Tutti i pranzi all'aperto da farsi a Treviso Ovest prima che l'estate finisca

Pubblicato il 7 settembre 2023

Tutti i pranzi all'aperto da farsi a Treviso Ovest prima che l'estate finisca

Siamo in settembre e ancora fatico a digerire l’idea di dover salutare l’estate. Nonostante il meteo stia dando le prime avvisaglie e spianando la strada all’arrivo (troppo) repentino dell’autunno, mi aggrappo con le unghie, ma soprattutto con i denti, all’idea che ancora non è il momento di rinunciare alla tintarella, agli aperitivi lungomare e ai pranzi all’aperto baciati dal sole. Per questo ho scandagliato l’intera area di Treviso Ovest alla ricerca dei locali perfetti dove pranzare all’aperto per godere dei colpi di coda dell’estate e li ho trovati! Ti porto con me in questi 5 posti.

Pranzo all’aperto sul lago alle porte di Treviso

Se il mare ormai è un ricordo del passato, che ne dici di un pranzo in riva al lago durante il weekend? Alle porte di Treviso, sul lago Le Antille, poco distante dallo stadio di Monigo, Le Papere Al Lago, ristorante dell’omonima serie di locali e food truck specializzati in frittura di pesce, ha trovato la location ideale. Un’oasi verde, un’atmosfera vivace e accogliente, per pranzare all’aperto circondati dai suoni della natura e il profumo dei golosi piatti unici presenti nel menu. Il pesce della frittura, consiglio il Gran Fritto, con calamari, gamberi, seppie, canestrelli e baccalà, servito con patate, verdure e polenta bianca morbida, è sgusciato a mano e “impanato” con la farina di riso, per un risultato più leggero e digeribile. Non mancano proposte di pesce in altre cotture e proposte di carne.
Le Papere al Lago, Via dei Vegri, 4, Treviso – tel: 3807434593

Pranzo all’aperto nell’osteria in periferia di Treviso

Né carne, né pesce: il menu del ristorante Ponte Ottavi, nella zona periferica di Treviso, offre una proposta variegata che spazia dalla terra al mare, a pranzo e a cena. Locale tradizionale con un modesto dehor coperto che profuma di altri tempi – con le sedie impagliate e le tovaglie a quadrettoni rossi e bianchi –, è rinomato per la tartare di manzo, eseguita direttamente al tavolo, e per la carne alla griglia, servita con i contorni di stagione. Oltre alla tartare, c’è anche la battuta al coltello di Fossona piemontese, annoverata tra gli antipasti insieme alle lumache, preparate con una ricetta esclusiva, e le sarde in saòr con la cipolla di Tropea.
Ponte Ottavi, Via Ottavio Ottavi, 12, Treviso – tel: 04221720709

Pranzo all’aperto nel ristorante-bistrot di Paese

Una proposta… a tutto tondo, quella de Al Piccolo Gustorotondo, ristorante e bistrot di Paese che spazia dalla caffetteria con prodotti homemade ai cicchetti di stagione e ricercati, fino ad arrivare al pranzo e alla cena, dove le proposte sono accompagnate da una ricca selezione di vini e birre. Il menu alterna proposte perlopiù di pesce, come il cestino di pasta fillo con insalata di polpo saltato, pomodorini, punte di asparagi e olive taggiasche, a proposte veggie, vedi il timballo di orzotto con verdurine, cialda di parmigiano e maionese alla barbabietola. Anche i piatti più semplici sono trattati da ristorante gourmet, così come i crostini, vari e accattivanti. Il locale è dotato di un cortile esterno, ma coperto, dove mangiare durante la bella stagione.
Al Piccolo Gustorotondo, Viale Panizza, 24/a, Paese – tel: 3485137089

Pranzo all’aperto sulle rive del Sile a Quinto

Ambientazione bucolica, location moderna con dettagli rustici, un menu tradizionale ma innovativo allo stesso tempo. Il ristorante La Rosta, situato in un ex mulino sulle rive del Sile, a Quinto di Treviso, è un ristorante gourmet di pesce, anche di fiume, come la trota al forno, servita con le verdure di stagione. In menu, anche interessanti combinazioni terra-mare, come il capaccio di tonno pinna gialla, sesamo, guanciale di Sauris e avocado all’habanero. A tavola, il ristorante non smentisce le sue origini storiche, accompagnando pranzo con il pane e i grissini fatti in casa con l’utilizzo di farine artigianali. La terrazza panoramica si affaccia proprio sul Sile, per un pranzo all’aperto con vista di impagabile bellezza.
La Rosta, Via Rosta, 26, Quinto di Treviso – tel: 04221930151

Pranzo all’aperto nella pizzeria di Istrana

La pizzeria ristorante Barbablù, a Istrana, è la meta ideale per gustose pause pranzo. Il menu, variegato, spazia dalla pizza al poke, proposto in tre varianti, con il pollo, il gambero e il salmone, fino a proposte di cucina tradizionale, come i paccheri fatti in casa, passando per punte estreme di creatività, vedi i tentacoli di piovra saltati in padella con crema di fave, pomodorini confit e pane aromatizzato all’olio di mandorle e arancia. Ti suggerisco il giardino esterno, spazioso e accogliente, per pranzare all’aria aperta o concederti un breve momento di relax.
Pizzeria Ristorante Barbablù, Piazzale Roma, 70, Istrana, Treviso – tel: 0422731190

Foto di copertina dalla pagina Facebook de La Rosta.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PRANZO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×