Idee per un pranzo veloce ma strabuono in centro a Padova

Pubblicato il 7 novembre 2024

Idee per un pranzo veloce ma strabuono in centro a Padova

Che sia un pranzo di lavoro o un pranzo universitario poco importa, quello che tutti ci aspettiamo da questo catartico momento della giornata sono cose molto semplici, ma molto difficili da ottenere. In primo luogo l’appagamento di un cibo buono che ci soddisfa, seguito in seconda battuta da un conto corretto (che a fine mese se no chi ci arriva) e, infine, da una rapidità generale tanto nel servizio quanto nella preparazione. 
Impossibile? No, se scegli uno di questi locali. 

Per il poké 

Quello che un tempo era un panino o un tramezzino al volo per molti oggi è una poké. Possiamo mentire a noi stessi infatti, ma a prescindere dalle mode e dalla voglia di essere sempre “sul pezzo” frequentando questo o quel locale più o meno in voga, la verità è che la poké è un ottimo prodotto, costa poco, soddisfa sempre (anche quando la si sceglie un po’ più light) e costa il giusto. Sulla sua capacità di non darti la stessa sonnolenza del panino con il salame ho delle personali riserve, ma immagino dipenda chiaramente dal fatto che io scelgo sempre di aggiungere tanti di quegli ingredienti da renderla “non replicabile a casa”. Scherzi a parte, Poké Factory da ormai un anno e più ha rinnovato il suo locale e oltre all’asporto ti permette di goderti la tua poké preferita anche comodamente seduta ad uno dei suoi tavoli. Meglio di così?
Poké Factory, Piazzale Mazzini 74, Padova - Tel. 0490964060

Per il sushi 

“Il mondo è bello perché è vario” è un detto nel quale credo fermamente, ecco perché nonostante io sia una del team “sushi solo la sera” inserisco This is Not a Sushi Bar in questo articolo pensato per risolverti il pranzo. Lo so, sono io la pecora nera, anche le mie amiche - che mangerebbero nighiri anche a colazione - me lo ripetono sempre, ma io il sushi me lo vedo solo in un modo: la sera, con il pigiama e i calzetti di lana, seduta in divano, davanti a un film strappalacrime. Per tutti gli altri però, vi basti sapere che questo locale è un pioniere in fatto di sushi ma che, anche più semplicemente, è buono da matti e con un menù semplice, sincero e bello ampio. Solo asporto o consegna a domicilio. 
This is Not a Sushi Bar, Piazzale Mazzini 65, Padova - Tel. 0494907367

Per il burger 

Come ti risolve la giornata Soul Kitchen nessun altro e infatti la voce si dev’essere sparsa un po’ troppo perché il locale è sempre pieno anche a pranzo. Qui, il profumo di carne grigliata e patatine fritte ti inebrierà già nel momento in cui svolti l’angolo per imboccare Via del Santo e, improvvisamente, ti sembrerà di non aver mai avuto così tanta fame in tutta la tua vita. Poco male però: sei nel posto giusto. I panini sono buoni, grandi il giusto e golosi, il conto è più che popolare e loro sono veloci, anche a locale pieno. Certo sì, devi sperare di trovare un tavolo ma noi i miracoli ancora non li facciamo. 
Soul Kitchen, Via del Santo 23, Padova - Tel. 049664818 

Di tutto un po’

Ci sono quei locali che sanno fare un po’ di tutto e lo sanno fare bene. Il segreto? Non lo so, altrimenti al posto di scrivere avrei anche io un ristorante immagino, ma credo abbia a che fare con un discorso di “semplicità” da intendersi come consapevolezza che a una materia prima eccellente, non serve accostare molto altro. Da Sò Rivà la consapevolezza è alta come anche la loro materia prima ottima. Il risultato sono i “buffetti”, la loro interpretazione dei cicchetti veneziani, pensati per essere condivisi come antipasto o per assemblare un “piatto unico” dai mille sapori. Qui Pata Negra, gamberoni, tartufo, ostrica in tempura e moltissimo altro. 
Sò Rivà, Passaggio Corner Piscopia 20, Padova - Tel. 049660565

