Tante colazioni diverse tra loro da fare in giro per Venezia

Pubblicato il 17 marzo 2024

Tante colazioni diverse tra loro da fare in giro per Venezia

"Ti piace fare colazione (a Venezia)?" È questa la domanda che mi piacerebbe fare a chi incontro per la prima volta per non perdere tempo in convenevoli e capire subito se c'è un futuro d'amicizia all'orizzonte oppure no. Qualunque adulto in affanno con la vita può capirne il motivo: i momenti fissi per la socialità si riducono alla colazione e all'aperitivo. Entrambi si assolvono in meno di un'ora, ma alla bisogna possono protrarsi a lungo (brunch o "apericena"). E poi si vola a casa dai figli, dai gatti, dai cani, dai potus.

Ascolta l'articolo sul podcast Oltre2night di Radio Company

La colazione ha i suoi vantaggi perché condensa in un breve appuntamento la carica energetica del caffè, la coccola di un dolcetto peccaminoso e la chiacchiere leggera, una combo assolutamente necessaria per sopravvivere fino al secondo momento glorioso sella giornata, l'aperitivo. Il quesito resta uno solo: dove fare colazione a Venezia? Gli indirizzi da segnare su Google Maps per un'ottima colazione sono almeno 10, ognuno dei quali esaudisce un desiderio ben preciso. Ho messo alla prova il genio della lampada e lui ha detto sempre di sì: Pasticciotto e caffè leccese in quel di Venezia? Check! Frullato e presa di corrente per il laptop? Check. Finalmente delle gioie che si mangiano, prendiamole tutte!

Colazione alternativa in torrefazione

Torrefazione Cannaregio è il punto di riferimento veneziano per bersi un caffè di qualità assoluta godendo di due situazioni che a Venezia fanno la differenza: i tavolini all'aperto, nelle assolate Fondamenta Ormesini, e uno spazio all'interno accogliente e confortevole, da caffetteria nordica. Il tocco internazionale si fa sentire anche nell'offerta perché Torrefazione Cannaregio propone anche estrazioni alternative come v60, chemex e syphon, e serve una colazione alternativa al cornetto farcito, davvero molto "cozy": yogurt e granola, pane, burro e marmellata. 
Torrefazione Cannaregio. Fondamenta Dei Ormesini 2804 - Venezia. Tel: 041716371

Colazione come in albergo 

Il rinomato Hotel Savoia & Jolanda apre il suo Ristorante Principessa a chiunque voglia assicurarsi un momento godereccio con vista (su Riva degli Schiavoni, baciati dal sole) e il servizio di un hotel di lusso. La colazione è ricca e gustosa con il pregio di far sentire in vacanza anche chi in vacanza non è. La torre di soffici pancake ai frutti rossi, con zucchero a velo e sciroppo d'acero, è un inno al lasciarsi andare, boccone dopo boccone.
Ristorante Principessa. Riva degli Schiavoni, 4187 - Venezia. Tel: 0415206881

Colazione "storica" in Piazza San Marco

Immergersi nella nella storia e nella cultura veneziana mentre si fa colazione è una prerogativa del Florian, il più antico antico caffè d'Europa, fondato nel 1720. L'esperienza godereccia a base di cioccolata Florian accompagnata dalla piccola pasticceria, i tè e gli infusi sposati alla selezione di croissant, ma anche il brunch con tramezzini, quiche e croissant salati, vengono inevitabilmente elevati dalle sale sontuose sale affrescate che hanno ospitato personaggi illustri come Casanova, Goldoni, Byron e Proust. Non da meno lo spettacolo en plein air: Piazza San Marco con il suo incessante via vai di passanti. Da provare: la lussuriosa Colazione di Casanova.
Caffè Florian. Piazza San Marco 57, Venezia. Tel: 0415205641

Colazione da pendolare vicino alla stazione

Se la colazione è un felice ma rapido pit-stop lungo la strada che conduce al lavoro o ad altre incombenze da assolvere, viene in soccorso Dal Mas, poco distante dalla stazione di Venezia Santa Lucia. Qui si possono ordinare un caffè al volo, da bere al banco o da portare via, e un croissant riccamente farcito da sbocconcellare in piedi o da mettere in borsa. Spesso, nel bottino a portar via, finiscono anche le pizzette di sfoglia per la merenda. Servizio rapido e cordiale, perfetto per chi va un po' di fretta.
Pasticceria Dal Mas. Rio Terà Lista di Spagna, 149 - Venezia. Tel: 041715101

