Ogni tanto torniamo a vedere chi fa gli hamburger più buoni di Padova

Pubblicato il 2 giugno 2024

Ogni tanto torniamo a vedere chi fa gli hamburger più buoni di Padova

Chi dice di amare gli hamburger solo con l'inverno, mente! 

In Centro 

Con la gallina
 

Cosa c’è di meglio che chiudere una giornata con una cena in compagnia, ancora meglio se nel bellissimo plateatico di Radici Cafè&Bistrot? Io credo solo una cena in compagnia nel plateatico di Radici Cafè&Bistrot mangiando il loro burger con la gallina padovana sfilacciata, grande cavallo di battaglia del locale molto noto in città. Cosa troverai al suo interno? Gallina padovana sfilacciata dell’Az. Scudellaro, bun artigianale, insalata, bacon croccante, maionese al curry, cipolla caramellata e chutney di mela; chiaramente accompagnato da patatine. 
Radici Cafè&Bistrot, Via Andrea Costa 18/a, Padova - Tel. 0492320525 
 
Il vegano
 

Evviva le serate fuori a cena con gli amici e lunga vita a tutti quei locali che scelgono di vivere nel 2022, proponendo una cucina inclusiva e sostenibile per tutti quanti. Siamo da Old England, il Pub di via Manzoni dove puoi portare tutti, anche la tua amica vegana! Un piccolo spoiler però te lo devo fare: nonostante qui sia veramente tutto ottimo (e molto spesso fatto quasi tutto in casa) anche chi non è vegano finirà per innamorarsi dei panini vegani, soprattutto dopo il loro ultimo fuori menù: bun artigianale, burger di miglio e verdure e patate e barbabietola, pak choi, babaganuoush, edamer vegetale, crema di feta vegetale, tofu strapazzato alla curcuma, fungo in tempura, mayoalla curcuma e al wasabi e buccia di zucchina gialla per guarnire. Sì, hai letto bene, tutti questi ingredienti in un unico panino!
Old England Pub, Via Manzoni 51, Padova – Tel. 0496892516

Con il pane gluten free 

Se Soul Kitchen facesse insalate sarebbero buonissime insalate, per fortuna però ha scelto di fare hamburger così noi possiamo avere dei buonisimi hamburger, anche tra le più battute e centrali vie del centro. Il posto è alla mano e ben pensato, il menù ricco ma ad un prezzo corretto e la fame beh, quella è l’unica cosa che devi portar tu. Sarò scontata ma qui io amo uno dei grandi classici: il Caramel Burger, con burger, cipolla rossa caramellata, formaggio Piave selezione oro, rucola e salsa al pepe; ma se vuoi osare allora chiedi un Mexican Burger. Birretta? Brewdog e passa la paura. Sempre disponibile il pane senza glutine! 
Soul Kitchen, Via del Santo 23, Padova – Tel. 049664818

Con il pastin bellunese 

I ragazzi della Busa li devi adorare per forza: sono bravi e capaci, sono simpatici e sempre allegri, ma soprattutto sanno fare la birra e pure l’hamburger. Meglio di così? La birra agricola (Terremoto la mia preferita) si sposa benissimo con la succosità del burger che qui ha ingredienti spesso provenienti da filiere corte quasi cortissime, produzioni biologiche o vere chicche introvabili. Un esempio? El porco: bun artigianale, burger di pastin bellunese, vellutata di zucca, funghi trifolati, fonduta di Montasio stravecchio. A scelta patatine fritte o al forno, sempre comprese.
Busa dei Briganti, Via Vicenza 15, Padova – Tel. 0498713781

Con gli Oreo, Mars, Snikers

Mangiare è una cosa seria, farlo con il sorriso lo è ancora di più. Questa è una cosa che devon aver capito i ragazzi di Fatty Patty, una innovativa hamburgeria del centro che si distingue non tanto per l’offerta ma per la scelta di comunicazione: sempre allegra, ironica e quasi succosa. Oltre a questo aspetto, di loro amo la sfacciataggine di avere il coraggio di dire a voce alta quello che tutti pensiamo: basta con questi hamburger gourmet, noi vogliamo quelli onti, pieni di olio e salsa che cola; altrimenti mi prendevo una pokè, no? Ah, fanno anche i panini dolci con salsa Oreo dentro: sia mai che ti resti uno spazietto oh..
Fatty Patty, Piazza Mazzini 61, Padova – Tel. 3756133719

Con i fiori di zucca fritti 

Non proprio una “hamburgheria” ma Passando per Roma sì, fa anche ottimi burger chiaramente tutti dedicati alla nostra Capitale e alla sua lunga e amata tradizione culinaria. Il menù cambia chiaramente in base alla stagionalità ed ora tocca a sua maestà il fiore di zucca fare da protagonista di un burger incredibile realizzato con pesto alla menta e cacio etrusco, fiori di zucchina fritti e misticanza. Una bella bombetta! Volendo poi, per i veri affamati: hamburger alla gricia. Sì hai letto bene ho scritto “gricia”. 
Passando per Roma, Via Santa Lucia 59, Padova - Tel. 3515845390

Fuori dal centro 

Il “classico” 

