All'aperto è meglio: dove cenare o bere qualcosa a Ruvo ubriacandosi di stelle

Pubblicato il: 7 settembre 2020

All'aperto è meglio: dove cenare o bere qualcosa a Ruvo ubriacandosi di stelle

Tra dehors da favola affacciati su Corso Jatta e piccoli spazi appartati nel centro storico, ecco dove mangiare godendosi le serate ancora calde

Ai confini con il Parco Nazionale dell'Alta Murgia sorge Ruvo di Puglia. La sua pietra bianca, i suoi tesori archeologici custoditi nel Museo Jatta, la sua cattedrale romanica attentamente conservata sono alcuni dei tesori che si incontrano lungo un percorso esplorativo della città. Fulcro dell'economia locale: l'olio e l'amore per l'arte. Girovagando tra le strade del paese la fame non ci coglie impreparati: Ruvo ha diversi locali in cui soddisfare la voglia di buono e ben fatto. Per chi ama mangiare all'aperto soprattutto d'estate, ecco i ristoranti con dehors in cui rifugiarsi.

Una pizza incredibile e le lucine sospese


Siamo nel pieno centro di Ruvo di Puglia. Superato l'ingresso e l'impressione di essere finiti in una pizzeria d'asporto, si accede al giardino arioso, ben curato, con tanti tavoli e quelle magiche lucine sospese che impreziosiscono le notti d'estate. Da Freestate la specialità è la pizza: impasti alternativi, lievitati almeno 24 ore, e attenta cottura a legna fanno da base per abbinamenti golosi e ben calibrati. Da non perdere la pizza Pistacchio condita con stracciatella, crema di pistacchio, speck o mortadella. La cucina non è da meno: nel menu, tra antipasti, primi e secondi, ci sono proposte di mare e terra. Per i carnivori, c'è la tagliata di carne. Per gli amanti del pesce, da non perdere la frittura. Fermati anche per il dolce: non rimarrai deluso.
Via Dottor Nicola Boccuzzi 5, Ruvo Di Puglia (BA), Tel. 3933829613

Una cena romantica 


Se sei alla ricerca di un'esperienza gastronomica più elegante o di un'atmosfera romantica, Acquapazza ristorante è il posto giusto. Oltre alla sala, uno spazio esterno offre lo spazio per una piacevole sosta gastronomica. La carta è strutturata tra cucina mediterranea, con largo spazio al crudo di mare e al pesce, pizza e opzioni vegane/vegetariane.
Via Aldo Moro 13, Ruvo Di Puglia (BA), Tel. 3481391823

hamburger e birra sulla piattaforma


Se hai voglia di una cena veloce, informale, magari con qualche sconfinamento nello street food, Il Sottano è il posto giusto verso cui dirigersi. Oltre alla storica sede incastonata in un locale interrato - detto appunto sottano - questo pub ha anche allestito una piattaforma esterna in cui cenare, protetti dalla frescura dei maestosi tigli del corso di Ruvo. L'esperienza di Annalisa Marzocca e Gianpaolo Angarano hanno creato un'offerta attenta di birre con 6 spillatori  più di 30 etichette in rotazione. Nel menu ci sono 25 differenti portate tra cui scegliere compresi hamburger, taglieri e fritti. Attenti alla programmazione musicale: qui le cover band sono di casa.
Via Rondinella 2, Ruvo di Puglia (BA), Tel. 3493236331

Un aperitivo e un pasticcino sulle poltroncine di vimini


Questa storica pasticceria di Ruvo si fonda sulla grande esperienza del maestro pasticciere Giuseppe Berardi, dell'omonima pasticceria Berardi, appassionato della lavorazione del cioccolato e dell'arte dolciaria. Nel corso del tempo il locale ha arricchito la sua offerta con aperitivi e stuzzicheria che, in un pomeriggio o in una calda serata estiva, possono soddisfare i timidi appetiti smorzati dal caldo. Il dehors? Elegante e senza tempo. Ci vedrei bene un incontro d'affari, o un club del libro in cui sorseggiare del tè.
Corso G. Jatta 37, Ruvo di Puglia (BA), 0803612498

La mangiata di pesce in centro storico


Accanto a una cucina semplice, figlia di materie prime di altissima qualità, La Chicca Ristorante offre un adorabile riparo in pieno centro storico, con dei tavolini all'aperto abbastanza appartati rispetto al viavai stradale. Largo spazio a pesce e crostacei, ma anche a succulente tagliate di carne servite con contorni di stagione. 
Largo Sant' Arcangelo 14, Ruvo di Puglia (BA), Tel. ​0809241002

Foto copertina: Freestate foto di Gaga Jovanovic per 2night; foto Freestate: 2night; foto Acquapazza Ristorante, Il Sottano birra&cucina, Berardi Pasticceria, La Chicca Ristorante: Facebook. 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
×