C'è solo una cosa che si fa in 4 per renderti felice: la pizza. Ordinala qui a Roma!

Pubblicato il 31 marzo 2021

C'è solo una cosa che si fa in 4 per renderti felice: la pizza. Ordinala qui a Roma!

Non ci giriamo intorno. Puoi sfogliare tutti i menù che vuoi, ma il tuo occhio cadrà sempre sulla foto di una bella pizza. Questione di anima, di feeling, di chimica. Non esiste italiano al mondo che non sia affascinato dalla pizza e dalle sue innumerevoli sfaccettature. Diffidate da chi dice che non la ama: mente o ha (solo) paura di ingrassare. In questo ennesimo lockdown, la pizza è stata una delle più grandi consolazioni. Ci ha coccolato, ha allietato le nostre serate e ci ha tenuto allenato il gusto. In attesa delle riaperture, siediti sul tuo divano e preparati al meglio...

La grande pizza napoletana a due passi da Roma


Ai piedi dei Castelli Romani, c'è una pizza napoletana straordinaria che merita di essere divorata senza timori reverenziali. Il luogo è un po’ fuori città, ma a pochi chilometri dal Raccordo. Il Ristorante Pizzeria Loffredo Morena è maestro in materia di pizza napoletana e specialità partenopee come fritti e panuozzi di tradizione sorrentina farciti in tutti i modi. La maturazione dura 24 ore: il resto lo fa la farina del mulino Caputo e la passione dei pizzaioli, che sono in grado di realizzare un prodotto eccellente, leggero e facilmente digeribile. Tre pizze su tutte: la Saporita (fior di latte, fiori di zucca, filetti di alice sottolio, olio evo e sale iodato), la Lingua di fuoco ((provola fresca affumicata, salsiccia, peperoni, funghi, olio evo e sale iodato) e il Ripieno alla Gennaro ((pizza fritta con pomodoro San Marzano, stracciatella d’Andria, funghi, pepe, basilico, E.V.O., sale iodato). 
Ordini su sito https://loffredopizzeria.marameodelivery.it/
Via Francica 24, tel. 06798480963383411221

A Porta Portese una pizza da guinness


Pier Daniele Seu e della moglie Valeria Zuppardo, a Porta Portese, hanno creato un luogo magico: Seu Pizza Illuminati. Se pensi che sia una delle tante pizzerie che ci sono nella Capitale, sei fuoristrada. Seu propone una pizza gonfiante, risultato di un impasto innovativo che riesce a coniugare l’alveolatura tipica della pizza napoletana con la croccantezza tipica della pizza romana. La maturazione è doppia: dopo le prime 24 ore, i panetti riposano altre 24 ore. Il segreto di questa pizza è la cottura: prima si fa esplodere il cornicione, poi si continua con la bocca forno. Il risultato è una pizza d'autore che rapisce lo sguardo e il palato. Gli accostamenti sono sempre audaci e mai banali. Tre chicche: l'Assoluto di Tonno (stracotto di tonno al pomodoro, burrata, katsubashy, gel di brodo di tonno, battuto di menta e prezzemolo e peperoncino), la S(E)UD (cuore di bue, provola affumicata, alici, crema di olive, cappero, origano e zest di limone) e la Porchetta e Pappacelle (porchetta di Ariccia,provola affumicata, pappacelle alla griglia, battuto di menta, basilico e prezzemolo). 
Ordina su Just Eat e Uber Eats o chiamando al numero 065883384

La pizza napoletana verace al Pigneto 


Aprire una pizzeria in un quartiere dove ce ne sono a bizzeffe, è una scommessa che in pochi possono vincere. Diego Porfiri c'è riuscito e la sua Urbis Pizzeria si è rivelata una delle più grandi sorprese del panorama capitolino. Il segreto del suo successo? La qualità. Diego utilizza solo la farina di tipo 1 del molino Profili di Viterbo che dona all'impasto una morbidezza clamorosa. La bassa forza di questa farina consente a Diego di lavorare e far maturare l'impasto in sole 24 ore senza intervenire sull'idratazione. La qualità sta anche nella scelta degli ingredienti. Diego possiede ancora oggi lì un orto che cura personalmente ogni giorno che gli dona ogni giorno le verdure e gli odori da utilizzare per le sue pizze. Salumi e formaggi inoltre sono sempre eccellenze della piccola produzione artigianale del Lazio. La Margherita con Bufala non è solo buona, è un patrimonio dell'umanità. Il delivery è gratuito entro 3 km dalla pizzeria e si può ordinare fino alle 20.
Via Isidoro di Carace 7, tel. 3924948234 o 0683912935

