Queste sono le botteghe di quartiere dove ci piace fare la spesa per il Cenone

Pubblicato il 12 dicembre 2023

Queste sono le botteghe di quartiere dove ci piace fare la spesa per il Cenone

Dal pesce per la Vigilia, alla carne per il pranzo del 25. Poi le verdure bio, olio, formaggi, salumi, vino e tanto altro. Fare la spesa per le tavolate di Natale in questi negozi della Capitale è garanzia di eccellenza

Se per i bimbi i giorni dell’Avvento sono un’attesa sì febbrile, ma comunque gioiosa e serena, per noi adulti l’avvicinarsi delle Feste significa innanzitutto stress: regali da acquistare, pranzi e cene da organizzare, addobbi da sistemare eccetera, eccetera. Per ciò che riguarda la tavola molti si improvvisano chef stellati mettendo su menu simil-molecolari e piatti fantascientifici, io invece opto sempre per la semplicità e per la tradizione, ma tutto ciò che arriva a tavola deve essere di pura eccellenza, su questo non transigo. Ecco perché, secondo me, per ottenere successo a tavola davanti alla famiglia a Natale non serve improvvisarsi grandi chef, ma servire cose buone e sapere dove andarle a comprare. Questi sono alcuni negozi da cui mi rifornisco abitualmente e, in certi casi – ad esempio proprio durante le Feste – per occasioni speciali. Fare la spesa in queste botteghe golose della Capitale significa successo assicurato. Ecco gli indirizzi da segnare.

Il pesce per il cenone della Vigilia al Portuense

Il rischio di rimediare “sòle” per quanto riguarda il pesce soprattutto a Natale a Roma è altissimo, sia in termini economici, sia di freschezza effettiva del prodotto. Dopo anni di ricerche e, appunto, “sòle” subite ecco che ho trovato finalmente il posto giusto. Il Pescatorio al Portuense è sinonimo di freschezza, eccellenza assoluta e onestà riguardo ai prezzi. A guidarlo Emanuele e sua moglie Simona, che, insieme ai loro collaboratori sanno accontentare i gusti di tutti i loro clienti. Dai crudi al pescato del giorno, ma anche preparati già pronti (ad esempio i supplì di ragù di polpo, slurp!). Basta solo fare l’ordine per tempo ed il tuo cenone sarà un successo assicurato.
Il Pescatorio, Via Virginia Agnelli, 91/93 Roma – Tel. 0664494787

La carne per il pranzo del 25 a San Giovanni

Aperta di circa un anno nel cuore di San Giovanni la sede romana della Macelleria Mastrangeli si è subito rivelata essere uno dei migliori indirizzi della Capitale per l’acquisto di carne e pollame. La macelleria, la cui sede principale si trova a Ripi, in Ciociaria, propone carne e pollame di produzione locale, oltre ad una scelta di eccellenza di Fassona piemontese e carni estere (danese). I cavalli da battaglia qui, però, sono i preparati: polpette, polpettoni, filetti alla Wellington e altre leccornie veramente squisite. Se ti serve la ciccia per il pranzo del 25 ora sai dove rivolgerti.
Macelleria Mastrangeli, Via Faleria, 55 Roma – Tel: 0677201784

Vini e bollicine vicino a Termini

Non solo un indirizzo storico (la prima rivendita ufficiale di vino a Roma di cui si ha documentazione dal 1821), perché a tutt’oggi Trimani a via Goito rimane l’enoteca per eccellenza per tutti gli amanti del vino a Roma. Si può trovare davvero di tutto qui, dalle rarità di piccola produzione regionale alle più importanti etichette francesi e di tutto il mondo. Spesso, poi, si può approfittare delle offerte d’acquisto su vini e liquori particolari davvero convenienti, specie a Natale. Utile, quindi, non solo per la spesa della tavola di Natale, ma anche per un’idea regalo.
Enoteca Trimani, Via Goito, 20 Roma – Tel. 064469661

Salumi, formaggi e ghiottonerie a Monteverde

Una passione smodata per la cultura del buon cibo e per la storia quella che esprime Riccardo, che insieme a sua moglie Letizia, gestisce il bancone (e la cucina) di Tutto Ghiotto, elegante e raffinata bottega gourmet nel cuore di Monteverde nuovo. Al bancone troverai un vero tesoro di gastronomia, colmo di gioielli dal valore – di gusto - inestimabile, come i salumi umbri dei Colli Amerini, formaggi, tartufi, salmone selvaggio norvegese, conserve e molto altro. Se cerchi davvero qualcosa di particolare per la tua tavola durante le Feste, qui la troverai senz’altro.
Tutto Ghiotto, Circonvallazione Gianicolense, 149 Roma – Tel:+393387817059

Verdure fresche, olio e conserve in fattoria a Boccea

Le verdure non possono mancare sulla tua tavola di Natale, specie se hai qualche parente vegetariano o vegano da soddisfare. Ecco allora che una piccola passeggiata fino a Boccea, a pochi km dal Raccordo, alla bottega della fattoria Azienda Agricola Boccea, sarà la soluzione perfetta. Le verdure dell’orto di Anna Federici, la titolare, sono assolutamente di livello, così come tutte le sue conserve, preparate in casa (babaganoush, hummus di ceci etc). Ottimo anche il loro olio biologico, tra i migliori ultimamente degustati a Roma. Anche questo è il luogo perfetto per fare contemporaneamente sia la spesa per le Feste, che i regali, grazie alle deliziose “box” degustazione che hanno preparato per l’occasione.
Azienda Agricola Boccea, Via di Boccea, 1321 Roma – Tel. 0661597316

Foto di copertina gentilmente concessa da Azienda Agricola Boccea

  • TENDENZE FOODIES
  • SHOP

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×