I 10 aperitivi in mezzo al verde dell'estate trevigiana

Pubblicato il: 10 agosto 2020

I 10 aperitivi in mezzo al verde dell'estate trevigiana

Treviso, zona del prosecco, di quello buono. Trevigiani, grandi bevitori, e non a caso. Con l’arrivo dell’estate cresce esponenzialmente la sete e, di conseguenza, la voglia di fare aperitivo. In questo noi veneti siamo bravi sul serio. Aiutati dalla materia prima – prosecco di Valdobbiadene docg – e da posti nel verde o comunque immersi nella natura, l’happy hour, a Treviso, diventa il momento scarica-stress per eccellenza. E non importa che giorno sia; qui l’importante è concedersi un calice, fare due chiacchere, conoscere gente nuova e stemperare la tensione accumulata durante la giornata. Tuttavia, non di solo prosecco vive l’uomo: l’aperitivo più gettonato è lo spritz, che praticamente solo qui paghi 2 euro e 50 centesimi, ma sta racimolando sempre più seguaci l’aperitivo con la birra. Ecco, allora, i dieci posti perfetti per l’estate dove andare a fare aperitivo a Treviso e dintorni immersi nel verde e nella natura.

L’aperitivo sulle mura

In centro storico, ma lontano dal traffico cittadino, sulle mura di Treviso, si trova il Bistro’ sulle Mura, che ha raccolto l’eredità dell’omonimo chiosco e si è trasformato in uno dei posti più suggestivi dove fare un aperitivo all’aperto, nel verde, ma in città. Il bistrot, aperto tutto il giorno, eccetto quando piove - essendo completamente all’aperto -, è affascinante soprattutto al tramonto; dalle 17.00 in poi, infatti, non è raro trovare musica dj set a fare da accompagnamento all’aperitivo con drink sempre nuovi. E la domenica, dalle 11, spazio al brunch, con proposte dolci e salate. L’atmosfera è accogliente ma nello stesso tempo elegante, intima, nonostante sia in una zona di passaggio.
Bistro’ sulle Mura, Viale Burchiellati - Varco Manzoni, Treviso – tel: 0422260796

L’aperitivo nel “giardino segreto”

La ricetta segreta dell’aperitivo è servita da Secret Garden, il locale fratello minore del Crich Corner in centro a Treviso, con il quale comunica. Si tratta di un locale-giardino parzialmente scoperto, un salotto chic all’aperto da dove “aperitivare” con vino in mescita, spritz, birra artigianale del Doge e, soprattutto, l'aperitivo fresco alla menta Secret Garden, ricetta segreta in versione alcolica o analcolica. Chi preferisce gli analcolici dovrebbe sapere che da Secret Garden la frutta è soltanto di alta qualità. Da considerare, quindi, gli estratti o l'anguria freschissima da gustare nel refrigerio del giardino estivo durante l'Anguria Time. Di più sostanzioso, da accompagnare al beverage, non mancano mai i taglieri di salumi e formaggi a km 0, con tanto di marmellate. Il caffè e wine bar è stato ricavato dalla corte del palazzo di Ca’ dei Ricchi e conferisce alla location un’atmosfera intima ed esotica allo stesso tempo.
Secret Garden, Via Barberia 25 (Treviso) – tel: 0422911445

L’aperitivo nella foresta urbana

Nel contesto industriale della Treviso di zona fonderia, sorge il plateatico più grande della città, con una sessantina di posti a sedere. È la “Foresta Bastian”, di Bastian Osteria, tra i simboli della Treviso-da-bere ( e pure da mangiare). Immersi nel verde del suo giardino urbano, infatti, è possibile ordinare, per aperitivo, un buon calice di vino - punto di forza del locale - oppure scegliere tra le birre artigianali del Birrificio Veneziano BAV e i cocktail realizzati con distillati premium; accanto al beverage, però, non mancano proposte, rigorosamente espresse, di cicchetteria, come tartine, crostini e panini “gourmet” di invenzione del locale. Lo spazio esterno ci proietta in mezzo al verde della natura, tra alberelli, frasche, legno e un’illuminazione calda e indiretta. Il locale, inoltre, ospita anche concerti live.
Bastian Osteria, Via Dei da Prata 24, Treviso – tel: 335330391

