E facciamocela sta gran mangiata di carne a Treviso e dintorni: 12 super locali

Pubblicato il 6 novembre 2022

E facciamocela sta gran mangiata di carne a Treviso e dintorni: 12 super locali

Questo articolo vuole essere un'ode alla carne nelle sue infinite inclinazioni: ben cotta, al sangue, allo spiedo, frollata, di manzo, di maiale, ci piace tutta, purché sia sempre rigorosamente di qualità. Se sei un onnivoro convinto come me, questo è il tuo posto. Se poi hai anche la giusta pretesa di mangiare carne come si deve, allora diventerò il tuo faro nella notte.

Dove mangiare ottima carne in città o poco fuori

La sopa coada della vita

Carne di piccione, non è per tutti, me ne rendo conto. Eppure sappi che se vuoi poter dire di aver assaggiato la vera cucina della tradizione veneta Toni del Spin è il ristorante che devi provare. La loro sopa coada di colombini novelli è leggenda, certificata dall’approvazione dei trevigiani DOC. Toni del Spin, infatti, è il classico ristorante dove vanno a pranzo le siore di Treviso, una presenza che è sinonimo di garanzia. Da provare anche la loro faraona con salsa peverada e polenta e la trippa in umido alla veneta.
Toni del Spin. Via Inferiore 7, Treviso – Tel. 0422543829

Carne alla brace e atmosfera easy chic

Uno dei primi indirizzi al quale penso quando voglio andare a mangiare della buona carne alla brace è Braci e Abbracci, locale dall’atmosfera super easy, con un arredo rustico e vagamente country chic molto ben curato. Tra i miei piatti preferiti: il filetto di maiale all’antica Maille, una senape francese, e la tagliata di puledro, sebbene non possa esimermi dal menzionare anche la costata di Angus irlandese.
Braci e Abbracci. Via Sant'Antonino 377, Treviso - Tel.  0422340547

Il calore del camino e carne di primissima scelta

Anche Albronsèr carne alla brace top, con tagli scelti provenienti dall'Italia e dall'estero. Devi certamente cominciare con la tartare "alla francese" anche se non dovresti nemmeno perderti l'anatra in saor, che è una vera chicchetta. La grigliata mista mette tutti d’accordo, il camino in bella vista crea un’atmosfera intima e se ci metti un buon bicchiere di rosso hai chiuso il cerchio, la carta dei vini è assolutamente all’altezza delle aspettative.
Albronsèr. Via di Sant'Angelo 162, Treviso - Tel. 0422400316

Parola d'ordine: "costata"

Se pensi "costata" prenoti alla Trattoria la Bassa, che ne ha fatto la sua specialità. Qui prima di servirla la tagliano direttamente al tavolo con maestria scientifica. Tra i punti fermi di questo ristorantino appena fuori Treviso ci sono anche i bigoli all'anatra: uno dei piatti più richiesti in assoluto.
Trattoria la Bassa. Viale Brigata Marche 34, Treviso - Tel. 0422 697040

Un piccolo tempio della carne

Al Ristorantino Carbone si mangiano antipasto e secondo, non chiedermi perché abbiano saltato i primi piatti, ma posso assicurarti che è perfetto così. Comicia con i crostini al lardo di colonnata miele e nocciole, poi prosegui con una bella fiorentina servita su pietra lavica o, per qualcosa di diverso, il filetto alla Stroganoff (guarnito con crema di vodka, erba cipollina e semi di papavero). I dolci ci sono e sono squisiti.
Ristorantino Carbone. Strada Cal di Breda 33, Treviso - Tel. 0422420395

La tartare condita al tavolo

Parto con l’antipasto: tris di affettati di produzione propria tra cui pancetta alle erbe fini cotta a bassa temperatura e carne salada di Black Angus. L’ottima carne alla brace si alterna a piatti della tradizione veneta, come il fegato di vitello alla veneziana. Ponte Ottavi è stranoto anche per la sua tartare "alla francese", che viene finita direttamente al tavolo, in un insieme di gesti magistrali e ipnotici, proprio davanti ai tuoi occhi.
Ponte Ottavi. Strada Ottavi 12, Treviso - Tel. 04221720709

