Che aperitivi grandiosi si fanno in questi locali di Treviso e dintorni

Pubblicato il 21 gennaio 2024

Che aperitivi grandiosi si fanno in questi locali di Treviso e dintorni

Con il passare del tempo, soprattutto quando si varca la soglia dei trent’anni, bere l’aperitivo nel primo posto che capita non è più così scontato. Si inizia ad apprezzare la qualità dei prodotti, ci si informa sui vini in mescita, sugli mescolati un po’ più sofisticati.
Per questo motivo, abbiamo pensato di creare un vade mecum di locali a Treviso e zone limitrofe dove poter fare non un aperitivo qualsiasi, ma qualcosa di memorabile. 

Americani a go go 

Un locale molto curato in cui si possono trovare ottimi aperitivi e una proposta di vini molto interessante è Bastian Osteria, in zona Fonderia a Treviso.
Al suo interno spicca un arredamento in stile industriale, le luci soffuse rendono l’ambiente molto rilassante, un luogo perfetto in cui incontrarsi con gli amici dopo lavoro o nel dopocena. Molto interessanti sono le proposte dei miscelati come gli americani, se ne possono trovare di diversi gusti. La lista dei cicchetti poi è molto vasta; paninetti, lievitati di loro produzione, mix di fritti, mozzarelle in carrozza. Un proposta perfetta per un ottimo apericena. E per chi desidera cenare con calma, Bastian Osteria offre anche la sala ristorante.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso

Vermouth! 

 In un palazzo storico del ‘500, alle porte del centro storico di Treviso, sorge Burici. Distinguibile è la sua insegna, che rappresenta un cavallino. Il termine Burici, infatti, deriva dal latino e significa proprio piccolo cavallo. Di giovani, e anche meno giovani, che fanno aperitivo in questo locale ce ne sono sempre tanti. Da quando ha aperto, questo easy restaurant, dall'atmosfera lounge e chic, ha avuto sempre più successo. Si possono bere ottimi aperitivi a base di Vermouth, calici di vini ricercati e cocktail eseguiti a regola d’arte. Ottimo accompagnamento per l’aperitivo sono i fritti, come la famosa salvia fritta. La cucina, invece, propone piatti molto interessanti, alcuni di ispirazione asiatica, che sanno mixare molto bene gusti e cotture.
Burici, Via Alessandro Manzoni, 52, Treviso

Scenonografico

Uno spazio industriale rigenerato in un loft espositivo, un locale dal carattere eclettico e con un’anima artistica: il Cantiere è stato fondato nel 2018 da tre amici provenienti da Treviso amanti dell’arte. Qui, hanno saputo creare un ambiente elegante e vintage, arricchito da luci soffuse, dipinti, sculture e installazioni che regalano un’atmosfera di relax e conversazione.Il locale è infatti arredato con salottini vintage, divanetti e tavolini recuperati in qualche villa del 1400. Le opere alle pareti vengono contemplate dai clienti mentre gustano un aperitivo, un cocktail o uno dei deliziosi piatti proposti ogni giorno per pranzo o cena.
Il Cantiere, Viale della Repubblica, 5, Fontane

Intimo e accogliente

Caffè in Cucina non è solo un’ottima alternativa per un aperitivo molto apprezzato, ma è anche un ristorantino in cui mangiare piatti gourmet e bere vini interessanti.
Si trova tra Treviso e Villorba, in zona Ippodromo. L’ambiente è intimo e accogliente, arredato con cura e gusto ricordando le cucine rustiche di un tempo. Alle pareti, quadri con ispirazione alla botanica mentre i tavoli e le sedie ricordano le vecchie osterie. Da Caffè in Cucina la proposta di aperitivo spazia da buonissimi americani a calici di bollicine, cocktail alcolici e anacolici. In accompagnamenti, cicchetti con affetta di altissima qualità, polpettine e selezione di formaggi.
Caffè in Cucina, Viale G. G. Felissent, 41, Treviso

Vini, tapas e musica

Indigeno si presenta come un locale giovane e innovativo, una accogliente enoteca dove si può gustare ottimo vino accompagnato da piatti creativi, dalle tapas alle specialità di carne. Situato all'interno delle mura di Treviso, lungo il Cagnan, in una zona tranquilla lontana dalle piazze principali, offre l'opportunità di vivere un momento di autentico relax. La proposta conta più di 500 etichette di vino, soprattutto naturale. Indigeno si rivolge ad un pubblico di amanti del vino, del buon cibo ma anche della buona musica, in quanto è possibile ascoltare qualche artista che suona dal vivo e accompagna i momenti di aperitivo o durante la cena.
Indigeno, Via Guido Bergamo, 2b, Treviso

