4 cose buonissime da mangiare all'aria aperta a Molfetta

Pubblicato il 5 agosto 2020

4 cose buonissime da mangiare all'aria aperta a Molfetta

I centri storici del barese sono tutti da conoscere e da visitare per gli splendidi monumenti che li abbelliscono, per i vicoli e vicoletti da percorrere, per le chiese e i monumenti ricchi di storia, per gli impareggiabili tramonti. L'odore del mare, dopo una visita al Duomo di Molfetta e dopo una lunga passeggiata fino al faro, avrà solleticato i nostri sensi facendoci venire un certo languarino.

Un panino esagerato

Nel cuore di Molfetta, accanto al Calvario, uno dei monumenti simbolo cittadini, c'è SottAcqua, il fish fastfood dove il sapore del mare racconta la storia di una passione. Un chioschetto bianco a ridosso del lungomare in cui si respira tradizione e innovazione, dove tutto è fatto all'insegna del gusto: panini gourmet, pucce, carpacci e tartare per soddisfare gli occhi e il palato. Da provare, ovviamente, il loro stupendo panino con il polpo. E in più tutte le portate sono servite in ecologiche quanto belle barchette di legno e carta.
Un'esperienza sensoriale da provare, se è la prima volta che vieni qui, è l'apericrudo con la tartare di tonno rucola e mandorle; la tartare di salmone con crema di basilico e granelle di pistacchi; il panfrisa Biancorosso con gambero rosa crudo; il panfrisa con salmone, crudo e noci, formaggio spalmabile e crema di barbabietola, più la salsa di soia per completare. Il tutto servito su un unico vassoio con in aggiunta una bevanda a scelta.
Oltre al servizio di fast food, SottAcqua offre servizio di domicilio, curato nei dettagli: ordini il tuo fish box e ti arriva casa appena preparato.
Piazza Garibaldi 70056 - Molfetta - Lato Calvario. Tel 3202277155

Un primo piatto Slow Food 

Dopo una rilassante passeggiata sul porto ad ammirare faro e pescherecci, non può mancare una sosta  alla Vineria San Domenico: un'atmosfera familiare, informale, ma non per questo meno pregevole, anzi che sa di prodotti sani. All'esterno botti e tavolini che guardano sul mare e all' interno la frescura delle antiche mura. I titolari amano poco i social (la più grande pubblicità la fa il passaparola dei clienti) e preferiscono rimanere un locale di nicchia per salvaguardare la genuinità del cibo e dei rapporti umani. La Vineria è presidio Sloow Food e per questo è attentissima alla selezione di eccellenze territoriali e alla vastissima quantità e qualità di etichette che propone, pugliesi e non. Molto apprezzati sono la tartare di sgombro e il patè di lanzardo, squisito pesce a kilometro zero, visto che Molfetta detiene ancora una notevole flotta peschereccia.
Ma non mancano primi eccellenti come i paccheri al ragù di polpo e una serie di sfizi da assaporare con il vino: polpettine con patate, ricotta e pistacchio, polenta fritta, crostini declinati in tanti modi e le croccanti chips. Da non perdere nemmeno la parmigiana di sarde.
Via S. Domenico, 33, Molfetta BA Tel: 080 334 4510

Una pizza gourmet 

Per Il Vecchio Gazebo la pizza è una opera d'arte, curata in ogni dettaglio dalla scelta delle materie prime al tipo di impasto, dalla cottura nel forno a legna alla farcitura. Da poco questa pizzeria, citata in tutte le guide di settore, si è dotata anche di uno spazio esterno: su una pedana bianca, in perfetta linea con il locale, sono stati sistemati alcuni tavolini identici a quelli interni. Completano il tutto fiori, piante, botti in legno per poggiare liquori, oli, rosoli, tutto sempre selezionato e frutto di un'attenta ricerca sul territorio. Da provare la Pizza Cialledda con impasto di tipo 2, dopo cottura pomodorino, cetrioli, cipolla rossa di Acquaviva, tartare di tonno e olio extravergine coratina; ma anche la Van Gogh con impasto Senatore Cappelli, crema di broccoletti, fiordilatte, straciatella, gamberetti violetti locali marinati al bergamotto e scorzetta di limone grattugiata. All'offerta delle 60 pizze si aggiunge il fuori menu, che varia ogni settimana in base ai prodotti freschi. Molto fornita anche la carta degli oli, dei vini e delle birre artigianali.
Via Guglielmo Marconi, 18, Molfetta Tel. +39 080.3344877

Un aperitivo anche fatto da te

Da Tres Jolie magari ci hai fatto colazione, magari ci hai pranzato, magari ci hai fatto uno spuntino nel pomeriggio. Il locale, contraddistinto dall'ormai iconica scimmietta, è un cult a tutte le ore a Molfetta e ciò che preferisco sono i suoi cocktail. Per un dopo cena easy o un aperitivo in compagnia con bruschettoni, crepes e chi più ne ha più ne metta. 
Una volta a settimana (solo d'inverno, ma mettilo in agenda!) puoi imparare a fare il tuo cocktail preferito seguito dalla professionalità del barman Francesco De Mola.
Per gli amanti del luppolo birre artigianali per tutti i gusti, in bottiglia e alla spina.
Via Enrico Berlinguer, 2, Molfetta  Tel: 0809900640

La foto di copertina è di  sottAcqua, scattata da Gaga Jovanovic per 2night
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Paola Copertino

Amo mangiare e bere " bene", ma mi piace anche sperimentare. Sono infatti curiosa ed intraprendente come tutti i giornalisti che amano la propria professione. Adoro conoscere gente nuova, posti originali ed innovativi e sono affascinata dalle nuove tendenze, così come dalle storie che ci sono dietro i protagonisti e le location del gusto e del divertimento. Il cibo e il bere sono un'affascinante scoperta di saperi e sapori.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

L'aperitivo? A casa e a supporto dei ristoranti italiani

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele presenta Aria di San Daniele @Home, un progetto a sostegno dei ristoranti con servizio di food delivery con il San Daniele DOP attivo in 7 città italiane: Roma, Milano, Verona, Firenze, Bari, Lecce e Catania

LEGGI.
×