articolo in continuo aggiornamento

Streghe, zucche, zombie, fantasmi: questi sono i quattro protagonisti classici dell’ultima sera del mese di ottobre, la notte di Halloween. La cinematografia – dalla Famiglia Addams a Casper, passando per la Sposa Cadavere – ce li ha descritti e mostrati in mille sfacettature. Ma Halloween, oggi, è sinonimo anche di cene a tema e feste che continuano fino alle prime luci dell’alba, con travestimenti spaventosi. Se sei ancora indeciso su dove e come trascorrere la notte più spaventosa dell’anno a Firenze, provo a darti qualche spunto. Lo vuoi un palloncino?

Per le famiglie

Per la notte di Halloween, il FlorentiArt organizza una passeggiata notturna per la città alla scoperta dei suoi segreti più nascosti e dei suoi misteri. Un modo diverso per trascorrere la notte del 31 ottobre e allo stesso tempo di vedere Firenze sotto un'altra ottica. Il ritrovo è fissato per le 21:15 in Piazza SS.Annunziata sotto la statua di Ferdinand I.
Per partecipare bisogna prenotare inviando una mail a info.florentiart@gmail.com entro 24 ore prima prima dell'evento, indicando: nome del tour, nome e numero di partecipanti e recapito di telefono.    
Costo:
- 10 euro per adulti
- 5 euro per bambini dai 6 agli 8 anni
- gratis per i bambini sotto i 6 anni


La notte di Halloween il Parco delle Cascine si veste di nero: dalle 20 prende il via l’Halloween Run 2019, 4 km di corsa o camminata aperta a tutti. Le maschere migliori vengono premiate.
Costo:
- 5 euro per i bambini sotto i 10 anni;
- 10 euro fino al 25 ottobre;
- 13 euro fino al 30 ottobre;
I biglietti sono acquistabili sul sito dell’evento.
- 15 euro il 31 ottobre
I biglietti sono acquistabili presso il piazzale della Piscina Le Pavoniere
Parco delle Cascine, Firenze


L’Halloween Party sbarca anche nella Fattoria di Maiano giovedì 31 dalle 17 alle 19. Tanti i laboratori organizzati per i bambini di tutte le età: quelli dai 3 ai 5 anni possono preparare biscotti a tema, leggere storie di mostri e giocare alla pignatta o allo spider game; per quelli dai 6 ai 9 anni, invece, camminano fino alla Casa del Tè con le torce in testa, per fare lì una merenda tipicamente americana e giocare a diversi giochi a tema.
Via Benedetto da Maiano 11, Fiesole

Degustazione e cena

Mai mangiato giapponese a tema Halloween? Il Cuore - ristorante giapponeseper la serata del 31 ottobre, propone un menu speciale... anzi, da paura. Si comincia con un piatto di tofu di zucca e gambero, si prosegue con lo sgombro arrosto con miso su foglia di magnolia. Non mancano sushi e sashimi. Per concludere tè verde, caffè e un dessert a tema.
Costo: 49 euro
Il Cuore - ristorante giapponese, Via Romana 123/R, Firenze, tel. 055220156


All’interno dell’antica torre bizantina della Pagliazza, per la notte più mostrosa dell’anno, l’Osteria Pagliazza propone una degustazione del menu dello chef Rocco de Santis.
Tra i vari piatti, ci si prepara ad assaggiare i ravioli di ribollita al lardo di Colonnata ed emulsione di tartufo, ma anche le costolette di maialino da latte arrosto, accompagnato da funghi saltati e salsa di senape. A coronare questa notte diversi tipi di vini.
Costo: 54 euro, vini inclusi
Per maggiori informazioni: 055.27370 o info@hotelbrunelleschi.it
Piazza Santa Elisabetta 3, Firenze


Anche il ristorante Inferno con lo slogan 'Non dormirete questa notte' ha organizzato la propria serata per la notte di Halloween: alle 19 comincia l'happy hour (per ogni drink, viene offerto uno shottino), e si prosegue, alle 21, con la cena spettacolo a base di piatti toscani e stagionali, come gli gnocchi alla zucca ed erbe aromatiche. Dalle 22.45 fino alle 02 si balla con il dj set.
Costo: 25 euro per la cena, acqua, caffè e 1 calice di vino compresi
Inferno - Ristorante & Lounge bar, Via Ghibellina 80, Firenze, tel. 055244975

