Serata da single a Padova? Si va a bere coi tosi

Pubblicato il 12 febbraio 2022

Serata da single a Padova? Si va a bere coi tosi

La festa degli innamorati è una festa bellissima, se sei innamorato. Quello che però i Baci Perugina non dicono è che ognuno di noi può essere innamorato di molte cose, spesso diverse, spesso poco riconducibili ad una particolare persona.
Gli amici ad esempio, di loro sì che bisognerebbe innamorarsi e ri-innamorasi continuamente, perché quando ci sono loro, certo non c’è tristezza. Provare per credere, meglio se davanti ad un Negroni poi!

In Piazza dei Signori

Ti piace la caciara della piazza, il mormorio della gente, le serate che partono rilassate e finiscono sempre con un panzerotto al volo? Allora il Barcode è il posto giusto per te, per te che ha bisogno di bere bene per non svegliarti con il cerchio alla testa l’indomani – soprattutto dopo i trent’anni diciamocelo – per te che vuoi esser un po’ di classe, ma anche un po’ uno comune che tanto al Code – così lo chiamano tutti – puoi esser chiunque, l’importante è che tu abbia sete. Cosa ordinare? Americano se arrivi presto per l’aperitivo, gin & tonic per la tarda serata e nel mezzo, quando ancora non hai deciso se cenare o cenare con i liquidi, un Lychees Fizz.
Barcode, Via Dante 1, Padova – Tel. 0497380599

A Vigonza

Il Movembik, la casa degli aperitivi lunghissimi che iniziano alle 15.00 e finiscono alle due della domenica notte. Te li ricordi? Io vagamente. Ricordo però la gioia di quando qui arrivavano le caraffe – perché al Movembik ovviamente si va di caraffe, sia chiaro – di spritzzetti, negroni o bionda. Da condividere con gli amici assieme a qualche pizzetta o tramezzo giusto. Voglia di farla proprio sporca? Allora qualche shot per tutto il tavolo con un buon Patron, un Dimenticami o un Cucaracha. Bisogno di sprint vero per la serata? Caraffe di Jager Redbull e passa la paura. Spesso qui, musica di sottofondo, ma nemmeno troppo “sottofondo”.
Movembik, Via Camillo Benso Conte di Cavour 32, Vigonza (PD) – Tel. 0496886986

In Riviera San Benedetto

Il localino perfetto per le piccole compagnie di amici, dico piccole solamente perché il locale – sia dentro che fuori – è veramente piccolino. Poco importa però, perché qui si guarda sempre alla sostanza: Ichnusa ghiacciata, calice di rosso che scalda o perché no qualche cocktail internazionale. Bisogno di “far fondo”? Immancabili al Bacareto cicchetti di ogni gusto e fattura, tutti però buonissimi e dato non di minor importanza, anche di dimensioni notevoli. Il mio preferito? Classico con baccalà e olivetta.
Al Bacareto di Via San Pietro, Via San Pietro 104, Padova – Tel. 3891637952

All’Arcella

I ragazzi lo descrivono così “Casetta Zebrina è molto più di un bar nel verde del Parco Milcovich” e non mi sento di dissentire. Casetta è una scommessa, un nuovo modo di intendere la ristorazione che mette davanti sempre il cliente, non a caso ha da poco cambiato anche gli orari per permettere ai tanti avventori di godersi qualche ora di pace e serenità tra il verde, le risate degli amici e perché no, una caraffa di birra da condividere. Qui il lavoro è stato tanto, soprattutto volto a rilanciare un’area in disuso che è oggi palcoscenico di tantissime generazioni che s’incontrano: dagli anziani ai piccoli amici con mamme al seguito passando poi per i giovani, il vero cuore di questo localino. Tanti gli eventi in programmazione, dalla musica allo stand up, dagli avvicinamenti al vino fino ai brunch domenicali ma tutto con un filo conduttore importante: bersi una roba, magari due e ridere, tanto.
Casetta Zebrina, Jacopo da Montagnana 93, Padova – Tel. 3271629910

