Perché fare colazione in questi 5 + 1 locali di Venezia prima che l'estate ci dica "ciaone"

Pubblicato il: 1 settembre 2020

Perché fare colazione in questi 5 + 1 locali di Venezia prima che l'estate ci dica "ciaone"

Esiste una Venezia anche prima dell’aperitivo. Difficile a credersi, ma è così. Per quanto, da queste parti, l’ora dell’aperitivo inizi prima di quanto tu possa pensare. Se in laguna di sicuro non fai fatica a trovare un bàcaro dove bere un prosecco, un’ombra o uno spritz - con relativi cicchetti vari ed eventuali - quando si parla di fare una buona colazione a Venezia il discorso si fa interessante. E così si apre un mondo diverso, fatto di caffetterie, pasticcerie e forni che, anche se in qualche modo ridotto rispetto a quello delle osterie, non ha nulla da invidiargli per qualità e cura nelle preparazioni.

Tra i sestieri, in giro tra calli e fondamente emerge un panorama diverso, un’aroma inconsueto per noi amanti delle scorribande serali tra fritti e bollicine. È un profumo di caffè di qualità, di paste golose e, perché no, di un’atmosfera inusuale, ancora placida e tranquilla prima dell’invasione turistica che, per la cronaca, comincia subito dopo l’ora della colazione.

Insomma, se è il pasto più importante della giornata (ma non dirlo ai veneziani), anche Venezia può giocarsi le sue carte per cominciare con il piede giusto una calda mattina d’estate (ma non solo).

A Cannaregio - perché ci trovi il caffè più pregiato della città


Non accade così spesso di poter andare “sul sicuro” a Venezia. Ma questo è il caso. La Torrefazione Cannaregio, oltre a trovarsi in una posizione strategica, a pochi metri dal Ghetto ebraico, oltre al suo retaggio ricco di storia, è veramente un unicum in città. Una caffetteria di ispirazione nordica, per veri intenditori del caffè, che ti permette di fare una colazione personalizzata (tante le miscele, i metodi di estrazione, i prodotti da forno, anche veg), magari seduto su uno degli splendidi tavolini a bordo canale. Da provare assolutamente il Café Remer, la più celebre miscela della Torrefazione: otto differenti qualità di arabica che, unite, sprigionano aromi di caramello, nocciola, frutta candita e mandorla tostata.
Torrefazione Cannaregio, Fondamenta dei Ormesini 2804, Cannaregio, Venezia - Tel. 041 716371

A Castello - perché è immerso nel verde


Se il buongiorno si vede dal mattino, quello cominciato alla Serra dei Giardini sarà un grande giorno. Una colazione in mezzo al verde non ha pari, cappuccino e cornetto lontano dallo stress delle aree più affollate, tra piante, fiori e la gentilezza dello staff. Forse è superata solo dalle mega coppe gelato che puoi trovare sempre qui, nel pomeriggio. Ma chi l’ha detto che non si può fare colazione col gelato?
Serra dei Giardini, Castello, Venezia - Tel. 041 2960360

A Santa Croce - perché non è mainstream


L’amore per il caffè è cosa buona e giusta. Non solo per noi che ne beviamo in quantità industriali, ma anche per chi lo seleziona e lo prepara con cura. Ecco perché la Pasticceria Rio Marin è il posto giusto per una colazione buona, caffeinica e di qualità. Per non parlare del piacevole contesto offerto dai tavolini che seguono l’andamento di una delle fondamente più caratteristiche della città e, ovviamente, degli splendidi dolci che sembrano fatti apposta per darti la giusta carica del mattino.
Pasticceria Rio Marin, Fondamenta Rio Marin 784, Santa Croce, Venezia - Tel. 041 718523

A San Polo - perché è un pezzo di storia veneziana


A questo classico intramontabile è impossibile rinunciare. La Pasticceria Rizzardini non ha bisogno di presentazioni ed è una scelta che regala sempre grandi soddisfazioni. Per la colazione è perfetta, tra un Caffè del Doge e una delle magnifiche paste sempre freschissime. L’ambiente è ricco di storia, tra le murrine incastonate nel pavimento alla veneziana e i banconi originali in legno.
Premiata Pasticceria Rizzardini, San Polo 1415, Venezia - Tel. 041 5223835

A San Marco - perché è davvero bello

La colazione più spettacolare di Venezia la puoi fare a San Marco, Ça va sans dire. Ma non solo la Piazza marciana, con i suoi caffè storici, magari il Caffè Florian, offre la possibilità di consumare una di quelle colazioni da sogno il cui racconto verrà tramandato per generazioni. In questo sestiere si possono trovare anche soluzioni meno costose, come Marchini Time in Campo San Luca o il vicino panificio storico Emilio Colussi. Ma la novità che ti consiglio è quella della splendida cornice dell’Illy Café nello splendido contesto dei rinnovati Giardini Reali. Una bellezza architettonica tra fiori e le Procuratie Nuove.
Illy Café, San Marco, Venezia - Tel. 041 7125794

A Dorsoduro - perché ha un gran plateatico


Sarebbe veramente troppo facile dire Tonolo. Non c’è gusto. Ma l’estate della fantastica pasticceria è fatta di molte, meritate ferie e quindi, per godere anche del fresco delle prime ore del mattino, un bar con un ampio plateatico potrebbe essere la scelta giusta. Ecco perché il Bar Al Canton a Santa Marta, oltre a essere certificato dalla presenza continua di studenti universitari, è il locale giusto per fare una energetica e informale colazione veneziana.
Al Canton, Fondamenta dell’Arzere 2247, Dorsoduro, Venezia - Tel. 041 2689500

Foto di copertina di Marco da Preda per Torrefazione Cannaregio. Le foto dei locali sono prese dalle loro pagine Facebook. 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
×