L’aperitivo nell’agribirrificio

Microbirrificio e agricicchetteria all’interno di un contesto dai contorni bucolici, una floricultura: this is Birr’è, il nuovo locale di Paese dove la birra fa da protagonista, ma non la solita birra. Qui viene realizzata con l’estratto dei fiori della Floricultura Tonon - la Helios, ad esempio, contiene un estratto di girasole; la Primus, di primula; la Circus, infine, è realizzata con miele millefiori. I cicchetti vengono preparati con le materie prime coltivate in loco e i taglieri sono realizzati con prodotti a km 0, da qui la dicitura “agricicchetteria”. Il legame con la terra, qui, è fortissimo; il locale è ovviamente dotato di un ampio giardino, elegante e raffinato, immerso nel verde della campagna trevigiana, per un aperitivo con prodotti naturali al 100%. Lo spirito contadino alla base di questa recente realtà la rende singolare e unica, nonché capace di coniugare stile e genuinità.
Chiuso sabato 15 e domenica 16 agosto
AgriBirrificio Birr’è, Via Trieste 117, Paese (Treviso) – tel: 3486659393

L’aperitivo in riva al lago

Nella favolosa location fronte lago, il lago Antille, e immerso nel verde, c’è il Sottovento, locale versatile tra Treviso e Castagnole adatto tanto per una cena quando per un aperitivo o un dopocena. L’ampio giardino esterno è l’ideale per ospitare un aperitivo a base di spritz e cicchetti - soprattutto frittini - o di birra ghiacciata made in California, la Lagunitas. Notevole è anche la selezione dei vini, veneti e non solo; i rossi, ad esempio, provengono principalmente dalle regioni del sud. Il giardino è dotato di un chiosco esterno dove poter ordinare e godersi l’aperitivo in riva.
Sottovento, Via dei Vegri, Treviso – tel: 3494348566

L’aperitivo formato picnic

L’aperitivo, a Le Cementine, è un’esperienza nel verde fin dal parcheggio esterno, delimitato da alte siepi. Per raggiungere il ristorante, all’interno del contesto rurale/hi-tech di H-Farm, a Ca’ Tron di Roncade, si passa attraverso l’orto e aldilà del locale sia apre una distesa verde che invoglia a stendere la coperta e a fare un picnic. Venerdì e sabato alla sera e domenica a mezzogiorno, appunto, Le Cementine mette a disposizione location e chef per realizzare manicaretti da gustare immersi nella natura in formato picnic. Il cestino comprende tre cicchetti salati - di solito un mini-panino, un fritto e un terzo, a seconda delle disponibilità dell’orto -, un dolce, una bottiglia di vino ogni due e una coperta dove stendersi. Tutte le proposte sono handmade, realizzate dal giovane chef Alberto Toè. Ultimo, ma non meno importante, c’è anche la possibilità di attraccare con la barca, per un’esperienza nella natura a 360°.
Le Cementine è chiuso per la pausa di agosto. Riapre il 28 agosto.
Le Cementine, Via Sile 6, Roncade (Treviso) – tel: 0422789539

