Apericena, ma alla trevigiana a Treviso e dintorni

Pubblicato il 18 ottobre 2024

Apericena è un neologismo relativamente recente che si utilizza per indicare l’aperitivo accompagnato da stuzzichini sostanziosi al punto da poter essere un’alternativa vera e propria alla cena tradizionale. Il titolare di un locale mi ha riferito, tra il serio è il faceto, che alcuni avventori del suo locale lo intendono come stare seduti in un locale tutta la sera consumando poco. 
L’apericena è nato nel milanese nel corso degli anni ‘90. Nel corso dei lustri successivi si è poi diffuso anche in altre zone e ora è ben radicato anche a Treviso e provincia. Nella nostra zona si è sviluppato con un’offerta food ricercata ma meno impegnativa impegnativa rispetto a una portata da pasto da affiancare al bere, quindi con un focus volto più alla qualità rispetto all’accezione milanese che in genere prevede un buffet. Nel corso dell’articolo che segue vi suggerirò alcuni locali che eccellono nell’apericena a Treviso e dintorni.

Nessun confine tra aperitivo  cena



Burici è un locale nato sette anni fa proprio con l’idea di abbattere il confine tra aperitivo e cena. Tra i prodotti più richiesti da affiancare al drink ci sono la salvia fritta, i gamberi impanati con salsa wasabi e le focacce "like a pizza" con farine macinate a pietra e lievito madre. Marchio di fabbrica della casa tra i Ghiotti (panini) è il Cheeseburici con manzo, maionese agrodolce, bacon, scamorza affumicata e lattuga. Quanto al bere, la specialità della casa sono gli americani di cui è presente un’ampia selezione: per citarne alcuni, lo spicy contiene un infuso piccante di vodka fatto in casa e il Buri una spuma di agrumi homemade; è presente anche una varietà di americani analcolici. C’è inoltre un’ampia selezione di birre artigianali alla spina e in lattina.  

Burici, via Alessandro Manzoni, 52, Treviso. Tel. 3755046785

Il cocktail bar a Castelfranco



Spostiamoci da Treviso in direzione Catelfranco per raggiungere Castelli in Aria. Il locale ha un menu che viene aggiornato costantemente e che attualmente prevede come offerta food da affiancare al proprio drink una varietà di prelibatezze in grado di soddisfare ogni palato; si spazia infatti dai fritti, alla carne, al pesce, ai formaggi invecchiati fino alla giardiniera fatta in casa. Dal punto di vista dell’offerta drink, Castelli in Aria propone un’ampia selezione di vini in mescita o alla carta in particolare strizzando l’occhio ai vini naturali e alla realizzazione di cocktail e long drinks (essendo propriamente un cocktail bar) molto ricercati e contenenti una sezione dedicata a quelli privi di alcol per accontentare anche chi è astemio o non vuole esagerare. 

Castelli in Aria, via Romanina, 14, Castelfranco Veneto. Tel. 3517564346

L’incantevole location a Porta Calvi



Bar e ristorante situato a Porta Calvi in una splendida location con posto per la clientela sia all’esterno che all’interno, il Dazio è un locale gettonato del centro di Treviso per un ottimo apericena. Il cavallo di battaglia che contraddistingue il locale dai concorrenti è il pollo fritto con maionese al curry creato per essere consumato anche come come finger food e quindi ottimo per l’aperitivo. Oltre al pollo, sono molto gettonati i club sandwich (anche da dividere), i classici fritti e il piatto di carne (costata di maiale) diviso a stuzzichino. Dal punto di vista delle bevande è presente un’ampia selezione di vini e l’americano ha superato lo spritz per richieste dei clienti. 

