Sapore di laguna in centro a Treviso: per una bacarata in piena regola

Pubblicato il 8 luglio 2021

Sapore di laguna in centro a Treviso: per una bacarata in piena regola

Se l’aperitivo open space, in estate, è una prerogativa di Treviso e dintorni, grazie a locali dotati di ampi spazi all’aperto, i bacari sono roba da laguna o, almeno, così era una volta. È un pezzo, infatti, che la tradizione del cicchetto e dell’ombra di rosso nei bacari veneziani ha ceduto il passo alla bacarata in quel di Treviso centro. Venezia è sempre Venezia, ma l’arte dei cicchetti non è più solo ed esclusivamente proprietà della città lagunare. Anche il centro di Treviso offre aperitivi alla veneziana in locali, enoteche e osterie old style, dove ciò che conta è mangiare e bere bene (e tanto). Ecco una lista aggiornata con le destinazioni top per una bacarata degna di Venezia in centro a Treviso.

Accanto a Piazza dei Signori

Il regno degli affettati e dei formaggi annaffiati con vini di livello top ha un solo nome a Treviso: Vecia Hostaria Dai Naneti, in pieno centro, accanto a Piazza dei Signori. Qui l’aperitivo lo fai con il calice in una mano e un paninetto nell’altra; non ci sono tavoli, ma il cibo non manca, anzi, viene direttamente dalla bottega di alimentari dove è possibile acquistare il necessario per un gustoso tagliere ispirato a quelli realizzati al locale.
Vecia Hostaria Dai Naneti, Vicolo Broli, 2 – tel: 3403783158

In Via Barberia

Si scrive “mozzarella in carrozza”, si pronuncia “Osteria dalla Gigia”, un’istituzione della città di Treviso che ha da poco cambiato gestione mantenendo inalterate le proposte, come da classico bacaro veneziano. Il posto giusto dove prendere una mozza al volo e consumarla passeggiando con gli amici per le vie del centro.
Osteria dalla Gigia, Via Barberia, 20 – tel: 0422582752

In Via San Michele

Se vuoi respirare la tipica atmosfera del bacaro veneziano ma sulla terraferma, puoi provare Bacaro San Michele. Il locale, aperto dal 2016 e recentemente “rinfrescato”, è nato dall’entusiasmo e la volontà di portare Venezia e la sua tradizione del cicchetto a Treviso. Familiare e caratteristico, soprattutto a tavola: insalata di pesce, polpette di baccalà, polpette di carne, crostini assortiti, più i classici frittini, da accompagnare al vino e alla birra artigianale come Anima, la new entry da provare.
Bacaro San Michele, Via San Michele, 7-9 – tel: 04221480475

In Via Palestro

Per un aperitivo da vero centrino, fighetto al punto giusto ma che guarda alla tradizione del bacaro veneziano, non puoi fare a meno di provare Mr. Roby Drink and Food; un locale piccolo e accogliente recentemente rinnovato in cui alle classiche olive ascolane si aggiungono ostriche fresche, scampi e capesante.
Mr. Roby, Via Palestro, 3 – tel: 3488516797

In zona Pescheria

Il Sile al posto del Canal Grande, ma pur sempre una vista e un’atmosfera da cartolina. Da Acquasalsa, il locale venetian style che guarda sull’Isolotto della Pescheria, puoi concederti un aperitivo rinforzato o una cena al ristorante. La vetrina dei cicchetti ospita una ghiotta lista di polpette: ai formaggi, di baccalà, di salmone, di tonno, di salsiccia e patate e chi più ne ha più ne metta, oltre alla cicchetteria espressa come le mozzarelle in carrozza, semplici o con l’acciuga.
Acquasalsa, Via Pescheria, 41 – tel: 0422544982

In zona Pescheria, ancora

Sempre in zona Pescheria, sempre una gran bella vista. Muscoli’s è una piccola osteria che si ispira a Venezia, sia negli arredi, in legno, sia nei cicchetti: dai moscardini fritti alle polpette, dai paninetti con la porchetta ai crostini assortiti, ad esempio con il mantecato, il salmone affumicato e l’uovo sodo. Mai provato quello col brie e l’acciuga? Top con il Sur Lie, il vino col fondo.
Muscoli’s, Via Pescheria, 23 – tel: 0422583390

