I migliori ristoranti di pesce a Firenze dove andare sempre sul sicuro

Pubblicato il: 26 gennaio 2017

I migliori ristoranti di pesce a Firenze dove andare sempre sul sicuro

Il pesce buono non si mangia solo al mare, soprattutto nella stagione estiva. Ma perché abbandonarsi a tutto questo piacere, solo quando il sole scalda l'orizzonte e in riva al mare? Niente pregiudizi: tra crudi di mare, cucina creativa, ricette tradizionali e street food, possiamo trovare ottimi ristoranti di pesce anche a Firenze, tra centro e periferia. 

Crudo&Co

Il ristorante di pesce di Firenze che preferisco senza dubbio è Acquapazza. E questo per quattro motivi: perchè amo il pesce crudo che qui è divino e abbondante; perché non trovo la classica Impepata di cozze, ma cucina creativa; perché il personale è competente e solare; perché Rocco, il gestore, è lucano come me e mi è molto simpatico! L'ambiente è sobrio, ma curato, contemporaneo e raffinato.

Pesce crudo al bistrot

Non è a Firenze, ma di sicuro non è affatto sprecato all’interno di questa lista di locali specialità pesce: il Bistrot 8.0 è un delizioso bistrot e cocktail bar del centro di Figline Valdarno. Tra i suoi piatti di punta ecco un bel Plateau di crudi di mare "fai da te", ovvero componibile secondo gusto scegliendo tra tartare, ostriche e sashimi. Il ricco menu a base di pesce che cambia spesso a seconda della stagione e del pescato di giornata. Se non vuoi abbinarci delle bollicine, ecco anche fantasiosi cocktail creati ad arte dal barman. 

Crudité dal mare alla padella

Un altro tra i migliori ristoranti dove mangiare pesce a Firenze e andare sul sicuro? In zona sant'Ambrogio prova Vivo, è una garanzia. Cucina a vista, pesce freschissimo; puoi scegliere tra un'ampia varietà di crudo italiano e piatti del giorno sempre diversi. Particolare punto di forza di questo ristorante: le ostriche. Offrono anche il servizio take away.

Assaggi di pesce

Nulla al caso: su Lungarno Corsini, a pochi metri da Ponte Vecchio, piatti di pesce semplici, sfiziosi e, soprattutto, diversi in base alla disponibilità di ingredienti stagionali, servizio attento e accogliente. Da provare l'antipasto composto da 6 assaggi misti, da dividere con il mio compagno, ma anche per i dolci, che sono la passione dello chef. Eccoti un altro tra i migliori ristoranti dove mangiare pesce a Firenze: il Bistrò del Mare

I sapori di Venezia

Il pesce è uno dei piatti forti di Caffè Florian Firenze, dove puoi gustare per l'aperitivo specialità veneziane, come Baccalà mantecato e Sarde in saor, mentre al ristorante piatti di pesce rivisitati in chiave creativa dallo chef Massimiliano Catizzone, preparati solo con ingredienti stagionali e, per questo, sempre diversi. Apprezzo l'estrema cura dei dettagli, espressa anche nella presentazione dei piatti. Un esempio su tutti: trippa di baccalà e infusione di olio al rosmarino. Come dire l'eccellenza della cucina mondiale!

Per il Kebab di pesce

Ok, non è un ristorante vero e proprio, ma la proposta è troppo originale per non essere annoverate tra le migliori di Firenze: Panini di Mare propone panini ripieni di polpo, tonno, pesce spada, astice, gamberi preparati in vari modi: alla griglia, a carpaccio, marinato, persino kebab! Da aprile sarà nuovamente operativo nella location di prossima apertura in Corte Reale.

