Romantica, rock, intrigante, solidale: la cena di San Valentino nei locali e ristoranti di Firenze

Pubblicato il 2 febbraio 2023

Romantica, rock, intrigante, solidale: la cena di San Valentino nei locali e ristoranti di Firenze

Romantica, intrigante, solidale. O ancora: lussuosa, rockeggiante, suggestiva. Qual è la vostra concezione della festa e della cena di San Valentino? Le mille sfumature dell'amore trovano anche a Firenze eventi e menu dedicati per ogni gusto. Noi ve ne proponiamo otto sapendo, ahinoi, che prima o poi ci toccherà scegliere.

Dove l'amore è inferno e paradiso


Serata trasgressiva all'inferno o una notte serena in paradiso: anche a San Valentino, il manicheo contrasto del 25hours Hotel Piazza San Paolino pone di fronte a un dubbio amletico. Benché non sia facile scegliere, comunque, la venue di piazza San Paolino propone tre opzioni per la San Valentino edition. "One little love" (175 euro a coppia) prevede pernottamento in camera matrimoniale, con tanto di inebriante bottiglia di bollicine e prima colazione a buffet degna del girone dei Golosi. A queste suggestioni, l'opzione "So much love" abbina anche la cena intima di San Valentino, sotto la volta illuminata del Ristorante San Paolino (290 euro a coppia, bevande escluse). L’invito a riscoprire le dantesche atmosfere del 25hours Hotel Piazza San Paolino non è rivolto solamente agli ospiti interni dell’hotel: per gli ospiti esterni sarà possibile cenare al Ristorante San Paolino con un menù di tre portate a scelta più entrée di benvenuto (75 euro a persona, bevande escluse).
25hours Hotel Piazza San Paolino. Piazza di S. Paolino, 1. Tel. 0552966911

Romanticismo esclusivo nell'antica torre


Atmosfera d'altri tempi per la "Cena romantica in torre", cena con chef privato sul Laghetto delle colonne, nel cuore del Botanic Garden alla Fattoria di Maiano, a Fiesole. L'area viene interamente riservata alla coppia e la cena verrà servita sulla piattaforma del laghetto oppure, in caso di maltempo, all'interno della torre, oggi trasformata in suite di lusso. Il menu è personalizzabile e comprenderà flute di spumante di benvenuto, antipasto toscano, primo piatto o bis di primi in degustazione, secondo con contorni di stagione, dolce fatto in casa, vino in abbinamento, acqua, caffè e digestivo. Se proprio non riuscirete a prenotare per il 14 febbraio, nessun dramma. Info e prenotazioni: eventi@contemiarifulcis.it 
Fattoria di Maiano. Via Benedetto da Maiano, 11 - Firenze. Tel. 055599600

Al Circolo Borghese l'amore è solidale


Aperitivo o Dinner Show, è questo il dilemma nella splendida cornice di Palazzo Borghese, dove a San Valentino l'amore supera e va oltre il feeling coppia per varcare i confini della beneficenza. Si chiama "Fall in Love" l'evento destinato ai soci del Borghese Social Club, promosso a braccetto con Fondazione Ant "Franco Pannuti". Prima opzione per la serata è l'aperitivo, dalle 19.30 alle 22, con ingresso libero o su prenotazione, con un contributo di 15 euro per accedere al buffet. Alle ore 20.30 inizia invece il Dinner show, solo su prenotazione e con contributo di 60 euro vini esclusi, versabile solo tramite carta di credito sulla piattaforma circoloborghese.sumupstore.com/prodotti. Show Dinner Enzo Lombardi, dj set a cura di Giovanni Magrini.
il menu
Palazzo Borghese. Via Ghibellina, 110. Tel. per info e prenotazioni: 3476439410 (Leonardo)

Un viaggio per mare nel giardino metropolitano


San Valentino può essere anche l'occasione per una cenetta romantica da Urbano food & spirits, autentico giardino metropolitano dell'Oltrarno fiorentino, dove i drink firmati da Matteo Ducceschi fanno il paio con la cucina fatta di estro, competenza e ricordi di Pietro Bisogno, per tutti Paolino. Come fare un viaggio, ma di sapori. Un viaggio che, il prossimo 14 febbraio, ha i profumi e i sapori del mare come protagonisti nel menu dedicato (50 euro a persona, vini esclusi). Si va dagli antipasti di Tartare di tonno rosso, avocado e perle di soia e Carpaccio di ricciola di fondale con segato di carciofi, ostrica Belon fino al Tortino al cioccolato fondente al peperoncino e salsa di mango, passando per il Piccolo raviolo di gamberi e il Filetto di branzino selvaggio.
il menu
URBANO food & spirits. Via Pisana, 39R/41R - Firenze. Tel. 0552053372