In Piazza Trentin

Altro posto, altro giro. L’Osteria La Roggia è una tipica osteria veneta che offre una vasta selezione di vini, birre e soprattutto cicchetti. Spiedini di patate fritte, olive ascolane, polpette e triangolini di speck e patate, ma anche panini per tutti i gusti, dal classico con la porchetta ad abbinamenti particolari, come pancetta e pomodori secchi o tacchino, robiola e zucchine.
Osteria La Roggia, Piazza Trentin, 17 – tel: 0422540192

In Viale Burchiellati

Tutta la tradizione dell’osteria veneta racchiusa nello storico locale di Viale Burchiellati, Al Botegon. Specializzato in polpette preparate seguendo la classica ricetta della nonna, è il luogo simbolo per l’aperitivo a Treviso. L’aspetto vintage, dato dal bancone in legno e il soffitto travato, e un’atmosfera di convivialità di altri tempi rendono l’antica osteria, come da nome sulla carta di identità, il posto ideale dove concedersi un ottimo calice di vino in mescita, da scegliere, magari, tra l’intera gamma del Val d’Oca. Oppure la birra; qui ne puoi trovare venti di artigianali.
Al Botegon, Viale Burchiellati, 7 – tel: 0422548345

In Porta Santi Quaranta

L’ambiente rustico dell’Osteria Canova, tra il bancone e i serramenti in legno vecchio stile, fa dello storico locale un luogo di ritrovo informale per un happy hour tra amici. Se a pranzo non esistono le mezze misure e i panini sono solo in formato “paninazzo”, per aperitivo puoi scegliere tra cicchetti come tramezzini di vari gusti – c’è sempre quello del giorno –, paninetti, mozzarelle e melanzane in carrozza, addirittura l’uovo sodo, e molto altro ancora.
Osteria Canova, Via Mure San Teonisto, 2 – tel: 0422546812

In Via Manzoni

Trent’anni di storia, trent’anni di cucina di pesce cucinato alla veneziana; così si può riassumere l’essenza della Tavernetta Butterfly, dove fare aperitivo o sfruttare la sua vocazione da “ristorantino” per pranzo e cena. Qui puoi trovare solo specialità di pesce, preparate espresse. La cicchetteria? Dai crostini di pane assortiti ai fritti, tutto realizzato con prodotti freschi.
Tavernetta Butterfly, Via Manzoni, 46 – tel: 042256179

In Via Manzoni, ancora

Dal 1872 l’Osteria Arman si propone come un locale tipicamente veneto (e trevigiano doc), intriso di tradizione, cordialità e genuinità. Se sei di passaggio per l’aperitivo, il banco offre una straordinaria carrellata di cicchetti, salumi e formaggi, da accompagnare con un vino della ricca cantina. Prosecco, raboso ed etichette che vanno oltre i confini locali e regionali.
Osteria Arman, Via Manzoni, 27 – tel: 0422547747

In Vicolo Rialto

Un po’ bistrot e un po’ tanto gastronomia, I Droghieri è il locale che non ti aspetti dove i sapori della tradizione incontrano il gusto dell’innovazione. L’aperitivo, qui, è gourmet, tra taglieri di salumi e affettati della gastronomia e una ricca cantina da cui attingere. Il reparto formaggi conta una selezione di freschi, mezzani e stagionati di capra, vacca e pecora, proposti con mieli e mostarde. Una novità tutta da provare nel panorama degli aperitivi trevigiani.
I Droghieri, Vicolo Rialto, 25 – tel: 042256235

Ecco fatta la lista delle prossime mete per fare aperitivo in centro a Treviso come fossi a Venezia. Tra uno spritz e l’altro nelle località di mare come Jesolo, dove si concentra tutta la movida veneta nelle calde serate estive, la voglia di essere, per una volta, vicino a casa è un pro da non sottovalutare. Quindi prendi in mano l’elenco e inizia a spuntare, ne hai per tutte le sere della settimana e anche di più.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Al Botegon
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Come saranno i ristoranti del futuro? Strutturati come delle vere e proprie aziende

Attenti all’immagine e alle materie prime utilizzate in cucina e ovviamente orientati anche all’e-commerce. Si spazia in più ambiti e in modo trasversale per budget.

LEGGI.
×