Aria di libertà fuori e dentro le Mura. Nel trevigiano si mangia all'aperto e bene

Pubblicato il: 6 agosto 2020

Aria di libertà fuori e dentro le Mura. Nel trevigiano si mangia all'aperto e bene

Abbiamo passato talmente tanto tempo in casa questa primavera che ora, farsi aperitivo all'aperto quasi ogni sera, è diventata praticamente la prassi. I muri non li sopportiamo più. Quanta benevolenza verso l'economia abbiamo noi trevigiani quando si tratta di alcol, ma cerchiamo di essere altrettanto premurosi con il nostro fegato, sostituendo all'aperitivo a oltranza con una bella cena en plein air.

È vero che il mondo non è mai o bianco o nero, che è fatto di tanti colori e delle loro infinite sfumature, ma io sono comunque convinta che esistano due macrotipologie di persone: quelle da ristorantino in centro e quelle da locale nel verde periferico. Ho quindi unito questa mia convinzione ai locali che preferisco per mangiare bene e all’aperto, insomma per quando voglio godermi la bella stagione. Ecco dove io e te possiamo andare sul sicuro: nei dintorni (7 locali) e nel centro (7 locali) di Treviso. 

Nei dintorni: fuori dalle mura

Forse fuori dalle mura di Treviso non ci saranno i tavolini sotto i portici o i piccoli cortili nascosti, quelli interni alle antiche case signorili, ma è anche vero che è proprio qui che l’atmosfera si fa più tranquilla. C’è meno affollamento e più aria pulita, fresca; più spazi aperti e più verde. Non devi nemmeno lottare per il parcheggio. Insomma, anche se amo i centri storici (e qui ho svelato a quale macrotipologia appartengo), devo dire che i dintorni non sono affatto da buttare, anzi. A volte mi piace uscire dalle mura e andare in questi posti. 

A Roncade per la cucina H-Farm


Nel verde di Roncade c’è il ristorante Le Cementine, a marchio H-Farm: un po’ agreste e un po’ (tanto) innovativo. Le pareti sono di vetro e l’impressione è di mangiare all’aperto, sul prato, ma senza l’afa e l’umidità della stagione estiva, cosa non da poco. La cucina è mediterranea ed esalta i sapori del territorio. Pensa che le verdure vengono raccolte dall’orto adiacente. Futura stella Michelin? Chissà. Io intanto mi godo i tre percorsi degustazione. 
Le Cementine - Via Sile, 6 - Roncade (Tv) - 0422789539


Sempre nel verde di Roncade e sempre a marchio H-Farm, la pizzeria Al 4 ha un ampio spazio esterno, con tavoli sotto una spettacolare glicine. Qui la pizza è servita in tutte le sue declinazioni: tradizionale, gourmet, in padellino. Ed è proprio ma proprio buona. Sapevi che la farina proviene dal Molino Rachello del vicino Musestre?
Al 4 - Via Per Meolo, 4 - Roncade (TV) - 3703541814

A Quinto per il pub di qualità


Le proposte del menu ricalcano quelle di un pub, ma Outsider, come suggerisce il nome, pensa e cucina fuori dagli schemi. L'ambiente è infatti più raffinato di un pub (le patatine fritte al tartufo sono indicative), anche se pur sempre informale, e la qualità dei prodotti (Km 0) è superiore. In foto, ti presento il signor Toni a 12€, ma ci sono anche piatti vegetariani e vegani. Lo spazio con i tavoli all’aperto è ampio. Ah, ho già detto che è un Guinness Pub certificato e che ha più di 160 distillati?
Outsider Pub - Via San Cassiano, 72 - Quinto di Treviso (Tv) - 3475751988

