Ci sono delle meravigliose osterie a Padova per farti una cena all'aperto

Pubblicato il 26 luglio 2023

Ci sono delle meravigliose osterie a Padova per farti una cena all'aperto

Osteria
/o-ste-rì-a/ 
Sostantivo femminile 
“Locale pubblico, di tono dimesso, con mescita di vini o anche con sevizio di trattoria” ma anche, più semplicemente: pezzo di storia del nostro Paese che racchiude ciò che siamo, ciò che amiamo, ciò che sempre saremo che altro non è che “gente a cui piace mangiare con un goto davanti”. 
Qui alcune opzioni per una cena in osteria a Padova!

In Centro 

Per i piatti gourmet 

Dai ragazzi di Osteria dei Semplici si sta sempre veramente bene, in un ambiente molto curato e dal plateatico (coperto, che di sti tempi!) molto ampio e arieggiato. Qui, seppur il servizio sia giovane e impeccabile e il design del locale sia ricercatissimo, amano andare dritti alla sostanza proponendo il meglio di ciò che si puuò cercare tanto nel pescato quanto nella carne. Crudo di mare (un piatto veramente memorabile, anche nell’estetica), carpaccio di cervo, tagliolino al congilio o tartare vegetale; qui non manca nulla. Anzi, c’è pure una novità: ogni giovedì a cena sarà presente un menù degustazione con due antipasti, un primo e la selezione dei loro migliori tagli di carne da poter provare ad un prezzo unico, sì carne di Wagyu A5 compresa! 
Osteria dei Semplici, Via Giacinto Carini 1, Padova - Tel. 3388677885

Per la tradizione 

Una recente apertura e una lunghissima storia, ecco cosa c’è dietro l’Osteria all’Antica Colonna che finalmente può risplendere di luce propria, grazie anche al bellissimo lampadario d’epoca sito all’interno del locale. Un’osteria d’altri tempi, dove il desiderio è quello di portare in tavola i piatti della nostra tradizione culinaria, in un ambiente accogliente e sempre festoso. Baccalà alla vicentina, bigoli in salsa e il caciuccio made “all’Antica Colonna, ma anche zuppe di pesce - cicchetti per l’apertivo o per aspettare le amiche ritardatarie prima di cena - e poi un tripudio di risotti (quasi una decina i diversi gusti fra cui scegliere) e i dolci della casa. 
Osteria all’Antica Colonna, Via Altinate 127, Padova - Tel. 3200883822

Per i vini naturali 

Da Osteria La Ruta si mangia alla grande, ma si beve ancora meglio, soprattutto se sei un amante dei vini naturali. Qui il menù varia molto spesso, non solo per la stagionalità dei prodotti ma anche - e forse soprattutto - per l’estro in cucina e la diversa reperbilità dei prodotti freschi giorno per giorno. L’ulitma volta ho provato degli jalapenos fritti ripieni di formaggio con guacamole e nachos fatti in casa e dei paccheri ai tre pomodori niente male, ma la loro ceviche di tonno forse è ancora più inarrivabile. Da bere? Un po’ di tutto, per ogni tasca, ogni regione, ogni bocca: dagli orange più spinti ad una bollicina easy come quella di Levante 90. 
Osteria La Ruta, Via Savonarola 122, Padova - Tel. 3755460020 

Per il giardino pazzesco 

Vuoi fare bella figura senza rischiartela o, ancor più semplicemente, vuoi passare una bella serata in un locale bellissimo? Bene, imposta “Osteria SucaBaruca” sul navigatore e beh, la cosa più complicata sarà trovare parcheggio tra le viette vicine al locale. Qui ad accoglierti, oltre a proprietari e staff - sempre molto gentili e sorridenti - un giardino memorabile che si apre su di una Villa Liberty invidiabile. E come non basatasse, anche la cucina sa il fatto suo e se ne esce con piatti che sembrano sempre una sorta di tavolozza colorata. Un piatto su tutti? Il loro risotto, pensato per due persone e totalmente a fantasia dello Chef, ma neanche l’ulitma arrivata in casa scherza: insalata di scampi con crema di fagioli cannellini, crudo di scampi, lamponi e polvere di liquirizia. 
Osteria SucaBaruca, Via Palestro 29, Padova - Tel. 0498721636