Sole, luna e pizze "a rotta de' collo" a Piazza Bologna


Ci sono due parametri per capire se una pizzeria che fa solo consegne a domicilio funziona: il numero di telefonate che riceve e il tempo medio di consegna. Sole Luna a Piazza Bologna riceve un numero di telefonate fuori dalla norma e riesce a consegnare in massimo mezz'ora. Ultima, ma non per importanza, la qualità. Sole Luna utilizza ingredienti freschissimi e propone un impasto leggero e delicato che al palato rimane sia morbido e sia croccante. Dopo averle mangiate quasi tutte (più volte) ti propongo la mia personale classifica: bresaola, grana rucola e pachino, funghi e salsiccia bianca per finire margherita con bufala e alici. Se vuoi sgarrare con stile, concediti anche un bel fritto: supplì e crocchette di patate sono fantastici e da poco è arrivato anche l'arancino al pistacchio...
Via Lorenzo il Magnifico 108, tel 0644238396

La pizzeria di San Giovanni che ti svolta il lockdown


All’angolo tra Via Orvieto e Via La Spezia, nel cuore popolare del quartiere di San Giovanni a Roma, c'è un ristorante pizzeria che trasmette un calore da fiaba. Al Grottino è (anche se forse è meglio dire era, visto il periodo di chiusure legato al Covid-19) il posto giusto per una serata a tavola con amici, parenti o per una cenetta romantica. Il deus ex machina di questo locale è Tonino Vespa, uno dei pionieri dell'impasto a lenta maturazione. Oltre a gestire il suo locale, dal 1998 Tonino è insegnante pizzaiolo della prestigiosa scuola di cucina romana A Tavola Con Lo Chef. La pizza de Al Grottino è, semplicemente, la pizza de Al Grottino. Né alta e né bassa, è preparata con Farina 0 Nazionale miscelata con grano duro, lievito di birra e biga e cotta in forno con legno di quercia e cerro. Le mie preferite sono le pizze d'autore. Ecco due perle: la Giulia (mozzarella fiordilatte, pancetta affumicata, peccorino sardo stagionato e miele di castagno) e la Rocky (mozzarella fiordilatte, provola affumicata, friarelli napoletani e salsiccia). Puoi ordinare anche su Just Eat, Deliveroo e Glovo
Via Orvieto 6, tel. 067024440

A Colli Aniene una pizzerie con le mani in pasta da trent'anni


Pizzeria, rosticceria e luogo dei sogni. L'Antica Pizza a Colli Aniene è un'istituzione nel panorama "pizzettaro" romano. Più di trent'anni di esperienza e migliaia di pizze sfornate. L'impasto è basso, un po' morbido e un po' scrocchiarello. In una sola parola, romano 100%. Oltre alle pizze classiche (quelle che si possono trovare in tutte le pizzerie), l'Antica Pizza propone i cavalli di battaglia della cucina romana. Si parte con la "sugnosa" Broccoli e Salsiccia (mozzarella, broccoli, patate e salsiccia), poi si passa per la Cacio e Pepe e si finisce con una Carbonara rivisitata (mozzarella, pancetta, uova sode e pepe). Se la pizza ti soddisfa a metà, nessun problema: ci sono focacce, crostini, hamburger e delizie di rosticceria fumanti (pollo, alette di pollo e lasagne). Puoi ordinare al telefono o su Just Eat.
Via Sacco e Vanzetti 197-199, tel. 064067992

Immagini interne prese dalla pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina: Seu Pizza Illuminati
06 7984 8096

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I Vini per l'estate. Li hai già messi al fresco?

Ogni stagione ha il suo vino, ed ogni vino ha la sua stagione migliore per essere degustato ed apprezzato.

LEGGI.
×