Queste sono secondo noi alcune tra le pizzerie più buone di Padova

Pubblicato il 15 settembre 2024

Queste sono secondo noi alcune tra le pizzerie più buone di Padova

Siamo certi che questo articolo solleverà non poche polemiche perchè come divide la pizza forse solo il calcio e lo spritz. Noi comunque lo facciamo lo stesso, forti di mesi e mesi di indagini, sondaggi tra amici e nemici e soprattutto consapevoli che un altro mese mangiando pressochè solo pizza non lo avremmo retto, o meglio, non avremmo retto il peso di mentire al personal trainer ecco. 
Quindi sì, questa non sarà sicuramente la guida più esaustiva che troverete, ma è sincera ed è la nostra idea di una pizza made in Padova buona, dove buona intende un milione di cose. 

Ci siamo dimenticati “pizzeria vattelapesca”? Sicuramente sì.
Potevamo provarle tutte? Il nostro conto in banca dice “no”.
Possiamo migliorare? Sicuramente sì. 

In Centro 

In Prato della Valle 

Iniziamo così, con il botto, con un nome che è forse uno dei nomi più chiacchierati quando si parla di pizze: Orsucci. Affacciata su Prato della Valle, con pochissimi tavoli interni ed esterni (magari si potesse dire la stessa cosa per la fila) Orsucci è una di quelle pizze che ami o che odi. Noi non solo la amiamo, ma siamo consapevoli del fatto che qui si giochi tutta un’altra partita perchè qui vieni non tanto quando hai voglia di pizza, quanto più quando hai voglia di pizza di Orsucci che è diverso. Cosa troverai? Una pizza al padellino, molto amore, pochi gusti, tanto olio. 
Orsucci, Corso Vittorio Emanuele II 18, Padova - Tel. 0498759313 

In zona Porta Altinate 

E che gli vuoi dire a La Mafaldina che si sta godendo il (meritato) successo e l’apertura di un terzo locale in pieno centro città se non “bravi”? La pizza qui è napoletana come tradizione comanda, gli ingredienti buoni e di qualità e i prezzi onesti. Entrarci è un po’ come fare un viaggio andata e ritorno in Campania tra limoni di Sorrento, friarielli e fiordilatte di Agerola. Certo, l’ultima arrivata in centro città è una pizzeria molto elegante ma non lasciarti intimorire: qui ci si sporca i pantaloni di sugo della parmigiana di melanzane e ci si ride sù! 
La Mafaldina, Via Calvi 20, Padova - Tel. 0497851244

In Zona Via Facciolati 

Una pizza ma anche una pizzeria sicuramente diversa dalle altre presenti in questo articolo ma che a nostro avviso non potevamo evitare di menzionare perchè non solo ci ha salvato la serata tante volte ma perchè è proprio buona. Si chiama Scrocchia, è una pizza prettamente d’asporto (fa anche consegna a domicilio e ha qualche seduta alta all’interno del locale) e fa solo pizza al trancio. I gusti? O te lo crei tu o ti affidi alle loro proposte. 
Pizzeria Scrocchia, Piazza Francesco Severi 10, Padova - Tel. 3891024849 

Fuori dal Centro 

A Montà

Una storia familiare importante e un nome di gran peso nel panorama delle pizzerie padovane che comunque in nessun modo spaventa i due titolari, fratelli sì, ma anche figli di colui che questa storia l’ha iniziata tanti anni fa. La Pizzeria Maxim è un luogo di culto per gli amanti della pizza che qui possono trovare sì l’accenno alla Napoli che vorrebbero ma anche quel grosso sprint che le nuove generazioni di ristoratori non hanno paura di usare: la creatività. Molti i premi vinti ma forse il più gradito è quello di avere il locale sempre pieno quindi sì, prenotate e sperate di trovare ancora i fiori di zucca fritti. 
La Pizzeria Maxim, Via Montà 113, Padova - Tel. 3495532539 

