Ogni hamburger a Padova ha la sua filosofia: la mia è non fare la dieta

Pubblicato il: 20 luglio 2019

Ogni hamburger a Padova ha la sua filosofia: la mia è non fare la dieta

Diffido di 3 categorie di persone: di chi non ama gli animali (e per amare intendo diventare scemi davanti ad un muso peloso), di chi non ama leggere (e vanity fair non è considerata lettura) e di chi è sempre a dieta. Che va bene farla ogni tanto, la dieta dico, ma come si può vivere solo di pollo e insalata? Che poi dieta significa “stile di vita”, quindi se riempi la tua vita di hamburger stilosi alla fine stai facendo la dieta, no?
Ok, sillogismi aristotelici a parte, oggi voglio parlarti di una particolare filosofia: quella degli hamburger padovani. Ridi pure, ma se pensi che tutti gli hamburger seguano gli insegnamenti made in USA ti sbagli di grosso. Di carne o di pesce, rustici o chic, italiani o americani: ogni hamburger a Padova adotta la sua filosofia ed è per questo che ogni panino non è mai uguale a quello che trovi qualche metro più avanti. L’arduo compito di studiarli tutti è toccato a me, sta’ tranquillo. Tu limitati a leggere e a prendere appunti che la parte migliore arriva dopo, quando bisogna mangiarli. 

Per l'hamburger di stagione

Da Soul Kitchen "bigger is better", ma la dimensione non è ciò che fa grande i loro hamburger: la qualità viene prima di tutto. La carne proveniente da sotto il Salone e il pane bun, la cui ricetta è pensata da Soul Kitchen e da un panificio padovano, rendono l’hamburger il re della casa. Le ricette vengono sperimentate dal titolare Giampiero e dal suo staff prima di essere proposte ai clienti, sempre più curiosi ed esigenti. E proprio per loro Soul Kitchen ha pensato ad una ricetta diversa ogni mese, preparata con ingredienti di stagione: luglio è il mese dell’avocado burger. Pronto?
Soul Kitchen - via del Santo, 23 - Padova -  049 664818

Per l'hamburger salutare

Rendere il classico hamburger grasso e ipercalorico un piatto salutare senza rinunciare al gusto non è impossibile, e WellDone ha fatto centro. Mangiare meglio significa stare attenti agli ingredienti, e questa attenzione è evidente già dalla scelta del pane, artigianale e realizzato con farine biologiche e lievito madre. Se sentissi cantare gli uccellini, seduta sull’altalena del locale e con un hamburger BenFatto davanti, non mi stupirei affatto.
WellDone - via Gaspare Gozzi, 2/D - Padova - 049 7436070

Per l'hamburger poco street

Ham Holy Burger apre con l’obiettivo di trasformare l’hamburger, conosciuto come cibo da strada, in un’eccellenza gastronomica italiana. L’America detiene ancora il primato ma l’Italia si afferma come un temibile competitor in fatto di gusto: basta cheddar e bacon, la carne di Fassona piemontese viene abbinata a sapori tipicamente italiani, come la parmigiana di melanzane, scamorza e basilico.
Ham Holy Burger - piazza dei Signori, 1 - Padova - 049 0986300

Per l'hamburger americano

Hamerica’s riconosce la supremazia dell’hamburger americano su quello italiano e resta fedele ai sapori che hanno fatto la storia del panino: chicken burger, salmon burger, cheeseburger sono le specialità del locale. Anche l’aspetto segue gli insegnamenti americani: l’hamburger viene servito con abbondanti patatine, non sia mai che si resti con la fame. Qualche riflessione sulla versione italiana però Hamerica’s l’ha fatta: la scelta della carne di Fassona piemontese non è un caso.
Hamerica's - via dell'Arco, 22 - Padova - 049 8750051

Per l'hamburger notturno

Fast Drink 24 desidera sfamare chi, uscendo dalla discoteca o da una sessione disperata di studio intensivo, si accorge di non aver cenato e di avere la pancia che brontola. Aperto fino a tarda notte (ma proprio tarda) e con un tempestivo servizio a domicilio, Fast Drink ti serve al tavolo o ti porta a casa hamburger grandi, super farciti e da acquolina in bocca: che sia di carne, di pesce o vegano, non è mai troppo tardi per mangiare un buon hamburger.
Fast Drink 24 - via Sorio, 64/A - Padova - 345 1737833

Per l'hamburger di pesce

La filosofia su cui si basa The Squid è quella di offrire una “fish experience” grazie a piatti dai gusti classici con profumi moderni e alla portata di tutti. Ne è esempio il "prawns burger" che associa il sapore orientale dei gamberi in tempura alla freschezza italiana della burrata, aggiungendo profumi nuovi con i pomodorini caramellati e la mayonese al basilico. Chi l'ha detto che l'hamburger è solo di carne?
The Squid - via Daniele Manin, 43 - Padova - 049 666080

Per l'hamburger italiano

Hosteria Moderna ama definirsi un’hamburgeria all’italiana con cucina. Se quest’ultima propone infatti piatti rivisitati in chiave moderna, gli hamburger sono preparati con gli ingredienti della tradizione italiana. E cosa c’è di più italiano di un burger di pollo con burrata, pomodoro fresco, melanzane fritte e pesto di rucola? So che non l’avresti mai detto, ma l’hamburger in questione si chiama “Italico”.
Hosteria Moderna - via Francesco Rismondo, 2 - Padova - 049 8078483

Per l'hamburger a km0

Il primo grande must della Busa dei Briganti è la realizzazione degli hamburger con prodotti provenienti da piccoli produttori locali: il pane artigianale racchiude un burger di carne e verdure a km0. Il secondo grande must è che gli hamburger vanno rigorosamente accompagnati da un bicchiere (ma meglio un boccale) di birra agricola, perchè così va giù meglio.
Busa dei Briganti - via Vicenza 15B – Padova  - 049 8713781

Per l'hamburger veneto

E se hai voglia di un hamburger gourmet, dove altro vuoi trovarlo se non dalla Gourmetteria? Oltre al classico menu alla carta vi è una selezione di hamburger che bandisce le americanate. Ho già parlato di hamburger con prodotti italiani, ma non di prodotti tipicamente veneti. Gourmetteria propone hamburger con nomi e sapori regionali: il "Veronese" con formaggio di malga, zucca e mela, il "Padovano" con crudo di montagnana e uovo, il "Trevigiano" con porchetta, casatella e radicchio.
Gourmetteria - via Zabarella, 23 - Padova - 049 659830

Per l'hamburger artigianale

Con vista sulla maestosa Villa Contarini, Polati propone un’ampia varietà di hamburger realizzati con ingredienti genuini e artigianali: un panificio locale ha ideato una ricetta del pane esclusivamente per Polati. Anche la carne, di prima scelta, proviene da una macelleria del padovano. Se dieta significa stile di vita, allora quella a base di hamburger posso farla fino al resto dei miei giorni. 
Polati - piazza Paolo Camerini - Piazzola sul Brenta (PD) - 049 9600047

Foto di copertina dalla pagina facebook di Hosteria Moderna
 

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×