Dammi il sole, un pranzo a Jesolo e ti descrivo la felicità

Pubblicato il 5 maggio 2021

Dammi il sole, un pranzo a Jesolo e ti descrivo la felicità

Finalmente la bella stagione inizia a decollare, ma la situazione ancora precaria, tra coprifuoco e limitazioni, lascia ancora confusi (e amareggiati). Ti senti addosso una specie di sensazione di stordimento che ti prende quanto hai dormito un po’ troppo a lungo, una cosa come sei mesi di fila, per l’esattezza. Occorre riabituarsi per gradi. Dove andare per ritrovare lo spirito giusto in vista dell’estate se non a Jesolo, nella patria delle estati venete? Come da normative, faccio la brava e ti porto a pranzo a Jesolo nei locali con spazio all'aperto che hanno finalmente riacceso i fornelli. E magari ci scappa pure un buon gelato da passeggio sul lungomare jesolano, per concludere in bellezza. Dici Jesolo e la mente comincia a fantasticare. Il mare non sarà granché, ma il resto… Le fantasie, per il secondo anno consecutivo, vanno ridimensionate, è giusto precisarlo, ma non tutto è perduto. Ecco da dove ripartire per un pranzo a Jesolo che profuma di felicità ritrovata lungo Via Bafile e non solo.

Pranzo a Jesolo Pineta

Un locale easy chic in pineta. In una parola, Merville. A farla da padrone è la cucina di mare e di terra, creativa e tradizionale al tempo stesso; innanzitutto c’è un occhio di riguardo alla territorialità e all’utilizzo di materie prime a km0, un plus; poi gli ingredienti vengono accostati in modo tale da creare innovative combinazioni di gusto, come la tartare di tonno con asparagi e perle di aceto balsamico. Nota di merito alla pizza, gourmet e con il bordo alto, come comanda la tradizione napoletana, realizzata con le farine Oasi Molino Rachello e lievito madre.
Merville, Viale Oriente, 112, Jesolo, Venezia – tel: 0421362720

Pranzo a Jesolo vicino Piazza Drago

Se sei emozionato al solo pensiero di ritornare a pranzo fuori a Jesolo, aspetta di provare Jolà – Emotional Cuisine, il ristorante contemporaneo dell’hotel a cinque stelle J44 vicino a Piazza Drago, in via Dante Alighieri. Ogni piatto è realizzato per stuzzicare tutti i sensi, grazie ad accostamenti originali che mettono in risalto sapori, profumi e colori. A dominare, in menu, è il pesce, presentato in maniera creativa; vedi l’ombrina su crema di cavolfiore bianco e capperi, cavolfiore viola agrodolce e aria di limone, per citare una delle cosiddette “magie” dello chef. Già, perché con proposte così c’è da rimanere incantati. E che dire della pasticceria gourmet? Da provare la Tarte Tatin, dove dolce e salato si avvicendano in un tripudio di gusti.
Jolà – Emotional Cuisine, Via Dante Alighieri, 46, Jesolo, Venezia – tel: 3922557069

Pranzo a Jesolo in Piazza Carducci

Per un aperi-pranzo di quelli che ricordano i bei tempi, Perbacco è il posto che fa per te. Piccola cicchetteria di Piazza Carducci, punta tutto sulla qualità dei prodotti; dalla birra artigianale, alla spina e in bottiglia, al vino, passando per deliziosi tramezzini arrotolati dai gusti assortiti e proposte di street food, come club, toast e panini, come il Bacco, con hamburger di manzo km0, fontina, uovo all’occhio, bacon, spinacina fresca e pomodorino confit. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.
Perbacco, Piazza Carducci, 39, Jesolo, Venezia – tel: 042192475

Pranzo a Jesolo in Piazza Brescia

Quello che ti serve per recuperare un po’ di ottimismo è un pranzo frontemare nella crème de la crème dei ristoranti jesolani, Terrazza Sorriso, in Piazza Brescia. Un nome, una garanzia. Il locale, tradizionale e chic al tempo stesso, grazie al plateatico in legno pronto a ospitare rilassanti pranzi con vista, è estroso e creativo in cucina. Il cavallo di battaglia del ristorante è il pesce. Accostamenti inediti fanno dei piatti della tradizione specialità nuove e tutte da gustare, come le capesante nostrane di Caorle al forno, con olio Evo, sale e pepe o gli gnocchi di patate con granseola. Parte del menu è dedicata anche al crudo: scampi irlandesi, gamberi rossi di Sicilia, sashimi e tartare, di branzino, di tonno e di salmone. Il tutto accompagnato da una carta dei vini che spazia in tutto il Triveneto e oltre.
Terrazza Sorriso, Via Bafile, 10° acc. al mare, 13, Lido di Jesolo, Venezia – tel: 3922891575

