I ristoranti di Bari a domicilio e d'asporto: quartiere per quartiere i locali per il delivery mentre inizia il conto alla rovescia

Pubblicato il: 15 maggio 2020

I ristoranti di Bari a domicilio e d'asporto: quartiere per quartiere i locali per il delivery mentre inizia il conto alla rovescia

L’Italia ai tempi del Coronavirus procede a suon di decreti e l’unica cosa certa, su cui non c’è stato bisogno di formulare tante FAQ, è che è meglio se ce ne stiamo in casa, anche se il motto responsabile #iorestoacasa sta piano piano lasciando spazio a prudenti uscite per le visite ai congiunti e per una capatina ai ristoranti che, nella nostra Bari, si sono dati all’asporto, oltre che alla consegna a domicilio. Se con la pizza bene o male ce la siamo cavata, nonostante, forse, sarebbe stato meglio affidarsi a chi la sa fare di mestiere (e a Bari sono tanti), per il resto, cucina tipica, carne, etnico e altro, beh, meglio evitarsi la nostalgia da locale e ordinare a domicilio o andare direttamente ai ristoranti della città che si sono attivati anche con l’asporto, ma evitando assembramenti in locali, piazze o altro (non è una scusa per darsi alla pazza gioia). La lista dei ristoranti è ghiotta, allora è meglio procedere per quartiere.

Quartiere Ceglie del Campo

Che sia di macelleria o tra i piatti pronti, Rosmely, con le sue specialità di carne, arricchite da ingredienti naturali e tipici, ci salva sia a pranzo che a cena. Disponibili sia il servizio a domicilio sia il ritiro in loco.
Via Ada Negri 3 – tel: 0805035761 o 3275465327

Quartiere Libertà

Le specialità de La Casa del Gusto sono i panzerotti assortiti, anche in versione dolce alla Nutella, da addentare voracemente sul divano (ma occhio a non sporcare). Attivi con asporto e consegne a domicilio.
Via Principe Amedeo 271 – tel: 348.3413724

Borgo Antico

Nel cuore di Bari Vecchia, il ristorante La Uascezze offre tutta la genuinità pugliese con i suoi taralli, i salumi, le orecchiette, la puccia e tanti altri piatti tipici della regione. Disponibile il servizio di consegne a domicilio.
Vico Sant'Agostino 2/3/4 – tel: 3206284295

Quartiere Santo Spirito

Al ristorante Carnivora, in fatto di carne, tutti i gusti sono soddisfatti: tartare, carpaccio, roastbeef, filetto alla Wellington, vitello, tagliata di manzo e altro, da accompagnare al vino, anch’esso nel menu d’asporto e a domicilio.
Corso Giuseppe Garibaldi 15 – tel: 3207483310

Quartiere Madonnella

Cucina e cocktail da La Biglietteria. Lasciamoci coccolare da una cena smart e da uno spritz o un mojito da passeggio: è un lusso che a Bari possiamo permetterci. Attivi asporto e consegne a domicilio.
Largo Adua 3 – tel: 0802227704 o 3392574175

Quartiere Poggiofranco

Per chi le idee in fatto di cibo ce le ha belle confuse, Couch Restaurant soddisfa sia il desiderio di tartare, di manzo o di tonno, sia la voglia di tagliata o pollo fritto, passando per le patatine con salsa al formaggio e bacon come contorno. So tasty! In menu anche hamburger e drink. Attivi delivery e take-away.
Via Edmondo Caccuri 47 – tel: 0805610433

Quartiere Mungivacca

Hamburger e club sandwich, la squadra perfetta per una cena by Timeout da mangiarci a casa davanti alle repliche delle partite di serie A. Asporto e servizio a domicilio dal martedì alla domenica.
Via Giuseppe Fanelli 285 – tel: 3896954338

Quartiere Picone

Viaggio in Baviera rimandato, ma non la cena a base di carne alla brace, stinco di maiale e hot dog con bockwurt tedeschi e crauti di Oktoberfest. Questo e altro nel menu delivery e take-away.
Via Posca 57/59 – tel: 3482655171

Quartiere San Pasquale

A Bari l’atmosfera da Irish pub la possiamo sentire anche a casa con il delivery di Tempi Andati. Birra, bagel e pulled pork per una cena tipica. Servizio a domicilio da giovedì a domenica.
Via Demetrio Marin 37 – tel: 3281881095

Quartiere Murat

Manicaretti alla greca da Gyrosteria Yannis: tra tzatziki e pitagyros restiamo a casa sentendoci un poco in vacanza. Consegne a domicilio su Bari e limitrofi.
Via Domenico Nicolai 11 – tel: 0805214797 o 3357092737

Quartiere Torre a Mare

Hanami è cucina giapponese fedele ma, allo stesso tempo, creativa e ricercata. Il posto dove qualità batte quantità 10 a 0. Un giretto nel Giappone di classe almeno con il gusto. Attivo il servizio di consegne a domicilio.
Via Giacomo Leopardi 46 – tel: 3924568808

Quartiere Carrassi

Un ristorante sinonimo di garanzia, a Bari, è Origini. Le sue specialità vegetariane e non solo sono sulla bocca di tutti. Pane, salumi e latticini di qualità, assieme a una cucina vegetariana creativa, a domicilio o con ritiro in locale.
Via Don Luigi Sturzo 29 – tel: 0809727051




Parrebbe, meglio utilizzare il condizionale, che la situazione stia prendendo una piega positiva, positiva in senso buono, questa volta. Quella del delivery e dell’asporto è una valida alternativa all’inattività, ma non possiamo certo pensare che sia la nuova e unica frontiera della ristorazione. A Bari, come in tutta Italia, andare al ristorante non è solo “mangiare” al ristorante, me è condividere, conversare, ridere. Allora, quando tutto questo sarà finito - perché finirà -, non lasciamoci trovare impreparati e pensiamo già a dove andare, a Bari, a festeggiare la fine della quarantena per mangiare come a casa ma al ristorante, e non più viceversa.

Foto di copertina di Paolo Andriani su Unsplash
Foto interna di Bari di Ioloieg su Flickr.cc

  • GOURMET IN PANTOFOLE
×