L'aperitivo alternativo a Treviso e dintorni

Pubblicato il 7 ottobre 2018

L'aperitivo alternativo a Treviso e dintorni

“Ancora con ‘sto aperitivo”. Eh, mi sa di sì. Ma tranquillo, stavolta non ti parlo delle solite (semper fidelis, sia chiaro) osterie-cicchetterie di cui sappiamo già tutto, pure le facce che ci troveremo accanto al bancone. Stavolta ti parlo di 5 locali dove l’aperitivo ha un sapore “alternativo”, dove nel corso di un drink in prima serata (o nel tardo pomeriggio) puoi incrociare il personaggio che non ti aspetti, sorseggiare/spizzicare qualcosa di speciale, o comunque berti il tuo amato spritz in un contesto differente dal solito. Pur restando a Treviso o nelle immediate vicinanze… 

Dal berry spritz all’avocado boat

Quando vai da Foodie per l’aperitivo, la vulcanica Elena parte subito in quarta proponendoti Berry Spritz al mirtillo, avocado boat con la guacamole fatta i casa, e tutte cose così, estremamente particolari, che a Treviso è quasi impossibile rintracciare altrove. Poi però scopri che puoi farti anche una cara, vecchia e buonissima birra artigianale. Che ogni venerdì sera, per 10€, ti viene accompagnato da un tris di avocado toast, sempre diversi uno dall’altro.

Quell’ansa del fiume che ti sorprende sempre

Ruspante bar con cucina durante il giorno, ristorantino tipico ma anche music club alla sera, consentimi di precisare che si chiama “Da Nea” e non “Dalla Nea”, come sento troppo spesso. Ciò detto, esiste qualcuno che non conosce questo localino, tanto semplice ed “agricolo” quando tremendamente “in”? Oltre alla panoramica, una delle più suggestive anse del Sile, io di Nea adoro i fritti: su tutti i fiori di zucca impanati e il baccalà impastellato.

La classe è vino

Già la location racconta un fascino senza rivali: il campus di H-Farm, nelle campagne ad alto tasso tecnologico di Ca’ Tron. Se poi ci aggiungi l’impressionante vis innovatrice dell’osteria Le Cementine, ecco che anche un semplice aperitivo, qui, diventa un’esperienza indimenticabile. Il sommelier è capace di leggere i tuoi gusti al volo e farti scoprire un vino che non conosci; il bartender ti conduce invece nella sua superba selezione di vermouth, bitter, gin inglesi, rum agricoli, vodke premium, grappe barricate, amari riserva, vodke premium e whisky da degustazione.

Immagine di copertina: Le Cementine

Resta aggiornato sui locali della tua zona: iscriviti alla newsletter!

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×