L'aperitivo all'aperto ma rimanendo caldi a Firenze

Pubblicato il 19 gennaio 2025

L'aperitivo all'aperto ma rimanendo caldi a Firenze

L'inverno e il freddo lo sappiamo, mettono sempre a dura prova la nostra vita mondana. In questo periodo dell’anno, infatti, quando le temperature vanno a picco, trascorrere il proprio tempo libero all'aperto non è proprio la migliore delle scelte e non a caso la maggior parte della gente preferisce starsene al chiuso e al calduccio. Ma come sempre le eccezioni non mancano e anche quando le temperature precipitano c'è chi preferisce divertirsi all'aperto piuttosto che starsene rinchiuso tra quattro mura. 
Proprio per questo i locali che possono disporre di un dehors, anche durante l'inverno non vogliono rinunciare a sfruttare gli spazi esterni della propria attività e per farlo si organizzano per renderli quanto più possibile accoglienti. Coperte, stufe, funghi, le soluzioni sono molteplici per offrire ai propri clienti la possibilità di trascorrere del tempo all'aria aperta, nonostante le temperature rigide. 
In una città come Firenze, inoltre, dove l'arte e la bellezza ci accompagnano praticamente ovunque, questa possibilità è ancor più gettonata e sono moltissimi i locali ben attrezzati per ospitare anche i clienti più temerari. 
La nostra guida di oggi è dedicata proprio a loro, a chi non teme il freddo e non rinuncia mai a divertirsi all'aria aperta ed è alla ricerca di un'oasi di calore anche durante l'inverno. 
Prendiamo quindi sciarpa, cappello e guanti e andiamo alla scoperta di quei locali ideali per un aperitivo tra le strade di Firenze anche quando le temperature scendono sotto lo zero. 

Caldi plaid e uno stile inconfondibile


Chi ha voglia di starsene al chiuso quando ci si trova in una zona ad alto tasso di bellezza? È questo il caso del primo locale sulla nostra lista, un pub caratterizzato da uno stile unico in una piazza a pochi passi da Santa Croce, dal Duomo e da molte altre meraviglie di Firenze. Ci troviamo in piazza Salvemini, dove ci lasciamo travolgere dalle atmosfere steampunk di Dragonfly. L'arredamento originale e fantasioso dell'interno, unito a un ampio spazio esterno nel quale accomodarsi a bere un drink, rendono Dragonfly un locale perfetto per un aperitivo in compagnia per chi non teme il freddo. 
Tutti i tavoli esterni, infatti, sono muniti di caldi plaid per coprirsi, permettendo ai clienti di divertirsi all'aperto anche quando le temperature diventano molto rigide. Il resto lo fanno l'atmosfera e l'offerta del locale, con cocktail, birre, vini e gustosi stuzzichini, che fanno di Dragonfly la scelta giusta durante l'ora dell'aperitivo ma anche per tutto il resto della serata. 
Dragonfly - Piazza Gaetano Salvemini 10 - Tel: 3357294432

Birre artigianali e un panorama da urlo


La nostra prossima sosta ci porta in uno dei quartieri preferiti dal popolo della notte. Siamo in San Frediano dove, a pochi passi dall'omonima porta troviamo un pub che propone birre artigianali prodotte in loco e ottime proposte gourmet da gustare all'aperto in un dehors ben attrezzato e riparato dalle intemperie. Stiamo parlando di Rione Brewpub, in via Pisana. Nato nel 1999, con il nome de Il Bovaro, il Rione oggi produce prodotti di qualità grazie alla presenza di un vero e proprio laboratorio interno dedicato al mondo delle birre, ad alta fermentazione e non filtrate, con un gusto deciso e inconfondibile. 
Lo spazio esterno è ampio e accogliente, in grado di ospitare un gran numero di clienti che, tra una birra e l'altra, potranno scegliere tra i tanti piatti in uscita dalla cucina come hamburger, pizze e molto altro. 
Rione Brewpub - Via Pisana 1r - Tel: 0552207057

