Treviso, non ti dimentico: gli aperitivi dell'estate da non perdere

Pubblicato il 25 giugno 2021

Treviso, non ti dimentico: gli aperitivi dell'estate da non perdere

Ah, bella Treviso, ti senti trascurata? Ora che sono tutti pazzi per Jesolo e i suoi aperitivi nei locali più gettonati del litorale, la città è semi-vuota, eppure ha così tanto da offrire, sia dentro che fuori le mura. Gli aperitivi, a Treviso e dintorni, sono ancora più buoni in estate, all’aperto e in mezzo alla natura, in un piccolo angolo di verde che ti porta altrove anche a due passi dal caos cittadino. Nonostante impazzi la voglia di socialità, quest’ultimo anno e mezzo in libertà condizionata, vuoi o non vuoi, ci ha disabituato alla vita mondana; cosa c’è di meglio, allora, di un aperitivo nel verde, all’aperto, a Treviso, per ritrovare la sintonia con il mondo esterno? Ecco dove ricongiungerti con l’universo nel trevigiano per un aperitivo rigenerante in questi otto realtà della zona.

Aperitivo a Treviso nel giardino segreto

Un po’ all’aperto e un po’ al coperto, in pieno centro, c’è Secret Garden, il locale con giardino segreto nella corte interna di Ca’ dei Ricchi. Se il fratello maggiore, il Crich Corner, predilige il dolce, qui a dominare è il salato, con aperitivi e gustosi cocktail. Il suo punto di forza è da sempre la porchetta della premiata macelleria Stecca; con l’arrivo dell’estate vietato non provare il mojito con le fragole e le more, che è solo uno dei fantasiosi drink in listino durante la stagione calda.
Secret Garden, Via Barberia, 25, Treviso – tel: 0422911445

Aperitivo a Treviso sulle mura cittadine

In piena città, ma in mezzo al verde degli alberi che percorrono il perimetro delle mura di Treviso, c’è Bistrò sulle mura, un’oasi di tranquillità, benessere e freschezza dove assaporare sofisticati cocktail in compagnia della musica dj set che è tornata a scaldare le serate del weekend con le sue vibrazioni positive. Un tuffo nella natura e nel bicchiere con i cocktail come il Bloody Mary, dal sapore piccante e speziato e il colore inconfondibile; la vista dall’alto su Treviso è la ciliegina sulla torta per un aperitivo nel verde e sotto le stelle.
Bistrò sulle mura, Viale Burchiellati, Varco Manzoni, Treviso – tel: 0422260796

Aperitivo a Treviso nel plateatico forestale

Se è stato soprannominato “Foresta Bastian”, la nomea di plateatico più grande di Treviso non è solo una diceria. Ormai da un paio d’anni Bastian Osteria, appena pochi minuti fuori dalle mura cittadine, gode di questo giardino all’aperto decisamente over size dove approfittare della nutrita selezione di vini, bollicine, bianchi e rossi, che, come in ogni osteria che si rispetti, sono l’anima del locale. Ci sono anche i vini in mescita che ruotano continuamente. Con l’arrivo della bella stagione, lo spazio esterno è stato ulteriormente ampliato, per ricavare un angolo romantico in cui concedersi un aperitivo a due. Soprattutto davanti al tuo partner non farti scrupoli e assaggia la specialità del locale, i “bastianini”, dei panini gourmet in formato ridotto. Uno tira l’altro, come le ciliegie, ma un po’ più gordi.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso – tel: 335330391 | 0422424391

Aperitivo a Treviso nel giardino del cantiere

Il giardino più instagrammabile di tutti è quello del Cantiere Art District poco fuori Treviso, il locale dall’anima ecclettica dove tornano gli eventi live e le serate a tema. Per un happy hour tardivo con accompagnamento musicale o un aperitivo cosmopolita come quello del martedì – la serata tacos, in cui degustare drink messicani a base di tequila e mezcal – non puoi che prenotare un posto nel coloratissimo e spaziosissimo giardino interno del locale, con spazio al coperto in caso di pioggia. Lo sapevi che l’aperitivo si può fare anche con il tè? Beh, qui al Cantiere lo puoi scegliere alcolico, analcolico, con le bollicine o liscio, speziato o classico, con una parte del menu completamente dedicata a questa bevanda.
Cantiere Art District, Viale della Repubblica, 5, Treviso – tel: 3756252511

