I posti di Padova che meritano per mangiare il pesce all'aperto

Pubblicato il 16 luglio 2025

I posti di Padova che meritano per mangiare il pesce all'aperto

È vero, Padova non ha il mare. Ma nella città del Santo non c’è bisogno del rumore delle onde per godersi un buon piatto di pesce: basta una giornata di sole, un tavolo apparecchiato all’aperto e un calice di vino fresco.
Venite con noi alla scoperta di sei locali in cui gustare prelibatezze ittiche en plein air, al riparo da sabbia bollente e autostrade affollate.

Profumo di mare a Santa Rita


Per una cena romantica o per un pranzo di famiglia, dagli antipasti di cruditè per i palati più raffinati agli spaghetti fatti a mano che mettono d’accordo nonni e bambini: Simon’s Bistrot è questo (e molto altro). Adatto agli amanti del pescato, sia crudo che cotto, il locale offre anche entrée, primi e secondi di terra, accompagnati da bollicine francesi, bianchi del territorio e pure qualche rosso. Voglia di dolcezza? Un assaggio ai biscotti di produzione locale con crema di mascarpone è doveroso. E a chi desidera assaporare fino in fondo la magia di queste lunghe sere d’estate Simon’s Bistrot mette a disposizione un ampio plateatico esterno, dove godersi un “aperipizza” di tutto rispetto, dalle 18 alle 19.30. Ah, senza dimenticare l’isola esterna con barman, per sorseggiare aperitivi e gin tonic di fronte a un tramonto indimenticabile.
Simon’s Bistrot, via Santa Rita 5, Padova - Tel. 049 756256

Ai Porteghi Bistrot per un’avventura di sapori


Consigliato dalla Guida Michelin 2025, Ai Porteghi Bistrot si contraddistingue per la cura del dettaglio, tanto negli arredi, quanto nei piatti. Sfogliando il menù intraprenderete un vero e proprio viaggio, salpando da “Hong Kong”, cotoletta di tonno croccante al panko con caramello di aceto di riso, crema di melanzane alla senape, fagiolini, rapanelli, e spingendovi fino “Ai Caraibi”, linguine in riduzione di ananas tostato e datterino giallo, astice mantecato e caviale di arringa affumicata. Ma ci sono anche opzioni dal gusto tricolore, come “Un giorno a Sorrento” o “Ricordo di Bologna”, oltre a percorsi di degustazione. Non mancano, infine, proposte vegetariane e gluten free. Bon voyage!
Ai Porteghi Bistrot, via Cesare Battisti 105, Padova - Tel. 347 7598738

Mangiare bene e farlo in modo etico


Luci soffuse, sedie colorate in una veranda affacciata sul giardino, ingredienti a km zero e un ambiente “che sa di famiglia”. Così verrete accolti a Strada facendo, un piccolo ristorante etico in via Chiesanuova. Eh sì, perché il locale è parte di un progetto di inclusione sociale che offre opportunità lavorative a persone svantaggiate. Scegliere di cenare qui significa contribuire a una buona causa - oltre a vivere un’esperienza autentica. Strada facendo organizza anche incontri, degustazioni e “cene al buio”, pensate per risvegliare i sensi e assaporare il cibo attraverso il gusto, senza l’aiuto della vista. Con un ottimo rapporto qualità/prezzo, tra l’altro.
Strada facendo Ristorante Etico, via Chiesanuova 131, Padova - Tel. 342 832 8505

Emozioni d’alta cucina a Villa Tevere


A pochi minuti d’auto dal centro di Padova vi aspetta Villa Tevere, un’autentica oasi di pace. Perfetto tanto per una cena intima quanto per cerimonie e feste aziendali, il ristorante offre un’ampia selezione di piatti e un menù degustazione a 55 euro a persona. Tra le proposte: battuta di ricciola con burrata e bottarga, tortelli con pesto di salicornia, crema di cannellini e tartare di gambero rosso, tagliolini al ragù di astice, trancio di tonno in crosta su pak - choi saltati e salsa miso. Il tutto da gustare sulla cornice dello splendido giardino, affacciato sulla piscina, dove l’atmosfera si accende e la serata prende vita.
Villa Tevere, via Tevere 11, Padova - Tel. 348 9232874 

La Posata Bianca per l’appuntamento ideale


Un connubio di sapori e colori, avvolto da un sottofondo musicale rilassante e dall’eleganza discreta di un ambiente shabby chic. È solo un assaggio di ciò che vi attende a La Posata Bianca, una “bomboniera” incastonata ai piedi dei Colli Euganei. Lasciatevi tentare da una tartare di tonno raffinata, da una piovra scottata o dagli irresistibili spaghetti cacio e pepe con gamberi rossi, lime e anacardi. Piatti di cui vi innamorerete al primo sguardo… proprio come potrebbe accadere con la persona di fronte a voi, chissà! Per concludere in dolcezza non perdete il “Sogno di Namelaka”, con cioccolato fondente e sale malon, cioccolato bianco, pere cotte speziate, zenzero candito e crumble di mandorle. È ufficiale: Cupido ha colpito ancora.
La Posata Bianca, piazza dei Caduti 30, Abano Terme (Pd) - Tel. 049 810800

Pennellate di gusto al colore di Nerodiseppia


Alle spalle della basilica di Sant’Antonio si nasconde Nerodiseppia, il regno della “cheffa” Patrizia. In tavola solo ingredienti a km zero, acquistati da piccoli produttori locali. Ma questo bistrot è molto più di un ristorante, lo si capisce ammirando le colorate opere d’arte appese alle pareti: qui, infatti, pittori e scultori emergenti hanno la possibilità di esporre i loro lavori. E poi c’è il cibo. Indimenticabile. Dalle capesante al forno “da scarpetta obbligatoria” - è proprio scritto nel menù - ai gnocchetti di patate con vongole adriatiche, tartufo e limone (“spe-tta-co-la-ri”), passando per una specialità della casa: il baccalà spiritual di Sant’Antonio con verdure appena scottate in padella. Una piatto che la “cheffa” assaggiò per la prima volta in Portogallo, a dimostrazione che la cucina è una fusione continua tra tradizione e contaminazione. E per chi volesse portare a casa un ricordo targato Nerodiseppia c’è l’”angolo delle delizie”, dove acquistare sott’oli, pesto di frutta secca e confetture. Per rivivere la magia di questo locale anche tra le mura di casa.
Nerodiseppia Bistrot d’Autore, via San Francesco 161, Padova – Tel. 049 8364049
 
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di Strada Facendo tratta da una recensione Tripadvisor del locale
Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Simon’s Bistrot

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Bianca Bettio

Da bambina sognavo di diventare una scrittrice o una cassiera; quando ho scoperto che la matematica non faceva per me mi sono lanciata sui libri. Dopo un Erasmus a Helsinki e un master a Bologna, sono tornata in Veneto. Qui osservo, ascolto e scrivo di ciò che fa stare bene.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ai Porteghi Bistrot

    Via Cesare Battisti 105, Padova (PD)

  • Simon's Bistrot

    Via Santa Rita 5, Padova (PD)

  • Strada Facendo

    Via Chiesanuova 131, Padova (PD)

  • nerodiseppia

    Via San Francesco 161, Padova (PD)

×