Le 8 esperienze magiche da vivere nei ristoranti romantici di Firenze

Pubblicato il: 23 gennaio 2020

Le 8 esperienze magiche da vivere nei ristoranti romantici di Firenze

Cenare a lume di candela sui tetti della città, in una terrazza segreta affacciata sull’Arno oppure, ancora, fra opere d’arte moderne e contemporanee: i ristoranti romantici a Firenze sono molti e oggi parliamo proprio delle esperienze gastronomiche più magiche da vivere in coppia in città. A fare la differenza, in questi posti, sono le loro cornici mozzafiato, che regalano scorci meravigliosi su Firenze, o la loro estrema raffinatezza. Ma anche la cucina raffinata e creativa, che regala nuovi orizzonti di sapore. Che tu debba festeggiare una data speciale come l’anniversario, sorprendere il tuo partner con un primo appuntamento o tu voglia organizzare un San Valentino da favola, non conta: a Firenze puoi trovare l’indirizzo perfetto per ogni tipo di occasione, gusto o fascia di prezzo. Scoprili con me.

I ristoranti stellati più romantici di Firenze

Per le occasioni più speciali come un anniversario oppure se la tua è una coppia foodie, scegliere uno dei ristoranti stellati di Firenze è un atto dovuto. Il primo che ti consiglio è il celebre Borgo San Jacopo, affacciato sulle rive dell'Arno, con una vista bellissima su Ponte vecchio. Lo Chef Claudio Mengoni (1 stella Michelin) propone una cucina basata su prodotti freschi, combinati in chiave creativa, accompagnata da una cantina composta da più di 900 etichette. Fra i piatti che identificano di più lo chef, ci sono il Cotto e Crudo di verdure con sorbetto al pomodoro e melassa di fichi, il Maialino da latte in porchetta con scalogno al porto e senape di Digione e la Calamarata con scorfano, broccoli e dragoncello. Per una cena romantica a effetto, puoi anche prenotare in esclusiva la terrazza privata, affacciata sull’Arno. Pura magia, direi.

All’interno di Villa Bardini, poi, c’è La Leggenda Dei Frati. La cornice è di per sé affascinante, perché mescola l'amore per l'alta cucina a quello per l'arte moderna e contemporanea, a cui sono dedicati gli spazi del ristorante e della villa. Ma la vera ragione per cui dovrebbe essere nella tua lista degli indirizzi romantici a Firenze è la cucina di Filippo Saporito, 1 Stella Michelin, che ti trasporta in un viaggio fra i sapori della Toscana, senza trascurare un tocco creativo. Affidarsi a un percorso degustazione - che spaziano dal classico a quello più creativo - è la scelta migliore per vivere un’esperienza di gusto, che qui coinvolge sempre tutti i sensi. I piatti, infatti, oltre che buoni, sono anche belli da vedere.
La Leggenda dei Frati, Costa S. Giorgio, 6/a, 50125 Firenze FI. Telefono: 055 068 0545.

Un altro indirizzo stellato dove puoi vivere un’esperienza di gusto a 360 gradi è l’Ora d’Aria. A renderlo uno dei ristoranti più romantici di Firenze è la sua proposta raffinata e il suo ambiente dalle tonalità delicate, con pochi tavoli, per una cena intima con appena un po' di musica di sottofondo. Puoi cenare nella saletta al piano inferiore oppure nella sala principale, con la cucina a vista che consente di ammirare lo chef Marco Stabile all’opera, con la sua brigata di cucina. Anche in questo caso, ti consiglio di optare per uno dei percorsi degustazione, a base di pesce, toscano e vegetariano, da cui puoi scegliere anche solo due o tre piatti (a persona). Un esempio delle proposte? Le capesante alla piastra con cavolfiore fermentato e lemon grass, il maialino da latte morbido-croccante con salsa di mele, aglio e lavanda e la melanzana fermentata, basilico, olive taggiasche, gel di pomodoro.
Ristorante Ora d'Aria, Via dei Georgofili, 11R, 50100 Firenze FI.Telefono: 055 200 1699.


Quelli con la vista indimenticabile

Cenare sui tetti di Firenze, con vista su tutte la sue meraviglie: credo sia proprio fra le esperienze più romantiche in città. Il tetto è quello del lussuoso hotel The Westin Excelsior: Se.Sto on Arno si trova al sesto piano dell’edificio, appunto, e con le sue due terrazze coperte dalla struttura di vetro avveniristica, consente di godere di uno scorcio indimenticabile su Firenze e, insieme, di una cucina che mescola tecniche d’avanguardia e amore per la tradizione mediterranea. I menù tra cui scegliere sono molti, con proposte come il Filetto di branzino, crema di avocado, verdure di stagione o l’Insalata di crudité, con crudité di verdure, feta, olive e avocado.
SE·STO on Arno Rooftop Restaurant & Bar,  Piazza Ognissanti, 3, 50123 Firenze FI. Telefono: 055 2715 2783.

