Come festeggiare un compleanno grandioso nei giardini di Firenze

Pubblicato il 11 settembre 2024

Come festeggiare un compleanno grandioso nei giardini di Firenze

Per i nati sotto il segno della Vergine e della Bilancia, l'oroscopo del gusto viaggia sempre su una costante: la possibilità di festeggiare il compleanno in una location con giardino. Che sia chic o easy, rinomato o “segreto”, in centro o fuori città, con focus sul food o sui drink. Pioggia permettendo, il ritorno a temperature più umane dopo l'estate di fuoco regala l'opportunità a chi è nato a settembre di pensare a un brindisi o una cena in un affascinante contesto green. Dal vivaio di famiglia all'ex fabbrica di graniglia, dal parco naturale al giardino nobiliare: vi suggeriamo sette possibili location per organizzare un compleanno diverso, che lascerà a bocca aperta (o perlomeno soddisfatta) i vostri amici.

Fra le palme e le viti dell'ex fabbrica di graniglia


Palme e viti americane vi accolgono a BarBar Firenze, dove il compleanno si festeggia deliziandosi con una cucina d'ispirazione toscana, ma rivisitata in chiave moderna e signature cocktail adatti a ogni occasione, dal brunch alla cena. E' il sogno di Vanni e Manuela, perla nel panorama fiorentino per menu, spazi e arredi. Oltre al giardino, infatti, spiccano gli intimi interni impreziositi da elementi di antiquariato e modernariato, in quella che un tempo era una fabbrica di graniglia. Dalle origini, ovvero drink e menu di tapas, BarBar si è evoluto e strutturato diversamente, profilandosi come un vero e proprio ristorante con cocktail bar per mise en place, menu e servizio. Toscana, Italia, creatività e zero waste nella cucina di Vanni. Menu più elaborato a cena e nei weekend, mentre l'ora di pranzo è pensata come light lunch dal mercoledì al venerdì e come brunch il sabato e la domenica.
BarBar Firenze. Via Luna, 1 - Firenze. Tel.: 055669007

Food, cocktail e poesia nel vivaio di famiglia


Più che un giardino, è un vero e proprio vivaio - quello di famiglia - che cinque anni fa ha ispirato al "prof" Andrea Brogi l'apertura di Eden Flower Bistrot, ristorante agricolo in zona Gavinana. Buon cibo e cocktail, arte e poesia, libri e fresco: un locale unico, originale e sempre nuovo. E' aperto a cena, dal martedì al sabato a partire dalle 19. Il menù varia spesso, anche di giorno in giorno, utilizzando ingredienti a km 0 e stagionali. I piatti sono super gustosi, improntati sulla semplicità e la genuinità. Originale e di qualità la selezione di birre artigianali e di vini, grande l'attenzione alle richieste richieste vegetariane e vegane. Insomma, un locale dove festeggiare il compleanno all'insegna del relax e del gusto, andando incontro a tutte le esigenze.
Eden Flower Bistrot. Via del Larione snc, Firenze – Tel. 351734 5503

Originali drink e taglieri fra edera e sterlizie


Quale miglior party di compleanno, se non uno ambientato in un giardino segreto, oasi di pace, design e bere bene, lontano dal caos e dalla frenesia? E dunque eccoci al Vespera Garden Lounge Bar, all’interno dell’Hotel Ungherese, dove vini, bollicine e originali cocktail si apprezzano su eleganti sedute, fra sterlizie, edera, palme e falso gelsomino. Fra le proposte più interessanti ci sono i freschi Spritz New Generation, Cloe, Basiloni, i più impegnativi Negroni insolito e Neg-Mex, il sempre nuovo Vespera che cambia ogni anno. In carta anche cinque mocktail, alcholol-free. Gli esclusivi drink sono serviti con un tris di dry snack (olive, arachidi, pistacchi), ma si possono accompagnare anche con ammiccanti taglieri di salumi, formaggi e sottoli. Insomma, non è il  locale dove abbuffarsi, ma la bella figura è assicurata.
Vespera Garden Lounge Bar, presso Hotel Ungherese Small Luxury Hotel. Via Giovan Battista Amici, 8 - Firenze. Tel: 3881693483

