Gli irrinunciabili pranzi nei giardini di Padova e dintorni: 5 locali

Pubblicato il 18 settembre 2022

Gli irrinunciabili pranzi nei giardini di Padova e dintorni: 5 locali

Ultimi pranzi all'aperto in uno di questi magici giardini cittadini, per urlare tutti insieme che "il freddo noi non lo vogliamo e non ci avrà mai".
Prenotazioni fra 3...2...1....

In Centro 

In Via Palestro
 

Mangiare in un gran bel posto ha il potere di svoltare il pranzo? Non lo so, non lo so proprio. In tutta onestà credo che alla pancia non si possa comandare e, soprattutto, la stessa non possa essere “comprata” un bel locale. Certo però, che quando si trova la possibilità di mangiare in un luogo pazzesco (e colmo di storia) e bene, allora il cerchio si chiude e il pranzo si che assume subito un’altra piega. Dove siamo? Da Sucabaruca, il ristorante simbolo di Via Palestro che leggermente defilato dalle “solite” vie del centro città, regala grandi gioie, tranquillità e un cibo che è una ode alla nostra cucina tradizionale, ma con dei guizzi in più. Memorabile anche la selezione di crudi di pesce e, ma questo è un consiglio personale: cerca di tenere sempre spazio per il dolce. Occhio: aperto a pranzo solo la domenica!
Osteria Sucabaruca, Via Palestro 29, Padova – Tel. 0498721636

A Pontecorvo

Descrivere cosa abbiano creato i titolari di Boho Padova è per me sempre difficile perché se è vero che vi sono parole per descrivere ogni cosa, trovare quelle giuste per raccontare l’immensa bellezza è a mio avviso sempre molto difficile, anzi, quasi impossibile. Per questo, invece di parlare di che giardino incredibile ti troverai di fronte una volta entrato, mi limiterò a consigliare una ed una sola cosa: il menù degustazione. Ma non per moda o convenienza, non per semplicità o sotterfugi, ma perché rappresenta un percorso di conoscenza di questo locale, della sua filosofia, che non sarebbe tale con i “soli” piatti alla carta. Un insieme eterogeneo di piatti, consistenze, colori e profumi che spaziano in moltissime culture culinarie, che vanno a fondersi l’una con l’altra creando un “wow” ad ogni piatto perché sì, pure i piatti sono belli! Ampia cantina vini.
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova – Tel. 3459291193

A Villafranca Padovana

Una cucina autentica e fortemente radicata nella tradizione. Piatti semplici e ben preparati e un conto più che onesto che di sti tempi… Siamo alla Trattoria Al Gallo di Villafranca Padovana che si è da poco rifatta un poco il look e con un giardino bellissimo e tutto da vivere, rappresenta una validissima opzione per un pranzo in compagnia (anche di lavoro) senza tanti fronzoli. Il menù cambia molto molto spesso, spaziando dal fegato alla veneziana al vitello tonnato, dai fagioli in umido a risotto di mare per non parlare poi di baccalà, schie con polenta o moscardini in umido. E sì, la pasta è fatta in casa ovvio!
Trattoria Al Gallo, Via Ponterotto 74, Villafranca Padovana (PD) – Tel. 0499075999

A Limena

La titolare ama raccontarlo e descriverlo come una “piccola” oasi di verde, dove scordarsi dei tanti problemi, affanni e ritardi della vita per far posto a qualche ora di puro e semplice relax. Dove? Siamo a Limena, da Valburna Cocktail & Bistrot, un locale che in pochi anni ha saputo scalare le classifiche e non solo vincere tantissimi premi, ma anche meritarsi l’ammirazione dei tanti avventori che qui non solo trovano un cibo buono, autentico e sempre diverso; ma anche un locale bello che strizza l’occhio alle grandi città italiane ed europee. Circa una sessantina di coperti interni (nella parte di Bistrot) e quasi una quarantina in quello che è un vero e proprio giardino urbano immerso nel verde. Cosa si mangia? Di tutto. Si parte con panzerotto e fiore di zucca ripieno, si continua con scialatielli alla nerano e se proprio resta spazio creme brulè ai frutti rossi del loro orto. Ampia selezione di vini e volendo, possibilità di pasteggiare anche con un ottimo cocktail.
Valbruna Cockatail & Bistrot, Viale del Santo 2/a, Limena (PD) – Tel. 0496451237

A Montegrotto

Al Ristorante La Volpe di Montegrotto io amo sempre scegliere la pizza ma, siccome la pizza (“la barese” con pomodoro, mozzarella, olive e capperi, salamino piccante, carciofi e burrata a fine cottura uber alles) a pranzo non è cosa da tutti, allora posso in tutta serenità consigliare il piatto di grigliata. Manzo, braciola di maiale, carne bianca, salsiccia con polenta e verdure grigliate comprese. Amante del pesce? Orata alla griglia o grigliata mista di mazzancolle, seppie, capasanta, salmone e calamaro. Tutt’attorno un bellissimo e molto ampio giardino.
Ristorante La Volpe, Via Caposeda 17, Montegrotto Terme (PD) – Tel. 049793658
 


 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Ristorante Boho Padova. 

 
 
 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PRANZO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×