A Paese per la pizza con lievito madre


A Paese c’è una pizzeria che ha una splendida area con tavoli all’aperto e che fa la pizza con il lievito madre. Si chiama, non a caso, Pastamadre. Ufficialmente è nel territorio comunale di Quinto di Treviso ma in realtà è più vicina al centro di Paese, motivo per cui ha uno spazio tutto per sé in questa lista. Forse però poco importa, perché ciò che conta è che la pizza sia buona, buona per davvero, con un impasto fragrante e leggero. Ci sono i gusti classici della tradizione italiana e ci sono abbinamenti originali. 
Pastamadre Pizzeria Primitiva - Via Postumia Castellana, 34 - Quinto di Treviso (Tv) - 0422452210

A Lancenigo per l’osteria centenaria


Finalmente l’Antica Osteria alla Pisoera apre anche a cena, sebbene, almeno per ora, solo il giovedì, il venerdì e il sabato, con possibilità di mangiare all’aperto nel nuovo giardinetto, intimo e rilassante, ricavato da un’area del parcheggio. L’osteria è centenaria (si stima che esista dal 1919) e cucina i piatti della tradizione veneta, sia di carne sia di pesce, e altri piatti italiani, come la carbonara e l’amatriciana. Io mi faccio sempre incantare dai cicchetti all’ingresso: seppioline, sarde in saor, nervetti,...
Antica Osteria alla Pisoera - Via Piave, 10 - Lancenigo (Tv) - 04221782552

A San Biagio di Callalta per la vista sul vigneto (e per l’argentino)


In questo casolare di campagna, i tavoli all’aperto offrono una magnifica vista sul vigneto: un panorama ben lontano dal caos e dalla frenesia cittadine, diciamo pure “bucolico”. Il servizio è cordiale e l’ambiente è informale, tutti elementi che contribuiscono a quell’atmosfera rilassante che trovi a Ca’ dei Roveri. Certo, anche le buone etichette di vino fanno la loro parte. Qui mangi piatti di carne e di pesce della cucina veneta. 
Ristorante Ca' dei Roveri - Via Postumia Est, 35 - San Biagio di Callalta (Tv) - 0422797048


Alla parola “Argentina” gli occhi di ogni amante della carne si fanno a cuoricino: la cucina di questo paese è infatti famosa per la preparazione e la cottura di vari tagli di carne e le porzioni sono tendenzialmente abbondanti. Al Voltejo accade proprio questo. Da buon ristorante argentino, prepara anche empanadas e dessert con dulche de leche. Io comincio a slacciare la cintura dei pantaloni, meglio se seduta in uno dei tavoli del giardino. 
Voltejo - Via Pola, 11 - San Biagio di Callalta (Tv) - 3274192513


In centro: dentro le mura

D'estate il centro di Treviso riscopre tutta la magia e il fascino di piazzette, portici, vicoli e terrazze sui canali. A me, di conseguenza, sale la voglia di godermeli, senza perdere nemmeno un istante: Treviso e i suoi scorci devono essere il mio panorama, anche mentre mangio. Così il manifesto dell'estate gastro-cittadina è presto detto: mangiare all'aperto in centro a Treviso. In piccoli dehors o in cortili interni, in terrazze con vista sui tetti della città o in grandi giardini: ecco dove mangiare all'aperto in centro a Treviso tra i più bei spazi estivi dei locali.

Nel dehors del ristorante


Il dehors de Le Beccherie, tra i locali più noti di Treviso, si affaccia su Piazza Ancilotto, mentre la terrazza interna dà sul Canale delle Beccherie. Che dire?! Prenotare un tavolo qui, dove è stato inventato il "tiramesù", è decisamente uno degli obiettivi della mia estate. Il ristorante cucina prevalentemente piatti della tradizione veneta, soprattutto di carne. Io consiglio i bigoli in salsa e l'oca alla trevigiana.
Le Beccherie - Piazza Ancilotto, 9 - Treviso (Tv) - 0422540871

Nel dehors della pizzeria


"Famosi per la pizza" recita lo slogan di questo locale in via Carlo Alberto e non a torto. Piola è infatti tra le storiche pizzerie del centro, aperta da ben trent'anni. Nel tempo ha rinnovato gli interni e ha aperto un suggestivo (e verdissimo) dehors: un ampio spazio all'aperto con tavoli a sedere, dove oggi puoi gustare una pizza leggera e fatta con prodotti Km 0. 
Piola - Via Carlo Alberto, 11 - Treviso (Tv) - 0422540287