Per la cucina tradizionale 

Voglia di bigoli ma anche voglia di pasta e fagioli, fegato alla veneziana o baccalà alla vicentina? Allora quello che ti serve è passare la pausa pranzo da Osteria L’Anfora che con prezzi che resistono e che sono ancora popolari, porzioni abbondanti e sapori che ricordano la cucina di nonna, la giornata un po’ te la migliorano. Il locale è sempre molto ambito però, quindi attenzione: prenota o arriva prima di tutti gli altri. 
Osteria L’Anfora, Via dei Soncin 13, Padova - Tel. 049656629

Per il pesce 

Due anime, uno stesso locale. Questa è la A Banda del Buso che, osteria storica della nostra città, ha al suo “interno” anche un’ottima Osteria del Pesce made in Banda del Buso che offre un menù interamente dedicato al pescato. Qui tra crudo e cotto, quello che troverai è sicuramente la nostra tradizione: saor di sarde e mazzancolle, baccalà mantecato o in umido e una bella lasagnetta. Completa l’offera una carta vini sincera e perfettamente in linea con il menù ma anche una particolare simpatia dello staff, cosa mai da dare per scontata. 
A Banda del Buso - Osteria del Pesce, Via Crustofori 13, Padova - Tel. 0492023453 

Per la carta vini niente male 

Se mi immagino a pranzo con le amiche in una pausa pranzo d’inverno, mi riesco a vedere in tanti posti ma ancor più da Vicoli perché qui so per certo che loro troverebbero un menù che le riuscirebbe a soddisfare e io troverei una carta vini molto interessante, che tanto non è questo il motivo per il quale si esce con le amiche a pranzo? Avere la scusa per bere? Insomma, il pranzo immagino andrebbe così: loro prenderebbero sicuramente la caesar salad o la tartare di sorana mentre io mi dirotterei verso il petto di faraona con castagne e riduzione di melograno e una bottiglia di Trento Doc Blanc de Blancs di Maso Martis. Locale bellissimo e molto raffinato!
Vicoli, Via Umberto I, Padova - Tel. 0496883325 

Per una pasta

Carbonara, amatriciana o cacio e pepe. Poche cose come queste hanno saputo far finire amicizie ma per fortuna è finalmente arrivato a Padova un ristorante dove ciascuno può ordinarsi la “sua” preferita. Siamo infatti - e finalmente - da Passando per Roma il ristorante tributo alla capitale italiana che della sua cucina ne ha fatto un vanto per il Bel Pease tutto. Qui non stupirti però se alcune cose sono diverse da come le ricordi, il menù parte dalla tradizione ma non ha paura di osare e di mettere ad esempio la Senatore Cappelli integrale, nell’amatriciana. Il locale è molto bello, nuovo e dotato di alcuni tavoli più ampi, perfetti per i gruppi più numerosi. 
Passando per Roma, Via Santa Lucia 59, Padova - Tel. 3515845390 

Per la novità

Si chiama “Foreria - Bistrot & Bar” ed è la nuova proposta made in Ex Foro che ti risolve anche il più complicato dei pranzi. Qui infatti che sia un giorno qualsiasi da goderti in solitaria o un pranzo con i colleghi o perché no, anche con qualche cliente, la soddisfazione sarà certa. Il menù è semplice e ben fatto, cambia spesso e prevedere dei piattini per iniziare e qualche proposta più sostanziosa per continuare. Qualche esempio per dare l’idea? Scampi e ostriche o taglierino di moradelle e pane lievito madre oppure faraona con patate viole, peperone e cavolo riccio. Ad accompagnare uno dei loro signature cocktail e la giornata ti sorride.
Foreria, Piazza Rabin 10, Padova - Tel. 3408206428




Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Passando per Roma.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×