Posticini troppo belli per un aperitivo di fine estate nei borghi padovani

Pubblicato il 14 settembre 2023

Posticini troppo belli per un aperitivo di fine estate nei borghi padovani

Finita l’estate, finite le ferie e probabilmente anche il budget estivo ma non la nostra voglia di fare aperitivo sperando che il lunedì sia ancora lontano. Spolier: non è così, però questi posticini bellissimi all’interno dei borghi del padovano te lo fanno credere alla grandissima quindi chi sono io per non consigliarli. 

A Cittadella 

Per un cocktail in piazza

Bello bellissimo, storico storicissimo e con una carta drink da “wow”. Il Bar Borsa Caffè Bistrot è quello che serve al rientro da una vacanza a Barcellona, dopo esserti fatto tutti i cocktail più ricercati e buoni d’Europa infatti sarai sicuramente alla ricerca di una soluzione per smorzare il consueto - e ovvio - passaggio al solito spritz annacquato. Ecco per me un “La vita è bella” che più che un cocktail sembra quanto sono obbligata a ripetermi ogni domenica sera con l’unica differenza che il mezcal contenuto all’interno aiutano a fartelo credere. Bel posto, bella gente, ampio plateatico, che vuoi di più?
Bar Borsa Caffè Bistrot, Piazza Pierobon 8, Cittadellaa (PD) - Tel. 3492832535

Per un cocktail nel giardino urbano

Si chiama “Mangherita” ed è la proposta estiva di Riva, il noto localino fuori dalle mura di Cittadella che con tequila, banana, yuzu, mango e limone certamente ti faranno passare di mente la necessità di fare il “m’ama, non m’ama” che oh, dopo l’estate è sembre veramente pericoloso. Il locale poi è bellissimo, soprattutto con queste ultime giornate di sole, e se proprio proprio sei tornato scoppiato dalle ferie beh, qui basterà guardarti intorno: il locale è sempre pieno, cosa cercare sceglilo tu! 
Riva, Riva IV Novembre, Cittadella (PD) - Tel. 3495404736 

A Este 

Per l'alta scuola vista mura

Beh insomma, sta cosa che ad aperitivo non si possa mai cambiare, osare, tentare la sorte deve proprio finire, soprattutto se capiti nei paraggi di Pot Still, il cocktail bar di Este che ha fatto della miscelazione il suo cavallo di battaglia. Ottimo il loro “Amaricano”, con blood bitter Petrus, vermouth amaro Dopo Teatro Cocchi e soda, ma imbattibile il “Fall in Love” la loro versione del Milano-Torino con Bitter Fusetti, vermouth Dolin, bitter Fusetti al cioccolato e shrub di fragole e menta homemade. Sei il guidatore designato? Nessuna paura, esiste una intera carta drink di cocktail senza alcol tutti per te. Spoiler: niente bibitoni di succhi di frutta e ghiaccio! 
Pot Still, Via San Girolamo 1, Este (PD) - Tel. 3802117113 

Per una bollicina in centro 

Se la bollicina è ciò che cerchi ed Este ne è la destinazione finale allora il locale Ritrovo è quello che ti serve. Un po’ perchè ti servira appunto a “ritrovare” le tue buone abitudini dopo le ferie (parlo ovviamente dell’aperitivo tutti i giorni alle 19.15) un po’ perchè in fatto di bollicini, ma di carta vini in generale, ne è veramente primatista. Champagnino di Palemer & Co, offero sia in versione Brut Reserve che Rosè Solera, o Belle Epoque di Perrier-Jouet ma anche lo Zero Infinito di Pojer e Sandri, una chicca sicuramente difficile da trovare altrove che merita l’assaggio. Occhio: ghe xe el fondo ma xe roba bona! 
Ritrovo, Via Principe Umberto 12, Este (PD) - Tel. 3458685505 