Alta cucina e pizza in un contesto di design


In piazza dell'Indipendenza a Firenze, non lontano dalla stazione ma anche dall'area fieristica della Fortezza da Basso e dal centro storico patrimonio Unesco, si trova invece Il giardino di Barbano, dove l'alta cucina tradizionale fiorentina, si sposa alla perfezione con altre influenze, in una location sorprendente. L'ambiente è caldo e accogliente, la mise en place elegante. Pochi passi e si arriva allo bella veranda, vetrata, con piante ed elementi di arredo che scendono dal soffitto. Ma il fiore all'occhiello è il giardino, spazio aperto dove gli alberi si intrecciano con scelte architettoniche e di arredamento d'impatto, mentre i due grandi cuori sul muro suggeriscono una cena romantica. E c'è spazio per tutti, visti i 120 coperti in giardino e 80 in veranda. "Il giardino di Barbano" è perfetto sia per un semplice aperitivo, sui tanti divanetti a disposizione dei clienti, sia per gustare una pizza o esplorare la cucina di Pasquale Lauria, chef originario della Basilicata, che propone un menu con proposte di terra e di mare da leccarsi i baffi.
Osteria Il Giardino di Barbano. Piazza della Indipendenza, 3 - Firenze. Telefono: 3917555236

L'iconico giardino del bar dall'anima cosmopolita


Un must dell'aperitivo in Oltrarno è Rifrullo, all'angolo fra via di San Niccolò e via di san Miniato. Un locale che ama sorprendere e che lo ha fatto ancora una volta con la recente ristrutturazione, che ha ridefinito la sua identità di bar di quartiere in una visione di social hub cosmopolita, fondendo architettura storica e influenze contemporanee internazionali, tapas esotiche e taglieri toscani, tra luci soffuse e note jazz-rap in vinile. Un locale per tutte le ora, dal brunch mattutino all'aperitivo: ogni cocktail d’autore è una rivisitazione creativa di sapori. Simpatica idea il “Passport to drink”, ovvero otto cocktail per otto grandi città, a base di elementi identitari e iconici. Nella bella stagione, il piacere dei drink e delle tapas si trasferisce doverosamente nel sofisticato e accogliente giardino di Rifrullo, un'oasi di relax fra verde e da lanterne in vimini. Sia per un aperitivo speciale, sia per un evento da ricordare, come - ad esempio - il proprio compleanno.
Rifrullo. Via san niccolò, 55r - Firenze. Tel. 0552342621

Eventi unici nel parco naturale lungo il Mensola


Appena sotto la collina di Settignano, lungo il torrente Mensola, fra alberi da frutto e olivi, scoiattoli e fagiani, c'è un piccolo e antico parco naturale di un ettaro pensato per rendere unico ogni tipo di evento. Rossella ed Enrico hanno trasformato da sogno in realtà - Il giardino di Laura - questa location particolarmente indicata per poter festeggiare in totale relax un compleanno, fare un brunch o un  picnic differente, in compagnia degli amici o dei propri cari. Ma è anche un'opzione suggestiva per chi desidera celebrare una cerimonia nuziale intima o grandiosa in stile country-chic, che sia raffinata o sbarazzina e con gli alberi e boschetti a fare da cornice.
Il giardino di Laura. Via della Torre 110, Ponte a Mensola - Firenze. Tel. 3396671866

L'eleganza easy del bistrot nel giardino nobiliare


Oltre un ettaro disegnato da siepi, aiuole e fontane che la natura trasforma ad ogni stagione: è il benvenuto di Serre Torrigiani, un "paradiso nel cuore di Firenze", luogo di arte, cultura e ospitato dallo storico Giardino Torrigiani in Oltrarno. Pergolati, statue, fontane e vasi monumentali fanno da cornice a Serre Bistrot, ristorante e lounge bar nato dalla creatività e dalla voglia di offrire un nuovo modello di convivialità. Informale quanto elegante, comodo ma curato nei dettagli. E dunque perché non pensare a una festa di compleanno diversa, indimenticabile, tra proposte gastronomiche che spaziano dalla tradizione a spunti internazionali e cocktail impreziositi dalle aromatiche delle Serre Torrigiani. E' aperto dal martedì al sabato dalle 19 e la domenica anche all'ora di pranzo.
Serre Torrigiani. Via Gusciana, 27 - Firenze. Telefono 3289666268

Foto copertina: una serata Serre Torregiani.
Foto fornite o recuperate da siti web e pagine social dei locali trattati

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×