Cioccolato, amarene o col capocollo di Martina Franca? Ecco le zeppole da provare quest'anno a Lecce e dintorni

Pubblicato il 16 marzo 2021

Cioccolato, amarene o col capocollo di Martina Franca? Ecco le zeppole da provare quest'anno a Lecce e dintorni

Il giorno di San Giuseppe chiama zeppole. E così, come ogni anno, nelle settimane che precedono il 19 marzo, si ripropone la disputa su quale pasticceria del Salento le faccia più buone. I gusti, ovviamente, sono soggettivi e insindacabili, ma se sei alla ricerca di consigli e novità, nell’articolo seguente abbiamo raccolto i nomi di 6 pasticcerie degne di nota che garantiscono un figurone per la festa del papà. Hai mai provato le loro zeppole?

A Lecce, la pasticceria storica


Un nome che è una garanzia in fatto di tradizioni, arte dolciaria e genuinità. Parliamo della pasticceria Chantilly since 1977, che ha fatto la storia della pasticceria leccese e che si appresta a festeggiare il 45esimo compleanno annoverando ben 3 punti vendita, uno a Lecce in piazza Ariosto e due a Ruffano. Tra i dolci più gettonati del periodo non mancano le mitiche zeppole di San Giuseppe, un must per i papà salentini.
Piazza Ludovico Ariosto, 35 – Lecce – Tel. 0832458088

A Lecce, la pasticceria moderna


Zeppole classiche invadono anche i banconi della pasticceria Stefano Bianco di Lecce, giovane e talentuoso pasticcere salentino che ha portato in città una ventata di freschezza e modernità.
Oltre alle tradizionali, replicate fedelmente e con estrema maestria, non manca qualche gusto più originale, persino uno che poco ha a che vedere con il dolce. Tra le novità di quest’anno, infatti, ti segnaliamo la zeppola con crema pasticcera salata, capocollo di Martina Franca croccante, pomodorini secchi e valeriana, disponibile nei weekend del mese di marzo all’interno dell’aperitivo salato oppure su ordinazione.
Via Salvatore Nahi, 47 – Lecce – Tel. 3297629380

A Lecce, uno dei migliori bar d’Italia


Eccezionali anche le zeppole del 300Mila Lounge, splendido locale con sede nei paraggi di piazza Mazzini e premiato da diversi anni come uno dei migliori bar d’Italia dalla prestigiosa guida del Gambero Rosso (e non solo). Un bar versatile, da vivere e da gustare a ogni ora del giorno, con stuzzicanti proposte dolci e salate. Commoventi anche le loro zeppole, che in occasione della festa del papà, invadono gli ambienti profumandoli d’amore e di felicità.
Via 47 reggimento Fanteria, 9 – Lecce – Tel. 0832307448

Ad Alliste


Spostandoci dalla città, eccoci andare dritti fino ad Alliste, dove ha sede il regno di Giovanni Venneri e di suo figlio Roberto, specializzati rispettivamente in pasticceria tradizionale e moderna. Al Cafè dei Napoli, infatti, la passione per la pasticceria che si respira è quasi "palpabile" e si tramanda di generazione in generazione, insieme a una filosofia ben precisa, che non può prescindere da un’accurata ricerca e selezione delle migliori materie prime a disposizione sul mercato, per poi lavorarle artigianalmente secondo antiche ricette e senza cedere ad alcun compromesso. Tra i tanti dolci, per fare un esempio, le loro zeppole sono riconoscibili a occhi chiusi: dal gusto autentico di ogni ingrediente, infatti, puoi capire facilmente che fanno parte della loro proposta dolciaria. Una delizia!
Piazza Municipio, 8 – Alliste (LE) – Tel. 0833584418

A Racale


Da provare anche le bontà zuccherine della Chiara Pasticceria di Racale, gestita dalla giovanissima Chiara Sasso che con passione e talento ha di recente inaugurato il suo spazio dolce con l’intenzione di stupire palati dei più golosi e non solo. Le premesse ci sono tutte, così come la voglia di sorprendere e di dare il meglio di sé. E come la tradizione richiede… non mancano le attesissime zeppole di San Giuseppe.
Piazza San Nicola, 9 – Racale (LE) – Tel. 3347996856

A Specchia


Tanti e buonissimi, infine, i gusti proposti dal maestro pasticcere Giuseppe Zippo nei due punti vendita della sua rinomata pasticceria Le Mille Voglie, a Specchia e a Gagliano del Capo: al gusto tradizionale, disponibile sia al forno che fritta, infatti, si affiancano le zeppole alla nocciola, al pistacchio, all’amarena, alla fragola, quelle alla frutta fresca e crema chantilly, la variante con crema al cioccolato, Nutella e biscotto al pan di stelle, quelle al gusto bacio e la special edition Don Leonardo, con crema al mandarino tardivo di Ciaculli, crema al pistacchio di Sicilia, cioccolato al pistacchio e pistacchio caramellato. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Via Roma, Specchia (LE) – Tel. 0833824710

A Maglie, senza lattosio

Nella pasticceria l'Arte del gusto di Maglie sono attenti anche a chi è intollerante e riescono a preparare delle zeppole senza lattosio che fanno invidia a quelle preparate secondo la ricetta tradizionale, frutto della maestria di artigiani pasticceri che negli anni hanno saputo scegliere la materia prima, testare le giuste dosi, sperimentare sempre, fino al risultato (pazzesco) che hanno ottenuto. 
Via Indipendenza, 11 - Maglie (LE). T: 0836211726

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook della pasticceria L'arte del gusto.
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o dalle gallery 2night.

  • SWEET HOUR
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×