I padovani che dello streaming se ne fregano: i cinema della città e i locali per il dopo film

Pubblicato il 17 gennaio 2024

I padovani che dello streaming se ne fregano: i cinema della città e i locali per il dopo film

In un’altra vita sceglierei di nascere in una località che gode di un clima mite tutto l’anno ma siccome siamo qui, in Pianura Padana, a contare i giorni che ci separano dalla riapertura del Chiosco Tadi - che io e i miei amici usiamo per descrivere l’inizio della vita vera, quella che merita di essere vissuta - tanto vale che ci troviamo qualcosa da fare, meglio se al caldo.
Inizio io: serata cinema e cena nella vicinanze che no, non significa “vecchiaia benvenuta” quanto più sopravvivenza a mio avviso. 

Qui allora una selezione di locali - uno pero ogni cinema del padovano - dove poter mangiare una cosa prima o dopo un bel film. Il film però lo devi scegliere tu, sia chiaro

Vicino l’MPX

All’MPX - all’anagrafe Multisala Pio X - sarò per sempre grata e legata, finchè morte non ci separi perchè è stato il posto dove, piccolissima, ho avuto modo di conoscere per la prima volta il cinema ma anche il teatro, passioni che ancora oggi mi salvano sempre dalle brutte giornate. Il cinema ha attualmente chiuso i battenti da qualche tempo, ahimè, ma i locali restano attivi come palcoscenico per diverse proposte in ambito culturale che possono comunque svoltarti la serata, soprattutto perchè l' MPX è centralissimo e comodissimo (fatto salvo per il parcheggio, sia chiaro) e ti permette di arrivarci dopo una bella passeggiata in centro. Dove mangiare dopo? Secondo me al Bacaro Padovano che fra gallina in saor, baccalà mantecato e bigoli in salsa di acciuga con cipolla ti farà tornare subito a casa. 
Bacaro Padovano, Via Barbarigo 3, Padova - Tel. 0498762777

Vicino al Porto Astra

Il Cinema Porto Astra di Via Santa Maria Assunta è una grande certezza per i padovani, certezza che nonostante le grandi difficoltà del settore, non molla di un centimetro anzi - speriamo - riesca a vivere del lustro che merita anche e soprattutto grazie alla nuovissima apertura che ti salverà l’aperitivo, la cena e perchè no, anche il dopo cena. Qui infatti c’è Dopomercato - Osteria Moderna dove birre, vini e ingredienti di stagione hanno trovato una propria quadra, in un locale veramente molto bello anche esteticamente. Ampia scelta di vini naturali, birre e birre acide e un menù piccolino al quale però non riuscirai a dire di no, tagliere misto in primis. 
Dopomercato, Via Santa Maria Assunta 35, Padova - Tel. 3515142756 

Vicino al Cinema Lux 

Siamo in Via Felice Cavallotti e siamo neanche a dirlo al Cinema Lux, una tra le sale d’essai ancora attive in città che dopo il piccolo rinnovo dei locali della scorsa estate riparte con una intensa (e molto interessante) programmazione tutta da scoprire. Certo, questa stagione non troverai più Fulvio, il gatto-mascotte del Cinema Lux, ma ne troverai il proprio lascito: l’accoglienza che è quasi di casa. Dove mangiare dopo, ma anche prima? Secondo me al Pier88 che con un tagliere, una piadina, una birretta e un gin&tonic mette d’accordo tutti. 
Pier88, Lungargine Scaricatore 37, Padova 

Vicino al Cinema Rex 

Al Cinema Rex non solo cinema ma anche teatro, moltissimo teatro (in particolare quello per ragazzi), concerti dal vivo e perchè no, anche congressi. Messa così allora ci vuole un posto che accontenti tutti, anche i più piccoli, e cosa può riuscirci meglio della pizza? Da qui molto comodo è andare da iDon Padova, pizzeria tipicamente napoletana niente male. Ottimo o’ cuppo, la pizza fritta con la scarola e sua maestà la pizza “tarallo” con fior di latte e tarallo sbriciolato sopra. Volendo poi presenti anche diverse opzioni di piatti, anch’essi della tradizione campana. 
iDon Padova, Via Crescini 99, Padova - Tel. 049754895 

