10 Ristoranti panoramici che ti faranno (ri-)innamorare di Venezia

Pubblicato il: 30 settembre 2020

10 Ristoranti panoramici che ti faranno (ri-)innamorare di Venezia

Più emozionante della Venezia intima e romantica c’è solo la Venezia panoramica, quella delle viste aperte, magari sull’acqua, dei tramonti indimenticabili, dei momenti da ricordare. Ad ogni panorama corrisponde una sensazione diversa, un piacere sottile che ti ricorda quanto la bellezza sia indispensabile. E a ogni piacere corrisponde un ristorante panoramico, il luogo perfetto per l’incontro tra vista e gusto, tra sapori e sguardi.

Tra rooftop e cena a pelo d'acqua


Una vista così, una prospettiva come questa, un’atmosfera di questo tipo sono difficili da trovare a Venezia. D’altronde non sono molti i ristoranti che possono lavorare in tandem e offrire una perfetta integrazione tra un ricercato aperitivo all’ottavo piano (Skyline Rooftop Bar) e una cena sontuosa a pelo d’acqua (Aromi). Tra le due eccellenze dell’Hotel Hilton Molino Stucky alla Giudecca, il percorso di erbe aromatiche e sapori si sposa perfettamente con un panorama incredibile.

Skyline e Aromi, Hilton Molino Stucky, Giudecca 810, Venezia - Tel. 041 2723316

Profumo di mare in altana


In Riva o in altana, il gusto ci guadagna. È così che da Sestante - Osteria di Mare la qualità del pesce (anche crudo) viene incorniciata dal magnifico plateatico in Riva degli Schiavoni o, per le occasioni speciali e le degustazioni, sulla magnifica altana affacciata nientemeno che sul Bacino di San Marco. Un’occasione unica per scoprire Venezia da un altro punto di vista accompagnando una cena perfetta con la vista perfetta.
Sestante - Osteria di mare, Castello 4687, Venezia - Tel. 041 4764210

Vetri, creatività e terrazza a Murano


Un hub culturale, una fucina di creatività, un ristorante e un bistrò sono la forza di Punta Conterie a Murano, uno spazio unico dove enogastronomia e artigianato si fondono al meglio. Prodotti tipici della laguna veneta e grande attenzione per il design. La vista dalla terrazza di Vetri verso le aree espositive di InGalleria Art Gallery restituiscono il cuore pulsante di Murano.
Vetri, Punta Conterie, Fondamenta Giustinian 1, Murano, Venezia - Tel. 041 5275174

Bistrot in Bacino


Tra gli alberi verdi di San Giorgio e quelli delle barche a vela ormeggiate nella darsena sul Bacino di San Marco, il San Giorgio Café è il posto giusto per stupire e stupirsi. Una vera oasi al riparo dal fermento veneziano con vista sullo skyline più celebre della città. Un punto d’osservazione privilegiato sulla bellezza millenaria dell’isola. Aperto a cena solo il sabato (o su prenotazione).
San Giorgio Café, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia - Tel. 041 2683332

Dolci lungocanale


Il mondo - giustamente - sogna l’iconico Harry’s Bar. Ma l’universo Cipriani vanta a Venezia un’altra piccola, grande eccellenza: Harry’s Dolci alla Giudecca. Con un riservato e spettacolare dehors affacciato sul Canale della Giudecca, questo ristorante riesce a cogliere l’essenza veneziana fatta di gusto e simbiosi con l’acqua.
Harry’s Dolci, Giudecca 773, Venezia - Tel. 041 5224844

Dalla pescheria al Canale (Grande)


Lo sguardo sul mercato di Rialto è uno dei più affascinanti dell’isola. Uno scorcio che permette di attraversare i secoli e pensare alla Venezia della Serenissima. Dalla terrazza sul Canal Grande de L’Alcova a Ca’ Sagredo è possibile approfittare di questa scenografia secolare mentre si assaggia la cucina tipica e tradizionale a base di prodotti freschi e stagionali.
L’Alcova, Ca’ Sagredo, Cannaregio 4198, Venezia - Tel. 041 2413111

Lido e Laguna


Un tramonto così è difficile da trovare. Sarà perché Essenziale Restaurant Lounge di Villa Laguna al Lido si affaccia a ovest e gode di tutta la laguna come imperdibile tappeto blu a incorniciare la terrazza. Un panorama invidiabile che si abbina alla cucina fresca e rivisitata del locale.
Essenziale Restaurant Lounge, Villa Laguna, Via Sandro Gallo 6, Lido di Venezia - Tel. 041 5261316

Più di un Pop-up nel verde


Un esperimento riuscito che ora punta ancora più in alto. È il pop-up restaurant di Alajmo sulla meravigliosa Isola della Certosa, Hostaria in Certosa, appunto. Una prospettiva inedita quella sul profilo nord di Venezia che si aggiunge alla natura incontaminata dell’isola. Nel piatto, una cucina veloce ma come sempre raffinata, nel segno della qualità e dello stile.
Hostaria in Certosa, Isola della Certosa, Venezia - Tel. 347 0787755

Vasocottura con terrazza


Mantenendo l’eccellenza del Ristorante Do Leoni del Londra Palace Hotel, il Bistrot by Do Leoni propone una cucina più veloce e semplice, ma sempre di altissima qualità. Affacciato sul Bacino di San Marco, prodotti freschi e stagionali ispirano piatti sani e profumati utilizzando anche la tecnica di vasocottura che permette di mantenere inalterati i sapori e le proprietà nutritive degli ingredienti.
Bistrot by Do Leoni, Castello 4171, Venezia - Tel. 041 5200533

Cucina in terrazza alle porte di Venezia


Alle porte di Venezia, tra Piazzale Roma e la stazione ferroviaria di Santa Lucia, il rooftop del ristorante La Cupola (ma anche la grande cupola di San Simeon Piccolo) svettano sulla prima ansa del Canal Grande e offrono una visuale inedita sul Ponte degli Scalzi.
La Cupola, Carlton on the Gran Canal, Santa Croce 587, Venezia - Tel. 041 2752200


Foto copertina dalla pagina Facebook di Punta Conterie
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
×