Masterchef per una sera: dove fare una spesa gourmet (anche a domicilio) a Bari

Pubblicato il 5 febbraio 2021

Masterchef per una sera: dove fare una spesa gourmet (anche a domicilio) a Bari

Chi ha detto che la spesa devo farla soltanto percorrendo i lunghi e pallidi corridoi dell’ipermercato o fare file chilometriche per entrare al minimarket? La fila per prendere il numero al banco salumi, la fila per il banco carne, la fila per la pescheria, la fila per mettersi in fila? Anno nuovo, spesa nuova: è arrivato il momento di cambiare spacciatore.

Sebbene il supermercato mi abbia accolta nei momenti più difficili di questo 2020 non torno mai a casa soddisfatta, ho sempre l’impressione di aver comprato cibi che di bello hanno soltanto la confezione, guardo le etichette e impallidisco. Non ho più la certezza di trovare da nessuna parte prodotti realmente freschi che provengano dal nostro territorio. Allora ho scoperto che ormai a Bari esistono molti locali che propongono anche prodotti gourmet per fare la spesa e preparare un pranzo di tutto rispetto a casa. Vediamo di cosa si tratta.

Salumi e formaggi per taglieri esagerati

 
Il contrario della parola supermercato è Origini, nata come “bottega di città”, successivamente specializzata per offrire un’esperienza "in purezza". Dall’incontro del gusto e dalla salute nasce un menù che conserva tutti i sapori di un tempo, rifacendosi alla tradizione contadina con tocchi di innovazione. Grazie alla costante presenza dei proprietari, Tina e marito, prodotti reperiti quotidianamente e personalmente sono garantiti sulle nostre tavole. La cura che da sempre hanno mostrato per i loro clienti nel loro accogiente locale non è affatto diminuita, anzi. L’educazione al sapore, quello originario, continua comodamente a casa grazie all’home delivery o alla spesa direttamente in loco.
Come sempre da Origini è possibile scegliere tra una ricca selezione di carni, più di 80 salumi e 130 formaggi. Disponibili i nuovi arrivati: Erborinato (formaggio) rhum e uva passa; Erborinato castagne e cioccolato; Speck anatra; Manzo marinato nel Salmone; Salame di maiale nero stagionato 40 gg in cantina; Stracciatella di capra Affumicata; Ricotta ai tre latti; Salame di Fegato d'oca. È possibile acquistare pane di Altmaura e altri prodotti tipici come la Burgonza: una burrata che unisce la stracciatella e gorgonzola made in Altamura, utilizzando un siero naturale che deriva dal latte della pianta del fico. Il livello pro è raggiunto con  i cereali, legumi e verdure, la cui coltivazione è seguita in maniera diretta presso la "Masseria didattica S.Domenico" nel materano. Per l'asporto sono disponibili piatti caldi gourmet, panotti, e quattro varianti di insalatone in varianti nuove ogni giorno. Ogni piatto può essere personalizzato da in base a gusti e intolleranze.
Per scoprire il menu del giorno chiamare a questo numero: tel:+390809727051
Lunedì: 10-17. Martedì- Sabato: 10-16, 19-21
Viale Don Luigi Sturzo, 29 - Bari.

La birra a KM0

 


Ormai si sa che a Bari la birra artigianale ha un unico dio: il Birrificio di Bari, che di sapori se ne intende e anche alla grande. Ebbene vale la pena affacciarsi in Fiera per poter fare un salto dai miei amici del Birrificio e fare rifornimento. Con grande sorpresa ho scoperto di potermi fermare anche per una colazione da campioni: cioccolata calda bianca e una buona fetta di torta!
Ogni giorno lo chef propone un menù diverso (reperibile a questo numero: 3891119522). Oggi per esempio lo chef mi ha deliziato con le “braciole” al sugo alla barese e una vellutata di friggitelli con stracciatella, mortadella scottata e miele. Gli amici del Birrificio hanno ideato appositamente per noi il servizio #RESTACAASA, rivolto alla citta di Bari e Provincia: è possibile ordinare la tua birra preferita e in 24h arriverà comodamente a casa. L’ordine minimo è di un cartone (con consegna gratuita per la città di Bari) assortito secondo i tuoi gusti: un cartone è composto da 12 bottiglie.
Lungomare Starita, 4, - Bari. T: 3891119522

Il kit per la grigliata perfetta


Per chi abita sul territorio barese conosce ormai la famosa “Brace e Abbracci” di Rosmely, per i forestieri curiosi invece si tratta di una macelleria di giorno e braceria di sera. L’attività nasce dall’idea delle sorelle Rosita e Melissa di offrire una selezione di carni certificate e non provenienti da allevamenti intensivi, con la particolarità di autonomia nel taglio, rigorosamente fatto a mano.
Lo staff della macelleria lavora con carni provenienti soltanto dall’allevamento di famiglia ed è altamente formato sull’utilizzo dei coltelli. Il paragone tra un taglio di carne effettuato con un macchinario e uno con occhi e coltelli esperti non sussiste. La carne (di cavallo, maiale, pollo, asino e podolica) e i salumi (anch’essi di produzione propria) vengono attentamente selezionati e i migliori pezzi offerti con dedizione ai clienti. La scelta è sempre tra tantissime sfiziosità: trovi vari gusti e tipologie di bombette farcite, preparati per la griglia, fiorentine, black angus, picanha, burritos di carne, polpette di carne, maxi hamburger con salsa barbecue, spiedini e straccetti. Famossissimi i dolci home made, soprattutto la cheesecake in barattolo per i più golosi.
Per evitare la tediosa fila è consigliabile registrare la prenotazione anche per il domicilio. Per la carne cruda è necessaria prenotarla in mattinata entro le 11, per quella cotta invece entro le 19. Dal giovedì al sabato il servizio a domicilio è attivo  fino alle 21.00 con una spesa minima di €30.
Se invece sei nei paraggi puoi fermarti prenotando un tavolo dalle 12:30 alle 15:00 dal lunedì al sabato. Ti lascio qui il numero di prenotazione: 0805035761
Via Ada Negri, 3 - Ceglie del Campo (BA)

I vini per stupire gli amici

Mostofiore è una nuova apertura a Bari, una cantina che soddisfa tutti i desideri dei moderni estimatori di vino, dato che ha un'ampia selezione di vini naturali e biodinamici e vini provenienti da piccoli produttori attenti alla qualità e che producono poche bottiglie. Non mancano nemmeno i greatest hits della viticultura italiana e francese, ma se volete farvi un regalo fatevi consigliare qualcosa di inedito, e cogliete l'occasione di farvi sorprendere da un gusto nuovo.
Prenotazione e delivery su socialfood_it
Via Roberto Da Bari, 128 - Bari. T: 0808651616




Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati, la foto di copertina è di 2night per Rosmely braci e abbracci, shooting di Gaga Jovanovic. 

  • BERE BENE
  • CIBO CHE FA BENE
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Katia Locoselli

Persa nei colori del mare, cullata dall’inchiostro delle mie carte, inseparabile dalla mia Labrador. La Canon è il ramo della mia mente, Bari le mie radici. Di giorno universitaria di notte me stessa, tra un locale e un set fotografico, gli occhi alla luna, con una canzone degli Smiths. Soltanto due lettere: Ka

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Come saranno i ristoranti del futuro? Strutturati come delle vere e proprie aziende

Attenti all’immagine e alle materie prime utilizzate in cucina e ovviamente orientati anche all’e-commerce. Si spazia in più ambiti e in modo trasversale per budget.

LEGGI.
×