L'agroalimentare pugliese di qualità è fatto di belle aziende familiari, eccole

Pubblicato il 25 agosto 2024

L'agroalimentare pugliese di qualità è fatto di belle aziende familiari, eccole

In una realtà economica spesso discontinua, in cui i cambiamenti si verificano sempre più frequentemente, il modello dell’impresa familiare può potenzialmente rendere meglio rispetto a una grande industria proprio grazie al ruolo esercitato dalla famiglia proprietaria. Quest’ultima infatti può garantire continuità, controllare il processo produttivo, imprimere personalità in politiche aziendali capaci di essere sia innovative sia competitive sui mercati, ovviamente a patto di saperne gestire le criticità, come hanno fatto le aziende che oggi vi presenteremo.
Le nostre eccellenze pugliesi hanno capito come vincere la concorrenza non solo sul territorio nazionale ma, o soprattutto, su quello internazionale. Oggi la sfida non si gioca più sull’abbordabilità dei prezzi, contro i quali risulta impossibile vincere i competitori extra UE, bensì sulla qualità del prodotto, una prova in grado di ripagare anche in termini di riconoscibilità del marchio. Si tratta di un nuovo modo di “fare impresa” in cui cresce chi innova, chi ha il coraggio di rivoluzionarsi, di credere nel proprio territorio con le sue specificità. Ecco come per la Puglia è divenuto possibile vantare grandi marchi nei settori del commercio all’ingrosso e al dettaglio, dell’agroalimentare, della produzione industriale. Allora ricostruire la storia di queste aziende significa anche ripercorrere la storia dei nostri sapori, in quanto sono tutte indissolubilmente legate alla terra di Puglia, perché “per godere dell’alta qualità bisogna andarla a cercare”.

Per una pasta che unisce qualità e quantità

Cominciamo con il pastificio Bruno di Acquaviva delle Fonti, probabilmente l’azienda familiare più promettente di questa nostra rassegna. Si tratta di una famiglia imprenditori inseritisi nel mercato della produzione pastaia nei primi anni Novanta, più precisamente nel 1992. L’attenzione alla selezione delle materie prime, unità a un’eccezionale versatilità produttiva li ha certificati in poco tempo come un’azienda leader nel settore della produzione pastaia. Basti pensare come oggi il pastificio produca almeno trenta tipi di formati di pasta differenti! Ma non ci si ferma qui, perché negli ultimi anni, sotto la direzione di Antonella e Alessio Bruno, il pastificio ha deciso di compiere quel definitivo salto di qualità necessario a consolidarsi tra le eccellenze non solo pugliesi ma nazionali. Recentemente, infatti, dopo un trentennio di produzione per conto terzi, il pastificio Bruno ha lanciato il proprio marchio, la “Pasta Bruno”, con una linea, “Le Regionali”, già molto apprezzata dai consumatori.
La pasta Bruno ha gusto, consistenza, alta tenuta di cotture, insomma tutte le caratteristiche necessarie per emergere accanto ai grandi marchi già affermati. Inoltre, per ottenere una pasta quanto più pregiata possibile, si è pensato di recuperare i valori della tradizione artigianale, in particolare quella delle massaie pugliesi, con macchinari in grado di replicare ogni dettaglio della lavorazione della pasta a mano, dal tipico movimento delle mani alla rugosità nel caso dell’orecchietta, vera specialità del Pastificio Bruno. Le chiavi del successo oltre alla qualità? Un marketing molto moderno combinato a processo produttivo altamente specializzato, affidato a macchinari a ridotto consumo energetico.
Pastificio Bruno - Via Abruzzo, 88/89, 70021 Acquaviva delle Fonti BA. T.:080759576

Tutto cominciò con una macina..


