Per mangiare bene il pesce a Mestre e dintorni andiamo qua

Pubblicato il 16 settembre 2024

Per mangiare bene il pesce a Mestre e dintorni andiamo qua

Chi mi conosce lo sa: faccio fatica ad alzarmi dal divano, pigro come sono. Vi spiffero però il vero trucco per farmi fare uno scatto che manco Bolt ai tempi d'oro: invitatemi a una cena di pesce. Ed è subito record del mondo nella combo scarpe-chiavi-fuori dalla porta. Non so perché ma qui, nel Veneziano, gustare il pesce è qualcosa di più di un semplice pasto. È un omaggio alla tradizione, e ogni ristorante racconta la sua versione di questa storia secolare intimamente legata alla laguna e all'Adriatico. Da trattorie rustiche a ristoranti stellati, ogni angolo della terraferma veneziana è impregnato di questa cultura e, sedermi a tavola, è come perpetuare questa narrazione. Ecco perché, quando si parla di pesce, non riesco a dire di no: ogni piatto è un tributo a chi torna all'alba dopo una notte di pesca, ai grossisti che lavorano a orari improponibili e ai ristoratori che rendono le materie prime (a volte) delle vere opere d'arte. Se anche tu, come me, hai una passione per la cucina di pesce, ti consiglio di provare questi ristoranti che ho scoperto a Mestre e dintorni, ti esploderà il mare in bocca.

Il ristorantino dove il crudo diventa un'esperienza


Il Ristorante Darsena in via Forte Marghera è un’estensione perfetta della personalità di Christian e della sua famiglia: accoglienza calorosa e una precisione ossessiva per ogni dettaglio. Qui, il pesce non è solo freschissimo, ma viene esaltato al massimo con pochi ingredienti e molta maestria, specie il crudo. Dagli antipasti robusti ai primi abbondanti e ai secondi che lasciano il segno, tutto si sviluppa con la professionalità di chi da decenni lavora nel settore. Tra le certezze, la frittura è un mio punto fisso a cui si aggiungono scampi, gamberi, tartare e carpacci a regalare momenti da ricordare. Non mancano i classici, come le schie con polenta, gli spaghetti al nero di seppia o il baccalà, ma se volete alzare il livello Christian è pronto ad accontentarvi, per esempio con il trancio di salmone caramellato al miele su crema di cipolla. E per il vino? Christian è un grande esperto, attingete a piene mani dalla sua passione.

Ristorante Darsena. Via Forte Marghera, 191/a - Mestre (Ve). Tel. 0415756241

Il nuovo capitolo di un'osteria storica della città


Il nuovo capitolo di un romanzo lungo decenni. L'Osteria Vecia Posta, in piazzetta San Francesco, la conosciamo tutti: un'insegna storica del panorama mestrino. Da 2 anni a questa parte, però, vive una nuova vita che ha dei forti legami con il passato, ossia qualità e maestria in cucina, ma che spinge forte anche sull'innovazione, specie grazie al crudo. Merito di Marco Rosada, dall'esperienza ultra ventennale, che quando il vecchio titolare è andato in pensione ha deciso di prendere in mano la situazione, dopo averci lavorato fianco a fianco per un periodo. Se amate una cucina schietta ma curata, qui troverete ciò che desiderate. Tradotto: seppie in nero, spaghetti alle vongole, allo scoglio, alla busara. E poi "granseole", baccalà, frittura di pesce, branzino. Tutto ciò che significa cucina veneziana lo trovate qui, al massimo livello.

Osteria Vecia Posta. Piazzetta S. Francesco, 1 - Mestre (Ve). Tel. 041962961

L'osteria che a Marghera ha riscritto la cucina di pesce


Siamo a Marghera ma sembra di essere in laguna. Merito della passione di Alessandro e Cristiano che, ormai da qualche anno, hanno aperto Osteria 0.75, locale che sa di cucina a casa di mamma e di calore umano, come una volta. Il pesce qui lo trattano davvero con i guanti, con precisione e professionalità, e ogni volta che ci sono andato ho trovato quel guizzo in più che è proprio di chi padroneggia la materia a menadito (come il baccalà mantecato allo zafferano, geni). Se vogliono coccolarmi davvero inizio con il loro maxi antipasto "Rialto" con capasanta ai porcini, gamberone kataiphi, sarda alla tropea, sgombro in conserva, tartarina di gambero rosso e dentice mantecato. Non però che i primi di mare siano da meno tra spaghetti con vongole e bottarga, chitarrina alla bisque di crostacei con capesante cotte e crude o pici cacio, pepe e polpo (che vanno per la maggiore). Un percorso culinario che non può che terminare con la loro super frittura, a meno di variazioni sul tema grazie alla tagliata di tonno scottato con semi di chia e cavolo romanesco o un san pietro con vellutata di sedano rapa e patate viola. Vabbè, sono già là!