In Via Fornace Morandi

Il Gasoline non ha certo bisogno di prenotazioni, qui siamo tutti chi più e chi meno cresciuti. Abbiamo capito cosa ci piace bere, cosa non sopportiamo proprio, scoperto che il biliardo non fa per noi ma che guardare gli amici giocare non è poi così male, se ci risparmia una figuraccia in prima persona. Abbiamo tracannato birrette e mojito e scofanato intere riserve di cibo sotto forma di paninetti – ovviamente in versione large – piadine e porzioni di fritti, primi fra tutti i nuggy di pollo. Tornare ora proprio per non pensare a San Valentino non è un obbligo, ma un vero e proprio atto di amore per questo locale che ha fatto la storia della città!
Gasoline, Via Fornace Morandi 25, Padova – Tel. 0498648184

In Via Trieste

Non sono in tanti i locali che ancora si azzardano a fare la birra da litra che qui, manco a dirlo, fatalità si chiama proprio birrone, come il locale che la ospita. Un nuovo localino aperto in pandemia ma che non ha mai perso lo smalto, la lucidità e l’amore per un prodotto tanto amato, quanto buono. Qui la birra è ovviamente artigianale e la scelta è ampissima: si parte con una SS46 e si finisce un po’ dove si vuole, distillato compreso. A completare l’offerta poi, ottimi panificati prima fra tutti sua maestà la bruschetta. Gruppo numeroso? Cerca nel menù le offerte dedicate, avrai la possibilità di bere e stuzzicare ad un prezzo più che onesto! Il locale poi, ampio e bello come tutti quelli della famiglia de Il Birrone.
Il Birrone Padova, Via Trieste 5c, Padova – Tel. 3889380507

In Piazza Cavour

E chi lo dice che non si possa fare un po’ di sana baldoria, anche in un localino elegante e di classe? Siamo da Enoteca Santa Lucia che, diciamolo, da aperitivo a tarda serata riesce sempre a dare il meglio di sé e, di riflesso, anche di noi. Ostriche e scampetti crudi, crostini e spunciotti e tutt’attorno una situazione giusta, ma sempre con un calice di bollicine in mano; sia chiaro. Ampio spazio esterno e spesso serate accompagnate da musica!
Enoteca Santa Lucia, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 15, Padova – Tel. 049655545

A Piazzola Sul Brenta

Un recente cambio di gestione per il localino simbolo di una delle più belle “piazze” di Piazzola sul Brenta. Siamo da Civico 44 che ha cambiato il nome e lo staff certo, ma non la voglia di far divertire giovani e giovanissimi. In un bar aperto dalle prime luci del mattino, è con l’orario aperitivo e seguenti che riesce a mostrarsi nella sua luce migliore: quella di un buon locale per bersi un cocktail. A me piace molto l’americano qui, che trovo al giusto rapporto qualità prezzo e che chiedo rigorosamente “classico”. Dopo serata gagliardo? Vacca Mora della Poli e il resto si sistema da sé. Ottimi cicchetti e ampia scelta. Ogni tanto poi, serate musicali.
Civico 44, Via Roma, Piazzola Sul Brenta (PD) – Tel. 3485790678

In Via Vicenza

Quando si parla di buon bere, compagnia giusta e perché no, anche di uno spazio ampio che di sti tempi è cosa da non sottovalutare, come non inserire allora Osteria Barabba? Qui moltissimi gli eventi musicali organizzati, soprattutto ora che si può tornare un po’ alla normalità. Dalla musica live a quella un po’ più spinta, l’importante si amino i cocktail. Il mio “mai più senza”? La loro versione di Mai Tai. Stuzzichini ad orario aperitivo e, volendo, possibilità anche di fermarsi a cena o passare per l’ultimo drink prima di rincasare. Che poi, l’ultimo? Parliamone.
Osteria Barabba, Via Vicenza 47, Padova – tel. 0498716845
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Birrone Padova. 

  • SAN VALENTINO
  • BERE BENE
  • CONOSCERE E RIMORCHIARE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Birrone

    Via Trieste 5c, Padova (PD)

  • Barcode

    Via Dante Alighieri 1, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×