Aperitivo a Villorba nell’azienda agricola

Fino all’ultimo raggio di sole, nel bel mezzo della campagna trevigiana, Nonno Andrea, a Villorba, ospita spuntini sani ed equilibrati, ad esempio i cocktail biodiversi realizzati con il miele delle api allevate in loco e i cocktail botanici, realizzati con fiori, erbe officinali e piccoli frutti messi in infusione, a bassa temperatura e sottovuote, per mantenere le loro proprietà, sia analcolici che alcolici. Tra questi il Nonno’s Mule, con gin agricolo, fiori di lavanda, ginger ale e bacche di ginepro; oppure le birre, ad esempio quella all’asparago. Da mangiare, il tagliere con salumi, formaggi e verdure sott’olio, oppure i tramezzinetti, con ingredienti locali e prodotti nell’azienda agricola.
Nonno Andrea, Via Campagnola, 72b, Villorba, Treviso – tel: 0422444670

Aperitivo a Paese nell’agribirrificio

Ormai una certezza nel panorama del luppolo, Birr’è di Paese è garanzia di qualità, quantità e novità. Qualità, perché tutti i prodotti, dalle birre alle proposte gastronomiche sono realizzate con prodotti locali di aziende agricole a km0; quantità, per i mega taglieri di salumi e formaggi e gli agri-cicchetti stracolmi di invitanti condimenti, come la salsa tonnata con porchetta e pomodorino secco; novità, per le birre realizzate con i fiori dell’adiacente floricoltura Tonon, tra cui la Dianthus, una kolsch leggera e rinfrescante, dolce sul finale perché realizzata con il garofano. Gli spazi esterni del locale sono così ampi da garantire un aperitivo all’aperto alle porte di Treviso in totale sicurezza e immerso nel verde.
Agribirrificio Birr’è, Via Trieste, 115, Paese, Treviso – tel: 3486659393

Aperitivo a Lughignano con la novità

L’aperitivo si fa frizzante a Lughignano, alle porte di Treviso, da Osteria Vivace, immersa nel verde e affacciata sul Sile. Il casale che la ospita è di altri tempi e la cicchetteria che troneggia nel menu dell’aperitivo è quella tipica veneta, come le proposte della cucina, realizzate con ingredienti local. Il venerdì sera l’aperitivo green si scalda con la musica dj set e i vinelli di qualità, da assaporare insieme alle mozzarelle in carrozza, agli affettati e taglieri della zona e alle polpette. L’ampio giardino dell’osteria è dotato di uno spazio per i bambini, dove non è raro incontrare qualche innocuo animale selvatico, per trasformare un aperitivo nella natura in una lezione sulla natura. Lo sapevi che si può raggiungere anche in barca?
Osteria Vivace, Via Nuova Trevigiana, 23, Lughignano di Casale sul Sile, Treviso – tel: 3663175250

Dopo questa carrellata di aperitivi all’aperto o in mezzo al verde nel trevigiano, sono sempre più convinta che in città e nei dintorni non manchino proprio le location dove concedersi un aperitivo in relax e respirare un po’ di socialità. Se poi ci scappa pure una serata a Jesolo di quelle da fare mattina, io di certo non mi tiro indietro! Fisico permettendo. E tu, hai voglia di tornare a fare festa?

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Bistrò sulle mura
Foto di Bastian Osteria courtesy del locale
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premio Vivere a Spreco Zero 2021. Chi ha vinto gli Oscar della sostenibilità

Al centro del premio, ancora una volta, le Buone Pratiche, via maestra verso il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.

LEGGI.
×