Osteria 0.75. Via Domenico Giuriati, 11 - Marghera (Ve). Tel. 3284808422

La tavernetta che affonda le radici nella tradizione


"Non c'è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore", diceva Confucio, e queste parole rappresentano alla perfezione lo spirito della Taverneta a La Scuea. Tanto che campeggia sul sito del locale per descrivere la loro filosofia. Qui il pesce è protagonista assoluto, con un menu che spazia tra crudi top, come ostriche fin de claire e belon, carpacci vari, scampi e seppie, fino ai primi e secondi che parlano direttamente al cuore di chi ama la cucina di mare. Da non perdere la variazione di carpacci tagliati a coltello e i tagliolini con granseola, pomodorini e crema di radicchio di Treviso. Un matrimonio felice tra laguna e terraferma. Se cercate gusti decisi provate il loro gran guazzetto di pesce con capperi e olive, ha una marcia in più. La carta dei vini? Curata con amore da Sonia, che non è solo la mente dietro il progetto, ma anche la sommelier di fiducia. In cucina c’è Gabriele, chef e anima operativa di questa taverna che si distingue per il suo ambiente intimo, raffinato ma mai pretenzioso.

Taverneta a la Scuea. Via Filiasi, 91 - Mestre (Ve). Tel: 0415042151 / 3385643648

Nell'osteria dove alla tradizione ci prendi gusto


Ci siamo andati tutti, almeno per l'aperitivo. Al Diplomatico, a Marghera, trasuda tradizione a ogni centimetro quadrato. Qui si mangia come una volta, alla veneziana, ed è il trionfo dei cicchetti di pesce, che mi fanno sempre perdere il controllo per quanto sono buoni. Quindi, parlo per esperienza, è un attimo che dall'aperitivo passi alla cena, scoprendo che i loro piatti di pesce (la scelta è limitata come si confà a una vera osteria) sono una coccola per il palato. Autenticità e bontà.

Osteria al Diplomatico. Via Della Sortita, 17 - Marghera (Ve). Tel. 3388706955

L'osteria dove i piatti sono piccole opere d'arte


Uno dei miei posti del cuore, da sempre. All'Osteria Cuccagna mi sono sempre sentito a casa grazie alla sua cucina veneziana tradizionale che non si adagia mai sui 250 anni di storia del locale. Sì, non hai letto sbagliato: dal 1775 questo angolo mestrino è il punto di riferimento di chi cerca dei "bigoi" come si deve e molto altro. Secoli di attività senza perdere un colpo, mica male. A colpire è anche la presentazione dei piatti – curata, colorata e invitante – che conquista al primo sguardo. Del resto qui l’attenzione al dettaglio è tutto: il gusto, la cromìa, l’estetica, ogni elemento ha il suo perché. Una giovane e baldanzosa adolescente con "soli" 250 anni di storia tutta da gustare: dal saòr alla busara, passando per il baccalà in tecia o il cassopipa (piatto povero nato sulle barche da pesca chioggiotte), è un trionfo di sapori lagunari che si gustano ancora meglio nel giardino esterno del locale.

Osteria Cuccagna. Via Daniele Manin, 22 - Mestre (Ve). Tel: 041974611

La nuova vita della pergola più famosa di Mestre


La Pergola ha un nuovo gestore, ed è un nome conosciuto in città. Da Pepi Venesian da qualche mese ha fatto armi e bagagli e, da via Piave, si è spostato poco più in là, in via Fiume. Non che il copione sia cambiato di molto: questo locale è un omaggio alla cucina veneziana di alto livello. Il numero inferiore di coperti (meglio prenotare!) aiuta a mantenere alta l'asticella tra bigoi in salsa, spaghetti alle vongole, tartare di tonno, granseola, il loro fantastico risotto di gò, i tagliolini con i zotoi e molto altro. Sotto alla famosa pergola del Quartiere Piave si continua a mangiare davvero bene.

Ristorante Bepi Venesian - La Pergola. Via Fiume, 42 - Mestre (Ve). Tel. 3290963764

La taverna dove ci vanno i "locals"


Lo trovi sempre pieno, a pranzo e a cena. Un motivo ci sarà. Ed è proprio ciò a cui stai pensando. La cucina di Taverna Fontana, in zona Forte Marghera, tocca vette che manco Messner versione altissima-purissima-levissima. Quando ci vado non mi lascio scappare il loro antipasto misto di pesce, davvero ricco, in più ho provato delle buonissime tagliatelle con salmone e caviale. Le materie prime sono di qualità e anche i prezzi, mediamente, ti lasciano un sorriso.

Taverna Fontana. Via Elia Millosevich, 30 - Mestre (Ve). Tel. 0418779289

Le foto dei paragrafi sono prese dalle pagine social dei rispettivi locali.
In copertina: Taverna Cuccagna

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×