Come i locali fratelli di Roma e Venezia, anche Hard Rock Firenze si traveste di spavento per la sera del 31 ottobre. Il tema della serata sono gli screen horror movies. Ad esibirsi sul palco sono attesi Mark Renton - con le colonne sonore dei film più paurosi - e i Superhorror - band rockabilly - a cui si aggiunge anche la presenza di Victorlaszlo88, youtuber che con ironia racconta gli stereotipi dei film horror. Ad animare la serata il cosplay e le performance dei Nerd Artist aps. Il momento della cena è stato diviso in due turni, 19.30 e 21.30, con due diversi menu a 30 o 35 euro.
Nel locale è presente anche un make up corner per farsi un trucco mostruoso, l'opzione è valida per chi prenota la cena con il menu speciale.
Sul sito shop.link è possibile prenotare la cena
Via De' Brunelleschi 1, Firenze, tel. 055277841

La trattoria Ribeo per la serata del 31 ottobre ha pensato a tre piatti speciali da presentare in aggiunta al menu alla carta: lo formatino di carote servito su fonduta di Parmigiano Reggiano 24 mesi e gocce di barbabietola, i ravioli di pasta fresca artigianale di zucca con amaretti e il filetto di maiale in salsa di noci e noci croccanti.
Ribeo, Via Bonifacio Lupi 5a, Firenze, tel. 3917200493

Chi l’ha detto che nella notte più spaventosa dell’anno, oltre a fantasmi, zombie e streghe, non si possa assumere le vesti anche di qualche altro personaggio che ha scelto il lato oscuro? A Caffe1926 Bistrot – Cucina, rum e live music infatti il tema scelto per la serata è quello dei cattivi Disney. Crudelia Demon, Jafar, Capitan Uncino si trovano per una sera al bancone, per bere lo speciale coktail preparato dal barman Simone Zangirolami Evangelisti e ascoltare i Soul d’Out.  
È consigliato prenotare. 
Via Giovan Battista Niccolini 30/R, Firenze, tel. 0552346296

Halloween o Hallo Wine? Alla Vineria Sonora optano per la seconda dicitura, organizzando per la serata una particolare degustazione di vini orange e di bianchi macerati. A movimentare la serata il dj set di Andrew – musicista presente nella scena indipendente, alternativa e underground fiorentina dagli anni 2000 - a partire dalle 22.
Via degli Alfani 39/r, Firenze, tel. 3913598658

Cinema, teatro e associazioni culturali

All’interno di Renny, il centro multiculturale di Firenze, l’associazione culturare Tuballoswing propone, a partire dalle 22, una serata a base di bounce, evoluzioni e tanto swing. A risuonare nella sala da ballo le note della vulcanica band The Twisters. È richiesto il dress code a tema.   
L’ingresso è riservato ai soci Tuballoswing e CSI
Via Francesco Baracca 1F, Firenze, tel. 055351840 


Tutti gli appassionati della serie Dowton Abbey il 31 ottobre sono chiamati a partecipare alla proiezione-evento organizzata presso il Cinema Odeon in collaborazione con il The British Institute of Florence e The Florentine. Sullo schermo il film diretto da Michael Engler e ispirato alla nota serie tv britannica. Dress code richiesto anni ‘20:  c’è la possibilità di vincere diversi premi.
Il film è in lingua inglese con sottotitoli in italiano.
Per l’acquisto dei biglietti è necessario accedere al sito
webtic.it
Piazza degli Strozzi, Firenze, tel. 055214068

Anche quest’anno la Tuscany Hall non si fa trovare impreparata per la notte del 31 ottobre, con la manifestazione Halloween in Florence. A intrattenere, dentro al teatro, sono le note dei Metempicosi – Ricky Le Roi, Mario Piu, Joy Kitikonti, Zicky, Franchino e Luca Pechino - gruppo musicale appartenente alla progressive e techno italiana. Unico obiettivo: ballare fino alle prime luci dell'alba.
Per l’acquisto dei biglietti è necessario andare in uno dei punti vendita autorizzari o accedere al sito
boxerticket.it
Costo:
- 17 euro fino al 17 ottobre per i biglietto promozionale;
- 20 euro (più costi di prevendita)
- 40 euro per biglietto saltacoda, una consumazione e backstage compresi
Via Fabrizio di André angolo, Lungarno Aldo Moro, Firenze, tel. 0556504112


