I ristoranti di Venezia e Murano per combinare buona cucina e scorci da fotografare

Pubblicato il 12 giugno 2023

I ristoranti di Venezia e Murano per combinare buona cucina e scorci da fotografare

La prima volta che si viene a Venezia è un colpo di fulmine. E le volte successive l’innamoramento non svanisce, anzi, se possibile aumenta e si riescono a trovare sempre nuovi motivi per guardare la città con occhi diversi. L’innamoramento tuttavia non vale solo per i turisti ma anche per chi a Venezia ci è nato o ci vive: una bellezza della quale non ci si stanca mai. Se la città è tutta un capolavoro, ci sono tuttavia dei luoghi che, per posizione, vista e atmosfera, la rendono irresistibile, specie se a questi si aggiunge un’offerta gastronomica di alto livello. Ecco un elenco di ristoranti, allora, ovviamente da provare tutti.  

Un (doppio) posto unico alla Giudecca

Nell’isola dell’isola, la Giudecca appunto, troviamo due meravigliosi plateatici con vista sulle Zattere di Venezia e sul canale della Giudecca. Appargono ad Aromi (in foto) e Bacaromi, i due ristoranti dell'Hilton Molino Stucky.

Quella di Aromi è una cucina elegante, di alto livello, in cui i sapori mediterranei incontrano ingredienti e suggestioni internazionali. Il menu, di terra e di mare, propone specialità come i gamberi crudi di Mazara, le tagliatelle di seppia con cuore di palma, gli spaghetti all’astice canadese, zucchine e salsa di pomodoro, il filetto di maiale iberico, scalogno caramelizzato, funghi Cardoncello, maionese di banane, e tanto altro.

L’adiacente Bacaromi propone, invece, una cucina più easy, ispirata a quella degli storici bacari veneziani. La vista (incredibile) è la stessa, ma qui ti puoi dilettare tra cicchetti, fritture di pesce, bigoli di pasta fresca in salsa d'anatra, calamarata fatta in casa allo scoglio, filetto di tonno scottato con rucola e pomodorini. A te la scelta, chic o easy, ma sempre con vista bellezza livello infinito.
Giudecca, 810, Venezia, Aromi tel: 0412723316, Bacaromi tel: 0412723315

Un sottoportico romantico


L’indirizzo esatto è Sotoportego de le colonete ed effettivamente accomodarsi in uno dei tavolini sistemati lungo il rio, in un sottoportico in cui le colonne arrivano ad costruire uno spazio intimo tra un tavolo e l’altro è un’esperienza che rende unica una cena a Venezia. A fare sì che oltre all’atmosfera ci sia anche una cucina indimenticabile arriva Serghei Hachi, russo ma ormai veneziano d’adozione, che ha saputo trasformare il suo ristorante, l’Osteria Al Cantinon in un luogo in cui la cucina veneziana viene riletta in chiave moderna e affiancata a proposte assolutamente inedite, tra gusto per gli accostamenti di sapori e di colori.  
Campo della Maddalena, 2152 - Cannaregio - Venezia. Tel: 0415243801

In zona biennale


Ca’ di Dio è un hotel raffinato a Castello, in zona Arsenale. Il contesto in cui si trova risale al 1272 e la sua bellezza è stata conservata grazie ad un restauro accurato. L’offerta gastronomica è all’altezza: il ristorante si chiama Vero. Affacciato sulla riva, con una vista incantevole sulla laguna veneziana e sull’Isola di San Giorgio Maggiore, propone una cucina sofisticata. La laguna è fonte di ispirazione, il resto arriva dall’estro creativo e dalla mano dello chef, che ha a disposizione, oltre alle materie prime del territorio circostante (ovviamente verdure di Sant’Erasmo e al pesce di laguna) anche le verdure coltivate nell’orto privato della corte interna. Le farine sono bio e prodotte in Veneto, la carne arriva dal Montello e dall’Alpago, e formaggi dai migliori produttori della regione. Le spezie e i richiami al passato di Venezia completano il quadro.
Riva Ca' di Dio, Venezia. Tel: 0410980238

