L'hamburger non è fast food! A Matera e dintorni questi locali lo preparano gourmet

Pubblicato il: 13 febbraio 2020

L'hamburger non è fast food! A Matera e dintorni questi locali lo preparano gourmet

Ci sono serate in cui una cena sostanziosa è troppo, un aperitivo è poco, ed entrambe magari troppo chic per quello che hai in testa.
Sono quelle serate in cui sono gli istinti primordiali a farla da padrone: momenti in cui vuoi semplicemente della carne. Non il pesce e non la pizza, e nemmeno carne al piatto, ma un hamburger da fare impallidire chi lo considera un semplice panino.

L’hamburger homemade

L'hamburger del Degù XXL


Felicità in loco ma anche a casa. Gli hamburger del Degù XXL di Altamura hanno quella marcia in più, da volerli necessariamente condividere ovunque (grazie anche al servizio a domicilio con Degù Ham). Te li consiglierei tutti perché sono homemade: dal bun (panino) con semi di sesamo alla preparazione della carne. Perfezione raggiunta con l’aggiunta di uovo fritto, salse e l’inseparabile Brewhack, la birra firmata Degù XXL.
Degù XXL. Via IV Novembre, 120 - Altamura (BA). Tel: 080.3218291.

L'hamburger che stuzzica le papille  

Il Papilla


Al Papilla trovi un ambiente frizzante che ben miscela eventi e food & beverage. Stessa cosa vale per la gastronomia, così varia da impedire vere e proprie etichette. In ambito hamburger possiamo segnalare una divinità da 180 grammi servita con contorno di patatine fritte, e realizzata con panino artigianale, carne di primo taglio, e farcita con scamorza affumicata fatta sciogliere, pancetta croccante, salsa bbq. Segnalo che c'è anche un hamburger veg per i clienti vegetariani.
Papilla food&drink. Via Locorotondo, 11 - Altamura (BA). Tel: 080.3113449.

L'hamburger luppolato 


Se ami la birra molto probabilmente conoscerai bene Bottega del Luppolo, quindi avrai già avuto modo di tastare con palato la qualità e l'inventiva della sua cucina. Hai assaggiato i suoi hamburger? Sono preparati esclusivamente con carne italiana (manzo) e sono homemade. La carta propone una piccola selezione fatta di un gustoso hamburger al piatto con pomodoro e insalata e contorno di patatine; ma c'è anche il cheeseburger in panino con bacon, formaggio, pomodoro, insalata, salsa bbq e contorno di patatine fritte. La passione per la birra è fusa con quella per gli hamburger con il burger al luppolo, farcito con caprino, marmellata di cipolle e radicchio. Ed infine, se sei un temerario del genere, ti consiglio anche il "Fat Burger", con doppio formaggio, anelli di cipolla, bacon, salsa tartara, insalata e pomodoro.
Bottega del Luppolo. Via G. Almirante, 113 - Altamura (BA). Tel: 080.2464097​.

Hamburger... alla Guinness


Questo titolo sarebbe una buona idea per come annaffiare il proprio hamburger o per una nuova ricetta, ma in realtà parliamo di mangiare un panino al "Guinness": irish pub famoso proprio con questo nome, ma che risponde a quello di Cream Irish Pub. All'interno di un vasto menù fatto di panini gourmet all'italiana, cioè con salumi e formaggi, specialità di carni particolarmente selezionate e tanto altro, qui trovi anche una selezione di hamburger che va dal classico con ketchup e maionese, al "Panino" fatto con ben 4 hamburger, formaggio Emmenthal e maionese, e poi c'è il folkloristico "Kitemurt", fatto con 2 hamburger, melanzana, funghetti e maionese.  
Cream Irish Pub. Via L. Da Vinci, 9 - Matera. Tel: 329.7093659.

L’hamburger fashion metropolitan international


Conosci un angolo di mondo dove gli USA e l’Italia siano nella stessa cucina? Io sì, il BurBaCa, che fonde piatti della tradizione americana con tecniche e materie prime tipiche della cucina italiana, all'interno di un locale accogliente e dinamico dove c’è tutto, dalla colazione alla cena.  Qui, come da buona consuetudine americana, l'hamburger è uno dei re del menù e quindi presenta un assortimento secondo a nessuno: dal più semplice e nostrano versione Italia con 180gr di polpetta di manzo 100% Fassona Piemontese, fiordilatte, salsa di pomodoro, origano, salsa di basilico, maionese e insalata a quello servito con panino e ideato dallo chef Salvo Cravero in esclusiva per il locale, ovvero l'Hot-Burger con 180gr di Hot-burger di manzo 100% fassona piemontese, maionese all’olio evo, rucola, caciotta e confettura di cipolle rosse.
BurBaCa bistrot steakhouse. Via XX Settembre, 14 - Matera. Tel: 329.8053447.

Di posti dove mangiare i ottimi hamburger a Matera e dintorni te ne abbiamo suggeriti un bel po'. Quando avrai finito di provarli tutti potrai aprirti a nuovi locali, e magari scoprire il mondo dei gastropub di Matera.


In copertina: "Hamburger met frie" di snacks nieuws (CC BY 2.0)

  • MANGIARE CON LE MANI
IN QUESTO ARTICOLO
×