Come festeggiare un'occasione speciale, al ristorante, a Venezia

Pubblicato il 10 ottobre 2024

Come festeggiare un'occasione speciale, al ristorante, a Venezia

Un ristorante di classe, uno intimo e poi uno con una vista che incanta. Ognuno ha il suo ristorante speciale, un posto bello, magari non solo per l’estetica ma per la coccola che ti dà, per un servizio che ama prendersi cura di te e, non ultimo, per il buon cibo. Un ristorante che ami, che magari ti è anche capitato di frequentare in solitaria (magari l’hai scoperto proprio così!) ma talmente bello che lo vuoi condividere con qualcuno. Una dolce metà, ma magari anche banalmente amici e famigliari, e, ancor di più, per un’occasione speciale, che può coinvolgere solo te o anche no. Un compleanno, un anniversario, un traguardo personale: qualsiasi sia il tuo evento speciale, ti propongo alcuni ristoranti speciali veneziani, dove ti tratteranno con i guanti e dove il tuo evento sarà ancora più indimenticabile. Qualsiasi sia la tua compagnia, purché tu le voglia bene!

Dove sei ospite prima che cliente 


Assolutamente da considerare per passarci un momento speciale è il Cantinon. A Cannaregio, a letteralmente pochi passi dalla direttiva turistica ma nascosta, questa osteria è un vero gioiellino. I posti all’esterno, al sotoportego, danno su un piccolo canale e godono di una vista incantevole, quasi uno scorcio da cartolina ma che è veramente così, senza modifiche in postproduzione. Gli interni invece sono raffinati e famigliari allo stesso tempo, questo perché i clienti al Cantinon sono considerati come degli ospiti, invitati a casa da un amico. L’accoglienza di Lucia e la cucina del marito Serghei partono proprio da questo, e non vedono l’ora di farti assaggiare piatti della tradizione veneziana, che però risulteranno rielaborati dall’inventiva e dalla grande esperienza che Serghei ha raccolto in giro per il mondo.
Osteria Al Cantinon. Campo della Maddalena, 2152 - Cannaregio - Venezia. Tel: 0415243801

Occhio alla pietra rossa!


Passeggiando per Castello potresti aver sentito parlare della storia della “pietra rossa”. È proprio una mattonella quadrata e rossa che si trova sotto un portico, e fa attenzione a non pestarla, perché potrebbe portarti sfortuna. A far da tributo a questo gesto scaramantico veneziano legato alla fine della peste c’è il vicino ristorante che porta lo stesso nome. La pietra rossa non è altro che il mattoncino di base della cucina dello Chef Andrea Lorenzon, che parte dalla tradizione per stupire con i suoi sapori e con una sopraffina selezione di vini. In un ambiente intimo, dove proprio la pietra rossa (intendo, come materiale!) ricorre spesso, questo locale rappresenta di certo una scelta indimenticabile per immortalare un momento speciale, e altrettanto vale per la bellissima corte circondata, ma guarda un po’, da muri rossi.
Pietra Rossa. Corte Nova 2877, Castello – Venezia. Tel. +390414067887

Il capitolo più romantico della storia di Venezia


Una serata speciale può essere tale anche per il fatto di fare un salto in un’altra epoca, soprattutto quando l’altra epoca è ricca di fascino. A Venezia l’Antica Trattoria Poste Vecie è un vero appuntamento con la storia: sorge tra le pareti del vecchio ufficio postale, a Rialto, per poi diventare uno dei primissimi ristoranti della città. L’ambiente interno è tutto, con veri e propri pezzi di storia attaccati alla pareti, caminetti scolpiti, pareti affrescate e l’ambitissimo tavolo rotondo che si dice fosse il preferito del Casanova. La cucina non disdegna qualche rivisitazione, ma è assolutamente quella della tradizione: anzi, questo è il posto principe per assaggiare il bisato sull’ara, l’anguilla, uno dei grandi classici della cucina lagunare. Il fiore all’occhiello poi è il servizio, non solo impeccabile ma anche amico, che potrebbe anche lasciarti qualche prezioso aneddoto sulla storia di Venezia e di questo indimenticabile locale.
Antica Trattoria Poste Vecie. Campo delle Becarie 1608, San Polo – Venezia. Tel. 041721822

