I ristoranti e le pizzerie che sfidano la crisi, ecco le nuove aperture a Firenze

Pubblicato il 20 febbraio 2021

I ristoranti e le pizzerie che sfidano la crisi, ecco le nuove aperture a Firenze

Hanno aperto un nuovo locale a Firenze a dispetto dell’emergenza Coronavirus e della crisi che ne è seguita. Hanno alzato la serranda nel momento in cui tanti la abbassavano e sono pronti a scommettere sulla ripresa. Sono giovani imprenditori e ristoratori d’esperienza: tutti accomunati dal momento storico che vede nascere la loro nuova attività a Firenze. C’è chi ha preferito i quartieri di periferia, ad oggi meno colpiti dal crollo di presenze e chi invece continua a lottare e a sperare in una pronta ripresa del centro. Le loro storie, la loro voglia di ripartenza fanno di certo ben sperare.

La pizzeria scopre la mixology

La pizzeria di piazza Annigoni ha avuto una vita movimentata in questi ultimi anni. Prima Giovanni Santarpia e poi Michele Leo si sono alternati davanti al forno del locale. A fine gennaio l’ex Santarpia ed ex Duje, è tornato con un nuovo nome, un nuovo format ma soprattutto un nuovo pizzaiolo. L’unica conferma: i tre spicchi del Gambero Rosso che restano saldamente in mano al locale. Oggi Largo9 si affida al pizzaiolo pluripremiato Gabriele Dani che ha portato da Cecina (dove ha il locale Disapore) a Sant’Ambrogio le pizze gourmet e anche quella al vapore, sua specialità. Largo9 punta sull’accoppiata pizza-mixology, così al bancone troviamo la barlady Veronica Costantino (ex Gunè): a lei il compito di proporre il food pairing anche con i piatti del ristorante.  
Largo 9 - Largo Pietro Annigoni 9 – Tel. 055245829

Street food cinese con un tocco toscano

Il Gusto Dim Sum ha vinto non una, ma ben due sfide: ha aperto in un periodo di crisi e soprattutto è riuscito a dimostrare che si può fare uno street food cinese di qualità. Il locale di viale Fratelli Rosselli ha scelto di proporre per la prima volta a Firenze il raviolo (ShengJianBao) di Shanghai e il Meng Ding di Pechino. Due specialità etniche con un tocco toscano che non guasta mai: prodotti che si prestano per asporto e delivery. Per le consegne (sette giorni su sette) il locale si appoggia a Just Eat e a Glovo, ma provvede anche in proprio. Il Gusto Dim Sum, aperto da una giovane coppia italo-cinese, non solo funziona ma già pensa a raddoppiare con un nuovo locale.  
Il Gusto Dim Sum - Viale Fratelli Rosselli 39/r Firenze - Tel. 3209681806

Il sushi rivisitato alla fiorentina

Firenze ha da sempre un debole per la cucina giapponese. Tra ristoranti con formula all you can eat, izakaye e locali con il kaiten, la voglia di sushi non conosce mai fine. Ora, in via Pier Capponi, ha aperto I’Ssushi e come il nome lasciata intuire accanto a piatti tradizionali si trovano proposte in versione fusion nippo-italiana e anche qualche specialità fiorentine rivisitata. I'Ssushi esegue consegne a domicilio dal martedì alla domenica.
I'Ssushi - Via Pier Capponi 72/a, Firenze - Tel. 3402945690

L'osteria nell'ex latteria storica

Aprire un'osteria in centro, in questo momento, sembra davvero un atto di coraggio che non è mancato a Riccardo Poggi. Così è nata l'osteria Latteria: il nome è un omaggio alla storica insegna all'ingresso. La formula è quella del locale che punta su una cucina povera e contadina con un menu toscano senza bistecca alla fiorentina ma con tanti altri classici. Vino a mescita come una volta. Una proposta che c'è da giurare mette d'accordo tutti.
Latteria Firenze - Via del Parione 44, Firenze - Tel. 3917999610

Altro che pizza, creazioni in pala

Sulla pizza si è detto tutto e il contrario di tutto a Firenze. Da Evo Firenze la prospettiva è diversa. Si parte dalle pizze canoniche e leccarde per arrivare alla loro naturale evoluzione. Per questo i creatori di Evo Elena e Tomas preferiscono definirle creazioni in pala. A vigilare che tutto funzioni alla perfezione e che l'impasto sia sempre all'altezza il maestro pizzaiolo Luca Pucciotti. Farina, acqua, lievitazione e idratazione per lui non hanno segreti; del resto viene da una famiglia di panificatori che fa questo mestiere dal 1959. A completare l'opera ci pensano gli ingredienti di qualità. Evo Pizzeria fa asporto dal lunedì al sabato.
Evo Evoluzione Pizza - Piazza Dalmazia 29/r, Firenze - Tel. 3756755173

Foto copertina dalla pagina Fb di "Il Gusto Dim Sum"

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I 100 luoghi più belli del mondo scelti dal Time

E ci sono la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

LEGGI.
×