All'interno del Glue Alternative Concept Space ci si prepara a festeggiare Halloween al ritmo di rock. A esibirsi sul palco, infatti, dalle 22.30 il gruppo dei Brain/shake, tribut band degli AC/DC, formatasi nel novembre 2018. A seguire, in programma, c'è il rock horror dj set. 
Costo: l'ingresso alla serata è gratuito con tessera Glue/Us Affrico
Per fare la tessera è necessario accedere al sito gluefirenze.com
Glue Alternative Concept Space, Viale Manfredo Fanti, 20, Firenze

Vodoo Night: questo il misterioso nome della festa del 31 ottobre all'Auditorium Flog. In programma un doppio concerto: salgono sul palco i Lehmanns Brothers (band francesce che fa genere irma records-superfunk e soul afrobeat) e i Rumba de Boda (band italiana che fa musica ska, funk, latin vibes, swing). A seguire l'horrorockteca di Lucille & Dr.Lorenz.
L'auditorium apre alle 21,30, mentre i concerti iniziano alle 22.
Auditorium Flog,Via Michele Mercati 24b, Firenze 

Feste

Halloween e le sue tetre atmosfere approdano anche al Parc Bistrò dove, durante la serata del 31 ottobre, c'è il Love is the party. In programma il dj set di Isabella Centaro, Simone Fanfani, Andrea Rucci e Marco Fiorucci. Si comincia a ballare dalle 22. 
Parc Bistrò, Piazzale delle Cascine 7, tel.  055330787 

ll cervello e le sue rotelle non smettono mai di girare e, da Trinker Haus, neanche la sera dei morti riesce a fermare il giovedì con sfida a squadre che, stavolta, è proprio da brividi. Un quizgame con ToroLoco Torindo per allenarti e dj set, colori e luci fluo per divertirti.
Per info e prenotazioni chiama il 333 9770904⠀
Trinker Haus, Via Aretina 269, tel. 0552025118

All’interno della Limonaia di Villa Strozzi, oggi sede di diversi eventi e feste fiorentine, nella notte dei fantasmi la protagonista è la Lattexplus Halloween Night. I dj set saranno annunciati a breve.
In palio per il miglior travestimento della serata un biglietto per la prossima festa Lattexplus.
Per prenotare un tavolo nell’area vip: 3388474740 o info@lattexplus.com.
Per l’acquisto dei biglietti è necessario accedere al sito 
exceed.me
Costo:
- 15 euro (più costi di prevendita) fino al 20 ottobre
- 20 euro (più costi di prevendita) fino al 30 ottobre
Via Pisana, 77, Firenze


La Razzmatazz – Halloween 2019 si preannuncia essere una notte folle all’interno del Viper Theatre, a base di sonorità house e musica commerciale. Maggiori informazioni sulla scaletta della serata verranno rese note a breve. 
Costo: 10 euro
Via Pistoiese 309, Firenze


Halloween può essere anche essere notte di follie e trasgressione: lo sanno bene quelli di Vice is Nice che, quest’anno, all’interno del El Pavoreal, organizzano una festa di Halloween a tema Miami 1984. Nel locale sarà presente un make up corner per farsi fare un trucco anni ‘80.
Il dresscode richiesto è naturalmente a tema Miami 1984: colorato, stravagante ed eccessivo. A infiammare la serata, con hits old school in vinile, dj Alessio Giannelli e Matthe Ramirez. 
Per ulteriori informazioni: 3341812814  
Costo: 10 euro, consumazioni escluse
Via di Pulicciano 53, Antella, Firenze


La combo Tropical Animals e Club 21 propone l'Halloween Night, per ballare fino alle prime ore del mattino.
A breve più informazioni sugli ospiti della serata.
Costo: 10 euro (più costi di prevendita), due consumazioni incluse fino al 27 ottobre
Via dei Cimatori 13r, Firenze


