Assaggiare il sapore della vera carne nel triangolo Matera, Altamura, Gioia del colle

Pubblicato il 18 febbraio 2022

Assaggiare il sapore della vera carne nel triangolo Matera, Altamura, Gioia del colle

Ci sono dei sapori e degli odori che fanno dei giri immensi e poi ritornano. Ci sono delle volte che è bello lasciarsi guidare da quel languorino selvaggio che aggredisce lo stomaco, che risponde a quel buon profumo di brace e carboni ardenti e, come una sorta di istinto primordiale, urla carne nella nostra testa e scalpita per averne un boccone in più. Fortunatamente, in Lucania di posti dove degustare un buon piatto di questo genere, di certo, non mancano affatto e, anzi, spesso c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Se siete a Matera e se siete auto muniti, allora non lasciatevi sfuggire alcune di queste proposte. Perché, è vero, la carne di qualità è una sola, ma i modi di cucinarla e di proporla al cliente sono pressoché infiniti.

L'osteria-braceria degli antichi sapori


 
Nel paese natale di F.F. Coppola, a pochi chilometri da Matera, La Mangiatoia si presenta come un locale caratteristico, ricavato da un antico ricovero per animali. La carne, qui, non compone soltanto un piatto, ma rappresenta un vero e proprio culto. Frollata per trenta/quaranta giorni, la si propone a vista, etichettata e conservata nella maniera che si conviene, testimoniando la sua freschezza e qualità anche al cliente più sospettoso. In qualsiasi modo la si proponga, infatti, diventa un'opera d'arte, sia che serva per fare del ragù con la carne di bovino podolico, che le braciole da immergere nel sugo. L'acquolina in bocca è assicurata e le proposte del giorno fanno davvero gorgogliare lo stomaco: guancette di maialino nero con porcini, picagna di angus, agnello nostrano arrosto, stinco di maiale con porcini, costate di carne frollate al banco e tanto altro, sempre arricchito da contorni gustosi che prevedono funghi del Pollino, peperoni, cipolle e zucchine del posto. A Bernalda, quindi, quel languore che grida carne nella vostra testa verrà sicuramente soddisfatto.
Via Segneri, 14 - Bernalda. Tel. 3711220900

L'eccellenza e la versatilità fatta a carne


 
Se si cerca, invece, qualcosa che parli esclusivamente di carne a tutto tondo, qualcosa che sia più braceria che ristorante, che sia più informale e, allo stesso tempo, accogliente, Sua Maestà La Carne farà, sicuramente, al caso vostro. Già il nome, infatti, dovrebbe dare un qualche indizio per capire di chi o cosa stiamo parlando. Un angolo maestrale nel cuore dei Sassi di Matera, in cui respirare, guardare, ascoltare e assaporare la vera cucina tradizionale della carne. Particolare, inoltre, perché il locale permettere di organizzare, anche, feste, pranzi o cene di lavoro, lauree, ma, soprattutto, take away (da asporto) o catering. Il menù, poi, solo a guardarlo è un vero e proprio tripudio di bontà e acquolina in bocca, prevedendo una vasta scelta, tra cui spiedo di bocconcini alla provola, "zampina" di vitello, tagliata di manzo, spiedo di ali di pollo, carpaccio di manzo e chi più ne ha, più ne metta. Non rimarranno delusi neanche gli amanti del panino, per così dire, all'americana, potendo spaziare, infatti, tra diverse varietà di hamburger, con contorni di peperoni, cipolla e zucchine gratinate al forno. E l’ospitalità, qui, la fa da padrona, perché è fatta di amore per la tradizione gastronomica e attenzione ad un’accoglienza moderna e confortevole. Da non perdere!
Via Colangiuli, 79 - Matera. Tel. 0835263415 - 3392291286

La casa della birra... E della carne

 