A Monselice 

Per la nuova apertura

Che i ragazzi di Ottava Osteria Terra e Mare ci sappiano fare certo non serve che lo dica io ma le tantissime persone che ogni giorno lo scelgono. Come, non lo conosci ancora? Beh, ora è tempo di risolvere la cosa, meglio ancora se con un’aperitivo, a mio avviso un ottimo modo di conoscere un nuovo locale senza l’impegno - di tempo e denaro - che richiederebbe invece una cena. Che poi dopo l’aperitivo la voglia sia quella di fermarsi a cena beh, ve lo lascio scoprire. Qui un solo credo, la polpetta 100% manzo che, fritta esternamente, rimane con un cuore chiaro e un gusto esplosivo e un bel vinello in mescita, meglio ancora se una bollicina. Va bene sì facciamo un Ca del Bosco certo lascia pure la bottiglia. 
Ottava, Piazza Mazzini 21, Monselice (PD) - Tel. 0429537620

Per una birretta in compagnia

Amanti del nettare luppolato, a me gli occhi. Siamo da Beeriot, la Birroteca Indipendente di Monselice che con una rotazione di ben 7 tipologie di sole birre artigianali italiane ed estere si è appena guadagnata il tuo posto nel cuore perchè sì, la fiamma estiva è ormai ora che te la scordi dai siamo a Settembre bisogna guardare avanti. Scegliere non è facile, è pressochè impossibile, motivo per il quale non consiglio nulla se non quello di farti consigliare e di ordinare un panino con pastrami, capuccio rosso, senape, cetriolini e senape che ci sta sempre alla grande. 
Beeriot Birroteca Indipendente, Via Tassello 3, Monselice (PD) - Tel. 042974120 

Ad Arquà Petrarca

Per il grande classico 

Sicuramente un grande classico che non ho scoperto io ma che è sempre bene nominare vista la bellezza del luogo certo, e la bontà dei suoi apertivi soprattutto. Siamo ad Arquà all’omonima Enoteca appunto di Arquà che se non si fosse capito è ad Arquà Petrarca esatto. La sua terrazza che lo dico a fare è qui una delle più famose, scelte e amate ma anche lo spritz “Euganeo” non se la gioca male per nulla. Uno spritz particolare questo, che trovi qui (kit per fartelo a casa compreso) e che prevede l’utilizzo di Fior d’Arancio della zona dei Colli, giuggiola arquatense sotto grappa e il loro bitter. Da provare e poi replicare a casa, no? 
L’Enoteca di Arquà, Via Castello 9, Arquà Petrarca (PD) - Tel. 0429777364

Per un tagliere immersi nel verde

Cosa c’è di meglio di un aperitivo nel silenzio rilassante dei Colli Euganei? Un aperitivo che non ti devi organizzare tu sicuramente, ma che ti realizzano quelli di L’Orto degli Ulivi che diciamocelo, s’anno il fatto loro e, producendosi l’olio e le olive proposte che affiancano sapientemente a prodotti tipici della zona beh, hanno una marcia in più no? Cioè con questo non voglio dire che il vostro paninetto fatto in casa non sia buono, ma solo che il loro tagliere è ciò che vi serve per tornare alla “vita vera” in totale serenità. Vabbè, totale forse no però serenità a tratti sì. Occhio, aperti solo nel weekend o su prenotazione per eventi privati durante la settimana. 
L’Orto degli Ulivi, Via Scalette 8/1, Arquà Petrarca (PD) - Tel. 3393908787

A Montagnana 

La Loggia dei Cereali a Piazza Grani di Montagnana è un posto estremamente bello, curato e poliedrico. Dalla colazione alla pizza serale passando per le immancabili merende e aperitivi da vivere - durante il periodo estivo - sotto il fresco e ampio Loggiato, nel giardinetto frotne Duoco o nella stessa Piazza Grani. Non di rado qui organizzate serate musicali interessanti, ancor più se le si vive con un buon americano in mano. 
La Loggia dei Cereali, Piazza Vittorio Emanuele II 26, Montagnana (PD) - Tel. 3405152782





Foto interne reperite nelle rispettive pagine FB dei locali.
Foto di copertina reperite nella rispettiva pagina FB di Riva

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×