E chi lo ha detto che serve andare tanto lontano per trovare qualcosa di buono? E non mi riferisco (solo) ad un discorso di chilometeri veri e propri quanto più alla semplicità che molto spesso dimentichiamo. Pane buns, hamburger, pomodoro a fette, cipolla, misticanza e maionese, questo è il “Retro Burger” di Fatti di Luppolo, un concentrato di classicità, prodotti di prim’ordine e concretezza che difficilemente riuscirete a battere. Perchè sì, ogni tanto - anche molto spesso - osare è soddisfacente, ma tornare nella zona di comfort piace sempre a tutti. Chiaramente qui non si scherza e non mancano anche i burger tra i più creativi e curiosi, filetto di merluzzo impanato compreso. 
Fatti di Luppolo, Via Breda 26L, Limena (PD) - Tel. 3516467411

Con la salsiccia stufata 

  Taverna del Porto è da anni ormai una eccellenza per la città tutta perchè, in poco più di dieci anni, è riuscita a coniugare in maniera perfetta il buon bere con il buon cibo, il tutto poi condito da un servizio che ricorda i tipici pub irlandesi, ma ha la precisione di una cucina stellata. Qui, neanche a dirlo, la vera protagonista è lei, la birra, degna compagna e alleata di un buon “hamburger” che qui viene definito “gourmet”. Il mio preferito? Si chiama “Olandese Volante” ed è forse uno dei più caratteristici del menù con burger di Chianina IGP cotto a bassa temperatura, salsciccia stufata alla birra, crema di feta, pomodorini secchi, salsa tzatziki e insalata. Serve aggiungee altro? Io non credo. 
Taverna del Porto, Via Armistizio 9, Padova - Tel. 049692444

Con la melanzana panata 

Tana del Luppolo è una certezza perché che si parli di birra, servizio al cliente o hamburger, è ormai nel settore da talmente tanto da essere in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Qui mi piace perché i panini sono semplici, senza fronzoli e buoni. Costano il giusto e hanno una giusta dimensione e le patatine non sono un accompagnamento ma integrazione del piatto stesso. Usa prodotti di stagione (amo quando è periodo di asparagi perché trovano sempre il modo di inserirli), la carne è di produttori locali scelti con attenzione e le verdure arrivano dal mercato vicino ogni giorno. Io impazzisco per il loro "Spicy Burger". Ah, il posto è grande e anche bello.
Tana del Luppolo, Viale Matteotti 49, Este (PD) – Tel. 3293221900

Per il burger di wagyu

La cosa che più apprezzo di Opificio - oltre al menù che è veramente sempre una spanna sopra - è quello di offrire un ambiente elgante, ricercato, raffinato che però mette a proprio agio chiunque perchè qui la cosa che conta veramente non è mostrarsi, ma riempire la pancia, bene! Non a caso uno dei miei piatti preferiti è il loro panino che però con il nuovo menù primaverile appena inaugurato ha un twist notevole, ovvero un burger di wagyu giapponese unito a Castelmagno, cipollotto crispy, bacon croccante e salsa bbq. Una favola! Se poi ci abbini un gin&tonic, la serata è fatta. 
Opificio, Via Roma 131, Noventa Padovana (PD) - Tel. 3791047747 

Per chi preferisce il mistero, letteralmente 

Una cucina misteriosa e quasi nascosta certo non poteva che creare un misterioso panino che potrai ordinare (il locale è una ghost kitchen senza posti a sedere) tramite le maggiori piattaforme e goderti comodamente sul divano di casa. Gli ingredenti? Quando li scopri beh, non dirli in giro anche perchè comunque non servirebbe: è lo Chef che li sceglierà secondo l’estro e i prodotti disponibili in quel momento. Quello che però dovrai fare è mettere una birra in frigo e decidere la dimensione del panino! Troppo spinto per te? Consiglio allora lo “Smashed” con pane brioshe fatto in casa ai semi di papavero, carne, asiago, lardo, Onion flakes, maionese, insalata e pomodoro. Ah, il locale si chiama The F*****g Burger!
The F*****g Burger, Via Minio 25b, Padova - Tel. 3516276793

L'hamburger senza l'hamburger 

Un tripudio all’Italia che da Nord a Sud, Centro compreso, è in grado di regalare emozioni e forse la più alta concentrazione di ricette della tradizione per centimetro quadro di suolo. Ecco cosa fa Sì Streetalian Food, prende tutte queste tradizioni e le propone al cliente che ha voglia di farsi un viaggio, senza muoversi dalla più centrale e famosa via patavina. Oltre a tutta una sezione di cibi suddivisi per regione di provenienza, anche una selezione interessante di hamburger. Il mio preferito? Uovo in camicia, crema di patate, spuma di parmigiano, cipolla caramellata e tartufo bianco. Ebbene sì: un hamburger senza hamburger esatto.
Sì Streetalian Food, Via Dante 42, Padova – Tel. 0497386254

Con il pulled pork

Una bakery che fa anche hamburger? Sì se sono quei pazzi di Bakehouse che in soli due anni sono riusciti a rivoluzionare il mondo della ristorazione padovana, riqualificando anche una zona provinciale che meritava una seconda possibilità. Qui il team giovanissimo ha le mani in pasta ovunque, griglia per gli hamburger compresi. Una chicca incredibile? Il Crispy Burger, con bun, hamburger affumicato, crispy bacon, cheddar, mayo fatta in casa e l’accompagnamento di patatae dippers. Carne bianca addicted? C’è quello con la cotoletta di pollo, anche se dicono che quello con il pulled pork sia una vera bomba. A me manca, passi tu?  Ad accompagnare un Frizzi Pop di Tenuta l’Armonia, sgrassa bene e il giorno dopo 0 mal di testa!
Bake House, Piazza Carlo Leoni 15, Caselle di Selvazzano (PD) – Tel. 0492323393
 

 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Busa dei Briganti
 
 

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×