L'antipasto nei ristoranti di Matera è la soluzione per uscire senza svenarsi al rientro dalle vacanze

Pubblicato il 15 settembre 2022

L'antipasto nei ristoranti di Matera è la soluzione per uscire senza svenarsi al rientro dalle vacanze

Tornare dalle vacanze e riprendere la solita vita è dura. C’è quel velo di depressione che ci perseguita in ogni momento della giornata e, con un umore del genere, non rimane altra scelta che concedersi qualche tentazione, anche se il portafoglio dopo le vacanze piange.

Gli antipasti sono sempre a metà tra un aperitivo e un pasto completo,hanno un rpezzo contenuto e sono una coccola. E, di certo, a Matera non mancano i posti in cui poter spaziare con fantasie di ogni tipo, piatti che, già dall’antipasto, racchiudono l’essenza stessa della città nel proprio menù. Senza tergiversare oltre, allora, ecco qualche suggerimento su dove poter gustare un ottimo antipasto a Matera!

L’originalità del buon gusto


Le Zite è un ristopub che, a Matera, si distingue per la diversità del suo menù, che sa un po' di Puglia e un po' di Lucania, un po' di mare e un po' di terra. Si affaccia su una via ridisegnata da poco, trasformata in un esclusivo passaggio pedonale, a pochissimi passi dall'antica piazza di Matera. Adatto, quindi, per il vostro ritorno dalle vacanze. Accomodatevi e gustate un corposo tagliere di salumi e formaggi, che è davvero una goduria per gli occhi e non solo. Viene presentato su una base di legno, rustica e semplice, un invito per le mani a farsi avanti e ad allungarsi per afferrare subito ciò che più piace. A deliziare i sensi si trovano, tra i salumi, la schiacciata dolce e piccante, del prosciutto crudo lucano (Palazzo San Gervasio) e capocollo, corroborati da assaggi di formaggi che ben si sposano con il salato dell'affettato, come il pecorino, Primo Sale fresco al peperoncino e caciocavallo del Priore. Il tutto, infine, arricchito da degli assaggi in agrodolce di miele e confettura di fichi. Provate, inoltre, i gustosi aperitivi, adatti per ogni stagione. Dal "carpaccio del drago" (dragon fruit, pepe rosa, salmone e insalata), al "samose", dal sapore tutto indiano, le idee sono pressoché infinite e studiate per garantire, al meglio, l'esaltazione delle materie prime, come, anche, l'entusiasmo dei propri clienti.
Via Ascanio Persio, 22 - Matera. Tel. 3285547797

Bontà e bollicine

 
Definire con poche e semplici parole il ristorante Bollicine è quasi impossibile. Il locale, un'antica cantina scavata a fondo nella roccia, invita, con i suoi toni caldi, ad accomodarsi al proprio interno, mentre gli odori della cucina invadono l'ambiente e fanno gorgogliare lo stomaco. In quest’atmosfera, godetevi degli antipasti che si discostano dal più comune tagliere. Infatti, il bistrot Bollicine è noto, a Matera, per la sua cucina fusion. Non vuole offrire solo i piatti della tradizione e, in altre parole, quale che sia il vostro desiderio, è difficile che qui possiate rimanere delusi, potendo gustare piatti che sanno, anche, di Puglia e di Lazio. Ecco, quindi, fra le proposte degli antipasti, una burratina molto particolare, realizzata in doppia panatura e condita con olive della tradizione, cipolla, basilico fresco e pomodori "scattarisciati", ossia "scoppiati", letteralmente, in padella, rilasciando, così, tutto il loro gustoso succo scarlatto. Il risultato è davvero speciale. Ma non è finita qui! Non perdetevi neanche la deliziosa tartare di manzo podolico. Viene tagliata al coltello e servita, in tutta la sua freschezza, mentre sorregge un tuorlo di uovo fritto, condita con del tartufo nero uncinato e arricchita dai colori e dal sapore del timo naturale. Un antipasto della casa ottimo da gustare con un calice di vino bianco, magari un Aglianico del Vulture, per mantenerci, sempre, in terra lucana.
Via Casalnuovo, 18 - Matera. Tel. 3491475254

Anche un antipasto può essere elegante


Se desiderate, invece, qualcosa di più elegante, con della lounge music d’accompagnamento e delle soffuse e delicate luci a farvi da sfondo, nel cuore del centro storico della città, concedetevi un momento di relax e gusto presso Area 8. Il locale, piccolo e accogliente, incastonato nel tufo dei Sassi di Matera, si chiama proprio come la sottile area nella corteccia frontale del cervello, dove si sviluppano attività come la gestione dell'incertezza. Ma è proprio l'inatteso che, spesso, ci regala le migliori esperienze della nostra vita e vi prometto che, in quell'ambiente caldo, fatto di divanetti in pelle, parquet e tavoli di legno invecchiato, persino un antipasto avrà un sapore tutto nuovo, che saprà un sia di aperitivo, che di volersi mettere in pausa col mondo intero. Il pane alle alghe è una loro specialità, accompagnato da bruschette invitanti, contornate da olive fritte e pomodori che profumano ancora di aria fresca. E non privatevi delle polpette di pane, che sanno un po' di prezzemolo e un po' di tradizione antica, tipica del posto. Benvenuti, quindi, ad Area 8, un'ode all'incertezza!
Via Casalnuovo, 15 - Matera. Tel. 333 336 9788

Freschezza e qualità


Per chi, invece, desidera una location che possa riportare alla mente l’antica Inghilterra, allora il Morgan è il posto giusto. Non è, solo, un ristorante-pizzeria bello da vedere, bensì anche un luogo dove ritrovare il piacere del buon cibo e la freschezza di un menù che ben si adatta alla bella stagione. Gli antipasti sono un inno alla tradizione materana: dalla tipica "cialledda", un'insalata del posto condita con cipolla, caroselli, pane raffermo e pera, fino alle fave e cicorie servite in forma da mezzo chilo di pane materano. Siamo a Matera e, qui, il pane la fa da padrone in ogni sua forma, accompagnando tutte le portate come una sorta di angelo custode della tavola. Servirà, infatti, la sua corposa mollica per raccogliere tutto il sugo del baccalà alla materana e la riduzione di vino rosso Aglianico che fa da condimento alle guancette di maiale alle pere lucane. Tuttavia, per le stagioni più calde, lo chef consiglia di discostarsi dai piatti più vicini alla tradizione lucana per preferire, invece, i sapori del mare, come l’ottimo polpo alla piastra, su un letto di spuma di patate e condito con del peperone crusco. Oppure, anche, non lasciatevi sfuggire un’ottima calamarata di rana pescatrice (con pomodorini confit e sbriciolata di tarallo al finocchietto) e, per chi vuole andare più sul classico, con una sana frittura di pesce fresco non si sbaglia mai.
Via Bruno Buozzi, 2 - Matera. Tel. 0835312233
 
La foto di copertina è di 2night, shooting di Delia Aliani per Le Zite. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×