Smart lunch: ti dico 10+1 locali per un pranzo veloce a Roma

Pubblicato il 20 luglio 2021 alle 21:05

Smart lunch: ti dico 10+1 locali per un pranzo veloce a Roma

In questi locali di Roma un pranzo veloce diventa un lungo, ghiottissimo viaggio

Roma è una città stupenda dove vivere, lavorare, osservare e… mangiare. Le alternative sono tante. Non solo per pranzi e cene “comodi”, ma anche per pasti volanti, magari tra una call e l’altra, se vivi in città, o tra un monumento e l’altro se sei un visitatore occasionale. Insomma, per quelle giornate in cui hai tempo giusto per mangiare un boccone. Nessun problema: so bene quali sono i ritmi, e che il cibo, qualche volta, diventa quasi un impaccio. Ma, attenzione, mai commettere l’errore di saltare un pasto, specie se ti trovi a Roma (potresti amaramente rimpiangerlo). A pancia piena si lavora o si gironzola per le meraviglie della città decisamente meglio. Di seguito, allora, ti propongo 10 + 1 alternative valide per un pranzo veloce nella Capitale, cercando di soddisfare tutti i gusti. Troverai anche spazi dove si può sia lavorare in smart working, altri dove goderti una micro-pausa in mezzo al verde. Pronto? Ok, partiamo.

Städlin per un pranzo veloce ma di qualità all’ombra del Gasometro

Prima tappa, primo locale particolare e da provare: se lavorate in zona Ostiense (piena di agenzie di comunicazione, tra l’altro) dovete fare un salto da Städlin. Forse troverete il vostro posto occupato da un panda gigante, ma non abbiate paura: è tutto normale. Tavolini all’aperto e clima perfetto, il menù propone piatti di qualità assoluta tra i quali hamburger (o panini col pesce), pokè e insalate. Insomma, tutto si può mangiare nel giro di una pausa pranzo veloce, e non è un caso se verso le 13:00 Städlin comincia a popolarsi di lavoratori provenienti da varie agenzie e coworking. Consigliatissimo. 
Städlin, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel: 3277047890

Parco Appio per un pranzo en plein air nel weekend

Anima le serate, è vero, ma anche a pranzo non scherza mica: Parco Appio ci accompagna nella nostra estate romana e ci culla pure a metà giornata, quando abbiamo bisogno di una carica in più per ripartire. Lo spazio all’aperto non manca di certo, si può stare distanziati e tranquilli, mentre i camerieri ci mettono sul tavolo piatti della tradizione romana come la carbonara, oppure i fritti o ancora la pizza. Insomma, a Parco Appio si respira la Roma vera. Nota: è aperto a pranzo nel weekend.
Parco Appio, Via Dell'Almone 105, Roma. Tel: 0678393634

Roscioli per un (ottimo) pranzo al centro di Roma

Roscioli è una salumeria con cucina sublime che si trova in centro a Roma e che ti dà la possibilità di mangiare benissimo e all’aperto, permettendoti così di superare qualsiasi giornata lavorativa (pure i lunedì) (anzi, forse in particolare quelli). Se sei in smart working c’è anche la possibilità di farsi consegnare una bella amatriciana a casa, senza neanche dover muovere un muscolo. A parte quelli per masticare, s’intende. Qui sopra vedete una mortadella fatta a mano con riccioli di parmigiano Vacche Rosse stagionato 36 mesi, il tutto accompagnato da una cialda di pane croccante. Da acquolina in bocca. 
Salumeria Roscioli, via dei Giubbonari 21, Roma. Tel: 066875287

Da Agostino a Corso Trieste la pizza è perfetta per il pranzo (e non solo)

Ma veramente pensavi che non avrei citato la pizza, per un pranzo veloce a Roma? No, non me ne ero scordato, stavo solo cercando il posto giusto e l’ho trovato in Agostino, su Corso Trieste. La pizza al taglio qui è clamorosa, io consiglio la Margherita perché per me resta la regina di tutte le pizze ma ti lascio decidere in pace cosa scegliere, visto che sul bancone di Agostino c’è davvero di tutto. Non resterai sicuramente deluso, né a pranzo né a cena né quando vuoi: perché la pizza va bene a ogni ora, soprattutto se fatta bene.
Pizzeria Agostino, Corso Trieste 66/70, Roma. Tel: 0684382178

Con PanPokè a Ottaviano la scelta è sempre comoda

Premessa: la zona è stupenda, quindi vi suggeriamo di prendere il cibo in questo locale per poi mangiarlo in giro, se fa bel tempo. I punti di appoggio non mancano. 