Vista su Rialto


Un’incredibile vista sul Canal Grande, con un affaccio su Riva del Vin, un palazzo del ‘400 finemente restaurato, due sale interne, ma soprattutto un magnifico dehors. È La porta d’acqua, un ristorante capace di far intenerire il cuore anche al più navigato dei veneziani. Il menu è un inno alla cucina mediterranea ispirata dalla tradizione campana (da provare i bigoli alla neranese ma anche gli scialatielli della divina costiera) e capace di rendere omaggio a quella veneziana, con il pesce a farla da padrone, del resto il mercato ittico di Rialto è a portata di mano. Anche la carne comunque non è da meno. E i dolci? Pastiera napoletana e delizia al limone sono lì ad aspettarti.
Riva del Vin, 1097 Venezia. Te: 0412412124

Al Lido


Non c’è solo Venezia per una cena con vista indimenticabile. Una scelta decisamente poco convenzionale ma molto di nicchia è quella che porta al Lido. Perché non è mica solo la Mostra del Cinema l’occasione per lasciare Venezia e farsi traghettare nell’isola più glamour della Laguna. Qui, il nome dell’insegna non lascia spazio a dubbi: Essentiale Restaurant. Come a dire che oltre a panorama e cucina non serve altro. La cucina guarda al contesto internazionale e a quello locale, ma rivisitando la tradizione e i classici. Da appuntarsi il risotto all’aragosta e i ravioli d’anatra con cipolle caramellate.
Via Sandro Gallo, 6, Lido, (VE). Tel: 0415261316

Verso Punta della Dogana


In zona Punta della Dogana, con una vista impareggiabile sul canale della Giudecca e sulle chiese palladiane del Redentore e di San Giorgio. Tra i ristoranti a Venezia con vista, un nome sicuro è quello di Linea d’ombra. La sua terrazza praticamente appoggiata sulle acque della laguna consente di avere un rapporto con l’acqua senza filtri, diretto e unico. La cucina è un incontro tra sapori classici e nuove tecniche, con abbinamenti inediti. Il menu segue il ritmo delle stagioni ma pesce della laguna e dei mari vicini e le verdure degli orti dell’isola di Sant’Erasmo sono sempre presenti.
Lineadombra, Dorsoduro, 19, Venezia. Tel: 0412411881

Vista stellata


Si chiama Oro Restaurant e il nome non lascia adito a dubbi. Siamo alla Giudecca all’interno di un tempio del lusso come il Belmond Hotel Cipriani. Qui la stella Michelin conferma una cucina eccezionale, affidata alle mani di Riccardo Canella, giovane ma dal curriculum formidabile. Due i menu degustazione: da provare, in ogni caso, il riso alloro e zafferano e il gelato alle foglie di fico, panna al blu di capra, olio al dragoncello.
Belmond Hotel Cipriani Giudecca 10, Venezia. Tel: 041240801

Gioiello a Dorsoduro


Vicino alla chiesa della Madonna della Salute , un indirizzo da non perdere è l’Antinoo’s Lounge & Restaurant, negli spazi del Sina Centurion Palace. Se le due sale interne sono elegantissime – una rossa ed una bianca  – è tuttavia la terrazza esterna a dare emozioni uniche, con affaccio e tavolo veramente sull’acqua. La cucina è nelle mani di Giancarlo Bellino, di origini pugliesi, che è riuscito a comporre una carta che fa dialogare in maniera equilibrata i sapori lagunari con quelli mediterranei.
Antinoo’s Lounge, Dorsoduro, 173, Venezia. Tel: 04134281

A Murano


A Murano c’è un unico spazio che riesce a mettere insieme design, arte vetraria, arti visive ed enogastronomia. Si chiama Punta Conterie e al suo interno, al primo piano, si trova Vetri Restaurant. La terrazza esterna è affacciata sui tre canali principali dell’isola e regala un panorama unico. Anche gli interni però non sono da meno con i giochi di colori e materiali, tra i toni grigio scuro, le travi a vista del soffitto, i cassonetti alla “sansovino” con i decori floreali, il pavimento in rovere a spina di pesce. La carta fa fare un viaggio tra profumi e sapori della laguna e prende ispirazione anche dalla cucina internazionale, con creatività e guizzi artistici a fare da guida.
Fondamenta Marco Giustinian, 1, 30141, Murano (VE), tel. 0415275174
 

 
Foto interne dalle pagine FB e Google dei rispettivi locali
Foto copertina dalla pagina FB di Vero

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

×