Dazio Garden Bar, Porta Calvi, Treviso. Tel. 0422423380

L’aperitivo coi cicchetti alla veneziana



Il Reclock Fanientifico a Castelfranco è il locale adatto a chi ama i cicchetti alla veneziana da accompagnare al proprio drink. Per fare un paio di esempi di alcuni abbinamenti presenti attualmente ci sono mortadella, bufala e pistacchio oppure cacio, pepe e soppressa. Non c’è comunque pericolo di annoiarsi in quanto gli abbinamenti seguono la stagionalità degli ingredienti a parte alcuni cicchetti sempreverdi e costantemente richiesti dai clienti come le polpette di carne e la mozzarella in carrozza. Caratterisiche di Reclock Fanientifico sono inoltre le patate fritte con la buccia proposte, in alternative alle tradizionali salse, con una fonduta di cacio e pepe sopra. Da bere vanno per l maggiore lo spritz e l’americano in una variante che prevede pompelmo fresco al posto della soda. Per chi ama la birra ci sono invece ben sei spine con diverse tipologie tra cui scegliere: pils, bianca, rossa, ipa, non filtrata e bionda classica. È disponibile infine una vasta selezione di vini rossi e bianchi esclusivamente italiani tra cui moltissimi realizzati in Veneto. 

Reclock Fanientifico, via Francesco Maria Preti, 11, Castelfranco Veneto. Tel. 0423627180

L’apericena a base di pesce e di vini da scoprire



In centro a Treviso Crud Osteria si caratterizza per la sua proposta di aperitivi a base di pesce. Il locale propone assaggi di crudi di pesce come sostituto del cicchetto e il caratteristico panino di pesce oppure dei cicchetti che traggono spunto dai panini stessi. Tra i più richiesti troviamo il gamberone cdt: gamberoni cotti a bassa temperatura, casatella e guanciale con crema di peperone artigianale; le creme che accompagnano i cicchetti tuttavia variano in base alle stagioni: tra poco sarà possibile trovare quella di porcini trifolati. Oltre che per la peculiare offerta di pesce, il locale è rinomato anche per il vino. La scelta ben precisa è quella di non proporre nulla di scontato rendendolo probabilmente l’unico locale in Veneto a non servire prosecco in mescita. Vi sono tuttavia 95 etichette in costante aggiornamento e gli avventori sono mentalizzati a recarsi alla Crud Osteria quando vogliono assaggiare un vino nuovo che non troverebbero da nessun’altra parte.  

Crud Osteria, via del Municipio, 41, Treviso. Tel. 04221951485 

L’apericena con crostini realizzati al momento



La piccola Osteria Papero Rosso propone per gli avventori dell’aperitivo oltre venti varianti di crostini che vengono preparati al momento e non sono già esposti. Il locale si avvale di prodotti di altissima qualità slow food. Per citare alcuni crostini attualmnte disponibili per chi ama la carne c’è l’abbinamento di pane, noci, uvetta, pecorino di Pienza, prosciutto crudo Berico e confettura di fichi bianchi; per chi predilige il pesce viene proposto un connubio tra stracciatella di burrata, acciughe del Cantabrico e peperoni caramellati; chi infine è vegetariano può optare per un crostino con taleggio con tartufo nero estivo. Questi sono solo tre esempi in quanto gli abbinamenti sono, come detto, numerosissimi e seguono la stagionalità delle materie prime: in questo momento ci sono diverse proposte con zucca e porro. Lato drink è disponibile un’ampia selezione di vini ordinabili al calice e lo spritz che viene preparato al Papero Rosso è tra i più buoni di Treviso. Non è cocktail bar quindi per quel che concerne questa tipologia di drink vengono serviti i classici. Troviamo infine una selezione di otto birre in bottiglia tra cui una gluten free e un’analcolica. 

Piccola Osteria Papero Rosso, via Santa Margherita 32/A, Treviso. Tel. 3516408290

Per chi ama le mozzarelle in carrozza e il gin



Uno dei cavalli di battaglia di Saòr a Mogliano sono le mozzarelle in carrozza. Non è tuttavia l’unico in quanto, sempre rimanendo nell’ambito dell’aperitivo, vanno a ruba anche i calamari fritti con salsa ponsu (orientale) e il piattino di assaggio di con gamberi, ostrica e scampi crudi. La cicchetteria viene rifornita ogni giorno con fritti misti tradizionali: polpette, olive all’ascolana, patate, ecc. Altra caratteristica di Saòr è la grande varietà di gin tra cui scegliere per chi ama cocktail e long drink. Per chi predilige invece le bevande più soft sono disponibili anche molti vini e gli evergreen americano e spritz. 

Saòr, Piazza Duca D’Aosta, 32, Mogliano Veneto. Tel. 3332365359

  • APERITIVI MEMORABILI
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×