In zona Sacra Famiglia 

E chi lo ha detto che la pizza buona deve essere solo il binomio marinara/margherita. Perchè ogni tanto non proviamo non solo ad osare ma anche a lasciarci andare, fidandoci di chi degli abbinamenti “azzardati” e della creatività prima di tutto ne ha fatto un lavoro? Io sono per le pizze semplici, sia chiaro, ma quando ho voglia di quel qualcosa di più, di diverso, di divertente anche, vado da Toska. Incredibile la loro pizza alla Norma e quella con la colatura di acciughe del Mar Cantabrico. Niente paura del caldo? Pizza fritta. 
Toska, Via Cernaia 56, Padova - Tel. 0496884339 

In Provincia 

A Rubano 

Altro giro altra pizzeria che in tanti anni di attività ha saputo non solo crescere e accrescere la propria notorietà ma anche - e forse soprattutto - ha saputo cogliere i momenti giusti per allargarsi e espandersi nel territorio. Oggi infatti per godere della pizza di Le Torri si hanno ben tre opzioni: la storica sede di Rubano, una più vicina al centro e una in zona Colli, precisamente a Montegrotto Terme. Il succo però non cambia: un impasto studiato nei minimi dettagli e una offerta finale che sa spaziare tra i grandi classici e le “degustazioni”, grande cavallo di battaglia del marchio.
Le Torri, Via della Provvidenza 106, Rubano (PD) - Tel. 049632552 

A Campodoro 

Chi ci segue spesso lo sa che amiamo la pizza del Pedrocchino Pizza&Cakes come poche altre. Chi ci segue spesso lo sa, insomma, che essere obiettivi se parliamo de “l’ha frittha” di Walter, sì, quella classica con il pomodoro confit, la mozzarella di bufala e il basilico, è cosa veramente difficile anche per noi che siamo dei professionisti. Per fortuna però in nostro soccorso c’è quasi mezza Padova che ogni settimana sceglie questo locale e lo fa da oltre vent’anni così possiamo solo che accodarci e dirti: prenota per tempo, che poi Walter ti dice “eh ma no, non mi puoi prenotare sabato per sabato dai non ho mica posto sai!”
Pedrocchino Pizza&Cakes, Via Roma 13, Campodoro (PD) - Tel. 3396881851 

A Carmignano di Brenta 

Posti incredibile per le colazioni (i loro lievitati sono qualcosa che riesce a farti svegliare contento anche se ti aspetta solo una giornata di lavoro) è anche - e non a caso - un ottima pizzeria. Siamo da Gustificio che sì, un po’ fuori mano per chi arriva dal centro città, promette però di non far pesare in alcun modo i chilometri da fare. La loro pizza è un mix di ingredienti nostrani e gran maestria che confuliscono in un menù sicuramente creativo e innovativo che però tenta sempre di raccontare casa: pomodoro San Marzano, fior di latte, bufala, Prosciutto Crudo e olio. Stop. 
Gustificio, Via Marconi 52, Carmignano di Brenta (PD) - Tel. 0490991687 

A Este 

Poteva mancare Alberto Morello e la sua Gigi Pipa di Este? Secondo noi no, ma non perchè sia una delle pizze e pizzerie più premiate della zona (anche lo scorso anno era dentro la classifica delle 50 Top Pizze d’Italia) ma perchè è proprio buona. Anche qui come in molti altri posti puoi scegliere tra i grandi classici e le speciali, quella “bassa” e quella “alta”, la degustazione o ben quattro diverse versioni di pizza margherita.
Gigi Pipa, Via Corradini 1/e, Este (PD) - Tel. 3314161253

A Vigonza 

Gli amanti della pizza napoletana sicuramente già la conoscono perchè è anche questo (come molti altri in questo articolo) un nome noto ma noi lo facciamo comunque lo stesso: lei è Antichi Sapori ed è una vera goduria. Il posto è intimo e accogliente, il menù non è infinto ma permette a tutti di trovare la sua strada e il consiglio è quello di scegliere il classico che qui è cotto a regola d’arte. 
Antichi Sapori, Via Da Vinci 4, Vigonza (PD) - Tel. 0498096598 


Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Pizzeria Maxim.


 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×