A Treviso ci sono posti pazzeschi per un aperitivo coi cicchetti

Pubblicato il 11 febbraio 2024

A Treviso ci sono posti pazzeschi per un aperitivo coi cicchetti

Dai che sta arrivando quel periodo dell’anno in cui Treviso torna a popolarsi di nuovo, dopo l’esodo in direzione Jesolo, roccaforte dei caldi aperitivi estivi frontemare, e fare aperitivo, magari all’aperto, non mette più troppo alla prova la tua termoregolazione né la tua resistenza al freddo, almeno per il momento. Insomma, quei mesi dell’anno in cui hai abbastanza sete per farti anche il secondo giro, ma non troppa da sciarti un bicchiere dietro l’altro. Si direbbe il momento perfetto per provare questi 7 locali di Treviso, dentro e fuori le mura, dove, se ordini da bere, finisci per sederti con almeno un cicchetto per mano.

Dentro le mura

Aperitivo con spritz e polpetta

Il più classico degli aperitivi, nel più classico dei locali di Treviso: Antica Osteria Al Botegon, classe 1890, in Porta San Tomaso, ha il sapore genuino delle cose di una volta, a partire dalle polpette di carne, cavallo di battaglia del posto, fatte a mano ancora con la ricetta della nonna. Anche gli arredi profumano di tradizione. Il bancone in legno ospita una vetrina ricca di cicchetti, dagli spiedini di salvia fritta ai tradizionali crostini, rigorosamente accompagnati dallo spritz. L’ampio dehors esterno è punto di ritrovo ideale per comitive di amici, specie la domenica. A settembre, infatti, torna la musica dj set per movimentare l’happy hour domenicale e concludere il weekend in grande stile.
Antica Osteria Al Botegon, Viale Burchiellati, 7, Treviso – tel: 0422548345

Aperitivo con americano e padellino

Ad accogliere gli appassionati di Vermouth, un’atmosfera industrial chic che si sposa a meraviglia con la proposta coerente ma variegata di Burici, locale che sorge in un antico palazzo di Treviso con piccola corta interna. Famoso, famosissimo, per i suoi Americani, li propone in vesti inedite e originali. Sul mio podio personale, l’Americano Crispy Lime, con bitter, Vermouth rosso, ginger beer, seltz e praline al cioccolato bianco e lime, un autentico “friccicorio” di sapori. Ma se sei un neofita in materia, ti consiglio l’Americano Burici, classico, realizzato proprio con la ricetta del locale. Di accompagnamento, i mitici padellini, una sorta di pizza più alta e più piccola, serviti a spicchi per essere condivisi.
Burici, Via Manzoni, 52, Treviso – tel: 3755046785

Aperitivo con paninetto e calice

In pieno centro, dietro a Piazza dei Signori, c’è Vecia Hostaria dai Naneti, storica attività di Treviso dove la combo panino e calice di vino è una rima perfetta che si scrive al bancone. I salumi e i formaggi utilizzati per farcire i panini provengono da aziende agricole locali, che lavorano i prodotti nel rispetto delle loro caratteristiche e senza alterarne il gusto originale. Tra i classici del locale, il panino con cotto alla brace e casatella, oppure con mortadella e gorgonzola. Out of topic, invece, il panino farcito con crudo di Parma, pomodori secchi, melanzane a filetto e mozzarella. E da bere? Un buon calice di vino, bianco o rosso, da scegliere da una lunga carta che comprende etichette nazionali da tutta Italia, da Bolzano alla Puglia.
Vecia Hostaria dai Naneti, Vicolo Broli, 2, Treviso – tel: 3403783158

