In questi ristoranti del Salento puoi cenare in uno splendido giardino

Pubblicato il 21 luglio 2024

In questi ristoranti del Salento puoi cenare in uno splendido giardino

Giardini, agrumeti e aziende agricole: in questo periodo sono le location più gettonate dai food lovers, che per ambientare le proprie incursioni gastronomiche premiano sempre di più i locali che hanno sbocco all’aperto. Non c’è da stupirsi, dunque, se grandi stanze con volte a botte in pietra leccese impreziosite da caminetti e luci soffuse lasciano spazio a sale a cielo aperto illuminate da sole di giorno e da luna e stelle di sera, con piacevolissimo sottofondo musicale a cura di grilli e cicale. In Salento, naturalmente, c’è pieno di locali en plein air, dove grande importanza, oltre al buon cibo, è rivolta alla rigogliosità dei rispettivi spazi verdi. In questo articolo trovi dei bellissimi giardini dove si può pranzare baciati dal sole o cenare col vento nei capelli.

A Villa Convento


A una manciata di chilometri da Lecce, immerso nel verde di una magnifica tenuta che si estende su oltre 100 ettari, Filippo de Raho – Il ristorantino è un localino di recente apertura da segnare in agenda. Le esperienze enogastronomiche sono legate al territorio e alla stagionalità; in tavola arriva il gusto del Salento più autentico, interpretato con talento e creatività. Grande attenzione alle materie prime e alla scelta degli ingredienti, la maggior parte dei quali sono auto prodotti e quindi a metro 0.
Unica e affascinante anche la location: durante la bella stagione, infatti, la cena è servita nello splendido agrumeto della tenuta.
Via N. Rizzo – Villa Convento (LE) – Tel. 3889992817

A Otranto


Atmosfera bucolica e cucina marinara stagionale abbinata a ingredienti della terra a km 0 anche al Diavolicchio Goloso di Otranto, un meraviglioso agriturismo immerso nel verde, all’ombra di rigogliosi ulivi e piante da frutto. Un’oasi di pace a poche centinaia di metri dal centro storico, ma in piena campagna, dove godere dei piaceri della buona tavola senza mai rinunciare a semplicità e genuinità, assoluti leitmotiv di questo locale a cielo aperto.
Via Mammacasella – Otranto (LE) – Tel. 3296352788

A Lizzanello


Questo è un progetto di famiglia: tre fratelli hanno preso in mano le terre coltivate dal padre per renderle un agriturismo nascosto nell'entroterra salentino, che autoproduce il 100% di quello che serve agli ospiti. Tenuta Manca sorge sulla terra rossa ed è fatta di pietra bianca, con la forma delle torri tipiche delle masserie e circondata da un infinito uliveto. Qui dal grano si produce la pasta e il pane freschi ogni giorno, la carne è degli animali di cortile o di vicini allevamenti selezionati. Oltre ai primi come i bucatini al primitivo con stracciatella e crema di peperone, devi provare le “ciotoline” ossia delle versioni sempre diverse di verdure fresche di giornata, con frise autoprodotte, carne come coniglio nostrano, bombette, vitello e suino, le crostate preparate con miele e olio d’oliva. Si tratta di una stuttura completa sia per la ristorazione con 100 coperti e menù fissi e alla carta, sia per il soggiorno con 4 mini appartamenti tra le due torri collegate da un’ampia terrazza con vista su giardino e area benessere. 
Case Sparse Via Comunale Di Lei 6, Lizzanello (LE) – Tel. 3206873234

A Giurdignano


Questo ristorante nell'uliveto, anche se di poco lontano dal mare, sembra proprio una tenuta in collina. Borgia tartufi ospita nella sua tavolata esterna30 posti e valorizza i prodotti pugliesi grazie all'esperienza dello Chef Daniele Seviroli. Qui il tartufo non è solo una grande passione ma una vera e propria missione nel valorizzare questo prodotto grazie ai laboratori, workshop e masterclass dedicati per conoscerlo dalla sua raccolta alla lavorazione fino all'utilizzo in cucina. Con terrazza sugli ulivi e un'unica tavolata con personale di sala a piena disposizione è una location perfetta per eventi privati e aperitivi o cene a menu degustazione a base di tartufo. Dietro questa realtà c'è la storica azienda di tartufi salentini Casa Borgia, che produce e lavora in casa questi prodotti nella gastronomia ma anche nella cosmetica.
Via Vicinale Gazzirri, Giurdignano (LE) – Tel. 08361920962

A Supersano


Più agreste di così si muore. Andare a cena alla Masseria Le Stanzie significa “sprofondare” nel Salento più autentico, dove insieme a un buon pasto si acquisiscono anche interessanti nozioni su com’era un tempo la vita di masseria, l’attività agricola e quella zootecnica.
Sulle grandi tavolate all’aperto, dunque, arrivano piatti della tradizione pura, senza rivisitazione alcuna, a partire da materie prime prevalentemente auto prodotte: dalle carni agli ortaggi, dalla pasta e dai prodotti da forno ai latticini, dai formaggi ai derivati.
Strada Provinciale 362, km 32.9 – Supersano (LE) – Tel. 0833632438

A Vernole


Proseguiamo l’itinerario bucolico facendo tappa al ristorante Lilith, gestito e guidato dalla famiglia Tramis. Un locale che amo definire “casa”, sia per l’atmosfera e l’accoglienza famigliare, sia perché si respira appieno un senso di pace e beatitudine. Stesso discorso per i sapori di una cucina che nasce come casalinga, ma che può permettersi ambizioni ben più elevate. Una cucina concreta e di territorio, che si ispira alla tradizione e si basa su un’altissima qualità delle materie prime. Country chic anche gli arredi, ambientati armoniosamente nel rigoglioso giardino di proprietà. Sì, un posto dove stare davvero bene.
Provinciale Strudà Vanze – Vernole (LE) – Tel. 3939962150

Ad Alliste


Piena campagna salentina anche all’Agriturismo Giardini di Marzo di Alliste, che accoglie i propri ospiti in una struttura che al contempo è casa vacanze e agriturismo con cucina tipica. Le ricette, dunque, sono quelle legate al territorio e ai prodotti di stagione, che vengono coltivati rigorosamente nell’orto biologico a disposizione.
Anche l’atmosfera è calda e tipicamente del sud, con luci soffuse, arredi d’epoca ma stilosi, giardino curato e accoglienza al top.
SP266 Alliste (LE) – Tel. 3478217278


Immagine di copertina dall'archivio 2night di Casa Borgia
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • AGRITURISMO
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×