Pranzo a Jesolo in Piazza Casabianca

Pranzo en plein air Al Botanico, il locale in Piazza Casabianca che, grazie al suo ampio spazio all’aperto e alla sua personalità ecclettica, può ospitarti per un esclusivo aperitivo prima di accomodarti e assaporarne le sfiziose proposte della cucina. Qui a stupire sono i cocktail, realizzati con le erbe coltivate nell’ampio giardino, oltre alla selezione di gin che fa del locale una gineria di alto livello, con più di quaranta etichette tra cui scegliere. Naturale che dopo l’ennesimo ginetto decida di fermarti anche per pranzo: tra focacce, tostoni e fresche insalate si fa presto a dire “estate”. Novità: il locale è anche pet friendly! Infatti puoi portare sempre con te il tuo amico a quattro zampe, a cui è dedicato uno spazio con crocchette e acqua fresca.
Al Botanico, Via Bafile, 364, Jesolo, Venezia – tel: 3518319818

Pranzo a Jesolo in Piazza Mazzini

Pronti per la spiaggia? Suona come una domanda retorica quella di Zio Berto, il chiosco sul mare di Piazza Mazzini. Se hai voglia di un pranzo che ti proietti con la mente alle roventi giornate estive, non hai che da chiedere. Qui puoi trovare uno dei migliori club sandwich di Jesolo, quattro strati di pura felicità da gustare con i piedi sulla sabbia. Birretta ed è subito agosto. Ma non solo, anche i burgers sono roba da veri foodie.
Chiosco Zio Berto, Piazza Mazzini, 29° acc. al mare, Lido di Jesolo, Venezia

Pranzo a Jesolo in Piazza Mazzini vol.2

Riapre un’istituzione di Jesolo Beach. Venerdì 30 aprile la Capannina ritorna con i suoi weekend frontemare in attesa dell’estate. La terrazza sul mare di Piazza Mazzini ti fa compagnia per aperitivo, pranzo e cena. Tra le proposte in menu puoi trovare appetitose insalatone – io ti consiglio la Mykonos, con pomodorini, cetrioli, olive nere, feta e noci, per un viaggio gustativo nell’isola greca – oppure sfiziosi snack. Seduto al tavolo con il tuo aperitivo, l’estate ti sembrerà molto più a portata di mano.
Capannina Beach, Piazza Mazzini, 9, Jesolo, Venezia

Pranzo appena fuori Jesolo Beach

Un’apertura che sa di rinascita quella dello Hierbas, il dinner-club di Jesolo che cambia nuovamente veste. Che ne dici, allora, di un insolito brunch in discoteca? Da maggio, nei weekend, il locale si trasforma, pronto a ospitare esclusivi apertivi a bordo piscina. Nuovi menu, nuova calda atmosfera, nuove regole da rispettare, ma tanta voglia di ripartire per iniziare al meglio la stagione 2021. Stay tuned!
Hierbas, Via John Lennon, 22, Jesolo, Venezia – tel: 3921231235

Pranzo a Cavallino

Di nuovo insieme. La Lanterna, il ristorante di pesce al Cavallino, alle porte di Jesolo, torna con un menu tutto nuovo a pranzo e a cena, grazie alla terrazza pronta ad accogliere gli affamati avventori. Cosa bolle in pentola? Solo i migliori ingredienti del nostro territorio, come i primi piatti realizzati con la pasta del Pastificio Felicetti, vedi lo spaghetto al nero di seppia con ragù di cappesante, pomodorini soleggiati pugliesi e burrata. Ma oltre al mare c’è di più; qui puoi trovare anche piatti a base di carne con la fassona piemontese, la manzetta prussiana e la chianina. Non meno importanti le pizze, realizzate con “impasto indiretto” a lunga lievitazione e con farine macinate a pietra Oasi Rachello. Sapori classici e nuovi abbinamenti per una cucina che vuole sorprendere.
La Lanterna, Via Francesco Baracca, 41, Cavallino, Venezia – tel: 3496561831

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Terrazza Sorriso
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • PRANZO
  • VITA DA SPIAGGIA
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premio Vivere a Spreco Zero 2021. Chi ha vinto gli Oscar della sostenibilità

Al centro del premio, ancora una volta, le Buone Pratiche, via maestra verso il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.

LEGGI.
×