C'è un locale, figlio del franchising, ad Altamura che sorprende per gusto e novità, ideale per chi desidera godersi l'atmosfera di un pub d'altri tempi, in cui birra e carne dominano su tutto (o quasi) il menù. I Birrattieri è famoso per i suoi piatti rustici e gustosi. È il regno del pane, della carne, delle patate e del condimento corposo. Il menù è un tripudio di panini, di ogni forma, misura e dimensione, e, solo i nomi, vi strapperanno sicuramente un sorriso (Mendicante, Beccamorto, Bifolco...). Se voleste provarne uno nello specifico, consiglio il panino "Buontempone" (hamburger di bovino, formaggio erborinato piccante, guanciale croccante, battuta di olive, cipolle borettane, salsa worcherster, pomodoro e insalata). Tra le pinse, invece, merita la "Masseria", con goloso guanciale croccante, olive nere e pecorino. Per non parlare, poi, di quel menù che ha reso tanto famosa l'attività, il "menù stronza", costituito da una tortilla ripiena di guanciotto, gorgonzola, funghi champignon, pomodorino rosso, insalata e salsa yogurt, accompagnata da un contorno abbondante di patatine fritte e, soprattutto, dalla birra Stronza. Tra risate e buon gusto, questo è il posto ideale per passare una serata indimenticabile.
Via Giovanni Gentile, 5 - Altamura. Tel. 0803846153

Lo scrigno della carne nel centro dei Sassi


 
La cucina di un popolo è la sola, esatta testimonianza della sua civiltà, così si presenta il locale Dalla Padella alla Brace, a due passi dal centro storico dell'antica Matera e portatore di quei valori e di quei sapori che, a volte, sembrerebbero essere stati perduti per sempre. Difatti, qui si respira aria di "casa" e i piatti sono proprio quelli tipici della tradizione, col ragù di carne, ad esempio, cotto con polpette e braciole come facevano le nonne. La selezione della carne parte dalla qualità delle ottime materie prime, passando dalla cottura e, infine, arrivando all'impiattamento, curato nei minimi dettagli per soddisfare gli occhi e far gorgogliare gli stomaci. Il menù è chiamato a testimone di tutto questo e racconta di una storia fatta di passione e attenzione ai particolari. Ecco qualche esempio di ciò che offre: tagliata di manzo con peperoni cruschi e scaglie di caciocavallo, filetto di maialino lardellato con verdure di stagione, arrosto misto (con i famosi "gnumaridd", così tipici di Matera), salsiccia "pezzente" alla griglia, filetto e costata di manzo lucano. Consiglio questo locale, quindi, per chi desidera mangiare un buonissimo piatto di carne accompagnato da un calice di vino di qualità e per chi, allo stesso tempo, sogna di degustare qualcosa di prelibato con, alle spalle, l'incantevole cornice degli antichi Sassi di Matera.
Via Domenico Ridola, 71 - Matera. Tel. 3895054540

Dove cogliere l'attimo ha il sapore del buon cibo


 
Nel centro storico di Gioia del Colle, al Panta Rei tutto scorre e le preoccupazioni vanno via, in un clima di eleganza e ricercatezza dei particolari. Lasciate pure scorrere tutte le ansie della giornata e rilassatevi su una di quelle sedie accomodanti, tra la pietra viva, un calice di vino e un buon tagliere di salumi sul tavolo davanti a voi. La specialità della casa sa dei profumi della terra e della tradizione, ma, come per tutto il design dell'ambiente, anche la carne, qui, ha la sua eleganza e, il piatto forte, non poteva che essere sotto forma di tartare. In particolare, potrete assaggiare la tartare di scottona piemontese e, se la accompagnerete col giusto vino, la vostra esperienza avrà dell'extrasensoriale. Ma l'anima del locale sa di carne argentina e, sebbene non sentirete l'odore della brace, potrete pur star certi dell'estrema qualità delle materie prime. In un clima da lounge music, dove la ricercatezza va di pari passo con la bontà dei piatti, potrete passare una serata di eleganza e armonia, all'insegna di una tagliata pregiata e di un ottimo vino ad accompagnarla.
Via Michele Petrera, 9 - Gioia del Colle. Tel. 3933614208
 
 
 
La foto di copertina è di 2night, shooting di Delia Aliani per La Mangiatoia. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×