4 cose buonissime da mangiare all'aria aperta a Molfetta

Pubblicato il 5 agosto 2020

4 cose buonissime da mangiare all'aria aperta a Molfetta

I centri storici del barese sono tutti da conoscere e da visitare per gli splendidi monumenti che li abbelliscono, per i vicoli e vicoletti da percorrere, per le chiese e i monumenti ricchi di storia, per gli impareggiabili tramonti. L'odore del mare, dopo una visita al Duomo di Molfetta e dopo una lunga passeggiata fino al faro, avrà solleticato i nostri sensi facendoci venire un certo languarino.

Un panino esagerato

Nel cuore di Molfetta, accanto al Calvario, uno dei monumenti simbolo cittadini, c'è SottAcqua, il fish fastfood dove il sapore del mare racconta la storia di una passione. Un chioschetto bianco a ridosso del lungomare in cui si respira tradizione e innovazione, dove tutto è fatto all'insegna del gusto: panini gourmet, pucce, carpacci e tartare per soddisfare gli occhi e il palato. Da provare, ovviamente, il loro stupendo panino con il polpo. E in più tutte le portate sono servite in ecologiche quanto belle barchette di legno e carta.
Un'esperienza sensoriale da provare, se è la prima volta che vieni qui, è l'apericrudo con la tartare di tonno rucola e mandorle; la tartare di salmone con crema di basilico e granelle di pistacchi; il panfrisa Biancorosso con gambero rosa crudo; il panfrisa con salmone, crudo e noci, formaggio spalmabile e crema di barbabietola, più la salsa di soia per completare. Il tutto servito su un unico vassoio con in aggiunta una bevanda a scelta.
Oltre al servizio di fast food, SottAcqua offre servizio di domicilio, curato nei dettagli: ordini il tuo fish box e ti arriva casa appena preparato.
Piazza Garibaldi 70056, Molfetta, Lato Calvario Tel 3202277155

Un primo piatto Slow Food 

Dopo una rilassante passeggiata sul porto ad ammirare faro e pescherecci, non può mancare una sosta  alla Vineria San Domenico: un'atmosfera familiare, informale, ma non per questo meno pregevole, anzi che sa di prodotti sani. All'esterno botti e tavolini che guardano sul mare e all' interno la frescura delle antiche mura. I titolari amano poco i social (la più grande pubblicità la fa il passaparola dei clienti) e preferiscono rimanere un locale di nicchia per salvaguardare la genuinità del cibo e dei rapporti umani. La Vineria è presidio Sloow Food e per questo è attentissima alla selezione di eccellenze territoriali e alla vastissima quantità e qualità di etichette che propone, pugliesi e non. Molto apprezzati sono la tartare di sgombro e il patè di lanzardo, squisito pesce a kilometro zero, visto che Molfetta detiene ancora una notevole flotta peschereccia.
Ma non mancano primi eccellenti come i paccheri al ragù di polpo e una serie di sfizi da assaporare con il vino: polpettine con patate, ricotta e pistacchio, polenta fritta, crostini declinati in tanti modi e le croccanti chips. Da non perdere nemmeno la parmigiana di sarde.
Via S. Domenico, 33, Molfetta (BA) - Tel: 080 334 4510

Una pizza gourmet 


Quando il sole comincia a calare dietro la costa rocciosa di Prima Cala, significa solo una cosa: è l'ora di cena. Perchè, per quanto possa essere rilassante passare le ore in spiaggia, a fine giornata la fame si fa sentire. A pochi passi dalla riva c'è un posticino dove poter continuare a godersi il tramonto, davanti a una bella pizza gourmet. Quattro Quarti, è la pizzeria con cucina che attira per la sua terrazza fronte mare e per la maestria nelle lunghe lievitazioni. Qui, infatti,  il "tempo è tutto": le farine vengono fatte con grani 100% italiani teneri, macinati a pietra per mantenerne le proprietà; gli impasti che ne derivano, vengono lasciati lievitare per almeno 48 ore, così da garantirne l'alta digeribilità dopo la cottura. Volendo, è possibile anche richiedere un impasto diverso (multicereale o senza glutine) o una diversa cottura (la pizza fritta!). Una pizza che racchiude in sè la cura per la tecnica e la ricercata qualità dei prodotti è la Pop Up: impasto napoletano, farcito con cavolo viola fermentato, capocollo lucano, stracciatella e pomodorino dry. Altro punto a favore di Quattro Quarti è la loro mozzarella senza lattosio, disponibile su richiesta.
Quattro Quarti, Via Giovinazzo, 122, Molfetta (BA) - Tel.:+393477005705

Un aperitivo anche fatto da te


Da Tres Jolie magari ci hai fatto colazione, magari ci hai pranzato, magari ci hai fatto uno spuntino nel pomeriggio. Il locale, contraddistinto dall'ormai iconica scimmietta, è un cult a tutte le ore a Molfetta e ciò che preferisco sono i suoi cocktail. Per un dopo cena easy o un aperitivo in compagnia con bruschettoni, crepes e chi più ne ha più ne metta. 
Una volta a settimana (solo d'inverno, ma mettilo in agenda!) puoi imparare a fare il tuo cocktail preferito seguito dalla professionalità del barman Francesco De Mola.
Per gli amanti del luppolo birre artigianali per tutti i gusti, in bottiglia e alla spina.
Via Enrico Berlinguer, 2, Molfetta - Tel: 0809900640

La foto di copertina è di  sottAcqua, scattata da Gaga Jovanovic per 2night
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati

  • ANDARE PER BORGHI
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×