San Valentino con la vista più celebre di Firenze


Per chi cerca un ristorante romantico in centro a Firenze, dove festeggiare San Valentino, in cima alla wishlist c'è sempre B-Roof. Per la sua vista unica, per il suo ambiente elegante e la sua proposta gastronomica, che anche per l'occasione sarà declinata in un menu speciale (75 euro a persona, con vini in abbinamento inclusi). Qualche anticipazione per i curiosoni? Intanto, il brindisi di benvenuto con Tener Spumante Extra Dry Vigne Regali Banfi. Fra gli antipasti, un rocher di polpa di granchio, granella di pistacchi su fonduta di gorgonzola dolce. Il primo piatto sarà Bottoni di topinambur al burro salato e marinata di gamberi rossi. Il resto, vi lasciamo il piacere di scoprirlo. Info e prenotazioni: info@b-roof.it.
B-Roof. Piazza Dell'Unità Italiana, 6 - Firenze. Tel. 05523588865

Nella torre bizantina diventata intrigante bistrot


Per chi ha in mente una serata romantica in un bistrot intrigante che rende più moderna la tradizione fiorentina con accenti contemporanei e fusion, l'idea buona potrebbe essere Osteria Pagliazza, il bistrot del Ristorante Santa Elisabetta (Hotel Brunelleschi), ubicato nella circolare torre bizantina. La cucina dello chef Rocco De Santis fa abbracciare la tradizione toscana e quella campana, con piatti semplici e al contempo sofisticati. Sul sito di Osteria Pagliazza è possibile anche un voucher regalo, graditissimo regalo per occasioni importanti, che sia un anniversario, un compleanno o, magari, la festa degli innamorati. Nei pacchetti San Valentino del Brunelleschi è inclusa anche una cena di San Valentino, sia alla Pagliazza sia al Santa Elisabetta. Info: https://www.hotelbrunelleschi.it/offerte-hotel-firenze-centro/san-valentino/
Osteria Pagliazza. Piazza Santa Elisabetta, 3 – Firenze. Tel. 05527370

L'amore rock tra magia e "illusione"


L'amore è magia o illusione? Meglio non perderci troppo la testa, almeno a San Valentino. Meglio godersi, per restare in tema, "Tutta la magia di San Valentino" all'Hard Rock Cafe di Firenze. A partire dalle 20:30 il mago, illusionista e prestigiatore Francesco Micheloni proporrà un coinvolgente show di magia e illusionismo con trucchi per stupire e stupirvi. La magia arriva direttamente al tavolo e l’impossibile accade a distanza molto ravvicinata. Lo show proseguirà poi sul palco dove chi vuole può diventare parte integrante dello spettacolo. Hard Rock Cafe ha pensato a un piatto speciale e un drink per festeggiare, per tutta la settimana dal 9 al 15 febbraio. La Strip Steak Scampi è una tradizionale ricetta newyorkese con bistecca di manzo grigliata ricoperta di salsa agli scampi e gamberi grigliati e servita con fagiolini e purea di patate. In abbinamento ci sarà il il Flirtini cocktail, divertente e provocante drink a base di vodka, fresco aroma di limone, top di ananas e Chambord e a completare Piccini Venetian Dress Prosecco Rosè. Alle coppie che ordinano lo speciale menù di San Valentino, Hard Rock regalerà i suoi celebri anelli, non quelli di fidanzamento, ma un piatto di croccanti Onion rings. Info e prenotazioni: https://www.hardrockcafe.com/location/florence/it/
Hard Rock Cafe. Via dei Brunelleschi, 1 - Firenze. Tel. 055277841

Un San Valentino d'ispirazione letteraria


Romantico, ma non troppo, il San Valentino Immorale dell'Osteria Pratellino, ispirato a "Las Recetas Immorales", saggio del noto scrittore e ottimo gastronomo Manuel Vasquez Montalban. Ovvero: l’unico percorso che, secondo l’autore, porta direttamente dalla tavola alla camera da letto. Quello studiato da Francesco Carzoli e dallo chef Matteo Caccavo è un menu tra il classico e il fusion, dove i carciofi sono irrorati da salse orientali e il polpo alla cretese - piatto preferito di uno dei più famosi personaggi di Montalban - diventa il protagonista di una cena che va oltre il romanticismo. Il San Valentino al Pratellino (40 euro a persona, vino escluso) è il trait d’union tra la cucina dell'osteria di Ponte al Pino e il suo progetto dedicato alla creatività chiamato "Make art not war", dove l’arte in questa occasione è rappresentata dalla creatività di uno dei più grandi scrittori contemporanei. Il tutto, all'insegna della qualità della materia prima.
Osteria Pratellino. Via Del Pratellino, 44/r - Firenze. Tel. 0550203832


Foto copertina di Fattoria di Maiano con allestimento esclusivo di Your Wedding in Florence
Immagini interne dalle pagine FB dei rispettivi locali

 

  • SAN VALENTINO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

×