Matera alternativa: perchè bersi una birra nella patria del vino

Pubblicato il: 17 ottobre 2020

Matera alternativa: perchè bersi una birra nella patria del vino

Selezione durissima, rigore territoriale e abbinamenti food esplosivi: ecco i posti nel cuore dei Sassi dove la birra è quasi una religione.

L'Italia non è un Paese per amanti della birra. Il vino la fa da padrone sulle tavole da sempre, specialmente nel Sud Italia. Ma anche nel cuore della meravigliosa Basilicata qualcosa sta cambiando. A Matera sale la voglia di birra, ma a determinate condizioni: che sia fatta bene, possibilmente in regione e con ingredienti di prima qualità. Ecco i locali nel cuore dei Sassi di Matera dove la birra è quasi una religione (senza dimenticare il cibo, però!).

Cucina e birra nel cuore dei Sassi


Riscrivere la storia dei Sassi di Matera una pizza alla volta: questa è la missione di Morgan Ristorante Pizzeria. Situato a due passi del centro di Matera, nella parte del sasso Caveoso, con gli oltre cento posti a sedere, Morgan offre ai clienti un ambiente confortevole e tipico della zona e della cultura materana. Ma non c'è solo la pizza o la rivisitazione di piatti tipici come lo Spaghettone con crema di pistacchio di Stigliano e baccalà. La selezione di birre è un'altra chicca del locale. Locali, artigianali o alla spina, il minimo comune denominatore di questa selezione è la territorialità. La monumentale cantina accompagnerà la cena degli amanti del vino. Inoltre, durante la stagione primaverile ed estiva chiedete di cenare nello spazio esterno. La pizza, la birra e la vista vi toglieranno il fiato.
Via Bruno Buozzi 2, Matera (MT) - Tel. +390835312233

Sorridi con la birra!


Il motto di Birrificio 79 dice già moltissimo su cosa si fa in via delle Beccherie: "Di acqua si vive, ma di birra si sorride!". In questo scorcio suggestivo della città dei Sassi si può degustare il meglio delle birre artigianali locali, accostate alla tradizionale cucina materana su piccoli tavoli quadrati e sedie in legno pieghevoli. D'estate si va tutti fuori, sulla piazzetta di via delle Beccherie.
Via delle Beccherie, Matera - Tel: 0835680013

La prima birroteca della città


Malto & Luppolo è la prima birroteca nata a Matera con la vocazione di diffondere la cultura della birra artigianale non esclusivamente italiana. Per questo i proprietari organizzano corsi base per la degustazione dell'antica bevanda. Nella selezione di etichette viene lasciato grande spazio alle etichette lucane e del Sud Italia, specie se crude, non filtrate e senza conservanti o stabilizzanti. Qui si va matti per i cereali maltati, luppoli pregiati e ingredienti selezionati. Accanto alle birre, tanti stuzzichini oltre a taglieri di salumi e formaggi selezionati. 
Piazza Cesare Firrao 25, Matera - Tel: 3274405292

Birre e stagioni


Le birre disponibili al Pub Birfoot Birrificio Artigianale cambiano con le stagioni. La selezione è rigorosa e fatta sempre in compagnia degli amici dei proprietari, che si sacrificano per degustare i campioni a disposizione. Luppolo fresco e km zero sono le coordinate principali di questo viaggio nell'arte birraia. Alla spina sono disponibili sette referenze, che cambiano continuamente, da abbinare a panini che hanno solo il nome di un colore. C'è anche l'opzione baby, ma attenzione: qui niente panini personalizzati.
Via Marconi snc, Centro commerciale "Le Botteghe", Matera - Tel. 3283833086

Il gotha della birra


Per i più restii a esplorare nuovi lidi, la tappa obbligata per una buona birra a Matera è Mosto Osteria della Birra. Il locale è famosissimo in città per l'ampia varietà di birre artigianali in carta, sia nazionali che estere. Ma qui si bevono tutti i prodotti del mosto del vino e della birra, compresi i vini simbolo della tradizione lucana e della vicina Puglia. Completano l'offerta hamburger con cialledda, patate fritte, fish and chips e tante altre leccornie. Fatti tentare dall'abbinamento tra birra e salsiccia a punta di coltello.
Via Domenico Ridola 18, Matera - Tel: 0835332733

Foto di copertina: Beerbis/Facebook; foto di Morgan: Gaga Jovanovich/2night; foto di Birrificio 79, Malto&Luppolo, Birfoot e Mosto: Facebook.

  • BERE BENE

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
×