L’aperitivo nel parco

Voglia di aperitivo il mercoledì? Ci pensa Osteria Alla Sicilia - Casa Vian, a Dosson di Casier, con il suo “Aperitivo nel Parco”, ormai tappa fissa delle estati trevigiane. Ma da quest’anno fa il bis, anzi, il tris, aprendo il parco anche nelle serate di venerdì a sabato. Le proposte di cicchetteria per l’aperitivo nel verde sono davvero ghiotte; si va da pane, burro e acciughe al crostone con il crudo, dai crostini con il baccalà mantecato alle alici fritte. Durante l’aperitivo è a disposizione anche uno speciale menu bbq. Il parco, ampio circa 5000 mq, con i suoi alberi e i suoi laghetti, offre lo scenario ideale per un aperitivo immersi nella natura.
Osteria Alla Sicilia - Casa Vian, Via Santi 50, Dosson di Casier (Treviso) – tel: 0422380111

L’aperitivo in porto

Il martedì tappa fissa da Uno Due, a Casale sul Sile. Il locale si trova lungo la greenway del Sile, sull’antico molo del porto della cittadina, da dove si può godere dell’“Aperitivo in porto”, questo il nome dell’evento infrasettimanale all’aria aperta, con un calice di prosecco in mano e nel piatto cicchetti misti: mozzarelle in carrozza, polpette, focacce e addirittura il risotto fino a tarda sera. Il tutto accompagnato dalla musica dj set. E la domenica, dalle 17.00 in poi, di ritorno dal mare, spazio al cocktail fiorentino che ha preso piede un po’ dappertutto, il negroni, al prezzo speciale di cinque euro.
Uno Due, Via San Nicolò 5, Casale sul Sile (Treviso) – tel: 3428007788

L’aperitivo in aperta campagna

Dal vecchio fienile ristrutturato dell’Azienda Agricola Ca’ Donadel è nato recentemente El Barco, uno spazio semplice e confortevole immerso nella campagna moglianese, nello specifico a Campocroce. Qui l’aperitivo si fa seduti su tavole e panche in legno nel prato verde, assaggiando i taglieri di salumi e formaggi di loro produzione, dalla macelleria adiacente. Da bere, al bando gli spritz, molto meglio un calice di prosecco o un bicchiere di birra. Per chi, invece, preferisce un aperitivo dolce o una merenda rinfrescante, El Barco propone gelati realizzati con il latte nobile delle sue mucche e granite di frutta. È il posto ideale per le famiglie, ma anche per un aperitivo nel verde e lontano dal traffico cittadino.
El Barco, Via del Molino 25, Campocroce di Mogliano Veneto (Treviso) – tel: 3388377331

L’aperitivo nel giardino della villa

Nella location a quattro stelle di Villa Stucky, in pieno centro a Mogliano, è stato inaugurato di recente il nuovo lounge bar nato per arricchire l’offerta dell’hotel. L’ampio giardino esterno della Villa ben si presta a romantici aperitivi nel verde, magari accompagnati dalla musica live di sottofondo. I prezzi sono alla portata di tutti, vini e prodotti sono della zona. L’ambiente è curato e raffinato, al livello del contesto. È possibile fermarsi anche a colazione, per merenda o a cena ed è a disposizione un parcheggio gratuito per la clientela.
Villa Stucky Lounge Bar, Via Don Bosco 47, Mogliano Veneto (Treviso) – tel: 0415904528            

A onore del vero, merita una menzione finale un undicesimo posto, da sempre il più gettonato per l’aperitivo all’aperto durante l’estate trevigiana: l’Osteria Da Nea, a Silea. Il locale, caratteristico per l’abitudine di prendere i cicchetti al banco e consumarli sul lungo fiume, post emergenza ha dovuto cambiare “usanza”; ora si ordina e si consuma al tavolo nel cortile esterno. Essendo rimasta una delle mete preferite degli affezionati clienti, conviene prenotare, perché è sempre piena.
Chiuso dal 13 al 16 agosto
Osteria Da Nea, Via Alzaia sul Sile 22, Silea (Treviso) – tel: 0422360210

Foto di copertina dalla pagina Facebook di AgriBirrificio Birr'è
Foto di Bastian Osteria courtesy del locale
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • APERITIVI MEMORABILI
IN QUESTO ARTICOLO
×