Fare aperitivo a Padova mangiando cose particolari e strabuone, in questi 5 locali

Pubblicato il 6 novembre 2022

Fare aperitivo a Padova mangiando cose particolari e strabuone, in questi 5 locali

Aperitivi in modo insolito a Padova

Padova sta all’aperitivo come la ciliegina sta sulla torta. Insomma, un dato oggettivo, una verità universale. Ma i Padovani hanno fatto un passo in più. Anzi mille passi! Eh sì, perché al di là di spritz e patatine che, come detto, sono dei veri e propri dogmi, qui l’aperitivo può davvero avere una marcia in più. Anzi, almeno 5. Vediamo qui le nostre preferite.

Aperitivo con le tapas


Due sono i mantra di Frida Tapas Bar in Piazza dei Signori. Da un lato, la possibilità di gustare i cocktail più innovativi, frutto della mixology più audace. Dall'altro, la necessità di far corrispondere a ogni buon bicchiere il perfetto abbinamento gastronomico. E quindi, nello scenario più bello di Padova, sentiti prontissimo ad una forte esperienza sensoriale. Preparati a dimenticare le tapas spagnole e lascia spazio a quelle di Frida: fiori di zucca con burrata e acciughe, peperoni ripieni di baccalà, ma anche vellutate e gazpacho reinterpretati in chiave veneta; e poi mini burger, toast, cicchetti gourmet e soprattutto polpette, vere bombette di gusto, da quella alla patanegra a quella al tonno. A coronare il tutto, i consigli del locale in fatto di food pairing: così, con i migliori vini, cocktail, e anche champagne, l’esperienza è assicurata! AH! Sono aperti fino alle 2 del mattino, quindi se vuoi hai tutto il tempo per provare ogni delizia del menù!
Frida Tapas Bar - Piazza dei Signori, 30, 35139 Padova PD - Tel. 3456343407

Aperitivo con il finger food messicano


Forse conosci Solemaya Gourmex a Rubano come ristorante messicano e non come posto per strepitosi aperitivi e dopocena. Ebbene lascia che ti spieghiamo noi. Ogni giorno, infatti, qui vanno in scena gustosi momenti pre e post cena che mixano il meglio della tradizione messicana a un’esperienza gourmet con i fiocchi. Oltre a mini tacos, che se sei già stato a Solemaya sai di che parliamo, e cicchetti reinterpretati in chiave mex, trovi un’invidiabile selezione di cocktail, tra cui diversi signature drinks. Non manca il cocktail Solemaya, a discrezione del barman, e una scelta nutrita di Gin tonic (almeno quattro tipi diversi, oltre a quello tradizionale) e Vodka tonic. Tra i cavalli di battaglia il delizioso Paloma, con tequila, succo di lime e pompelmo. E se sei più tipo da birre, non temere, perché trovi birre alla spina, in bottiglia e un nutrito elenco di birre artigianali, che spaziano tra Messico e Germania.
Solemaya Gourmex - Via Rossi, 3M, 35030 Rubano PD - Tel. 3450962214

Aperitivo con lo gnocco fritto


Proprio a due passi dal centro storico, in Galleria Borromeo, c’è BOX Galleria. Se lo conosci sai che fanno ottimi pranzi e cene gourmet, ma se capiti per di qua ad orario aperitivo non lasciarti sfuggire l’occasione di prenderti un buon tavolo. Anzi, prenotati per tempo, perché qui c’è sempre la fila. D’altra parte, qui l’aperitivo ha un altro sapore, gourmet appunto, a base di gnocco fritto, rigorosamente con prosciutto crudo e stracciatella, per cominciare. Ma trovi anche l’eccellente pizza fritta, polpette di carne e crudité. E per ristorare gli assetati animi, spritz, americani e una deliziosa selezione di vini. Un irrinunciabile spezza fame oppure il preludio di una cena fatta e compiuta?
BOX Galleria, Galleria Corner Piscopia, 19, 35137 Padova PD - Tel. 0498758595

Aperitivo con il tramezzino caldo


Se capiti dalle parti del Palazzo della Ragione, questo posto è proprio quello che ti ci vuole. Al Bar Nazionale di Padova, infatti, ci vieni per fare aperitivo con spritz e tramezzini. E non tramezzini qualsiasi, qui sono imbottiti con ogni cosa ti possa venire in mente e serviti ben caldi. Gli ingredienti sono quelli più noti della tradizione, dal prosciutto cotto, alla pancetta affumicata alla porchetta, ma anche uova e le tipiche verdure di stagione. Se poi capiti di qui all’ora di pranzo, puoi farti un quick lunch a un prezzo più che onesto con la loro scelta di panini e toast, tra i quali trovi anche qualche opzione vegetariana. Il tutto sempre da innaffiare con vino, birra e naturalmente spritz.
Bar Nazionale - Piazza delle Erbe, 41, 35122 Padova PD - Tel. 049657915

Aperitivo con il sushi


Se come noi ami le incursioni in altri mondi e altre cucine, non puoi lasciarti scappare l’opportunità di un vero aperisushi. Da Umami Fusion, in Corso Vittorio Emanuele, il momento dell’apertura del locale, alle 18.30 in punto, è anche il momento giusto per iniziare la parte più bella della giornata. Fino alle 20.00, infatti puoi degustarti in tutta calma un bel piatto di sushi abbinandolo al calice di vino che più preferisci. Potrai assaggiare ben 4 uramaki, 4 nigiri, ma anche edamame e involtini di verdure e pure lasciare un po’ di spazio libero, casomai ti venisse voglia (perché ti viene di sicuro!) di proseguire con la cena.
Umami Fusion Restaurant - Corso Vittorio Emanuele II, 249, Padova - Tel. 0492022401

Foto copertina: Unsplash
Foto dei locali prese dalle rispettive pagine (tranne Bar Nazionale - fonte Unsplash)

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×