Queste sono le migliori gelaterie di Bari per l'estate 2024

Pubblicato il 12 agosto 2024

Queste sono le migliori gelaterie di Bari per l'estate 2024

Tempo d’agosto, sinonimo di gelato rinfrescante a tutte le ore. A Bari, tra lungomare e passeggio per negozi, la sosta in gelateria proprio non può mancare, soprattutto se la scelta va ben oltre i classici gusti sempre a portata di mano… e di frigo. Non facciamoci scoraggiare dall’estate in città, perché col giusto gelato tutto sembrerà più facile – e più fresco - da vivere.

Il gelato giramondo



Chi dice pasticcere giramondo dice di sicuro Andy Havlik. Siamo nel pieno centro di Bari e il paradiso dei golosi ce lo siamo sempre immaginato così, con colori chiari, arredi e dettagli dorati, ma soprattutto un grande spazio dedicato a croissant, dolcini, gelati e granite. Proprio queste ultime sono le protagoniste della linea “Les Siciliens”. Ispirate all’isola più accogliente d’Italia, direttamente a Bari troveremo bicchieroni di granita al pistacchio, gelso rosso, limone, mandarino e caffè. Un diversivo dal classico cono – che pur sempre non manca – ed è, secondo Andy, il miglior rimedio contro il caldo di agosto. Confermiamo.
Via Gaetano Salvemini, 44, Bari, T: 0807981632

La storia


La storia delle gelaterie a Bari la fa Gelateria Gentile. A due passi dal Castello Svevo, dal 1880 qui nascono le creazioni più insolite in fatto di rinfrescanti saporiti, se così possiamo chiamarli. Per l’estate 2024, tra i da non perdere, c’è sicuramente la preziosa granita ai gelsi rossi, una bontà per gli amanti del frutto in ogni sua forma. Una novità è invece, la cremolata di albicocche locali, così come il gelato dalle ispirazioni orientali, sudaamericane e mediterranee con yuzu, Valrhona, menta e fava tonka. Se il giro del mondo con un cucchiaino stavolta proprio non ci va, c’è il confortevole gelato allo sporcamuss. Quale diventerà il nostro preferito?
Piazza Federico II di Svevia, 33, Bari T: 0805282779

Fuori dal centro


Dal 1969 Bar Telebari è la ice destination per chi vuole rinfrescarsi in un classico torrido pomeriggio barese. Una vera e propria istituzione che ricorda il nome dell’emittente televisiva locale, ma non ci sarà nessuna telecamera a riprenderci, promesso. Il gelato da gustare però, è degno di menzione televisiva. Dal cioccolato, nella sua accezione fondente e al latte, fino alle creme, passando per i golosi sorbetti alla frutta. Ce n’è proprio per tutti, anche per gli intolleranti al lattosio. Da provare assolutamente la cassata e la zuppa inglese.
Via Fanelli, 221/C Bari T: 0805020626

Italia chiama Argentina


Rapalisi è la prima gelateria italoargentina pronta a conquistare il nostro cuore per sempre. Siamo in pieno centro a Bari ed è qui che il gelato si trova proprio tutto l’anno. Ma oltre alle classiche creme, tra cui quella al vino e gli outsider frutto della commistione culturale, non mancheranno mai churros, magari da inzuppare nel gelato, o gli alfajores, dei biscotti al cioccolato, dolce di latte, copertura di cioccolato al latte. Ma per gli incontentabili della granita che si fa? Anguria, limone, mango da gustare al bicchiere sono la rinfrescante soluzione per un’estate torrida in città. Insomma, proprio una bella storia tutta da mangiare.
Corso Umberto I, 19 Bari T: 3533518772

Sul lungomare


D’estate la passeggiata sul lungomare è un obbligo, così come accompagnarsi con un gelato fresco e cremoso. Che sia da condividere con gli amici, o per rilassarsi, il nostro cono da passeggio prendiamolo da Riviera. Lo storico gran caffè della città, oltre al pranzo e alla cena, si attrezza anche per rinfrescare gli accaldati avventori della bella Bari. Fermiamoci per una reale coppa da riempire a proprio gusto e da mangiare cucchiaiata dopo cucchiaiata gelosamente. I gusti vanno dal confortevole cioccolato, fondente o al latte, fino al pistacchio. I creativi invece, variano a seconda della fantasia del gelatiere. Riviera è la risposta all day long a chi del gelato non può proprio fare a meno.
Lungomare Nazario Sauro, 19 Bari T: 0802224024



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La foto di copertina è della Gelateria Gentile, tratta dalla pagina Facebook.

  • SWEET HOUR

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×