Aperitivo con cicchetto e vino rosso

Anche fare i crostini è un’arte, un’arte che Tocai conosce bene. Osteria ed enoteca nel cuore di Treviso, aperta a tutte le ore del giorno, è a orario happy hour che sfodera le sue carte migliori: una vasta scelta di cicchetti preparati ispirandosi alla tradizione veneta, ad esempio il crostino con la sopressa e le cipolline oppure il classico con baccalà mantecato e, ancora, quello gorgonzola e noci o con l’ovetto e l’acciuga. Insomma, un tripudio di colori e sapori da accompagnare con un bicchiere di vino selezionato e proveniente dalle cantine della zona. Ne è un tipico esempio il raboso, acquistato in una cantina al confine tra Veneto e Friuli, fruttato e fresco, ideale da bere in settembre.
Tocai, Piazzetta dei Lombardi, 1, Treviso – tel: 0422422321

Aperitivo con negroni e “toastino”

In una piccola oasi verde sulle mura cittadine, trovi Bistrò sulle mura, locale all’aperto, moderno nelle proposte ma vintage nello stile, meta privilegiata per gli amanti dei cocktail e i fanatici della location. Sul fare della sera soprattutto, infatti, le luci che illuminano e delimitano lo spazio creano un’atmosfera davvero calda e accogliente. Per aperitivo ti consiglio il negroni, classico drink che solletica la fame, accompagnato da stuzzichini semplici, come un toast, giusta anticipazione della cena.
Bistrò sulle mura, Viale Burchiellati, Varco Manzoni, Treviso – tel: 0422260796

Fuori le mura

Aperitivo con salumi, formaggi e vino a Villorba

Poco distante dall’Ippodromo di Sant’Artemio, fra Treviso e Villorba, c’è un locale tutto da guardare e, a dispetto del nome, con una carta dei vini tutta da assaggiare. Si tratta di Caffè in Cucina, ristorantino e bistrot completamente arredato in legno, dal bancone alla sala, secondo uno stile volutamente vintage, impreziosito dalla presenza di piante sospese e reso irresistibile dalla varietà di bottiglie a vista, disposte sugli scaffali alle pareti. Oltre 200 le etichette tra cui scegliere per accompagnare un aperitivo rinforzato a base di formaggi francesi, serviti con le marmellate, e salumi selezionati, da scegliere direttamente dal banco gastronomia, per la composizione di ghiotti taglieri o la farcitura di morbide focacce.
Caffè in Cucina, Viale Gian Giacomo Fellisent, 41/41, Villorba, Treviso – tel: 0422262525

Aperitivo con tagliere e americano

Poco fuori dalle mura, in direzione Villorba, c’è un posto davvero speciale che gode di un grande plateatico da sfruttare finché le giornate ce lo permettono e anche oltre, grazie al giardino riscaldato. Si tratta di Bastian Osteria, locale moderno ma, al tempo stesso, caldo e informale, in cui trovi cicchetti sempre espressi. Puoi assaggiarne una buona varietà nella Tavolozza Bastian (38 euro per 4/6 persone).
Anche gli abbondanti taglieri, di salumi, di formaggi o misti conquistano la vista e poi il palato. Serviti con pane fatto in casa e accompagnati da confetture e marmellate, fanno da preludio alla cena in cui prevalgono i sapori “domestici” della tradizione.
Lato beverage, il drink di punta è sicuramente l'americano. Bastian ha creato una drink list dedicata esclusivamente a lui, in cui puoi scegliere, ad esempio, l'Americano Bastian: ricetta segreta con tre tipi di vermouth e due bitter, e passaggio in botte di rovere. Tra i tanti c'è poi il Trevisano (biondo), con Vermouth P.9 Italian free spirit, tonica e arancia, e l'Americano dell’alpino con Bitter UAU, Vermouth Carpano, Amaro Fragrante e soda.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso – tel: 0422424391

Ecco una piccola selezione dei posti dove conto di passare i miei prossimi sabati sera a Treviso e dintorni, orario aperitivo, combattuta tra un calice di vino e uno spritz, tra una polpetta e il classico crostino. Per pranzo, invece, ho le idee chiare: godermi gli ultimi sprazzi di bel tempo trascorrendo mezzogiorno nei ristoranti all’aperto di Treviso Ovest. Nel frattempo penso a cosa fare dal tramonto in poi.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Tocai
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×