Per la pizza 

Pensi alle osterie tipiche venete e ti vengono in mente i bigoli, il saor, magari il baccalà ma di rado la pizza; sbaglio? Ecco, c’è perà Osteria Pizzeria La Vigna che, appunto come dice il nome stesso, è anche una pizzeria, oltre che una (ottima) osteria di cucina tipica. Qui poi, l’esterno è invidiabile: un giardino coperto e interno che con quasi una ottantina di posti a sedere può essere il palcoscenico perfetto per qualsiasi serata, dalla più intima alla più festosa. Ma andiamo al sodo, la pizza qui è dedicata alla città di Padova con nomi che ricordano i posti più battuti della città: Paleocapa, Prato della Valle, Torresino, Città Giaridno e la mia preferita, Euganea, una pizza bianca con mozzarella porcini, stracchino e speck. 
Osteria Pizzeria La Vigna, Riviera Paleocapa 94, Padova - Tel. 0498561392

Per la tua festa 

Una cena in osteria è una cosa relativamente semplice da organizzare: le osterie in città sono diverse, il menù varia sì ma ognuno può scegliere quella con il sottotesto che più preferisce, dalla più infiocchettata alla più ruspante e il prezzo beh, anche quello aiuta a decidere. Ma è quando si cerca di organizzare una cena di laurea in osteria che iniziano i primi problemi! Antico Brolo Osteria però, è sempre una ottima soluzione grazie ad un locale bellissimo (e bellissimo è dir poco) con tanto di sale esclusive se si superano i 35 invitiati. Il menù poi, è una vera ciliegina sulla torta con ben quattro diverse opzioni fra cui scegliere e la possibilità di poter soddisfare anche gli amici vegetariani e intolleranti al glutine. Meglio di così?
Antico Brolo l’Osteria, Corso Milano 22, Padova - Tel. 049664555

Fuori dal Centro 

Per la tradizione sì, ma con un twist 

  Il “logo” di questo locale è un colpo al cuore, la storia che c’è dietro è ancora più toccante. Siamo da Osteria all’Ombra del Pino, il cui nome è un omaggio al cane dei proprietari, loro fedele compagno di viaggio per ben 17 anni. Un’osteria questa, che più a “conduzione familiare” di così si fa fatica, voluta infatti da padre Giovanni e dal figlio Alberto, che si dividono i compiti e le fatiche di questo immenso mondo che è la ristorazione. Tovaglie rosse e bianche che ricordano il passato, piatti della tradizione che raccontano da dove veniamo ma ingredienti e abbinamenti tutt’altro che scontati per lastricare la strada del futuro. Tartare di manzo Kayser con mele Fuji e senape, Gemola di Vignalta e un bellissimo - ma proprio bello eh - giardino estivo. 
Osteria all’Ombra del Pino, Viale Felice Cavallotti 50, Padova - Tel. 3406799261 

Per la carne, e che carne 

La cucina a vista e la carne disponibile sul bancone per la scelta di ciascun cliente, sono delle chicche che di rado capita di trovare e da Osteria Boca Bona beh, ci sono entrambe. Il tutto condito da un giardino molto molto bello e curato, da un servizio attento e preparato - in particolare quello di chi segue la scelta della carne da cui seguono consigli e chiacchiere sempre interessanti - e da un gusto finale niente male. Da non perdere qui la fiorentina, secondo me niente male, ma tranquillo: cadi sul sicuro. 
Osteria Boca Bona, Str. Pelosa 4, Padova - Tel. 0498713898 

Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto di Suca Baruca di Chiara Rigato.
Foto copertina di Suca Baruca. 




Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Osteria all'Ombra del Pino. 

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • CENA

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×