Un nome d’eccellenza nel settore olivicolo è quello del Frantoio Fazio, leader nella produzione del condimento più presente sulla tavola degli italiani. Fondato nel 1924 tra gli uliveti di Bitetto, quando il bisnonno Michele Fazio, medaglia al valore per la produzione di “olio puro d’oliva”, mise in piedi un frantoio oleario con appena una macina con due ruote di pietra trainata da un cavallo, oggi, con la famiglia giunta alla quarta generazione sotto la guida degli olivicoltori Raffaella e Gianni Fazio l’azienda vanta i macchinari più all’avanguardia, grazie ai quali ogni fase del processo produttivo è controllata nei minimi dettagli: dal livello di tolleranza alle alte temperature, in modo da conservare le caratteristiche organolettiche dell’alimento persino a seguito di varie cotture, alla quantità di antiossidanti, fino al dosaggio dei composti fenolici, i quali agiscono anche come agenti antitumorali, un punto in più per scegliere sulle nostre tavole solo olio extravergine d’oliva.
Nel 2017 si è passati dalla vendita all’ingrosso alla creazione di un marchio proprio in grado di rappresentare ovunque il nome della famiglia Fazio, lo si nota anche dall’importanza rivestita dalla grafica, dal packaging, dalla cura dei dettagli. Tuttavia, siccome non si tratta solo di gastronomia bensì anche di cultura, Gianni e Raffaella, eredi della famiglia Fazio, sono riusciti a trasformare il frantoio in una meta aperta a visitatori, scolaresche, assaggiatori, secondo quel principio di turismo di prossimità fondamentale per prendere coscienza del territorio in cui ci troviamo. Forse anche per questo la vecchia ruota continua a rimanere esposta, a testimoniare le origini di questa florida realtà imprenditoriale nel cuore della nostra terra.
Frantoio Oleario Vincenzo Fazio - Contrada Monte Povero, 3, 70020 Bitetto BA. T.: 3773154990

Una pasticceria come non l'avete mai pensata


Investire nella qualità per venire incontro alle nuove tendenze alimentari. È questa una delle tante sfide raccolte dal Petronella Group di Altamura, un laboratorio di panificazione e pasticceria in grado di replicare la più alta pasticceria artigianale. Con un punto vendita ad Altamura e due a Gravina, la Pasticceria Petronella lavora principalmente per conto terzi, cioè per aziende nel settore della ristorazione, enoteche, ristoranti. Tuttavia i prodotti della Pasticceria Petronella, grazie alla loro eccezionale qualità, vengono venduti non solo in Italia ma anche all’estero, soprattutto in Germania, Francia, Svizzera ed Emirati Arabi.
I cugini Domenico e Domenico Petronella - sì, si chiamano allo stesso modo – con tanta creatività hanno dato vita a una istituzione nella produzione di pasticceria e grandi lievitati per l’alta pasticceria, sia fresca sia secca, infatti producono davvero di tutto: dai più classici filoni alle pagnotte, ai panini, alle basi pizza, ai cornetti, ai biscotti, fino ai grandi lievitati come colombe o panettoni. L’assortimento è quindi davvero vasto, proprio come il laboratorio: un’area produttiva di ben 300 metri quadri completamente meccanizzata ma comunque diretta da operai, necessari a supervisionare il corretto svolgimento delle fasi di produzione.
I Petronella - Via Trieste,27 - Gravina in Puglia,70024. T.: 0803224233

Per un formaggio prodotto come si deve


Negli anni ’50 Michele Angiuli fondò la propria ditta nella commercializzazione di prodotti alimentari, in particolare formaggi a pasta dura come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano. Oggi la serietà, la professionalità, la qualità del servizio offerto alle aziende hanno reso questa realtà una delle più solide, leader tanto nella grande distribuzione quanto nella distribuzione organizzata. La stagionatura avviene in appositi magazzini vicini alle zone di produzione, nella zona industriale di Bari c’è uno stabile gigantesco di oltre duemila metri quadri, con laboratori per il confezionamento sottovuoto e sofisticate celle frigorifere. Particolare attenzione, infatti, viene conferita proprio alla stagionatura, la quale avviene tramite macchinari all’avanguardia in grado di controllare la temperatura interna del prodotto, il tutto mentre tecnici esperti analizzano gli standard qualitativi, così da assicurare la realizzazione di un prodotto dotato di tutte le caratteristiche organolettiche richieste. Si tratta di un lavoro molto accurato e specifico se pensiamo a come, oltre al Parmigiano e al Grana, la ditta Angiuli produca anche Pecorino Romano, Torello, formaggio Rodez, Grandì e Fiore Sardo, dei quali segue tutte le fasi della catena produttiva: produzione, conservazione, stagionatura, porzionatura, confezionamento sottovuoto del prodotto in vari formati, così da poterlo presentare al meglio ai consumatori, per poi diffonderlo attraverso una fitta rete di distribuzione sul mercato italiano e internazionale. 
Angiuli Formaggi - Via dei Gladioli, 6, 70026 Modugno BA. T.: 0805316451

 


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati, la foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Frantoio Oleario Fazio Vincenzo.

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Alessandro Argeri

Giornalista classe 2002. Sono di Bari, quindi so dire correttamente "patate, riso e cozze". Amo la buona tavola, il vino, la birra artigianale, non necessariamente in quest'ordine. La coscienza non va d'accordo con la gola, ma per fortuna sono un falso magro! D'altronde anche nell'insalata ci vuole l'olio... Pratico sport per continuare a mangiare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×