Istituzione trevigiana

Per molti, il ristorante Toni Del Spin a Treviso è un’istituzione. Ma qui si parla di aperitivo e la protagonista è sicuramente la sua enoteca. Aperta da una decina di anni ma recentemente rinnovata, l’enoteca è adiacente al ristorante in pieno centro storico. Le centinaia di etichette che il locale custodisce sono l’emblema della passione per il vino che si può percepire entrando. E’ un luogo perfetto per fare un aperitivo diverso, gustando un vino ricercato. La mescita è formata da una trentina di proposte che interessano il panorama vitivinicolo di tutto il mondo. Per fare aperitivo con un’ottima bottiglia di vino francese, questo è sicuramente il luogo ideale.
Toni Del Spin, Via Inferiore, 7, Treviso

Design

Feria è viaggio, è ricerca, è design e cura per il dettaglio.
Questo locale e ristorante italo - indonesiano si trova fuori dal centro di Treviso ed è una scoperta molto interessante, anche per l’orario aperitivo. L’ambiente è molto minimal esprime pace ed eleganza, i toni che spiccano sono quelli del verde e del legno. La cucina è a vista, molto belli sono i mortai in marmo di varie dimensioni che decorano il bordo del piano per la preparazione dei piatti. Da Feria la zona aperitivo, che si distingue dal ristorante vero e proprio in quanto in due sale diverse, prende il nome di Satè Bar, Il menu prevede degli assaggi di cucina indonesiana, spiedini e piccoli piatti. La carta vini è davvero interessante, con alcune proposte di vini naturali, si nota un’attenta ricerca dietro ad ogni bottiglia.
Feria, Via della Quercia, 8, Treviso

Mescita super 

Oltre 50 vini in mescita che vengono cambiati mensilmente, ma la proposta prevede anche birre artigianali, aperitivi miscelati e molto altro. L’Enoteca Sfusi ma Buoni lo troviamo in pieno centro a Quinto di Treviso e offre una proposta molto interessante. D’estate i tavolini sulla piazza del paese danno la possibilità di ammirare il tramonto vicino al corso d’acqua. D’inverno, il locale è caldo e accogliente con tavoli di varie dimensioni, per le coppie fino a gruppi numerosi di amici. Ogni giorno la proposta di cicchetti varia, utilizzando prodotti in vendita anche presso il locale, selezionati da produttori locali per dare una proposta gastronomica di altissima qualità.
Enoteca Sfusi ma Buoni, Piazza Roma, 5, Quinto di Treviso

Festa!

Nel centro di Paese, poco distante da Treviso, accanto alla barchessa di un edificio storico, sorge il locale InVilla, divenuto un autentico punto di incontro per l’happy hour. Oltre ad essere un luogo ideale per ritrovarsi durante l'aperitivo, il locale offre anche la possibilità di organizzare feste e dopocena accompagnati da vibranti note musicali. I giovani e talentuosi gestori, veri esperti del mestiere di barman, sorprendono la clientela con cocktail straordinari, molti dei quali sono creazioni originali che rendono InVilla il luogo perfetto per assaporare esperienze gustative nuove ed inesplorate.
InVilla, Via Guglielmo Marconi, 26/A, Paese

Vini che contano

Da VeroVino di Michele Bressan ci sono poche formalità e tanto vino buono. Infatti, se volete fare aperitivo alternativo, questo è un locale sorprendente. I vini in mescita sono sempre molto interessanti, si spazia da tra o quattro proposte di metodo classico, vini rossi giovani o più strutturati, bianchi freschi o più burrosi. Ad accompagnare, pane caldo, mortadella tagliata al coltello e molto altro. Oltre ad essere un localino molto bello per aperitivo, da Vino Vero si possono acquistare bottiglie di altissima qualità, ordinate o in ordine sparso, in tutto il perimetro delle stanze. Se siete un po’ incuriositi e volete una valida alternativa per l’aperitivo, lo trovare in zona San Pelaio a Treviso.
VeroVino di Michele Bressan, Via San Pelaio, 119/A, Treviso

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Veronica Olivi

Amo fotografare mise en place e mi commuovono le cene al lume di candela. Sono sempre alla ricerca di nuovi posti ed esperienze da vivere. Una buona bottiglia di vino e la condivisione nella mia vita non possono mancare. Le mie passioni, oltre ai ristoranti, sono la cultura giapponese, le passeggiate e leggere Baricco.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Spiagge! Elette le più belle del mondo per il 2024 secondo Lonely Planet

Anche tre italiane in classifica.

LEGGI.
×