Pesce si, ma affumicato

Anche La Salmoneria è basata su un'idea diversa: qui mangi il pesce affumicato di qualità. Aringhe, tonno, spada, polpo, gamberi, granchi, merluzzo, bottarga, halibut della Groenlandia, marinato, pepe e limone, all'aneto, persino al tè verde e al whisky, con marmellata aromatizzata allo Scotch, abbinati a latticini come burrata, salsa di yogurt, verdure. Altro aspetto di merito è che puoi scegliere gli ingredienti esposti all'interno del bancone e abbinarli come più ti piace anche per la composizione dei panini. Hai mai assaggiato la mortadella di bottarga? Qui puoi trovarla!

Dove scegli tu il pesce

Situato vicino a Ponte alla Vittoria, la Fiaschetteria di Pesce è un locale in tipico stile fiorentino: l'ambiente è informale, puoi scegliere di fermarti per un pranzo o una cena o puoi optare per il take away. La famiglia dei proprietari da generazione si occupa di commercio del pesce: di qualità se ne intende! Qui sono buoni sia i primi espressi sia i secondi (di cui puoi scegliere la cottura). Una menzione speciale va fatta per le cruditè. Da abbinare al pesce, infine, trovi una scelta di circa 60 etichette di vini bianchi.

Pesce e arte

All'interno del palazzo storico che dal 1200 a metà del 1500 ha ospitato “L’Arte dei Giudici e dei Notai” e che vanta il ciclo di affreschi con il più antico ed autentico ritratto documentato di Dante, il Fishing Lab Alle Murate ha il doppio primato di essere, allo stesso tempo, tra i migliori ristoranti specialità pesce di Firenze e tra i più bei locali della città. Senza dubbio. Da provare le tartare e i fritti; interessanti le proposte di cibi street food. Bella infine l'idea di poter scegliere tra porzioni intere e mezze porzioni.

Un posto di classe

Nome omen, verrebbe da dire: sì perché se Daniele Pescatore decide di aprire un ristorante di pesce a Firenze non può essere casuale. Aldo Fiordelli, Guida l’Espresso, l’ha definito “il migliore ristorante di pesce di Firenze”. Da Pescatore è un locale elegante dall'impronta minimalista. In quanto a pesce, ce n'è davvero per tutti i gusti. Molto consigliato, tra gli altri piatti, l'astice al vapore su giardiniera di insalata alla russa. 
Da Pescatore - Piazza del Carmine 7r

La merenda diventa gourmet

Si, hai capito bene: la merenda più semplice e rustica dei fiorentini diventa nome e simbolo di questo ristorantino di pesce di via dell'Orto. Al Burro e Acciughe, appunto, si può far l'antipasto con pane caldo, burro e acciughe del mar Cantabrico, per poi proseguire con ostriche, tartare, carpacci, paccheri, grigliate miste e baccalà. Sempre in tema, da provare anche gli spaghetti con aggiughe del Cantabrico e le acciughe fritte: ricette semplici ma non banali. 

Per la carbonara di mare e non solo

Specialità pesce anche all'Aroma Ristorante in Firenze, elegante locale di via Ghibellina, zona Santa Croce. Pesce fresco dai mercati di Viareggio in arrivo ogni giorno: tra le ricette più famose della cucina ecco la gustosa carbonara di mare, ma non mancano portate creative e raffinate come i gamberi rossi di Mazara, crudi e tartare. Il consiglio è anche di affidarsi alla sommelier in sala per gli abbinamenti più puntuali tra i piatti ordinati e i vini presenti in cantina. 

Quarant'anni di esperienza

Dal 1975, ristorante specialità pesce in zona Le Cascine, un po' fuori dal centro. Da Settimo è sicuramente uno di quei nomi che non puoi conoscere a Firenze. In una palazzina di fine '800, curato nei dettagli tanto quanto nel menu: da provare la Granseola, l'astice alla catalana, la tagliata di tonno e gli spaghetti di vongole e bottarga. Servizio curato, ambiente elegante ma atmosfera accogliente: uno di quei posti da scegliere per le occasioni importanti.  

Ora che ti ho raccontato i migliori ristoranti di pesce di Firenze, che ne dici di conoscere quelli romantici? 
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi e le novità di Firenze
 

  • PRANZO
  • CENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×