I posti per mangiare all'aperto tra Trani e Barletta

Pubblicato il 23 maggio 2025

I posti per mangiare all'aperto tra Trani e Barletta

Arriva maggio ed è il momento di ripensare alle tanto amate serate all’aperto, quelle belle fresche e contornate da una cucina d’eccezione. Le location carine in cui cenare – o pranzare – fuori sono tutte a portata di mano, tra Barletta e Andria. Abbiamo selezionato alcune buone idee e gli chef resident sono pronti ad accendere i fornelli per noi.

A Barletta


Dopo un entusiasmante inverno passato tra orecchiette fatte a mano live e pizze dal piglio gourmet, Osteria Su e So è pronta ad accoglierci all’aperto. Siamo fuori dal centro e dal caos della città, ma chef Raffaele Dargenio ha studiato un menù estivo in cui gli effetti speciali non mancano. Il protagonista è sempre il pesce, in tutte le declinazioni, dalla pugliese alla veneta. Per una cena informale però, c’è anche la possibilità di optare per una pizza, di quelle buone che prepara Sebastiano De Fazio al banco. Il menù estivo è una sorpresa e rende Su e So la possibilità che mette tutti d’accordo con gusto.
Via Carlo Maria Giulini, 46 Barletta T: 08831958423

A Trani


Il ristorante Pelledoca ha riaperto i battenti pronto per farci vivere l’estate del piacere. Siamo nel cuore del porto di Trani e qui potremo assaporare en plein air tutte le specialità di chef Carlo Laporta. Il menù di Pelledoca è snello, ma non per questo banale. Ci si affida alle materie prime che vengono dal mare, le migliori, selezionate direttamente da Carlo e pronte per finire in pentola. Mitico è lo spaghetto al riccio che non si batte, ma anche gli sfiziosi antipasti tra crudi e cotti, certamente lasciano senza fiato. Il pezzo forte di Pelledoca è la carta vini che contempla anche un’ottima selezione di bollicine francesi. Stappare uno Champagne in riva al mare non è mai stato così bello.
Via Statuti Marittimi, 30 Trani T: 3393403392

A Bisceglie


Il Bue Marino è una creatura mitologica, ma anche un ristorante molto carino che si trova proprio nei pressi del castello di Bisceglie. Un ambiente accogliente per l’inverno, per l’estate si sposta all’esterno e ci farà sognare con i suoi piatti sotto le stelle. La freschezza della materia prima è ciò che si può saggiare sin dal primo morso, ma la cortesia e la competenza del personale di sala saprà consigliarci ciò che è meglio per iniziare. I crudi sono garantiti, così come i ricci di mare. Gli spaghetti blu sono il biglietto da visita del locale, ma anche leggere e fragranti fritture di pesce. Il piacere è garantito.
Via Largo Castello, 8 Bisceglie T: 3388628537

Ad Andria


Un calice di vino e la buona cucina di Luca Gallo è l’essenza della proposta di Est Vinum et Cibus che, per l’estate, si sposta nella sua suggestiva location esterna. L’indirizzo non cambia, ma la stradina del centro storico in cui si trova il locale si trasforma in un salottino gourmet pronto per ospitarci nelle serate più belle dell’estate 2025. I protagonisti? Tutti i migliori ingredienti di Murgia e dintorni, con qualche timida ma piacevole escursione di mare. Lasciamoci guidare da Michele Muraglia nella scelta del vino e ne vedremo delle belle. Solo etichette artigianali, microproduzioni di nicchia ed etichette uniche nel loro genere. Una vera chicca.
Via Carlo Troia, 11 Andria T: 3803691547

A Margherita di Savoia


La Famiglia Riontino, signora della ristorazione della città salinara, è impegnata nel portare la tradizione del gusto e con un’avventura vincente nella cucina di mare, e così anche Giuseppe Riontino fa con la sua pizza. A pochi passi dallo storico ristorante c’è un luogo in cui si parla la lingua dei lievitati, quelli fatti bene. La pizza è contemporanea, con un bordo ben pronunciato e una base croccante quanto basta. Gli ingredienti fanno la differenza perché raccontano Margherita di Savoia, Puglia, ma senza dimenticare ottimi ingredienti internazionali. Si assaggiano le migliori varianti nel percorso degustazione chiamato “la tentazione” oppure dal menù si può valutare la combinazione che ci ingolosisce di più. La pizzeria di Canneto Beach 2 è sempre un’ottima idea.
Via Forno Vecchio, 17 Margherita di Savoia T: 0883414523

Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di Su&So.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
×