Ottimi piccoli ristoranti di cucina contemporanea da scoprire nel cuore di Firenze

Pubblicato il 14 marzo 2024

Ottimi piccoli ristoranti di cucina contemporanea da scoprire nel cuore di Firenze

Come dice il detto, nella botte piccola c’è il vino buono. Allo stesso modo, Firenze è piena di locali piccoli nelle dimensioni ma grandi nell’offerta enogastronomica proposta, gioielli alle volte nascosti e tutti da scoprire! In alcuni di questi ristorantini è possibile vivere un’esperienza culinaria indimenticabile, all’insegna di creatività e innovazione. In questo articolo proponiamo una selezione di piccoli ristoranti nel centro di Firenze che propongono una cucina contemporanea di livello.

Il ristorante rustico contemporaneo

Una tranquilla sala ricca di atmosfera e una cucina contemporanea tutta da scoprire. L’ambiente intimo e accogliente de Il Vezzo è caratterizzato da uno stile rustico e al contempo elegante curato nei minimi dettagli. Una cura che ritroviamo anche nel servizio, che parte con l'entrée e prosegue con un’attenta spiegazione dei piatti e delle materie prime utilizzate. Per ogni portata la scelta si concentra su quattro proposte: un menù per niente banale e rigorosamente stagionale reinterpreta piatti della tradizione accanto a proposte più creative, ricette di pesce e vegetariane. Tra le proposte più interessanti, nella carta attuale troviamo il Roll di fegatino con fondente di patata, clorofilla di spinacio, mela al vin santo e rosmarino; i “dischi volanti” del Pastificio Fabbri con crudo di gambero rosa di Livorno, estratto di barbabietola e sedano, tuorlo marinato julienne e alga dulse; il polpo al barbecue con puntarelle, mango e katsuobushi. Sempre disponibile anche la bistecca alla fiorentina, rigorosamente di Scottona e servita al sangue.
Il Vezzo, via Guelfa 58r, Firenze - Tel. 055281096

Il bistrot di mare

Una cucina gourmet di mare perfetta per chi ama sperimentare: nel cuore di San Frediano Grotta Marina è un piccolo bistrot tutto al femminile che propone piatti di pesce ricchi di estro creativo e colore, con interessanti contrasti dati dall’uso della frutta e di salse fatte in casa. Il menù è raccolto ma variegato, e si rinnova con frequenza per stare al passo con le stagioni. Il pesce è lavorato il meno possibile per essere apprezzato in purezza, con abbinamenti dai tocchi orientali, quasi fusion. Una grande attenzione è rivolta alla ricerca della materia prima, selezionatissima: ne sono un esempio i crudi, tra i quali troviamo proposte inusuali come la capasanta a sashimi o la tartare di scorfano, fino ad arrivare alla mandorla di mare. Completa il quadro una produzione il più possibile fatta in casa, una carta dei vini che punta su proposte biologiche e biodinamiche di piccoli produttori locali e una lista di cocktail con cui aprire l’esperienza culinaria, magari in abbinamento ad un antipasto o ad una selezione di crudi.
Grotta Marina, via del Leone 24r, Firenze - Tel. 0552335381

Il ristorante gourmet

Solo aperture serali, una raccolta sala con pochi coperti e la prima preziosa stella Michelin ottenuta già nel 2010 a testimoniare un’esperienza gourmet esclusiva e indimenticabile. Tutto questo è Ora d’Aria, ristorante dello chef Marco Stabile a due passi dagli Uffizi. Un nome una missione, quella di regalare ai propri ospiti un momento di puro relax e di fuga dalla routine attraverso un ambiente elegante e intimo, capace di instaurare un rapporto speciale fra la sala e la cucina a vista, e proponendo percorsi di degustazione che presentano i piatti classici del locale e le nuove sperimentazioni. Possibile anche cenare alla carta, scegliendo fra una essenziale scelta di piatti, oppure affidarsi allo chef per una degustazione “bendata”.
Ora d’Aria, via dei Georgofili 11r, Firenze - Tel. 0552001699

L’enoteca raffinata

Il lato raffinato della cucina toscana: in Borgo Ognissanti Enoteca Bruni valorizza le materie prime locali con un occhio attento a valori come sostenibilità e biologico, attraverso una cucina contemporanea e piatti rispettosi della stagionalità. Tre i menù degustazione proposti, rigorosamente al buio, da abbinare ad una invidiabile selezione di vini naturali che conta oltre 3000 etichette! Al percorso degustazione scelto è possibile aggiungere il pairing per avere il vino giusto accuratamente selezionato per essere abbinato alla perfezione con ogni piatto!
Enoteca Bruni, Borgo Ognissanti 25r, Firenze - Tel: 0553880177

La trattoria fra tradizione e modernità

Nato nel 1986 dove prima sorgeva la storica tripperia di famiglia, Il Guscio è una piccola trattoria dall’atmosfera elegante e al contempo conviviale che fonde i piatti della tradizione toscana con ricette più moderne. L'offerta comprende piatti di carne e di pesce, ricette della nonna spesso rivisitate con originalità e un’ampia carta dei vini in grado di soddisfare ogni esigenza. 
Il Guscio, via dell'Orto 49, Firenze - Tel. 055224421


Foto di copertina diGrotta Marina.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×