5 cose strabuone da mangiare nei locali più fighi di Acquaviva

Pubblicato il 16 gennaio 2023

5 cose strabuone da mangiare nei locali più fighi di Acquaviva

Il freddo non ha ibernato gli ultimi, irriducibili, amanti della notte. Sebbene il sole qui tramonti poco dopo le 16.30, lo spirito per affrontare le tenebre e il freddino c’è sempre. Basta fare serata nei locali giusti e trasformare un semplice weekend in qualcosa di piacevole: oggi ci focalizziamo su Acquaviva e tutto ciò che ha da offrire se sei alla ricerca di una “seratona” in questo paese.   

Una pizza artigianale fatta come si deve


Tra tutti i giorni della settimana che potresti scegliere per fare serata ad Acquaviva, ti consigliamo il giovedì: in questa serata viene svelata la pizza della settimana de La Tana di Aldo. Non c’è quindi mai modo di annoiarsi, e una pizza margherita può stupire per il suo gusto decisamente diverso dal resto. Giusto per citare alcune varianti: margherita con passata di datterino giallo, con mozzarella di bufala o con mozzarella di bufala e cornicione ripieno di ricotta. Siamo sicuri che qui potrai portarci anche l’amico più scettico e, finalmente, smetterà di prendere sempre la solita. La Tana di Aldo, via Giovanni Squicciarini 8. Tel: 3271992923.   

Un piatto gourmet


Magari in una location intima, elegante e dalle sfumature che raramente riusciresti a trovare in altri locali. Le basi sono belle salde, e per chi è del posto è facile fare associazioni: Zullo Bistrot è l’evoluzione della storica macelleria Zullo. Sulla carne si va ad occhi chiusi e il modo in cui preparano tutti i piatti presente nel menù fa capire quanto siano professionali nella loro cucina. La novità ne fa da padrone con rivisitazioni della tradizione, piatti in tendenza e un sacco di altre specialità. Zullo Bistrot, via Giuseppe Mazzini 9/11, Acquaviva Delle Fonti. Tel: 0806192364.  

Una birra spillata alla perfezione

La location parlerà da sé, e se non ti stupiranno nemmeno i testi sparsi ovunque, le reti e i cappelli da pirata… allora sei una persona davvero noiosa: qui, come le leggende raccontano, potrai scolarti fiumi e fiumi di birra alla spina senza essere disturbato. Adatto per tutti, il pub Barbanera è sempre in fermento: dagli eventi alle rotazioni dei suoi menù che si sa, riescono a soddisfare la fame dei pirati più avventurosi! Provare per credere, solamente vivendo una seratona lì potrai sentire le vibes che ti stiamo descrivendo! Barbanera pub, Via Supriani 28. Tel: 080757051.
  

Un hamburgerazzo selvaggio

In questo locale, il T-Bone 50 Bisteccheria, spesso propongono dei panini in limited edition, quindi potreste essere piacevolmente sorpresi al di fuori dal loro menù. Il più recente, di dicembre, l’hanno chiamato “Made in Sud” ed è un succoso hamburger di manzo da 200 grammi, friarielli, provola affumicata, bacon e nduja. Per chi invece ha un debole per il carboidrato serio ci sono i loro primi piatti: ecco un gnocchetto con crema al tartufo, cardoncello, polvere di peperone crusco. T-Bone 50 Bisteccheria, Arco Santa Chiara, 7. Tel: 0802466524, 3756546292.   

Una pizza con quattro gusti sopra

Andiamo subito al sodo, con un bell’inizio a bomba: dei bocconcini di Chianina con cuore filante e fonduta di pecorino. Ecco il benvenuto che ti consigliamo di avere mentre sfogli il menù delle loro pizze. Se sei un tipo di persona che non sa mai quale pizza scegliere, che fa a metà con il proprio commensale e non prende una margherita dalla scuola media, allora ordina una Canto VI. Su una sola pizza, divisa in quattro gusti, troverai una base di pomodoro e fior di late, uno spicchio con cipolla rossa e salsiccia di Norcia, il secondo con prosciutto crudo, il terzo con porcini e carciofi e l’ultimo con ventricina piccante e ’nduja.Il Canto Sesto - Ristorante Pizzeria, Estramurale Pozzo Zuccaro, 70. Tel: 3775980641, 3284259802. 

Le foto interne sono trattae dalle pagine social dei locali citati.La foto di copertina è di La Tana di Aldo.

  • PIZZERIA
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

×