Anche qui siamo su un tetto di un prestigioso hotel nel cuore di Firenze. Il ristorante B-Roof, all’ultimo piano del Grand Hotel Baglioni, mantiene la raffinatezza che è la cifra di questo posto, sia nell’ambiente, sia in cucina, dove gli chef interpretano in chiave moderna la tradizione toscana. La vista è davvero a 360 gradi: non c’è un monumento fiorentino che non si possa ammirare da qui. Il consiglio è, quindi, di farci almeno un pranzo, una cena o una serata a tema. L’esperienza B-Roof può essere regalata anche tramite l’acquisto di un voucher. 
B-Roof, Piazza Dell'Unità Italiana 6, Firenze (FI), Telefono: 05523588965.

Le gemme da non perdere

A Firenze ci sono locali unici, tutti da scoprire, che diventano la cornice perfetta per una cena romantica per il loro fascino magico. Uno di questi è sicuramente Il Locale, situato all’interno di un palazzo antichissimo, Palazzo delle Seggiole, legato alla Firenze medicea e in cui ognuno dei diversi livelli fa rivivere la Firenze di un certo periodo storico, dalla sala da pranzo del Duecento, fino al piano terra cinquecentesco, passando per la cantina di origini romane. Oggi l’intero palazzo è stato trasformato in un affascinante ristorante e wine bar, dove, seduto fra poltrone damascate, tendaggi preziosi e luci soffuse, puoi gustare una cucina con due anime, una legata alla tradizione (in particolare alla carne, cotta alla griglia sapientemente) e l’altra più sofisticata e creativa. La hall con il bancone nero e il soffitto a vetrate che, all’occorrenza, si apre sotto il cielo stellato sono chicche dall’atmosfera assicurata.
Il Locale, Via delle Seggiole, 12/red, 50122 Firenze, Telefono: 055 906 7188.

E se ti dicessi che a Firenze puoi anche gustare una cucina di livello, con piatti frutto di ricerca, in un ristorante dove l’atmosfera rimane decisamente informale - il che, per una serata romantica, come un primo appuntamento, per esempio, non guasta? Basta andare in zona San Frediano, a L’Essenziale, dove puoi ammirare lo Chef Simone Cipriani sbizzarrirsi ai fornelli, magari da uno dei tavoli del soppalco. Qui, come vuole il nome, i fronzoli stanno a zero: la mise in place è ridotta ai minimi, tanto che persino le posate non si vedono, riposte in un cassettino da aprire quando serve. Puoi scegliere cosa mangiare dal menù scritto al muro oppure optare per il menù buio, da 6 o 8 portate, per una sorpresa di gusto.
L’Essenziale, Piazza di Cestello, 3R, 50124 Firenze FI. Telefono: 055 2476956.

Un altro posto unico a Firenze è il Cuculia, raffinato ristorante nell'Oltrarno fiorentino, raggiungibile anche a piedi da Palazzo Pitti. Il primo motivo per cui merita di far parte della nostra lista dei ristoranti romantici di Firenze è la cucina innovativa e sofisticata dello Chef Oliver Betancourt, che prima di creare il Cuculia ha avuto esperienze nelle cucine stellate di mezza Europa, e che qui porta in scena piatti buoni e belli, all'insegna del food design. Da provare, in particolare, il risotto alla barbabietola con Roquefort, noci e mela verde, piatto dal colore rosa acceso, romanticissimo. Il secondo motivo per fare una serata romantica qui è l’ambiente intimo e curato, ideato da Roberta Del Prete (manager e moglie dello Chef Betancourt). 
Cuculia, Via De Serragli 3r, Firenze (FI). Telefono: 0552776205.

Bene, ora che conosci alcuni dei ristoranti più romantici di Firenze, dalle location raffinate con cucine a base di pesce ai bistrot dall’aria intima, il mio ultimo consiglio è quello di prenotare con anticipo: in questi casi l’organizzazione è tutto, soprattutto se è una sorpresa. E come il dolce è la perfetta conclusione di una cena, in una serata romantica a Firenze non può mancare una passeggiata in centro.

Foto di copertina di Borgo San Jacopo.

  • SAN VALENTINO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Elena Vastola

Se esistesse un corso di laurea in salse etniche, mi sarei di certo iscritta. Ma spesso la mia testa è fra le nuvole, così ho studiato filosofia. Raggiungo il Nirvana stilando liste di ristoranti da provare in viaggio, accarezzando gatti e andando a concerti. Adoro le parole scritte e ricordo che prima di mandare messaggi vocali ero una persona migliore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Dining bond. Una scommessa sui pranzi e le cene che torneremo a fare

La “cena che verrà”, ma che fa del bene in tempo di chiusura forzata.

LEGGI.
×