9 Ristoranti panoramici che ti faranno (ri-)innamorare di Venezia

Pubblicato il: 11 agosto 2018

9 Ristoranti panoramici che ti faranno (ri-)innamorare di Venezia

Sarà difficile trovare 5 ristoranti con vista a Venezia, dirai. In isola, dove ti giri, trovi comunque qualcosa di bello da vedere. Esatto, è proprio così. In questo caso però, vorrei segnalarti qualche ristorante sfacciatamente affacciato su quello che è l’elemento primario di Venezia: l’acqua. E non parlo di un caratteristico scorcio su un canale interno, ma di un’ampia visuale sulle acque veneziane più vaste, senza però allontanarsi troppo in giro per la laguna.

Quello sulla Riva degli Schiavoni

Se ami l'atmosfera raffinata e romantica, Ristorante Terrazza Danieli fa al caso tuo. Dall'ampia terrazza puoi godere di uno dei panorami più suggestivi di Venezia: l'Isola di San Giorgio, la Punta della Dogana, la Chiesa della Salute, il Palazzo Ducale e il Bacino di San Marco. Una prospettiva difficile da dimenticare, accompagnata da piatti della tradizione sfumati con i profumi d'Oriente, in omaggio alla storia della Serenissima. Se hai in programma una cena speciale con la tua dolce metà, sei nel posto perfetto.

 

Quello a Santa Croce

Situato al quarto piano dell'Hotel Carlton, the Top of the Hotel, a due passi dalla stazione ferroviaria Santa Lucia, è una terrazza lounge bar, collegata al ristorante La Cupola che gode di una notevole vista tra i tetti, perfetto per cogliere i movimenti e la vita della città, restando però in disparte, in un locale raffinato e attento ai dettagli. L'esperienza enogastronomica è eccellente, il panorama ancor di più.. potresti quasi innamorarti.

Quello a San Zaccaria

A due passi dal cuore della città, vicino al Palazzo Ducale, il Ristorante Principessa ha una posizione centrale e privilegiata con vista sul Bacino di San Marco. Difficilmente potrai dimenticarti di questo posto, anche all'interno ha dettagli e arredamento unici nel suo genere. Una serata principesca per sentirti un po' speciale, e avere avanti a te un ampio panorama di una delle città più belle del mondo.

Quello nel palazzo storico di Rialto

Oh Canal Grande! Le vie più frequentate di Venezia, tra il gran via vai di turisti e di gondole. Tutto questo può essere ammirato dall'ampia vetrata della sala principale di Vinaria, proprio su Fondamenta del Vin. In una città come questa, l'atmosfera è tutto ed è già creata da sé. Aggiungiamo un ristorante con una vista del genere e ti dimenticherai delle emozioni provate con il tuo primo amore. Non ci credi? 

Quello alla Giudecca

Sguardo rivolto alla Laguna Sud, con un occhio al tramonto, Al Storico da Crea si trova sopra un cantiere nautico. La posizione sopraelevata è perfetta per godere delle acque lagunari e la tradizione veneziana è garantita da Crea in persona (storico artigiano del legno “autore” di barche eccezionali).

Quello alle Fondamente Nuove

Se preferisci la vista sulla Laguna Nord, su Murano, San Michele (si lo so, è un cimitero, ma resta sempre una magnifica isoletta) e sulla Certosa, Algiubagiò fa al caso tuo. Una grande terrazza proprio sull’acqua garantisce un’esperienza unica. Se sei in vena di romanticismi, sei nel posto giusto.

Quello a San Basilio

Secondo TripAdvisor, è stato il ristorante più apprezzato in Italia nel 2015. Riviera si affaccia sull’assolata fondamenta con vista sulla Giudecca nei pressi di San Basilio. Piatti di classe e ingredienti di prima scelta per un locale che non lascia indifferenti. 

Quello alle Zattere

Un’altra incredibile e spettacolare terrazza, questa volta con vista su San Giorgio e la straordinaria Chiesa del Redentore. Lineadombra è perfetto a primavera inoltrata, al tramonto, dopo una romantica passeggiata alle zattere e uno spritz in qualche bàcaro in zona.

Quello ai Giardini

Neanche a dirlo, ma InParadiso il momento top coincide con le inaugurazioni della Biennale Arte o Architettura. Ma per stare un po’ più tranquilli, ma non troppo, nelle settimane successive al vernissage puoi trovare sotto il pergolato verde della terrazza esposta a sud il posto giusto per godere della bellezza di Venezia, del Lido, di San Servolo e di tutto il Bacino di San Marco.

Foto di Copertina: Lineadombra Franco Faraone; foto dal profilo Facebook.

Vuoi innamorarti anche dei bacari di Venezia? Iscriviti alla newsletter di 2night e resta aggiornato

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Cantine aperte in vendemmia 2019. Perché quando cominci a vendemmiare tutti vengono a salutare

Il 22 e 29 settembre, e fino ad ottobre, gli appuntamenti in tutta Italia di Movimento Turismo del Vino.

LEGGI.
×