Nel cortile interno della vermoutheria


Non chiamatelo cocktail bar. Da Burici in via Manzoni, vicino a Piazzale Burchiellati, c’è anche molto pane, come i lievitati in padella (i “padellini”) e i “panini ghiotti”, e ci sono pure piatti tipici di alcune città d’Italia e del mondo. È un ristorante semplice, un easy restaurant, ma pure una buona vermoutheria, probabilmente la prima in centro a Treviso. Il cortile interno è proprio l’ideale per un American Spicy. 
Burici - Via Alessandro Manzoni, 52 - Treviso (Tv) - 3755046785

Nel cortile interno della risto-pizzeria


Non è un semplice dehors sotto i portici, ma un vero e proprio cortile interno: è lo spazio estivo de La Finestra in via Diaz, a due passi da Corso del Popolo. Ci si sente proprio come a casa, a cena tra amici. Il locale è intimo e raccolto. La cucina, creativa e innovativa, propone carne a marchio "qualità verificata", mentre il forno cuoce una delle più buone pizze della città, con farina integrale.
La Finestra - Via Armando Diaz, 22 - Treviso (Tv) - 0422411292

Nel giardino segreto


Nel cuore di Treviso, nel civico accanto alla prestigiosa sede museale di Casa dei Carraresi, c'è un giardino segreto, nascosto alla vista svogliata dei tanti passanti. È il giardino del Corder, osteria dalla cucina creativa e anche wine-bar: un ottimo posto per l'aperitivo o per una cenetta dal tocco modaiolo. Se non trovi posto nella corte interna, ci sono i tavolini affacciati su via Palestro. Io mi ci fiondo. 
Al Corder - Via Palestro, 37 - Treviso (Tv) - 0422540280

Sulla terrazza panoramica


La terrazza dello Zushi in viale Cairoli è famosa per due ragioni: una è la vista sulle mura di Treviso e l’altra sono gli aperitivi estivi del martedì con dj-set. La cucina è giapponese, con tocchi esotici: accanto a sushi, sashimi, maki, temaki e piatti caldi nipponici, ci sono infatti carne kobe, tacos e poke. Una garanzia della qualità delle portate è il pesce fresco, abbattuto rigorosamente a - 40°C. Da ultimo, mai provato il Nutella maki? 
Zushi - Viale Fratelli Cairoli, 29, Treviso (Tv) - 0422262802

Sotto il portico 


Parlando di locali trevigiani dove mangiare bene e all'aperto, Odeon alla Colonna non poteva mancare. Per me offre uno dei più bei scorci della città: all'interno di Palazzo Rinaldi con vista sul Cagnan. D'estate puoi pranzare e cenare sotto il portico, con piatti fatti in casa e ingredienti a Km 0, provenienti da agricoltura Biodinamica e Slow Food. 
Odeon alla Colonna - Vicolo Rinaldi, 3 - Treviso (Tv) - 0422541012



Questi sono 14 locali del trevigiano, con tavoli all’aperto, che non mi deludono mai. Certo, di posti dove mangiare ce ne sono tanti, ma i posti dove mangiare bene sono un po’ meno e quelli dove mangiare bene e all’aperto (cosa ben gradita di questi tempi) meno ancora. Tanto vale andare sul sicuro, no? Stesso discorso per le pizzerie, specie ora, con la prova costume che incombe ogni fine settimana. Insomma: se ti sfondi fallo bene. Eccoti allora qualche consiglio anche sulle pizzerie di Treviso e dintorni da frequentare quest'astate.  



Foto di copertina dalla pagina Facebook di Burici
Foto di Treviso dalla pagina Facebook del Comune di Treviso
Foto dei locali dalle rispettive pagine Facebook 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×