Colazione bohemienne 

Caffè Rosso è un'istituzione per Campo Santa Margherita, merito dell'insegna rosso acceso e dall'inconfondibile atmosfera retrò e bohemienne, alimentata dall'arredo vintage e dalla macchina del caffè: un vero pezzo d'epoca. Anche la frequentazione degli studenti universitari, reduci dalla vicina biblioteca Baum e dalle sedi di Ca' Foscari, tiene alta la bandiera dell'anticonformismo. I posti all'interno sono pochi, ma non importa perché il vero salotto è all'aperto, col sole in fronte. Cappuccino cremoso, brioche classica e sei in pole position.
Caffè Rosso. Campo Santa Margherita, 2963 - Venezia. Tel: 0415287998

Colazione salentina per grandi appetiti

Per una colazione diversa dal solito c'è Mamafè, la bakery salentina che infarcisce la sua vetrina con un assortimento di specialità tipiche come le frise, i pasticciotti, le pucce e i rustici. Vien da sé che il pasto più importante della giornata potrà essere dolce o salato in base all'estro del momento, ma sempre sostanzioso quanto basta per tirarla lunga fino al pranzo. Anche croissant classici e frolle, caffè, cappuccini, il rinomato caffè leccese e l'espressino salentino.
Mamafè Salento Bakery. Calle San Pantalon, 3743- Venezia. Tel: 3662188789

Colazione per lo smart worker

Studenti e smartworker sono alla continua ricerca di posticini tranquillo e confortevole dove fermarsi per una lunga colazione in compagnia del laptop, senza che qualcuno li incenerisca con lo sguardo trascorsa la mezz'ora al tavolo. Hum.Us è pensato apposta per loro perché offre spazi attrezzati per studiare e lavorare e dà la possibilità di partecipare a corsi, workshop e incontri. Anche la colazione è a misura di lavoratore smart: caffè, tè, bevande vegetali e frullati, accompagnati da una fetta di pane e marmellata o un porridge. Energia a lento rilascio per chi ha davanti a sé una lunga giornata.
Hum.us Space. Calle Larga S.Maria, 2137 - Venezia. Tel: 3458252014

Colazione diffusa 

Per chi non ha un luogo del cuore dove fare colazione ma allo stesso tempo non è pronto a sfidare troppo la sorte, Majer è la soluzione ideale. Tanti i punti venditi distribuiti a Venezia centro storico (c'è anche in Giudecca), accomunati dall'offerta luculliana: cornetti, biscotti veneziani, torte, panini, focacce, pane fresco e pizza al trancio a lievitazione naturale con farine bio. In tazza caffè appena tostato e al bicchiere spremute, centrifugati e succhi di frutta biologici. Un' opzione niente male.
Majer Venezia. Tel: 0414588205

Colazione tradizionale con sorpresa

Pasticceria Nobile è sinonimo di tradizione e di ... pizzetta! La ricetta tramandata gelosamente da generazioni continua a mietere vittime e i caldi e fragranti cestini di pasta lievitata con un cuore di pomodoro e mozzarella sono talmente appetitosi che ingolosiscono anche a colazione. Per chi invece non abbandona il dolce per il salato, nemmeno se apertamente sedotto, la pasticceria sforna croissant, bignet, cestini allo zabaione e alla frutta, biscotti e meringhe. In questo caso però, la pizzetta da asporto è d'obbligo!
Pasticceria Nobile. Cannaregio, 1818 - Venezia. Tel: 041720731

Colazione come in famiglia

La cordialità e l'accoglienza sono i punti forti di questa pasticceria che rifocilla i golosi desiderosi di una coccola extra sulla strada che conduce alla stazione di Venezia Santa Lucia. Gli interni retrò ed eleganti nella loro estrema semplicità, sono lo specchio della pasticceria che snocciola tutti i grandi classici, tipicamente veneziani e non. Paste di generose dimensioni con ripieni altrettanto generosi e spolverate di zucchero a velo che non si tirano indietro. Il rischio è di non fermarsi alla combo cappuccino e croissant, e uscire dalla pasticceria con un cabaret di paste degno del pranzo della domenica. Un rischio che ti consiglio di correre. 
Pasticceria Bar Martini. Cannaregio 4310 - Venezia. Tel: 0415227287

Immagini dalle pagine Facebook dei locali citati. Immagine di copertina di Marco Da Preda per Torrefazione Cannaregio

 

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×