San Valentino a Firenze: 5 ristoranti romantici con menu dedicato

Pubblicato il 9 febbraio 2022

San Valentino a Firenze: 5 ristoranti romantici con menu dedicato

La compagnia c'è già ed è la migliore che si possa desiderare. Perché San Valentino sia indimenticabile, però, ognuno prova a organizzarlo in base ai propri desideri. La location, l'atmosfera, il panorama, la proposta gastronomica e i drink che accompagneranno sussurri e risate, nel giorno dedicato agli innamorati. Anche a Firenze, ristoranti, bistrot e cocktail bar hanno studiato le loro proposte dedicate agli innamorati. Ne abbiamo scelti cinque, per voi.

L'amore con la vista più romantica di Firenze


I tetti di Firenze, il cielo stellato sopra la cupola del Duomo: una cornice d'eccezione per la più speciale delle serate. E come spesso capita, il B-Roof gioca in casa grazie alle enormi vetrate delle sale interne del ristorante, che portano a due passi dal cielo. Per l'occasione, il ristorante proporrà un cocktail signature (disponibile in anteprima dall'11 febbraio) e un menu speciale, che parte dal Caviale di melanzane, scampo marinato e piccola meringa di parmigiano e si conclude col Cremino alla nocciola, salsa mou e freddo al dolce latte. Prezzo: 59 euro a persona.

B-Roof. Piazza dell'Unità Italiana 6, Firenze (FI). Tel. 05523588865

Guarda il menu di San Valentino di B-Roof.

L'amore nel giardino urbano fra food&cocktail


Menu dedicato agli innamorati anche a Urbano, giardino metropolitano dell'Oltrarno, fra arredi insoliti ma accoglienti, piante a cascata e acciaio, ma soprattutto gastronomia elegante e cocktail studiati ad arte. Mare e terra si abbracciano nell'interessante proposta di San Valentino, che vede pesce, molluschi e crostacei esaltarsi con frutta esotica, rape e peperoncino, prima dell'invitante Mattonella di cioccolato con crema pasticcera e fragole. Prezzo: 40 euro a persona, bevande escluse.

Urbano. Via Pisana, 39r - Firenze. Tel. 0552053372

Guarda il menu di San Valentino di Urbano.

L'amore a lume di candela con vista Piazzale


Love is in the air a Terrazze Michelangelo, suggestiva location in uno dei luoghi-simbolo di Firenze, che propone un menu degustazione a lume di candela con live music. La proposta propone tre antipasti (fra cui la Tartare di fassona alla Puttanesca) e due primi. Oltre al prosecco di benvenuto, sono inclusi nel prezzo (35 euro) anche un calice di vino abbinato agli antipasti e uno abbinato ai primi.

Terrazze Michelangelo. Viale Michelangiolo, 61 - Firenze. Tel. 3476590644

Guarda il menu di Terrazze Michelangelo.

L'amore al bistrot che ti fa sentire a casa


Atmosfera intima da bistrot parigino, arredi di design, comfort domestico. E, per la cena di San Valentino, una serie di novità nel menù di Gilda Bistrot. Si va dal Risotto Vialone nano Ecorì mantecato con barbabietole acidulate e fonduta di Parmigiano al Coscio di agnello al forno e la sua riduzione ai mirtilli, passando per altri invitanti suggerimenti come le Caramelle farcite di scamorza e radicchio rosso su crema di peperoni rossi e mandorle tostate, il caviale Siberian Pisani Dossi, la Steak tartare su composta di fragole marinate al limone e menta, lo Strudel di pasta fillo con verdurine e uva passa su specchio di crema di scalogno alla marsala Alagna.

Gilda Bistrot. Piazza Ghiberti, 40/41r - Firenze. Tel. 0552343885

L'amore nella creativa osteria storica


San Valentino val bene una cena. E "passarla con noi vi farà bene al cuore e al palato". È la dichiarazione d'amore e di gusto dell'Osteria Pratellino, che per le serate di sabato 12 e lunedì 14 febbraio propone un menu divertente e una simpatica sorpresa per le coppie che prenoteranno. Il menu prevede Carpaccio di arista di Pata Negra e insalata di carciofi nostrali, Fagottini al daino fatti in casa su crema di patate in due colori, Petto d'anatra nostrale alla Caterina de' Medici con indivia brasata e, dulcis in fundo, Soufflè di cioccolato con cuore morbido al cioccolato e peperoncino. Prezzo: 40 euro a persona, vini esclusi. Info: osteriapratellino@gmail.com; tel: 0550203832.

Osteria Pratellino. Via del Pratellino, 44r - Firenze. Tel. 3462289627.

Guarda il menu di San Valentino di Osteria Pratellino

Foto di copertina di Nick Fewings da Unsplash
Foto interne dalle pagine social dei locali

  • SAN VALENTINO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×