La chicca nascosta laggiù in fondo


Nelle città turistiche a volte (in realtà molto molto spesso) è una buona idea abbandonare le strade più battute per perdersi in vicoletti e zone più periferiche e “sconosciute”. Il posto di cui ti parlo adesso, infatti, si trova a Sant’Elena, il quartiere più periferico di Venezia isola. Il ristorante Savor fa parte dell’Hotel Indigo Venice, costruito tra quelli che erano i muri di un antico convento. La cornice è speciale, raffinata, invita a rilassarsi e a godersi l'esperienza. Il Menu Ristorante (disponibile per la cena) propone piatti della tradizione italiana e veneziana, spesso arricchiti con un tocco contemporaneo. Punta di diamante è anche il cocktail bar, con un personale esperto e una bottigliera di alto livello. La cena può quindi iniziare con un ricco aperitivo (anche in giardino, tempo permettendo) o concludersi con un dopocena all'insegna del bere bene. 
Dunque, per passare un momento speciale qui basta fare una bella camminata o prendere tranquillamente un battello: il piccolo sforzo sarà ripagato, perché dopo una cena da favola tu e il tuo ospite speciale potrete immergervi nella suggestiva pace delle sere di Sant’Elena.
Savor – Hotel Indigo. Calle Buccari 10, Castello – Venezia. Tel. 0412717811

Tradizionalmente diverso


È vicinissimo alla stazione dei treni, ci passano davanti un sacco di turisti ed eppure è un posto pazzesco. Vittoria 1938 è un indirizzo storico di Venezia, proprio oltre il Ponte degli Scalzi arrivando dalla stazione. Ormai da qualche anno si è rinnovato, diventando una certezza con una cucina che ammicca soprattutto per la capacità naturale di stupire. Veneziana alla base, ma fortemente contaminata da esperienze asiatiche, la cucina di Vittoria 1938 propone un percorso più legato alla tradizione locale e uno più spiccatamente sperimentale, ma l’obiettivo è sempre stupire, con un passo che a volte può sembrare più lungo della gamba ma che alla fine arriva sempre perfetto. La marcia in più poi è l’ambiente interno cozy, con prevalenti toni di grigio ma con improvvise “macchie” di colori sgargianti che descrivono perfettamente il carattere della cucina.
Vittoria 1938. Calle Longa 745, Santa Croce - Venezia. Tel: 041718500

Nella corte-salottino


Quando penso a un ristorante dove fare una cena romantica penso che la cosa più importante sia l’atmosfera, il senso di intimità. Tutto il resto viene dopo. Un posto che sa donare questa sensazione, a Venezia, è sicuramente La Corte 1642. Infilata tra callette poco calcate, vicino al Casinò di San Marcuola, questo ristorante è una vera e propria corte all’aperto circondata da mura, ma arredata come un salottino d’epoca. Suggestivi sono gli aperitivi con un buon calice di vino e altrettanto sono le cene, con piatti legati alla tradizione ma che sanno anche osare, con un tocco di fantasia. Il personale è informale ma allo stesso tempo disponibilissimo, lì per rendere questa esperienza ancora migliore.
La Corte 1642. Calle del Magazen 1642, Cannaregio – Venezia. Tel. 0414766026

Un ristorante che nasce per essere romantico


El Magazen non è solo un ristorante romantico, ma è un ristorante che nasce proprio con questo intento, dallo spirito di Yasmin e Nino. Uno spazio piccolo, ma per questo ancora più intimo, delicato, che ti parla a bassa voce. Ci troviamo tra Cannaregio e Castello, e quasi non sembra un caso che una delle più belle chiese di Venezia (quella dei Miracoli) sia a pochi passi da questo ristorante. Il menù proposto è in linea con il concept, gli ingredienti sono selezionati con cura e a seconda della stagionalità, che guarda sia alle produzioni locali che a eccellenze italiane e non solo. I vini della cantina, sono selezionati ovviamente con lo stesso spirito. Affrettati a prenotare il tavolo più ambito, quello accanto alla porta che dà direttamente sul canale!
El Magazen. Calle Larga Giacinto Gallina 5402, Cannaregio – Venezia. Tel. 0413022600

In compagnia di Tintoretto


L’Hostaria Bacanera sta diventando (o forse lo è già diventata) un classico. Sempre qui tra la fine di Cannaregio e l’inizio di Castello (o il contrario, dipende da dove arrivi!), in un bellissimo campiello in mezzo a un groviglio di calli, ti imbatti in questa bellissima osteria. E se appunto il plateatico ti consente di goderti la pace del campiello, sono gli interni sono un perfetto connubio tra classico veneziano e gusto più contemporaneo. Le bottiglie di vino sono esposte come delle piccole opere d’arte su mobili di design, ma i protagonisti veri sono i due ritratti che provengono niente di meno che dalla Scuola del Tintoretto. E la cucina? Ovviamente veneziana, ma che non rinuncia a qualche sorpresa per stupire sia te che la o le persone speciali sedute accanto a te.
Hostaria Bacanera. Campiello del Cason 4506, Cannaregio – Venezia. Tel. 0412601146

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di: Osteria al Cantinon. 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×