Rivelazioni: perché queste 4 sono le birrerie più interessanti di Ruvo

Pubblicato il: 16 ottobre 2020

Rivelazioni: perché queste 4 sono le birrerie più interessanti di Ruvo

Nella terra del Nero di Troia sboccia la passione per la birra: ecco i locali dove perdersi nelle migliori selezioni della città

Ruvo di Puglia è famosa per il magnifico vaso di Talos, per il Nero di Troia e per il suo curatissimo centro storico. Ma c'è un altro aspetto per cui presto potrebbe diventare una delle città in cui trascorrere una bella serata: la passione per la birra. Ecco alcuni locali dove la selezione è serissima, frutto di studio e competenza coltivata negli anni. Accanto a birre che raccontano il territorio, non mancano veri e propri manicaretti imperdibili. Ecco i locali dove bere le migliori birre alla spina e in bottiglia a Ruvo.

La Creatura e una buona pizza


Il Freestate si trova nel cuore di Ruvo, collocato nelle mura storiche del Castello Melodia. I suoi creatori lo definiscono "il vero Risto Pub della città del vaso di Talos". Nato nel giugno del 2013, è il posto ideale dove trascorrere una piacevole serata all’insegna della buona cucina. La regina del menu è la pizza, fatta con impasti alternativi, ma è possibile ordinare anche antipasti, primi, secondi e gli strabilianti panzerotti. Accanto alla pizza, è presente una selezione di birre tra cui la ruvesissima La Creatura, birra artigianale prodotta dal mastro birraio Gianfranco Paparella.
Via Dottor Nicola Boccuzzi 5, Ruvo Di Puglia (BA), Tel. 3933829613

Scendendo le scale del Sottano...


Il Sottano Birra&Cucina è un locale che ha fatto la storia di Ruvo. Nato da un'idea di Annalisa Marzocca e Gianpaolo Angarano, il locale è uno dei punti di riferimento in città per gli amanti della birra. Accanto a 25 differenti portate in menu, pensate per soddisfare ogni tipo di desiderio gastronomico, ci sono 6 spillatori che cambiano etichetta con il passare delle stagioni. Inoltre, la carta delle birre vanta 30 slot che cambiano padrone a rotazione.
Via Rondinella 2, Ruvo di Puglia (BA), Tel. 3493236331

Il santuario sotto la Cattedrale


All'ombra della bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, c'è una piccola meta da non perdere per gli amanti della birra. Al Fanilù RistoPub un ampio ventaglio di birre provenienti da tutto il mondo accompagna una selezione di piatti curati. 
Via Zuppetta 9, Ruvo di Puglia (BA) - Tel. 3421918645

Quella per l'Oktoberfest


Da Carmelo Soul Kitchen la birra è religione, tanto che da fine settembre a inizio ottobre c'è spazio per una variegata Oktoberfest. Birre selezionate accompagnano i tipici street food tedeschi (Brezel, Knodel, Hot dog...). Ma superato il mese d'elezione per la birra, nel resto dell'anno le spine del Carmelo Soul Kitchen ospitano selezioni di birre sempre diverse, tutte di altissima qualità. Tante le etichette - anche artigianali - in carta. Ma non affezionatevi troppo: cambiano continuamente.
Via Giovanni Verga 40, Ruvo di Puglia (BA) - Tel. 0809141491

Foto di copertina: Free state shooting di Gaga Jovanovic per 2night; foto di Sottano, Freestate, Fanilù RistoPub e Carmelo Soul Kitchen: Facebook.

  • BERE BENE

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
×