I locali di Trani in cui fai una colazione con una vista speciale

Pubblicato il 7 luglio 2024

I locali di Trani in cui fai una colazione con una vista speciale

Che belle le colazioni estive, quelle sul mare, quelle che non tengono conto degli orari, ma solo del nostro benessere. A Trani, città slow da sempre, prendersi un po’ di tempo per guardare il mare mentre ci si gode un fragrante cornetto è un obbligo. Ma quali sono i posti più suggestivi per una colazione straordinaria? Abbiamo scovato cinque possibilità che non dimenticheremo.

In villa


Aquae è tornato nella villa più antica di Trani, la villa comunale. La piattaforma, pronta ad ospitare eventi e pigre giornate al mare, è dinuovo in movimento e guarda ancora al mare. Per l’estate 2024 si potrà godere del solarium, del pulitissimo mare con vista bellezza e, dato per niente trascurabile, della mitica cucina di Chef Mario Cimino. Piacevole è l’atmosfera del mattino che, con la brezza marina e quell’odore di iodio, ci permette di gustare cappuccino e cornetto senza fretta, senza tempo e con tanta voglia di perdersi in questo mare. Aquae è un luogo di relax, ma anche un luogo in cui il gusto incontra la bellezza senza tempo di Trani.
Piazza Plebiscito (Interno Villa Comunale) T: 3518006511

All’ombra del Monastero


Pochi sanno che Versante Est vive anche di giorno, ma con un’anima lenta dal piglio sempre piacevole. Sulla mitica piattaforma, attiva da maggio fino alle ultime giornate calde, è possibile fare la classica colazione all’italiana guardando direttamente il mare e con uno dei Monasteri più belli del sud Italia alle spalle. Versante Est è sempre una buona idea, che sia per un caffè e cornetto, oppure per un tuffo estemporaneo al mare, o per un momento di relax da trascorrere con gli amici, ovviamente con il mare accanto. Insomma, il piacevole diversivo per una giornata al mare che non dimenticheremo.
Piazza Marina di Colonna, Trani T: 3701273910

Nel vicoletto


La Nuova Bomboniera è uno di quei locali da scovare tra i vicoletti di Trani. Qui si può fare colazione in un’atmosfera moderna, ma con quei classici ricordi in pietra bianca che ci riportano in Puglia, a casa. La proposta è varia e si può spaziare dai classici cornetti che non mancano mai, ovviamente in diverse tipologie. Ma si può anche chiedere di più, come ad esempio pancake serviti con frutta. Divertenti le proposte di torte e mignon che potranno accompagnare il caffè del mattino o una dolce pausa. La Nuova Bomboniera è un ottimo pretesto per partire alla scoperta della Trani che non ci si aspetta.
Via Santa Maria, 62 Trani T: 08831985638

Speciality Coffee


Prima del classico passeggio tranese c’è Code Cafè che ci aspetta per la colazione proprio diversa dal solito. Qui i coffee lovers troveranno caffè per i loro palati allenati perché ci sono gli speciality coffee. Miscele speciali da accompagnare a cornetti fragranti, tartellette di frutta fresca e torte homemade. Cominciare la giornata con un caffè turco, preparato direttamente davanti al cliente, non è mai stato così bello, soprattutto instagrammabile. Attenzione e cura nel dettaglio qui sono la regola, quindi che sia in piazza o al bancone, la colazione da Code è proprio da non perdere.
Piazza della Repubblica, 25 Trani T: 3405986313

In pasticceria


Biagio Minafra, pasticciere e volto di Charlotte Patisserie, è pronto a farci girare la testa con le sue creazioni per tutte le occasioni, colazione compresa. Qui si sfogliano cornetti all’italiana da gustare con creme preparate con maestria da Biagio. La colazione diventa una cosa seria e, tra cornetti e torte, biscottini e viennoiserie assortite, non si può proprio rimanere indifferenti. Complice un’atmosfera alla francese per qualche minuto dimenticheremo persino di essere a Trani. Basterà il tempo di un cappuccino e cornetto per riportarci nella bellissima città marittima, ma ne sarà valsa sicuramente la pena.
Via Cavour, 77 Trani T: 0883950519





Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Aquae Restaurant

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • SWEET HOUR

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
×