Lo dice il nome stesso del locale: panino o pokè? La scelta sta a te (che poi fa anche rima). Da PanPokè per il tuo pranzo veloce puoi decidere se mangiare il classico sandwich di metà giornata oppure uno dei piatti orientali ormai entrati nella routine di tutti. Disponibili comunque anche altri piatti, come la tartare. Il panpizza è qualcosa di spettacolare, dentro è farcito in maniera abbondante; anche il pokè è fatto nel migliore dei modi e puoi creartelo pure da solo, se vuoi. Nota di colore, perché mi piace tanto: sia i panini che i pokè nel menù hanno nomi italiani come Claudio, Anna e via dicendo. Inutile dire che il mio preferito è il pokè Leonardo. 
PanPokè, via Candia 93, Roma. Tel: 0689874053

A San Giovanni da Materia trovi tutto quello che cerchi

C’è però chi vuole lavorare e poi mangiare nello stesso posto: è un tuo diritto, ci mancherebbe. Quindi devi per forza restare a casa? Niente affatto: ci sono locali come Materia che prima ti accolgono con spazi riservati allo smart working, e poi ti sfamano con piatti deliziosi. Il design di questo bistrot ti rapirà: minimalista, familiare ma allo stesso tempo innovativo e anche molto luminoso. Ah, sì, dimenticavo: pure delizioso. I piatti sono favolosi, il menù del pranzo è lungo e vario: si va dagli spaghetti aglio, olio, pomodori secchi e pangrattato e si arriva fino alle insalate ricche, passando per la tagliata. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Disponibile anche l’opzione delivery. 
Materia Cafè, via Andrea Provana 7, Roma. Tel: 0637896711

Marigold per lavorare a Piramide con un tocco internèscional

Altro giro, altro locale dove puoi sia lavorare tranquillamente che mangiare bene: si tratta di Marigold, un ristorante (ma anche una “micro bakery”) a due passi dalla stazione della metro Piramide. Da Marigold lo staff è internazionale, si parlano ben 8 lingue diverse, quindi potrai sentirti a casa ma pure in altre zone del mondo. Io personalmente ci sono stato per la colazione e non sono rimasto deluso: i dolci fatti in casa sono buonissimi e difficili da trovare altrove, visto che si tratta di prodotti della pasticceria di stampo internazionale (ci sono ad esempio delle deliziose cinnamon swirl, per i cannella lovers). A pranzo spazio a sandwich, verdure, insalate, stracciatella affumicata e tanto altro per essere sazi ma senza appesantirsi, perché comunque poi si torna back at work!
Marigold, via Giovanni da Empoli 37, Roma. Tel: 0687725679

Lo Yeti, la libreria-caffè immersa nel cuore del Pigneto

Se invece sei di quelli che amano lavorare circondati dai libri e dalla cultura, beh, non puoi non provare a connetterti almeno un giorno da Lo Yeti: questa libreria-caffè al Pigneto ti dà la possibilità di lavorare ma allo stesso tempo anche di mangiare bene, e inoltre hai a disposizione un’intera libreria per quando vuoi fare una breve pausa e magari sfogliare qualche pagina. Da mangiare c’è di tutto: si va dalle friselle salentine alle insalate, non mancano neanche i salumi (rigorosamente Di Origine Laziale), e i più salutisti troveranno anche le ricercatissime centrifughe. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i portafogli, visto che non si spende molto. Da provare.
Lo Yeti, via Perugia (angolo via Pesaro), Roma. Tel: 067025633

A San Giovanni la Pizzeria Vecchie Maniere ti coccola anche a pranzo

L’ho già detto, la pizza è perfetta per un pranzo veloce. A Roma la sanno fare alla grande, secondo la tradizione, e a proposito di tradizione chiamo in causa la Pizzeria Vecchie Maniere: tantissimi tipi di pizza al taglio in zona San Giovanni, prodotti di qualità e anche i fritti sono molto buoni (devi provare a tutti i costi il supplì). E per il tuo pranzo veloce volendo c’è pure la pinsa. 
Pizzeria Vecchie Maniere, Via Acaia 57, Roma. Tel: 0645449262

Pokèdon: il pranzo del nuovo millennio a Ostiense

Voglio citare un altro pokè, perché questo piatto orientale è ormai entrato a far parte del nostro quotidiano pure a Roma: in zona Ostiense trovate Pokèdon, un piccolo locale di qualità a due passi dalla stazione Piramide. Realizzato da un gruppo di ragazzi giapponesi, questo healty food saprà soddisfarti e saziarti a pranzo senza appesantirti troppo. Un’esplosione di sapori salutare. Il successo è stato tanto immediato che è già stata inaugurata la seconda sede di Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi.
Pokèdon, via del Porto Fluviale 3e, Roma. Tel: 0686673803

Dar Ciriola: al Pigneto il panino è il re del pranzo veloce

Dulcis in fundo - anzi, salatis in fundo, il re del pranzo veloce, sua maestà il panino. E se vuoi prenderne uno (o più di uno, scelta tua!) fatto a regola d’arte, non puoi non andare Dar Ciriola al Pigneto: questa caratteristica pagnotta viene fornita con ogni ben di Dio, io mi sento di consigliarti il panino con le polpette, buonissima anche la ciriola col pollo alla cacciatora, sempre per rispettare la tradizione romana. Ma nel menù ci sono più di 100 panini disponibili, quindi la scelta è ampissima...
Dar Ciriola, via Pausania 2a, Roma. Tel: 0621702636

Immagine di copertina presa dalla pagina Instagram di Städlin

Foto prese dalle pagine social dei locali citati

  • CIBO CHE FA BENE
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PRANZO
IN QUESTO ARTICOLO
×