Da Mogliano Veneto alle Colline del Prosecco

10 e lode (a tutto)

Location fiabesca, cucina a vista. Quella dell'Osteria Al Turbine è un’esperienza culinaria davvero immersiva. La carne è di qualità eccelsa, come d’altronde ogni ingrediente che l’accompagna. Ti faccio una breve lista di ciò che devi ordinare: tartare di cervo, cannelloni di pasta integrale ripieni di carne di pernice rossa cotta arrosto e piccione in tre cotture. L’opzione della carne alla griglia potrebbe farti vacillare, a quel punto chiudi gli occhi e ordina seguendo l’istinto.
Osteria Al Turbine. Via Marignana 124, Mogliano Veneto. Tel. 0415937077

Dove cucinare la carne è un'arte

Compendi che da Retrò con la carne non si scherza appena entri e posi lo sguardo sulle celle di frollatura. Ѐ lì che le carni vengono frollate per non meno di trenta giorni. Quando scegli la carne che hai voglia di mangiare (per razza, taglio e frollatura) ti viene portata al tavolo, mostrata e, una volta che hai deciso quanta ne vuoi, tagliata al momento. Cuoce sulla brace e viene servita su piastre di ghisa che la mantengono della temperatura ideale. Ma la brace non è tutto, dalla cucina arrivano risotti e paste fresche fatte in casa, ottimi secondi e dessert.
Retrò Osteria Veneta. Via Monte Nero 59, Casale sul Sile – Tel. 3487277786

"Veneticità" a tutto tondo

L’Osteria alla Pasina da sempre racconta la tradizione del territorio, esaltandone tutte le eccellenze. Uno dei grandi capisaldi del menù sono sicuramente gli straccetti "alla Pasina" ovvero fettine di manzo e vitello alla piastra con tartufo nero di Norcia e una spolverata di parmigiano e pecorino sardo.  Il menù elenca altre prelibatezze, per farti qualche esempio: fiorentina, filetto di maiale in crosta con salsa di fichi e uva o con salsa al cioccolato e tagliatelle al ragù di cinghiale o di germano reale.
Osteria La Pasina. Via Marie 3, Doddon di Casier - Tel. 0422382112

La gallina in saor che resta nel cuore

Stupisce, compiace e stordisce il giro di antipasti che viene servito al tavolo all'Agriturismo Al Leccio, dove, lascia che te lo dica, la gallina in saor è quanto di più buono mangerai forse nella vita. Qui ogni ricetta attinge dall’azienda agricola di famiglia, tutto è di produzione propria e si sente.
Agriturismo Al Leccio. Via Spesse 1, Breda di Piave – Tel. 3663425424

Della carne il regno

Ai Magazzini del Grano è caldamente consigliato cominciare con l'aperitivo "AL 18". Per la cena l'indirizzo cambia e ci si trasferisce "AL 20": il regno della carne. Ti faccio qualche esempio di ciò che puoi trovare nel menù: tagliatafiletto di cervo, guancetta di maiale brasata al Cabernetfiletto di manzo alla Wellington e poi la grigliata mista composta da costine, salsiccia, pancetta e sovracoscia di pollo. E ho deliberatamente deciso di non darti alcuna anticipazione sui primi, ma c'è qualcosa su cui non posso tacere: la selezione di tartare battute al coltello, perché si tocca il Paradiso.
Magazzini del Grano. Piazza Quaglia 18/20, Paese - 04221783376

Il mitico spiedo dell'Alta Marca Trevigiana

Lo Spiedo dell’Alta Marca Trevigiana ha un suo disciplinare secondo il quale la carne va cotta dalle 5 alle 8 ore. Immagina come può risultare tenera e saporita, quindi, con un trattamento del genere. Lo spiedo misto di Locanda da Lino gira e gira, finché la carne è pronta e viene servita a tavola con i suoi contorni. Se vuoi provare altro ti consiglio la faraona arrosto con salsa peverada e i bigoli fatti in casa con il ragù di sorana.
Locanda da Lino. Via Roma 19, Loc. Solighetto - Tel. 043882150

Foto copertina dalla pagina Facebook di Osteria Retrò

  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×