In piazza, in giardino o in terrazza: a Firenze la pizza conquista gli spazi all'aperto

Pubblicato il: 16 luglio 2020

In piazza, in giardino o in terrazza: a Firenze la pizza conquista gli spazi all'aperto

Le pizzerie conquistano le piazze di questa estate così atipica a Firenze. Tavoli all’aperto lungo le strade in centro, nei cortili e nei giardini, sui Lungarni e perfino sui tetti per chi ha voglia di gustare una Marinara con impasto integrale o farsi conquistare dal cornicione di una bella Napoli. Dai locali che possono fregiarsi dei Tre spicchi alle attività che si stanno affacciando alla ribalta, conquistando uno spazio al sole a colpi di Margherita o Quattro Stagioni. A Firenze negli ultimi anni la qualità delle pizze è cresciuta e non poco e in tanti stanno lavorando duramente per conquistare l’attenzione del grande pubblico. Ecco le pizzerie con spazi all’aperto da provare in questa estate 2020.

La pizzeria di quartiere

Nel corso degli anni si è ritagliata il suo spazio nel quartiere di San Frediano. Oggi la Pizzeria O' Scugnizzo è apprezzata per l'ambiente caratteristico e la gestione a conduzione familiare dei fratelli Bianco. Qui si può provare la pizza napoletana verace, a prezzi popolari. Con la bella stagione sono spuntati in strada anche i tavoli per mangiare all'aperto. Proprio come a Napoli.
Pizzeria O' Scugnizzo - Via dell'Orto 25 R, Firenze - Tel. 055 228 6471.

Speciale, tradizionale e garantita

A' Puteca propone la pizza napoletana Stg (specialità tradizionale garantita) a conferma che ci si trova di fronte a un prodotto artigianale, realizzato a mano in tutti i suoi passaggi. La pummarola viene preparata con pomodori San Marzano che dopo essere stati sbollentati e privati della buccia, vengono lasciati a raffreddare e poi schiacciati a mano. Così si ottiene la polpa usata da condimento. La mozzarella fresca è tagliata a fiammifero, si aggiungono inoltre un mix di parmigiano e pecorino e foglie di basilico. Il tutto cotto nel forno a legna e gustato nei tavoli all'aperto lungo via Gioberti.
A' Puteca - Via Gioberti 170/172 Firenze - Tel. 055 202 5712.

Quando la piazza si fa in 2

Michele Leo è ormai saldamente al comando della pizzeria di largo Annigoni e ha dato la sua impronta al menu, divenuto digitale. Tra le novità di questa stagione la formula aperitivo che propone un fritto o una pizza a portafoglio insieme a un cocktail in collaborazione con Big Easy Cocktail House Prato.  
Duje - Largo Annigoni, 9/C Firenze - Tel. 055 245829. 

Otto spicchi da condividere

La piazza di Firenze è sempre stata considerata strategica dai fratelli Aloe: non deve quindi sorprendere che Brrberè dopo l'apertura di San Frediano in piazza dei Nerli abbiamo poi deciso di aprire anche in Santa Croce. Tutti e due i locali hanno una pedana per consentire di gustare e condividere la celebre pizza a otto spicchi, da lievito madre vivo, all'aperto.
Berberè - Piazza De’ Nerli, 1 Firenze - Tel. 055 2382946. Via Dei Benci 7 (angolo via De Neri) - Tel. 055 3994589.

Fermento&Mad si inventano il Fermino

Quando si dice il buon vicinato: dalla collaborazione di Fermento 1889 con il Mad souls&spirits, nasce l'aperitivo più originale e sinergico. Ribattezzato Fermino, perché nelle intenzioni vuole essere uno spuntino per placare la fame, vede le cinque pizze elaborate da Fermento 1889 con i cinque drink di Mad. La proposta, dalle 18 alle 20, può essere gustata ai tavoli all'aperto dei due locali, che si trovano uno di fianco all'altro. L'iniziativa proseguirà fino alla fine dell'anno.
Mad Souls&Spirits - Borgo San Frediano 36-38/R Firenze - Tel. 055 627 1621.
Fermento 1889 - Borgo San Frediano 40/R Firenze - Tel. 055 013 2367.

Romualdo Rizzuti, uno e trino

Le Follie di Romualdo sono un punto di riferimento per gli amanti della pizza in Oltrarno. Nel ristorante di San Niccolò Rizzuti si esprime al meglio con un menu di 10 pizze, dove si ritrovano grandi classici e specialità diventate ormai iconiche. Da accompagnare a vini&champagne. Rizzuti è presente anche quest'anno nel ristorante Al Fresco, all'interno del Four Seasons, e alla Toraia sul Lungarno in versione street food.
Le Follie di Romualdo – Via di S. Nicolò, 39/R, Firenze - Tel. ​055 4931923.

Alla corte del Vecchio e il Mare

Il vecchio e il mare esprime il suo potenziale al massimo quando arriva la bella stagione. Merito della ampia corte interna che consente un consistente aumento di tavoli e regala la gioia di mangiare all'aperto ai fan del locale del duo Cipriano-Naccari. L’impasto è napoletano, con il cornicione alto e una bella selezione di ingredienti a farcire. Da alcuni mesi si può gustare anche la versione gluten free.
Il Vecchio e il Mare – Via Vincenzo Gioberti, 61 Firenze - Tel. 055 669 575.

Santarpia punta sulla terrazza

Santarpia riparte dall'alto: aveva riaperto a gennaio dopo un periodo di stop e il lockdown ha subito bloccato sul nascere l'attività del nuovo locale alle Due Strade. Con la ripresa, Santarpia ha deciso di puntare su stagionalità, territorialità e terrazza. Infatti l'ampio spazio all'aperto, all'ultimo piano della pizzeria, consente di mangiare le specialità di Santarpia sotto le stelle. 
Giovanni Santarpia - Via Senese 155/R Firenze - Tel. 055 3998245.

Spunta la Luna in giardino

All'angolo di via Luna c'è una storica pizzeria che nel corso di trent'anni di attività si è fatta apprezzare nel mondo dell'arte bianca. Negli ultimi anni ha pagato la scelta del locale di puntare sulle proposte senza glutine in menu. Per questa estate la Luna si trasferisce in un temporary garden, uno spazio adiacente al locale, dove mangiare all'aperto in piena tranquillità.
La Luna - Via Gioberti 93/R Firenze - Tel. ​055 66 38 10.

Fuoco Matto in piazza Indipendenza

Pizza napoletana e fantasia per questo locale a due passi da piazza Indipendenza. Un indirizzo ormai caro, soprattutto ai più giovani, che apprezzano le pizze semi-integrali, preparate con la biga, servite al tavolo tagliate a spicchi. Sopraffini i condimenti. 
Fuoco Matto – via XXVII Aprile, 16 Firenze – Tel. 055 495140.

La pizza dei Fratelli fatta con il Cuore

I fratelli Caprarella sono un nome noto negli ambienti della ristorazione fiorentina. Con il locale in piazza Santa Maria Novella, all'interno dell'omonima stazione ferroviaria si sono ritagliati uno spazio con un’offerta gastronomica di qualità che ha proprio nella pizza il suo fiore all'occhiello. A questo si aggiunge il vantaggio di poter mangiare all'aperto ammirato l'abside della basilica di Santa Maria Novella.
Fratelli Cuore – Piazza Stazione, Stazione di Santa Maria Novella – Tel. 055 267 0264.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×