L’Halloween Party di Tenax Nobody's Perfect! è uno degli eventi più attesi. Ospiti della serata le sonorità techno di Ben Klock e quelle deep, house e techno di Gladis.
Per ulteriori informazioni, prenotazioni liste e tavoli: 3355235922 e 3939204279 
Costo:
- 23 euro in lista dalle 22.30 a 00.00 
- 25 euro in lista dalle 00.00 all’ 1.00
- 28 euro intero dalle ore 1.00
Via Pratese, 46, Firenze


4 ore di musica balcanica all’interno del Combo di Firenze: questo l'Halloween Party della nota sala da concerti cittadina. Il protagonista atteso per la prima parte della serata è il Balkan Tir dove sono attesi per suonare alcuni componenti del gruppo balcanico Ragazzi Scimmia e del quartetto Baro Drom Orkestar. Nella seconda parte invece il palco viene lasciato al Dj set di Gabriele Moresco.   
Costo:
- 8 euro intero
- 5 euro ridotto
Via Mannelli 2, Firenze


Al Babylon Club, noto club di Firenze, ci si aspetta una notte di Halloween a tutto gas: dalle 23 si balla in tre diverse sale reggaeton, latino, hip hop, commerciale, house, EDM. Sono consigliati trucco e vestito a tema.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Lorenzo 3312279653
Costo:
- 10 euro donna fino alle 1.00, consumazione inclusa
- 15 euro uomo e donna per tutta la notte, consumazione inclusa
Babylon Club, Via Dei Pandolfini 26r, Firenze


Per la notte di Halloween il Full Up Club si prepara ad aprire tutte le proprie sale per far ballare tutta la notte. Nella Full up room è atteso il dj Ivan Dal Monte con le sonorità pop commerciali, nella sala top icon privè - un salotto con divanetti, tavoli e bar privato - invece, c'è lo spazio per i suoni house e techno dei dj Leo Martera e Nikol B. Non può mancare inoltre lo show e la voce di Stella Botoxx.  
È attivo un contest nel quale è possibile vincere un ingresso omaggio e un tavolo con una bottiglia di spumante.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare uno dei PR: Jacopo Bandini 3497837852, Christian Pecchioli 3388016936, Matteo Lulli 3464148706, Giacomo Jeko 3495043063, Matteo Becherucci 3394379851, Carlo Napolitano 3281388080, Gustavo Gonzales 3894503548.
Costo:
- 12 euro ingresso in lista (fino all'01.30),consumazione inclusa
- 15 euro ingresso dopo le 01.30, consumazione inclusa
Costo per i tavoli:
- 120 euro in sala Full Up per 6 persone, inclusa bottiglia alcolica 70 cl, ingresso salta fila, guardaroba e servizio ai tavoli
- 150 euro nei privé per 6 persone, inclusa bottiglia alcolica 70 cl, ingresso salta fila, guardaroba e servizio ai tavoli
Full Up Club, Via della Vigna Vecchia 25R, Firenze 


Anche la storica discoteca Space Club attende il momento di festeggiare con effetti speciali e allestimenti a tema la notte di Halloween. Due sale per diversi generi di musica: nella principale sono attesi alla console il dj Antoine Joy, dj Campox e dj Tommaso Franca; nella seconda invece per tutta la sera suonano diversi dj a rotazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 055293082
Costo per ingresso ridotto in lista (entro le 00.30):
- 13 euro donna, cosumazione inclusa
- 16 euro uomo, consumazione inclusa
Costo intero:
- 16 euro donna, consumazione inclusa
- 20 euro uomo, consumazione inclusa
Costo tavoli su prenotazione per tutta la notte:
- 25 euro a persona, in pista
- 30 euro a persona, sulla balconata
- 35 euro a persona sul palco prive
Space Club, Via Palazzuolo, 37 Firenze


Foto di copertina dalla pagina Facebook di della Firenze Halloween Run

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • HALLOWEEN

scritto da:

Alice Chiarot

Veneziana doc, chiaccherona e dalla risata facile, appassionata di pallavolo e dello sport. Mi piace cucinare dolci, non potrei mai rinunciare al caffè, una buona parmigiana di melanzane e agli spaghetti.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2020?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero. Almeno una volta nella vita, un'esperienza da fare.

LEGGI.
×