Vicino al Multisala Astra 

Il Multisala Astra - da tutti chiamato più semplicemtne Multiastra o solo Astra - è un luogo incredibile, per gli amanti del cinema ma anche della storia. Qui infatti le prime proiezioni iniziano nel 1937 e, solo negli anni ’50, con il cambio nome - divenuto appunto Astra - e la ricostruzione dello stesso (era stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale) diventa la prima multisala del Veneto. Qui infatti sono ben tre le sale a dispozione, compresa la “sala d’essai” e tanta la voglia di fare bene. Poteva quindi mancare un ristorante incredibile nelle vicinanze dove chiudere la serata? Io non credo e infatti da qualche anno, qualche civico più in là, c’è Xiang Dim Sum che tra ravioli, pad thai e qualche vinello naturale ti regalerà un’esperienza che forse solo il cinema può eguagliare. Occhio però: locale piccolino e molto molto richiesto quindi prenota!
Xiang Dim Sum, Via Tiziano Aspetti 43, Padova - Tel. 0492324245

Vicino al Piccolo Teatro 

Anche il Piccolo Teatro per molti padovani è un posto del cuore perchè qui tutti possono avere (e vedere) la loro cosa preferita: c’è il balletto e la prosa, c’è un intero mondo di spettacoli pensato per i ragazzi e poi ci sono i mercoledi con il cinema d’essai e, pure, la possibilità di affittare la sala che con quelle poltrone rosse è una vera chicca anche per gli occhi. Insomma, c’è di tutto e c’è pure la Taverna del Porto nelle vicinanze che secondo me è un enorme valore aggiunto perchè chiudere una serata con un loro panino con il pulled pork e una birra spinata come si deve beh, è una grande cosa. 
Taverna del Porto - Pub Birreria Indipendente, Via Armistizio 9, Padova - Tel. 049692444

Vicino al CGS Don Bosco 

La salvezza per quando hai voglia di fare qualcosa al martedì sera ma, appunto, essendo martedì sera non sai che fare è sicuramente la programmazione del Cinema Teatro Don Bosco di Padova che con l’appuntamento fisso del martedi e le programmazioni della domenica per i giovanissimi è un modo diverso per spezzare la settimana arrivando a venerdì ancora in piedi. E per una serata al cinema di martedì, serve anche un posto dove mangiare - di martedì - e qui nelle vicinanze per fortuna c’è Birrolandia. Un pub di tutto rispetto, taglieri, tramezzini, frittture e ovviamente birrette che per un attimo ti faranno credere sia sabato sera ma tu non ci pensare. 
Birrolandia, Via Nazareth 11, Padova - Tel. 0492952780 

Vicino all’Esperia 

Il Cinema Esperia è il cinema della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Via Chiesanuova che dal 1963 ospita rassegne cinematografiche ma anche spettacoli teatrali, concerti, conferenze e occasioni di intrattenimento a 360°. Insomma, non si fatica a definirlo come un polo culturale per il quartiere tutto (e non solo). Che si mangia dopo il film? A me dopo l’Esperia piace passare a Strada Facendo perchè ho la sensazione di creare quasi un filo conduttore tra due realtà che per il posto e per Padova tutta, fanno molto. È un ristorante “etico” che figlio di una Cooperativa Sociale della zona da da lavorare ragazzi richiedenti asilo che, così, vengono inseriti in un percorso di formazione professionale, ma anche di vita. 
Strada Facendo, Via Chiesanuova 131, Padova - Tel. 3428328505 

Vicino al The Space Limena 

Ultimo non per importanza ma perchè unico cinema tra quelli presentati ad essere fuori Padova - siamo per la precisione a Limena - è sicuramente anche il più scelto, famoso e nominato. Recentemente riaperto dopo una lunga ristrutturazione che ha toccato tutti i locali, poltrone - e che poltrone - comprese, il The Space Limena è un multisala con ben 14 diverse sale che proiettano tutti i giorni spettacoli letteralmente per tutti i gusti e tutte le età. Come non bastasse, a due passi dal cinema sorge Fatti di Luppolo - hamburgheria bellissima e di recente cambio gestione - che propone burger di qualità e abbinamenti pazzeschi. Completano l’offerta poi innumerevoli birre, sia alla spina che in bottiglia, e una selezione di gin che sfida i più rinomati cocktail bar di città. Assolutamente da provare!
Fatti di Luppolo, Via Breda 26L, Limena (PD) - Tel. 3516467411



Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Taverna del Porto. 
Foto di Taverna del Porto di Chiara Rigato per 2night. 

  • USCIRE CON I BAMBINI
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×