Il caffè con più di un secolo di vita


Ristorante, street food, aperitivo e molto altro. È un locale che gode di molteplici anime quello di cui ora andiamo a parlare, ma non solo. Si tratta anche di una storica attività, che rientra di diritto nell'Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini. Siamo in Viale Malta, dove troviamo il Caffè Dogali
Nato nel lontano 1914, il Caffè Dogali ha attraversato i decenni, arrivando fino ai giorni nostri senza mai tradire il suo spirito. Un punto di ritrovo perfetto per ogni momento della giornata: dalla colazione al dopocena, dal pranzo all'aperitivo. 
Tradizione culinaria toscana e un'attenta selezione delle materie prime rappresentano senza dubbio il punto forte del locale, che propone piatti di terra e di mare, schiacciate e molto altro, da gustare anche all'esterno grazie alla presenza di un dehors riscaldato per assaporare le bontà del locale comodamente seduti all'aria aperta. 
Caffè Dogali - Viale Malta 5r - Tel: 055679556

Il punto di riferimento per gli amanti del cibo e del bere di qualità


Torniamo ora tra le strade del centro di Firenze, per la precisione nei pressi di Santa Maria Novella. Qui troviamo un locale nel quale la qualità dell'offerta si sposa con la simpatia del personale, rendendolo un punto di ritrovo per trascorre qualche ora all'insegna del divertimento e del buon gusto. Parliamo della Caffetteria Ottaviani.
Con una proposta gastronomica unica nel suo genere, nella quale spiccano specialità internazionali come il caviale e un'ottima selezione di formaggi toscani e francesi, durante l'aperitivo la Caffetteria Ottaviani si trasforma nel Paradiso delle bollicine. Qui, infatti, si degustano grandi etichette, da quelle italiane, provenienti dalla zona della Franciacorta o del Trentino, allo champagne francese. Discorso simile per i cocktail e in particolare per quelli a base di gin, di cui sono presenti una sessantina di etichette.
Il tutto in una location di assoluto prestigio arricchita dalla presenza di un dehors riscaldato e attrezzato con plaid brandizzati. 
Caffetteria Ottaviani - Piazza degli Ottaviani 10r - Tel: 0552670033

Il bar in zona Campo di Marte dove il gusto prende il volo


Birra, musica, cocktail e big burgers, in un ambiente moderno ed elegante nel quale il gusto "decolla". Siamo in viale dei Mille, in zona Campo di Marte, dove troviamo Al Volo food e drinks. In una zona lontana dai soliti itinerari troviamo questo locale perfetto per accompagnarci in ogni momento della giornata, dal pranzo all'aperitivo fino alla cena. Al Volo è un locale dallo stile inconfondibile, arredato con elementi che rimandano al verde della natura selvaggia nel quale gustare ottimi panini sorseggiando cocktail preparati a regola d'arte.  
Anche in questo caso parliamo di un locale attento alle esigenze dei clienti che non vogliono mai rinunciare a sedersi all'aperto, grazie alla presenza di un moderno e funzionale dehors in grado di tenerci al caldo anche con il freddo pungente dell'inverno fiorentino. 
Al Volo Food & Drinks - Viale dei Mille 62r - Tel: 3440441414

Il bar di quartiere per grandi e per piccini


Il nostro viaggio sottozero termina in zona Isolotto dove, nell'omonima piazza troviamo un locale aperto di recente ma già diventato un punto di riferimento per un intero quartiere, Bar Latteria e non solo, anche conosciuto come la latteria da Pucci.  
Bar Latteria ogni giorno accoglie i suoi clienti con un menù incentrato su prodotti del territorio, come i salumi di Scarpaccia, cocktail preparati con i migliori distillati, tè e infusi Dharma e le buonissime cioccolate calde della Breskui.
Inoltre il Bar Latteria ha ideato anche il Pucci Mec, il fast food dell'Isolotto, con anelli di cipolla, nuggets, patatine fritte e molto altro.
Aperto durante tutto il giorno, il Bar Latteria si rivela adatto a ogni tipo di evento, che si tratti di un pranzo al volo, una merenda per i bambini o un aperitivo. Il locale offre la possibilità di accomodarsi in una comoda saletta interna, oppure di sedersi all'esterno anche durante l'inverno, grazie a uno spazio ben attrezzato con i classici funghi riscaldati e caldi plaid. 
Bar Latteria e non solo - Piazza dell'Isolotto 8r - Tel: 3314464164

Le foto presenti all’interno dell’articolo sono prese dai canali social dei locali citati
Foto di copertina: Rione Brewpub 


    

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di Primavera

Sabato 22 e domenica 23 marzo, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×