7 posti giusti per fare aperitivo all’aperto a Treviso

Pubblicato il 3 maggio 2022

7 posti giusti per fare aperitivo all’aperto a Treviso

Noi che viviamo nell’era del green e che sogniamo un mondo a zero emissioni, conosciamo più di altri il significato di termini quali local e di stagione, vuoi per sentito dire, vuoi per tendenza o vuoi per reale convinzione alla Greta Thunberg. Se la scelta del km0 e delle primizie stagionali a tavola è una tendenza quanto mai perseguita – ad esempio, se sei a Venezia, non puoi che scegliere di mangiare nei ristoranti di pesce e avere garanzia di trovarlo buono – c’è una cosa che, invece, non conosce né confini né stagioni: l’aperitivo. Le prime belle giornate di sole ci hanno fatto slacciare i giubbotti e venire la voglia di sorseggiare l’aperitivo en plein air. Anche a Treviso e dintorni, nonostante l’influenza della Pianura Padana – uggiosa e umidiccia –, impazza la voglia di aperitivo all’aperto e i locali hanno ormai tirato fuori i tavolini e quei grandi ombrelloni da giardino lasciati in sordina per tutto l’inverno. Ecco, allora, dove organizzare il prossimo happy hour outdoor nel trevigiano e prepararsi all’arrivo dell’estate!

Aperitivo all’aperto nel bistrò moderno

Ringrazia la Primavera se Bistrò sulle mura ha finalmente rialzato le serrande e ha tirato fuori i bicchieri. Un angolo di verde lungo la passeggiata che costeggia e guarda la città di Treviso dall’alto, il locale cattura l’attenzione per il suo stile easy chic e le sue proposte smart ma gustose da ordinare con l’aperitivo e i suoi drink realizzati da bartender professionisti, ad esempio l’Americano o il Negroni Riserva Speciale, con il Martini Rubino. Imperdibili i suoi appuntamenti dj set, nei fine settimana, per sorseggiare un drink insolito con sottofondo musicale.
Bistrò sulle mura, Viale Burchiellati, Varco Manzoni, Treviso – tel: 0422260796

Aperitivo all’aperto nell’osteria storica

Sul pezzo tutto l’anno, è in proprio in Primavera che anche Al Botegon può sfoggiare tutto il suo potenziale – e non solo in termini enogastronomici. A fare da cornice agli spritz e ai golosi cicchetti, c’è la musica. Gli aperitivi musicali sono un classico del locale, che fa il bis con un doppio appuntamento: il mercoledì a ritmo di rock, la domenica a ritmo di pop italiano. Oltre al classico prosecco, puoi trovare una vasta selezione di vini rossi e bianchi, provenienti da tutta Italia, e le birre, alla spina, per caduta o artigianale, di etichette esclusive, speziate e aromatizzate, da degustare con le polpette, i crostini misti o i soliti fritti che non passano mai di moda.
Antica Osteria Al Botegon, Viale Burchiellati, 7, Treviso – tel: 0422548345

Aperitivo all’aperto nel giardino urbano

La bella stagione ha portato profumo di novità da Bastian Osteria, sulla strada per Villorba. In primis la riapertura del giardino estivo, poi la possibilità, ancora inedita nel panorama trevigiano, di poter pagare in BitCoin. Così puoi tranquillamente accomodarti tra i tavoli immersi nel verde del plateatico urbano più grande di Treviso, con i suoi sessanta posti a sedere, tra alberelli, frasche e arredi in legno, scegliere una bottiglia speciale dalla ricca cantina da sorseggiare in un’atmosfera informale ma suggestiva e pagare tramite QR code. Anche i cicchetti, con una vetrinetta dedicata, meritano una citazione, vedi i crostini con gli affettati e i formaggi e la base di focaccia, che sono uno tira l’altro.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso – tel: 0422424391

Aperitivo all’aperto in piazzetta a Paese

La piazzetta fronte locale dei Magazzini del grano, teatro dei prossimi giovedì sotto le stelle a Paese, è la location ideale per ospitare romantici aperitivi di coppia o sorseggiare un Americano dal gusto ricercato in compagnia di amici intenditori. Ma anche se non te ne intendi più di tanto, lo staff, preparato e attento, ti sa consigliare il drink più adatto in base ai tuoi gusti. In listino, infatti, ci sono solo alcune delle oltre settanta combinazioni di Americano disponibili su richiesta. Pur essendo un professionista della mixology, il 18 non ti lascia certo a stomaco vuoto, con le sue polpette homemade e i taglieri di salumi e formaggi da condividere. Per la cena, invece, appuntamento Al 20, il ristorante adiacente per offrire un servizio completo.
Magazzini del grano, Piazza Quaglia, 18-20, Paese, Treviso – tel: 04221783376

Aperitivo all’aperto nell’agri-birrificio

Quando si parla di aperitivi all’aperto, impossibile non citare l’Agribirrificio Birr’è, il locale nato nel contesto della Floricoltura Tonon completamente immerso nella campagna trevigiana, a Paese. Il giardino esterno, percorso da un vialetto di sassi che ti conduce alle varie aree dove sono collocati i tavoli, in ferro battuto, si fa spazio nel verde delle piante. L’atmosfera quasi fiabesca è resa ancora più speciale dall’aperitivo, che qui è quasi esclusivamente a base di birra, prodotta artigianalmente con gli estratti delle piante coltivate in loco. Anche i cicchetti sono definiti AgriCicchetti, perché realizzati con prodotti stagionali e a km0.
Agribirrificio Birr’è, Via Trieste, 115, Paese, Treviso – tel: 3486659393

Aperitivo all’aperto fronte porticciolo a Casale sul Sile

Il porticciolo di Casale fa da cornice all’aperitivo da Uno Due. Il locale, affacciato sul parco fluviale del Sile, dispone di una terrazza e di tavoli all’aperto dove accomodarti per assaggiare gli invitanti cicchetti accompagnati da un calice di vino della rifornita cantina. Tra le proposte più invitanti ci sono le focaccine gourmet, con il salmone, philadelphia e guacamole, o con la melanzana fritta, la ricotta affumicata e la salsa agrodolce. Un grande classico, poi, è la frittura di calamaretti, in linea con le proposte del posto che a pranzo e a cena smette le vesti del bar e indossa quelle del ristorante di pesce rivisitato in chiave moderna.
Uno Due – Al porticciolo 5, Via San Nicolò, 5, Casale sul Sile, Treviso – tel: 3428007788

Aperitivo all’aperto nella birreria artigianale a Carbonera

Di tutt’altro genere è l’aperitivo al Crua, a Carbonera, craft beer bar alternativo che alle birre affianca snack originali che accontentano proprio tutti, ad esempio le Patate e rivoluzione, tagliate in grossi spicchi e condite con olio evo, sale e rosmarino. Dove sta la rivoluzione? Nella semplicità. Le birre alla spina ruotano in continuazione e, oltre all’impianto indipendente a sei vie, non mancano le proposte in bottiglia. La birreria è dotata di un ampio spazio scoperto dove approfittare dei tramonti primaverili in compagnia di una bionda media artigianale freschissima.
Crua, Via Roma, 105, Carbonera, Treviso – tel: 3458012758

Se su Treviso puoi dirti soddisfatto, dopo questa carrellata di aperitivi all’aperto da provare tutti, non puoi certo farti trovare impreparato sul fronte veneziano, dove scegliere i bacari fuori dai soliti circuiti turistici per respirare la vera essenza dell’aperitivo a Venezia. Insomma, la stagione dell’happy hour a tutte le ore è ufficialmente iniziata!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Al Botegon
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×