L'estate dei locali all'aperto di Trani

Pubblicato il: 21 luglio 2020

L'estate dei locali all'aperto di Trani

É una esperienza sensoriale mangiare all'aperto che coinvolge tutti i sensi e fa dimenticare tutti i giorni trascorsi al chiuso guardando il soffitto o il monitor di un pc. E allora facciamo un giro per locali a Trani che hanno per denominatore comune il gustare cibo all'esterno, ma che propongono esperienze diverse: da quelli che siaffacciano sul mare o quelli che hanno come orizzonte un bel giadino o una piazza.

Mangiare pesce a picco sugli scogli

Direttamente sul mare, anzi sugli scogli, quasi a contatto con l'acqua, si trova il ciringuito Il salto dell'acciuga, ampia scelta di menù di mare e frutti di mare crudi soddisafano i palati dei più esigenti di visitatori e turisti, accompagnati anche da drink, come cocktail e vini selezionati.
Gli scogli suggestivi di Marina di Colonna e la storia a cui sono legati rendono questo luogo unico ed indimenticabile perché regala tramonti da ricordare. Di sera, la luna si specchia nel blu del mare e fa sognare. Oltre ai crudi, i piatti da ordinare sno gli spaghetti all'acciuga, da cui prende nome il locale, e l'impepata di cozze. Lo staff giovane e competente propone anche piatti più ricercati e raffinati sempre con il mare protagonista come i carpacci, le ottime tartare, ma anche pane gustoso ed alternativo. Molto apprezzatto l'angolino dedicato allo street food. 
Il Salto dell'acciuga Piazza Marina di Colonna 76125. Tel: 3319000319

Gustarsi la frescura (e la grigliata) in un bel giardino

Dal mare ci spostiamo all'interno, questa volta per godere dei profumi della campagna e della natura per vivere una esperienza sensoriale che coinvolge tutti i Cinquesensi.
Un romantico ponticello, una invitante piscina, un bel giardinetto, per gustare i prodotti della terra pugliese immersi in un'atmosfera rilassante. Sedie colorate e distanziate e colori accesi trasmettono positività e allegria. 
Lo chef delizia i palati dei commensali con autentici capolavori di gusto e qualità, il tutto in assoluta sicurezza, mixando tradizione e innovazione. Dai primi piatti alle pizze è un'esperienza gustosa che non si dimentica: le pizze sono preparate con farina macinata a pietra con impasto lievitato 48 e 78 ore, cotto nel forno a legna, ed è molto apprezzata anche la braceria.
Cinquesensi Contrada Carrara dei Monaci 2, angolo Adriatica, SS 16 – Trani. Tel:3492107336 - 0883401016

Un drink al beach bar, come alle Maldive

Un ulteriore splendido scorcio del lungomare di Trani e della sua scogliera ce lo riserva Versante est, un angolino di paradiso all' insegna della buona musica e del relax che da quest'anno ha ampliato i suoi servizi con il beach bar, aperto dalle 8 del mattino per la colazione. Per pranzo il beach bar propone dello street food goloso: fritture di paranze o calamari, pepate di cozze, focaccia con provolone o mortadella, insalate di mare. Durante tutto il giorno c'è sempre modo di fare quattro chiacchiere piacevoli sorseggiando un cocktail o semplicemente immergendosi nei propri pensieri.
Calano le ombre della sera e il solarium come per magia si trasforma in lounge bar proponendo una varietà incredibile di gin e di cocktail di qualità e tante serate con dj set. 
Versante Est Piazza Marina di Colonna, 76125 Trani. Tel:  3401201313

Cucina tradizionale nella piazzetta di pietra bianca

Cambiamo completamente atmosfera e ci trasferiamo nel centro storico tranese dove il bianco delle pietre e dei monumenti fa contrasto con l'azzurro del cielo. Dopo il lockdown, per adeguarsi alle nuove normative e garantire il distanziamento interpersonale, Bistrot 27 ha ampliato la sua offerta nel campo dell'accoglienza allestendo un delizioso spazio all'aperto che impreziosisce ancora di più la già pittoresca piazza Sant'Agostino. Il locale ha infatti creato un angoletto romantico, circondato da tende e piante ornamentali, dove sono posizionati i tavolinetti esterni, tutto nel rispetto dell' impatto ambientale privilegiando materiale ecosostenibile, così come è l'arredo interno di tutto il locale.
Sarà quindi ancora più piacevole degustare i nuovi piatti estivi serviti con un leggero venticello, all'ombra delle chiese e monumenti tranesi con la cornice di romantiche lucine che creano una atmosfera vacanziera.
Cucina tradizionale, semplice, ma di qualità, ma con tante novità e gustosi dolci che il patron sperimenta di persona per consigliarli a clienti e turisti. Il menù è prevalentemente di terra, con piatti di verdure di stagione a chilometro 0. Molto apprezzati in questo periodo i freschi e numerosi antipasti proposti, sempre con una marcia in più per la qualità delle materie prime selezionate. Ad accompagnare i piatti di questa ricercata cucina casereccia, ci sono le birre artigianali e i vini di aziende salentine.
Bistrot27 Piazza Gradenigo, 5, 76125 Trani BT. Tel: 3880919300

La foto di copertina è della pagina facebook di versante Est
le foto interne di Bistrot27, Versante est e Salto dell'Acciuga vengono dalle rispettive pagine Facebook

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Paola Copertino

Amo mangiare e bere " bene", ma mi piace anche sperimentare. Sono infatti curiosa ed intraprendente come tutti i giornalisti che amano la propria professione. Adoro conoscere gente nuova, posti originali ed innovativi e sono affascinata dalle nuove tendenze, così come dalle storie che ci sono dietro i protagonisti e le location del gusto e del divertimento. Il cibo e il bere sono un'affascinante scoperta di saperi e sapori.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×